In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2019 alle 11:43:44A memoria, ma potrei sbagliare, l'ultima esplosione dei Campi Flegrei risale intorno al 1600 circa. Ci sono più probabilità che erutti il Vesuvio che non i Campi Flegrei.
Mediamente ogni quanti anni si puo' supporre che la caldera di napoli scoppi di brutto ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/07/2019 alle 02:17:51Concordo: e peraltro lo stesso discorso andrebbe fatto per tutte le zone ad alto rischio sismico.
Che succederebbe in italia se il governo decretasse l'inagibilita' a tutta la zona di napoli causa vulcani e tutti gli abitanti dovrebbero andarsene per sempre da casa loro ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/07/2019 alle 02:17:51Ipotesi improponibile ed assurda. Nessun governo potrà mai applicare una misura del genere....
Che succederebbe in italia se il governo decretasse l'inagibilita' a tutta la zona di napoli causa vulcani e tutti gli abitanti dovrebbero andarsene per sempre da casa loro ?
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/07/2019 alle 22:50:02Tu consideri la stupidità o l'intelligenza come una qualità individuale ritenendo quasi offensivo se uno recita il contrario.
@dani1967: quindi chi vive sulle pendici di un vulcano è stupido. E chi vive in zone ad alta sismicità: italiani, filippini, californiani, giapponesi...tutti stupidi? E chi vive in zone a rischio idrogeologico? O in zonetropicali soggette a tifoni e/o uragani? Tutti stupidi? E secondo la tua logica di pensiero, dove dovrebbero vivere le persone non stupide? Giusto per capire di cosa stiamo parlando...
https://ingvterremoti.wordpress...
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2019 alle 16:25:37Per te napoli e dintorni andrebbe dichiarata inagibile e dunque chiusa per sempre ?
Tu consideri la stupidità o l'intelligenza come una qualità individuale ritenendo quasi offensivo se uno recita il contrario. In realtà normalmente nella stupidità si cela una errata percezione del rischio che molti compiono.Questi comportamenti sono regolati scientificamente, ma l'urbanizzazione di determinate aree non ha assolutamente seguito nessuna valutazione razionale, quanto piuttosto il seguire degli interessi spiccioli relativamente a breve termine. Il primo errore è quello di confidare ciecamente nei sistemi di allerta, che oggi hanno sostituito il fideismo religioso. Stromboli a fronte di una pericolosità alta, ha una esposizione relativamente modesta, per cui anche dovesse essere evacuato la nazione non ne avrebbe un danno particolare, l'Italia sarebbe in grado di assorbire un simile problema. Certo, un eventuale nube ardente potrebbe fare mote vittime: chi vive li se ne fa una ragione, spero che capisca bene che è una possibilità non solo non remota, ma piuttosto attuale. La zona flegrea e adiacenti ? Esporre un simile valore è sicuramente una follia collettiva, ovviamente bilanciata da una frequenza modesta degli eventi, ma se mai dovessero verificarsi alcuni degli scenari possibili, quali ad esempio quanto capitato nel 79 d.c, la catastrofe sarebbe immensa per l'intera nazione. La questione reale è che non si tratta di uno scenario così fantasioso, anzi, è possibile, andrebbe considerato imminente. Sul rischio sismico e idrogeologico la stupidità soprattutto della popolazione italica è ampiamente dimostrata dai fatti. Il fatto che milioni di persone vivano in zona a rischio sismico in edifici del tutto inadeguati, è simbolo di grande stupidità, che in altre nazioni al mondo non viene esercitata. Eppure, a seguito di un evento quale quello di Amatrice, fuori dalle zone terremotate non si è vista una corsa ad adeguare le proprie case. vale il principio che si investe sempre di più nella cucina all'ultimo grido e non nel mettere non so, una muratura armata. quanti pensano o ricordano questi fatti Porre vincoli territoriali alle nuove edificazioni, in modo da avere uno sviluppo territoriale più razionale comporta sempre notevoli resistenze da parte della popolazione, salvo poi invocare e scatenare la rabbia quando ci si trova di fronte agli eventi, si accusano con un terribile termine le bombe d'acqua e non la propria stupidità. Io vedo ogni giorno la dimostrazione dell'umana stupidità. Questo non vuol dire che io sia l'unico intelligente e gli altri stupidi, semplicemente spesso si preferisce non esercitare un pensiero razionale in determinati ambiti. Pochi del resto fanno una reale valutazione del rischio e ragionano bene su quello che è un rischio accettabile.
https://www.blocchiisotex.com/