In risposta al messaggio di navarre del 23/07/2021 alle 13:51:51Penso a diversi sia venuto in mente, ma.. Per via del costo, conoscenze di vario genere (CAD, materiali, calcoli dei ritiri del materiale, settare i vari parametri etc) in pochi si sono cimentati a casa.
A chi non è mai venuto in mente di farsi da solo, magari migliorati, quei pezzettini di plastica che immancabilmente si rompono (tipo la chiusura del frigo dometic)? Vero che col costo di una stampante 3d si comprano decine di gancetti di chiusura, ma vuoi mettere la soddisfazione? Qualcuno si è mai barcamenato in questa impresa? Gianluca & C.
In risposta al messaggio di tico del 23/07/2021 alle 18:58:13Il famoso metodo :: nell' orto di mio zio quando non c'è lui...raccolgo io
tempo fa su questo forum c'era chi si era fatto il preziosissimo e ricercatissimo coperchio esterno della truma spendendo solo pochi centesimi, cosi anche per il fermo della porta del frigo
In risposta al messaggio di navarre del 25/07/2021 alle 20:18:54Non dimenticare il programma in 3D (Cad o simili che non costano poco) per poter fare prima il modello, che poi viene trasferito con un determinato formato alla stampante che lo elabora e stampa l'oggetto. Il programma bisogna saperlo usare e non è così semplice specie per Cad in 3D, sicuramente meno per gli smanettoni del PC. Ci sarebbe il programma semilibero chiamato SketchUp, un tempo licenziato gratis of-line da Google, che lo ha poi ceduto/venduto ad un'altra azienda che ora lo concede in libero uso solo online, ma credo abbia alcune limitazioni di uso; in caso comunque esiste il sistema Pro a pagamento; dopo di che il risultato deve poi essere convertito in file leggibili dalla stampante ... insomma non basta la stampante per fare un oggettino in plastica ma un bel po' di preparazione e smanettamento al PC prima e poi fare le prove e poi dopo il tuo bel pezzo da sostituire al pezzo rotto.
Grazie a tutti per gli interventi. Sto leggendo e guardando video sull'argomento. Ormai con una spesa sotto i 500 euro si prendono discrete stampanti. Il problema sono i materiali: PLA e PetG lo stampano tutte, ma specieil PLA è duro, poco flessibile e poco resistente a calore e agenti atmosferici. Un po' meglio il PetG. I materiali che potrebbero interessarci sono ABS\ASA e Nylon ma necessitano di stampanti più performanti anche se molto conta impostazioni, abilità ed esperienza. Più mi guardo intorno più vedo pezzi e pezzettini di ricambio che potrei stampare...mmmmmm!
https://www.ebay.it/itm/2940454...
In risposta al messaggio di campersempre del 27/07/2021 alle 19:44:02Ieri incuriosito da voi ho dato un occhio, ho visto che esistono scanner 3d che vanno da un costo "affrontabile" a costi incompatibili l'uso hobbistico. Anche sistemi che permettono la scansione con le proprie macchine fotografiche, per avere quindi un disegno iniziale dell'oggetto da riprodurre.
Non dimenticare il programma in 3D (Cad o simili che non costano poco) per poter fare prima il modello, che poi viene trasferito con un determinato formato alla stampante che lo elabora e stampa l'oggetto. Il programma bisognasaperlo usare e non è così semplice specie per Cad in 3D, sicuramente meno per gli smanettoni del PC. Ci sarebbe il programma semilibero chiamato SketchUp, un tempo licenziato gratis of-line da Google, che lo ha poi ceduto/venduto ad un'altra azienda che ora lo concede in libero uso solo online, ma credo abbia alcune limitazioni di uso; in caso comunque esiste il sistema Pro a pagamento; dopo di che il risultato deve poi essere convertito in file leggibili dalla stampante ... insomma non basta la stampante per fare un oggettino in plastica ma un bel po' di preparazione e smanettamento al PC prima e poi fare le prove e poi dopo il tuo bel pezzo da sostituire al pezzo rotto. Comunque posso dire che anche io ci ho pensato molto all'acquisto della stampante 3D, tenuto conto che il programma SketchUp io l'ho già da tempo (Pro acquistato per pochi soldi da Google anni fa) con il quale mi diverto un sacco a progettare qualsiasi cosa, dall'accessorio sul camper al mobile/mobiletto per la casa mia o dei figli, ma prima di spendere quelle cifre per rifarmi qualche manopolina o inventarmi qualche maniglia di porta o mobile o qualche raccordo su misura di collegamento dell'aspirapolvere agli elettroutensili (... tutte cose che realmente ho pensato di poter fare ...) ci penso più di una volta ... In ogni caso tanti auguri e buon lavoro.
blender
nonfunziona
?In risposta al messaggio di vespucci del 28/07/2021 alle 09:54:55Questa fusione di materiali plastici sprigiona esalazioni / odori ?
altra cosa che volevo aggiungere, ci sono delle variabili da impostare, temperatura della fusione temperatura del piano, tipo di piano, tipo di ugello, velocità del PLA ecc ecc quindi giusto per dire, una volta ottenutoil file per la stampante bisogna cominciare a lottare con la stampante e ci vuole esperienza oppure tanti pezzi fatti per prova, comunque se vi piace cominciatevi ad iscrivervi sui social o forum su questo tipo di gruppo, magari trovate pure qualche smanettone non lontano dalla vostra zona che vi possa realizzare il pezzo o aiutare ad inserirvi in questa passione, altra aggiunta, se possibile evitare di tenerlo dentro casa, c'è sempre una fusione di materiali plastici magari garage taverna stanzino, le stampe possono durare ore a volte anche piu di un giorno ed avere questo aggeggio che fa un po di rumore in casa potrebbe essere antipatico
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/07/2021 alle 10:39:49Il PLA non è pericoloso, è un composto "naturale" che si estrae da, boh non ricordo, tipo barbabietole.
Questa fusione di materiali plastici sprigiona esalazioni / odori ? la plastica bruciata e' teoricamente cancerogena. capisco che la stampante 3D per plastica sia comoda e relativamente accessibile finanziariamente, maio preferirei altri materiali tipo metallo o ceramiche (da cuocere in seguito ?) alla plastica. le stampanti 3D anche casalinghe esistono da parecchi anni ora ma io credo che non si sono molto diffuse finora. Forse dei software semplici e materiali diversi dalla plastica aiuterebbero notevolemente la loro diffusione.
In risposta al messaggio di vespucci del 29/07/2021 alle 21:33:55Io vorrei stampare sto maledetto che vendono a 30 euro, modificandolo e rinforzandolo, tanto per iniziare, in nylon o ABS:
chiedo scusa forse sono stato frainteso, la plastica non viene bruciata ma riscaldata alla temperatura necessaria intorno a 180 gradi ma non significa che sta bruciando, l'odore o la puzza non è quello di bruciato, moltismanettoni lo tengono tranquillamente in casa, è un po come stesse cucinando la verdura non è sgradevole ma nemmeno è il profumo che mette addosso una bella donna, io ho la anycubic i3 mega da qualche anno e funziona ancora, non ne facciamo grande uso ora è fermo proprio per problemi di software di disegno quello che avevamo non funziona piu
In risposta al messaggio di navarre del 30/07/2021 alle 09:06:50Cosa e' quel coso che vuoi stampare ?
Io vorrei stampare sto maledetto che vendono a 30 euro, modificandolo e rinforzandolo, tanto per iniziare, in nylon o ABS: Sarà fattibile?
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/07/2021 alle 15:59:25Blocca porta frigo Dometic, progettato per rompersi.
Cosa e' quel coso che vuoi stampare ?