In risposta al messaggio di pama del 18/01/2021 alle 16:11:59questo può esserti utile?
Buongiorno avrei bisogno di invertire il senso di rotazione ad un motore monofase 220 ma si tratta di un esecuzione particolare che non ha nemmeno la morsettiera e preferirei non fare esperimenti andando sul sicuro.Smontando una testata sono risalito all'attuale collegamento del quale vi allego uno schizzo, allego anche una foto che evidenzia la situazione. Scusate lo schema scarabocchiato
In risposta al messaggio di pama del 18/01/2021 alle 17:09:24perdonami, non avevo letto che era a 220v
Purtroppo no, si tratta di un motore asincrono con condensatore, l'articolo tratta motori in CC dove l'inversione è banale. Mi è capitato di invertire spostando in morsettiera i capi del condensatore ma qui fatico a raccapezzarmi, ho slegato l'avvolgimento per riuscire a capire come è collegato . Comunque Grazie
In risposta al messaggio di pama del 18/01/2021 alle 16:11:59
Buongiorno avrei bisogno di invertire il senso di rotazione ad un motore monofase 220 ma si tratta di un esecuzione particolare che non ha nemmeno la morsettiera e preferirei non fare esperimenti andando sul sicuro.Smontando una testata sono risalito all'attuale collegamento del quale vi allego uno schizzo, allego anche una foto che evidenzia la situazione. Scusate lo schema scarabocchiato
In risposta al messaggio di pama del 18/01/2021 alle 18:10:47Se lo schema è quello che hai inserito prima, vedi che ci sono due avvolgimenti uno si chiude direttamente F-N ed è diciamo cosi l'avvolgimento di rotazione, l'altro si chiude F-C-N attraverso il condensatore che provoca lo sfasamento per l'avviamento. Se i due avvolgimenti sono identici (a volte non lo sono ) , dovrebbe bastare invertirli per cambiare il senso di rotazione.
Ho visto quella foto in un forum ma il contesto mi sembrava alquanto pressapochista dato che dovrò tagliare e risaldare il filino di rame dell'avvolgimento cercherei qualche conferma.
In risposta al messaggio di pama del 18/01/2021 alle 19:38:32No non cosi, un avvolgimento deve richiudersi sul condensatore l'altro no altrimenti non si crea lo sfasamento che fa avviare il motore, ti ho detto invertire gli avvolgimenti, cioe scambiarli mettendo il condensatore su quello che prima non lo aveva.
Intendi così? Quando taglio il filo provo a misurare le resistenze così individuo con certezza gli avvolgimenti, se fossero diversi cosa succede? poco spunto?
In risposta al messaggio di mecdonald del 18/01/2021 alle 19:49:17
No non cosi, un avvolgimento deve richiudersi sul condensatore l'altro no altrimenti non si crea lo sfasamento che fa avviare il motore, ti ho detto invertire gli avvolgimenti, cioe scambiarli mettendo il condensatore su quello che prima non lo aveva.
In risposta al messaggio di pama del 20/01/2021 alle 18:00:17Come avevo ipotizzato se constati che ha meno coppia significa che i due avvolgimenti non sono equivalenti, non credo che mettendo il condensatore più grande si ottengano miglioramenti. Se i due avvolgimenti non sono equivalenti ci sono buone probalità di arrostire il motore.
Fatto.alla fine si trattava solo di spostare la fase all'altro capo del condensatore, forse ha un pò meno spunto, potrei provare ad aumentare il condensatore. Grazie