In risposta al messaggio di mapalib del 25/01/2024 alle 17:11:40I Carabinieri hanno anche una miriade di altre competenze, i Vigili urbani (lo dice l'aggettivo stesso) hanno una competenza alquanto limitata - e peraltro io ho citato autostrade e rete stradale primaria, non strade urbane, mentre i finanzieri non hanno come scopo principale il controllo delle infrazioni stradali.
Per la precisione: 12000 Poliziotti della stradale. 109.576 Carabinieri (ok, non tutti impiegati nella Territoriale) 26.000 Vigili urbani. 64 078 Finanzieri (qualche controllino lo facevano anche loro). Più di 212000 operatori e non ne vedo mai uno in giro... Sarò fortunato io?
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 18:02:32Hai detto bene: "anche", non "solo" altri compiti.
I Carabinieri hanno anche una miriade di altre competenze, i Vigili urbani (lo dice l'aggettivo stesso) hanno una competenza alquanto limitata - e peraltro io ho citato autostrade e rete stradale primaria, non strade urbane,mentre i finanzieri non hanno come scopo principale il controllo delle infrazioni stradali. Non a caso mi sono concentrato sulla Polizia Stradale.
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 18:22:57All'epoca erano
Aneddoto che racconto sempre: ai tempi in cui seguivo il corso teorico per conseguire la patente C, l'insegnante, anche per abituarci a rispondere alle domande orali dell'esame, era solito farci partecipare. Quando arrivavanonuovi studenti la domanda classica era: Mi dice i limiti ordinari vigenti in Italia per le varie tipologie di strade? ... Sistematicamente il malcapitato di turno faceva scena muta. Arrivai alla conclusione che l'automobilista medio non conosce i limiti (beninteso ai tempi io compreso). Tuttavia l'automobilista medio si lamenta sistematicamente dell'autovelox!
In risposta al messaggio di mapalib del 25/01/2024 alle 18:29:40Visto che mi sei simpatico, i limiti ordinari sono i seguenti:
All'epoca erano 50 nei centri abitati o assimilati 70 nelle strade urbane a scorrimento veloce 90 fuori dai centri urbani dove non specificato diverso limite 130 sulle autostrade E comunque non è un buon motivo per multare da remoto chi va troppo forte anzichè fermarlo per strada prima che ammazzi qualcuno...
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 18:42:05Ovviamente mi riferivo ad "allora", però hai ragione sui 110, solo che dalle mie parti a quei tempi strade così non ce n'erano e per noi quei 110 erano una sorta di animale leggendario, quindi l'avevo dimenticato...
Visto che mi sei simpatico, i limiti ordinari sono i seguenti: - 50 kmh sulle strade urbane - 90 kmh sulle strade extraurbane secondarie - 110 kmh sulle strade extraurbane principali - 130 kmh sulle autostrade Poi ci sono tutta una serie di eccezioni, comprese quelle della tipologia di veicoli
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/01/2024 alle 16:51:45Serviva il commento assurdo.
E' un bene che non cia polizia in giro, cosi i ciclisti possono pedalare appaiati e passare con il rosso senza essere disturbati, magari con le auto che devono rispettare i sacrosanti limiti imposti dal cds
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/01/2024 alle 10:50:40In Francia quando giravo con il camion da quelle parti, era uso dei poliziotti francesi mettersi a un paio di chilometri dai routie, dove i camionisti si fermavano a mangiare e fare controlli a tappeto su orari velocita e alcol a chi partiva con il camion, specialmente la sera.
Quando vedo queste discussioni ricordo sempre un dato, ovvero che da quando ho la patente non ho MAI subito un controllo alcolemico in Italia, solo uno in Francia. Nemmeno da ragazzo la sera tardi. Come ebbi già occasionedi raccontare in queste pagine, qualche mese fa, mi fermai in autogrill in autostrada per prendermi un caffè, e vidi arrivare trafelato un camionista, che prese una bottiglia di bianco e corse nel camion. Mentre rientravo in auto con anche della cioccolata (per me l'ultimo passo è la redbull), lo vidi in cabina che stappava la bottiglia e la scolava. Se io mi scolassi una bottiglia a stomaco vuoto, al di la del cds, non potrei muovermi per ore. Ok, era uno, non rappresenta la categoria, ma il vaghissimo sospetto che soprattutto per gente che arriva dall'est europa e fa quel lavoro stra - sottopagata ci possa essere un problema non solo individuale di alcolismo c'è, anche guardando i cestini dei parcheggi. Ci sono leggi sempre più dure sulla guida sotto alcolici, ma se venissero fatti controlli a tappeto, non c'è il rischio di una vera strage ? Io lo so che organizzare controlli più frequenti costa ed è difficile organizzativamente, mentre una macchina automatica è più semplice, ma la politica di indurire le pene e abbassare i limiti non ha molto senso. Anacronisticamente mettendo molti velox e molti controlli, si potrebbero alzare i limiti e diminuire sanzioni e pene. Bisogna abituare le persone a rispettare la legge, in TUTTI i suoi aspetti.
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/01/2024 alle 13:28:53concordo in pieno
più di 50 anni di patente per lavoro e viaggi fatti almeno un milione di km in quasi tutto il mondo l'unica multa a firenze per eccesso di velocità 57 km per un limite dei 50 tanti mi dicono fortuna io rispondo attenzione ....sopratutto ai cartelli che indicano presenza di autovelox dimenticavo quasi mai usato l'autostrada
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2024 alle 13:42:30e pensare che noi siamo fortunati
concordo in pieno per conto mio potrebbero mettere un velox ogni km di strada, anche senza segnalarlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2024 alle 13:42:30Anche io ho preso solo due multe in 40 anni entrambe per sforamenti di una manciata di km, quindi i velox non mi danno fastidio, ciononostante vorrei più controlli "umani" lungo le strade.
concordo in pieno per conto mio potrebbero mettere un velox ogni km di strada, anche senza segnalarlo
In risposta al messaggio di mapalib del 26/01/2024 alle 14:20:33scommetto tutto quello che ho, che se domani ci sarebbero più agenti in strada e più controlli, quindi più sanzioni, chi si lamente dei pochi controlli oggi, si lamenterebbe dei troppi controlli domani
Anche io ho preso solo due multe in 40 anni entrambe per sforamenti di una manciata di km, quindi i velox non mi danno fastidio, ciononostante vorrei più controlli umani lungo le strade. Vedete, individualmente noi possiamoanche dire e fare come dite voi, poi però usciamo e incontriamo quello che invece guida seguendo un codice della strada tutto suo particolare e fa correre anche a noi dei rischi, e noi li non ci possiamo fare niente. Ecco, in quei casi ci vorrebbe la classica paletta sventolata in faccia al fenomeno, che invece oggi prospera e si moltiplica proprio perchè sa che gli basta fare attenzione ai velox (e oggi la tecnologia aiuta parecchio in questo) e poi può fare quello che gli pare, tanto la probabilità di essere colto in flagrante è praticamente nulla. La velocità è solo uno dei fattori di rischio, e probabilmente neanche il più incisivo!