In risposta al messaggio di Rascal del 25/01/2024 alle 10:07:04Noi abbiamo decine di migliaia di scatoloni arancioni vuoti, che sono più pericolosi che altri. Dalle mie parti hanno già fatto dei morti avendo cagionato dei tamponamenti.
Non voglio commentare i fatti di questi giorni ma nell'ascoltare le notizie in TV una cosa mi ha colpito e chiedo se qualcuno conosce i fatti. Quello che hanno detto è che in italia ci sono installati più di 11000 autovelox,mentre in francia e germania sono circa 3-4000 mila autovelox, un bel record negativo il nostro. Possibile questa enorme differenza, in pratica in quei paesi sono installati circa un terzo di quelli che ci sono da noi?
In risposta al messaggio di Rascal del 25/01/2024 alle 10:07:04Hanno capito che con un'investento di 15 mila euro circa se ne ricavano decine di migliaia all'anno. Molti comuni li mettono ma poi non hanno i soldi per mantenerli o simili e li abbandonano vuoti. Anche da me li hanno messi e dopo meno di un anno adesso sono quasi tutti vuoti. Credo anche che molti siano stati istallati in maniera non regolare con conseguenti ricorsi continui. Quelli del luogo sanno che ci sono e rallentamento altri no e può succedere quello che ha detto Dani improvvise frenate o sorpassi che causano incidenti.
Non voglio commentare i fatti di questi giorni ma nell'ascoltare le notizie in TV una cosa mi ha colpito e chiedo se qualcuno conosce i fatti. Quello che hanno detto è che in italia ci sono installati più di 11000 autovelox,mentre in francia e germania sono circa 3-4000 mila autovelox, un bel record negativo il nostro. Possibile questa enorme differenza, in pratica in quei paesi sono installati circa un terzo di quelli che ci sono da noi?
In risposta al messaggio di salito del 25/01/2024 alle 11:54:43Cosa che non capisco nemmeno io.
sono sempre rimasto stupito da coloro -tanti - che prendono la multa dopo che sono tutti segnalati centinaio di metri prima e quelli mobili segnalati giorni prima sul giornale e alla radio locale .e pure sul googl maps gratuito
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 13:56:02Eppure è semplice: se l'automobilista indisciplinato lo fermi, interrompi la sua azione pericolosa.
Cosa che non capisco nemmeno io. Ma ancora di più non capisco come si possano infrangere allegramente i SACROSANTI limiti di velocità. E il leitmotiv che trovo più assurdo è quello che sono installati per fare cassa,ritornello ripetuto come un disco rotto. E nel frattempo in Italia più di 3 mila persone all'anno sono vittime di incidenti stradali e altre decine di migliaia rimangono ferite.
In risposta al messaggio di mapalib del 25/01/2024 alle 14:15:06Semplice l'idea, un pò meno metterla in atto: ciò significa assumere moltissimi controllori del traffico.
Eppure è semplice: se l'automobilista indisciplinato lo fermi, interrompi la sua azione pericolosa. Se lo fotografi, no. E magari con più pattuglie e meno velox per la strada ci sarebbe una riduzione anche di tutti quegli altri comportamenti pericolosi che l'uomo può rilevare, il velox no.
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 14:18:26Me lo spieghino loro, comuni e forze di polizia varie, dove sono e cosa fanno le decine di migliaia di addetti al controllo del traffico e della sicurezza stradale, visto che non li vedi mai per strada.
Semplice l'idea, un pò meno metterla in atto: ciò significa assumere moltissimi controllori del traffico. Dove trovi le risorse? Sia umane sia economiche? Come in tanti ambiti, la tecnologia è venuta in aiuto anche in questo. E pensa, vorrei decuplicassero gli autovelox, altro che segare i pali.
In risposta al messaggio di mapalib del 25/01/2024 alle 14:33:47Credo che le forze di polizia a noi non debbano spiegare un bel niente.
Me lo spieghino loro, comuni e forze di polizia varie, dove sono e cosa fanno le decine di migliaia di addetti al controllo del traffico e della sicurezza stradale, visto che non li vedi mai per strada. O meglio, non li vedipiù, perchè una volta non era così. E infatti una volta era normale vedere pattuglie in giro o appostate ed era normale venire fermati anche per normali controlli. Oggi? Vigili urbani, polizia stradale e Carabinieri (almeno la Territoriale, o come si chiama adesso) quello dovrebbero fare, ma dove sono? Eppure non mi risulta che la causa siano i tagli al personale. Inoltre l'elevata informatizzazione dei vari servizi ha sicuramente diminuito il lavoro d'ufficio anche per loro come per tutte le altre realtà, quindi i conti non mi tornano proprio.
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 15:22:02"Credo che le forze di polizia a noi non debbano spiegare un bel niente."
Credo che le forze di polizia a noi non debbano spiegare un bel niente. Pensiamo soltanto che, se sommiamo autoveicoli, motoveicoli, pulman e camion arriviamo quasi a un veicolo a testa, anziani inabili e bambini compresi. Di fronte a questo mastodontico parco circolante questi sono gli effetti e forse un ulteriore giro di vite è necessario.
In risposta al messaggio di mapalib del 25/01/2024 alle 15:28:13Daranno conto ai loro superiori, via via a salire sulla scala gerarchica, sino ad arrivare ai ministri competenti.
Credo che le forze di polizia a noi non debbano spiegare un bel niente. Ah no? Strano, io invece credevo svolgessero un pubblico servizio... E comunque tra TUTTO e NIENTE ci sono diversi gradi di controllo realizzabili, non ti pare?
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 15:35:25È vero ma vedendo i risultati un po’ di voglia di capire come impegnano il loro tempo mi viene
Daranno conto ai loro superiori, via via a salire sulla scala gerarchica, sino ad arrivare ai ministri competenti. Immagini se ognuno di noi entrasse in una caserma e chiedesse informazioni su come impiegano il loro tempo? Chi siamo noi per dare suggerimenti su cosa devono e cosa non devono fare? Rispetto dei ruoli!
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 15:35:25Chi siamo noi?
Daranno conto ai loro superiori, via via a salire sulla scala gerarchica, sino ad arrivare ai ministri competenti. Immagini se ognuno di noi entrasse in una caserma e chiedesse informazioni su come impiegano il loro tempo? Chi siamo noi per dare suggerimenti su cosa devono e cosa non devono fare? Rispetto dei ruoli!
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2024 alle 16:02:36Fonte sito Polizia Stradale:
È vero ma vedendo i risultati un po’ di voglia di capire come impegnano il loro tempo mi viene Non si vede nessuno in giro, ma quando c’è da mettere gli autovelox mobili ecco che appaiono miracolosamente Proprio stamaniho detto a mia moglie ‘toh una macchina della polizia con l’autovelox dentro’ trecento metri dopo un’altra auto e due moto pronte a fermare o inseguire …
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 16:39:22Per la precisione:
Fonte sito Polizia Stradale: - 7 mila km di rete autostradale - 450 mila km di rete viaria primaria - 12 mila dipendenti di questo speciale corpo Cosa dovrebbero fare questi Signori, venire qui su COL e spiegarci quello che fanno dalla mattina alla sera? Ma vi rendete conto di quello che scrivete?
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 16:39:22In realtà io si, quando c’è da far multe ci sono sempre, quando c’è da controllare spariscono……ah già hanno la percentuale sulle multe…
Fonte sito Polizia Stradale: - 7 mila km di rete autostradale - 450 mila km di rete viaria primaria - 12 mila dipendenti di questo speciale corpo Cosa dovrebbero fare questi Signori, venire qui su COL e spiegarci quello che fanno dalla mattina alla sera? Ma vi rendete conto di quello che scrivete?
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2024 alle 17:14:35In valle d'Aosta ci sono
In realtà io si, quando c’è da far multe ci sono sempre, quando c’è da controllare spariscono……ah già hanno la percentuale sulle multe…