In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 10:17:47A mio giudizio la Svezia (un paese scandinavo a caso) non può essere paragonato all'Italia.
A mio giudizio la Svezia (un paese scandinavo a caso) non può essere paragonato all'Italia. Un pettegolezzo: è risaputo che l'osservanza delle regole dei nordici è nettamente diversa da noi. Ma questo non si può misurare,se non per sentito dire. Ma analizziamo un pò di dati (fonte ANFIA - anno 2020). Auto + veicoli industriali circolanti in Italia 45 milioni, stessi veicoli in Svezia 5,6 milioni. La superficie della Svezia è una volta e mezza quella dell'Italia (450 mila kmq contro 302 mila) Lascio a te ogni commento.
In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2024 alle 14:45:35Dunque, siccome è una grande seccatura pagare le multe causate dagli autovelox (e su questo ti do atto, perché non potrebbe essere altrimenti, avendo la sanzione una finalità afflittiva), la tua proposta, per agevolare il traffico e per ridurre le sanzioni, è quella di costruire delle circonvallazioni o meglio ancora una nuova autostrada.
Ciao Chorus, quei dati avrei potuta darteli anch'io perchè conosco bene quella strada e, come me, chi quei dati li da e pure chi li legge. Tutto il traffico perlopiù pesante che da est percorre la dorsale adriatica dovrebbefare il tratto autostradale Venezia-Padova-Bologna-Rimini ecc. Per risparmiare tempo e soldi molti transitano per la Romea, io compreso. Va da se che molti SANNO che questa SS è trafficatissima ed al contempo utile ai trasporti leggeri e pesanti.. Il tracciato poi ha lunghi rettilinei attraversando il nulla, ogni tanto qualche paesino e qualche intersezione stradale. Inoltre, pur essendo ad una corsia per seno di marcia, ha una buona larghezza ed induce i mezzi leggeri a sorpassare le lunghe colonne di mezzi pesanti causando spessissimo micidiali incidenti. Direi quindi che, anzichè mettere autovelox per rallentare il traffico, si potrebbero fare circonvallazioni per bypassare quei pochi centri abitati e fare svincoli per le intersezioni oppure ancora e visto che spazi ce ne sono in abbondanza e non servirebbero costosi espropri fare un'autostrada Venezia - Rimini. Purtroppo la Romea e così forse da quando l'hanno concepita e fatta i Romani ma, oggi, il traffico e ben diverso. Cadiamo comunque nel classico pensiero italiano, se la strada ha una buca, costa meno mettere un cartello per ridurre velocità che chiudere la buca così come qualche autovelox piuttosto che una circonvallazione o mettere in sicurezza i diversi passaggi con un semaforo intelligente oppure passaggi pedonali ben segnalati ed illuminati magari con semaforo a chiamata.
In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2024 alle 15:06:52E' quello sulla strada del Santo?
A mio giudizio la Svezia (un paese scandinavo a caso) non può essere paragonato all'Italia. Sempre io Chorus il mio scritto non voleva porre attenzione al traffico ma come sono disposti gli Autovelox in questo paese.Trovi prima un segnale ben visibile e poi l'autovelox, posto sempre in zone logiche e direi necessarie. Io stesso e pure mia moglie quando vedevamo una strada che curvava e con poca visibilità scomettevamo sul fatto che da li a poco avremmo trovato un autovelox e così era. Cosa ben diversa da noi e proprio per questo io dico che, la gran parte degli autovelox sono fatti per far cassa. Nel nostro paese è stato messo da poco un autovelox a 70 km/h in un lungo rettilineo su strada non molto larga, rarissimi gli incidenti e, sempre, cose da poco. Io qui ci vivo da 73 anni la percorro più volte al giorno e mai a più del limite così come quanti la percorrono regolarmente. Ci sono però i non residenti, magari in ritardo per appuntamenti od altro e magari la percorrono a 76 e prendono la multa, C'è però lo sbruffone per non dire peggio che magari la passa a più di 100 ed allor è giusto punire. Nel mio paese confinante è stato installato un autovelox da poco fatto esplodere e che in poche settimane ha racimolato qualcosa come 60.000 ammende e tutte a gente che, perlopiù, quella strada la usa da sempre per recarsi al lavoro o per piccoli spostamenti. Per curiosità prova a digitare 'autovelox Cadoneghe'.
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 15:48:16Giusto per definire il mio pensiero non giustifico il meno 43€, ho commesso un'infrazione ed è giusto che paghi!!
Dunque, siccome è una grande seccatura pagare le multe causate dagli autovelox (e su questo ti do atto, perché non potrebbe essere altrimenti, avendo la sanzione una finalità afflittiva), la tua proposta, per agevolareil traffico e per ridurre le sanzioni, è quella di costruire delle circonvallazioni o meglio ancora una nuova autostrada. Guarda, non commento che è meglio, e lo faccio per tuo rispetto. Un caro saluto!
In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2024 alle 16:05:55Per risolvere un problema di sicurezza che è veramente ma veramente sacrosanto, su questo non si può discutere, tu proponi la costruzione di circonvallazioni e di autostrade.
Giusto per definire il mio pensiero non giustifico il meno 43€, ho commesso un'infrazione ed è giusto che paghi!! Mi secca non capire dove l'ho presa, forse un avviso non visto od una pattuglia altrettanto non vista tuttoqui e comunque non toglie quanto detto sopra. Parlavo di circonvallazione non per evitare le ammende ma per mettere in sicurezza gli utenti sia residenti che in transito. Ribadisco, se una cosa è pericolosa cerchiamo di risolverla non di opprimerla. Guarda, non commento che è meglio, e lo faccio per tuo rispetto. Leggevo sempre con attenzione i tuoi interventi ma ora mi accorgo di essermi sempre sbagliato, peccato!
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 15:56:41Non mi hai risposto sulla mia domanda su Cadoneghe.
E' quello sulla strada del Santo? Se si, ho letto che: - si tratta di una zona urbana - sono stati installati due autovelox in seguito a una petizione raccolta dagli abitanti del luogo - in poco tempo questi due autovelox hanno fatto migliaia e migliaia di multe e sono stati al centro di un evento mediatico Tutto corretto?
Cadoneghe (Pd), autovelox da 24mila multe fatto saltare: c’è chi ha collezionato 20-30 sanzioni - Il Sole 24 ORE
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 16:27:02Non mi hai risposto sulla mia domanda su Cadoneghe.
Non mi hai risposto sulla mia domanda su Cadoneghe. Ho trovato questo articolo di giornale con tanto di foto Cadoneghe (Pd), autovelox da 24mila multe fatto saltare: c’è chi ha collezionato 20-30 sanzioni - Il Sole 24ORE Mi è parso di capire che prima dell'installazione dell'autovelox, anzi dei due autovelox, il limite fosse di 70 kmh poi abbassato a 50 kmh (peraltro anche su disposizione del Prefetto). La combinazione tra abbassamento del limite e l'installazione dei tue autovelox ha causato l'emissione di decine di migliaia di multe poi annullate. Ora, se sono state annullate un motivo ci sarà stato e questo passa ben oltre la mia testa e supinamente lo accetto senza minimamente discutere. Ma guardando bene la foto vedo delle abitazioni e un segnale che richiama l''autovelox. Ne deduco che tutto questo bailamme sia nato senza minimamente considerare che quella strada corre vicino alle case, dunque un'area urbana con limite ordinario di 50 kmh, limite peraltro a cui erano tarati i due autovelox. Anche qui non commento!
In risposta al messaggio di naldorm del 26/01/2024 alle 10:11:23due ciclisti appaiati non saranno il male ma sono due idioti che non rispettano il Codice della Strada. Se lo rispettassero verrebbero falciati molto meno.
Serviva il commento assurdo. 10 morti circa al giorno, un paio di fattori in più per feriti dei quali molti in maniera grave e irreversibile (leggasi tetraplegico ecc) e il problema sono i ciclisti appaiati, che peraltrosarebbe l'unica soluzione per esser visti e non falciati. Si, perché ad essere falciati sono quasi esclusivamente quelli solitari e in fila indiana, che non infastidiscono costringendo a rallentare e quindi poi sono a rischio da parte di chi vede in due ciclisti appaiati il male. Il male è invece questo pensiero assurdo.
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2024 alle 09:34:23Dovrebbero darle a tutti ed in modo molto semplice : rendiconto pubblico di ore / uomo passate i servizio sul territorio e dietro una scrivania, con le giustifiche del caso. Ne più nè meno di quanto mi viene richiesto, settimanalmente, dal mio responsabile al lavoro, riguardo me e la squadra che supervisiono. E che non ho problemi a dare visto che viene richiesto dal datore di lavoro, ovvero quello che mi paga.
Le devono dare a me o a te? Ovvero a ognuno dei circa 60 milioni di italiani?
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/01/2024 alle 13:41:09In effetti a ( molte ) volte lo è, da mine vaganti e veloci che fanno di tutto fuorchè arrestare il veicolo al termine della corsia di accelerazione, qualora non abbiano lo spazio per rientrare...
A me risulta che la prima corsia sia minata.
https://www.moto.it/news/come-v...
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2024 alle 15:20:15Detto tra noi, non ho alcuna frustrazione da autovelox, come scritto nell'articolo.
Trovato questo articolo che dà alcuni spunti. Tra le altre cose dice che l'Italia ha più autovelox di qualsiasi altro Paese europeo, si incassa moltissimo grazie agli autovelox e c'è una frustrazione per limiti troppobassi, Ma malgrado questo i morti per milione sono molto di più rispetto agli stessi altri paesi dove gli autovelox sono molto di meno. Ognuno la può leggere come vuole, ma a me viene da pensare che tutti questi autovelox non servano a molto ed è vero che l'obiettivo siano gli introiti, oppure fanno la loro parte ma le cause vere degli incidenti non sono legate così primariamente alla velocità.
In risposta al messaggio di Paolol del 06/02/2024 alle 12:43:53Non ho capito: in area urbana rispetti o no il limite di 50 kmh?
Dalle mie parti su ogni strada c'è il limite dei 50km/h quasi ovunque,praticamente non esistono i 90!Questi 50 orari sono stabiliti per strada dissestata,senza segnalazione orizzontale(righe per terra!)restringimenti dellacarreggiata,curve(non tornanti) e così via....I limiti ci sono per l'incuria delle strade. Fortunatamente non ci sono velox e in auto e moto ho il piedino pesante.Cerco di rispettare i limiti nei centri urbani,mi accorgo di viaggiare in sicurezza,ma purtroppo non riesco a fare quasi mai i 50 o i 30km/h. Non sono un pilota,non mi sento tale e mi reputo prudente,ma allo stesso tempo non mi reputo un disgraziato a violare limiti imposti per incuria delle amministrazioni.Perchè nessuno risponde dei cartelli messi a cadso per non riasfaltare le strade con due righine magari? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di chorus del 06/02/2024 alle 13:13:28Fatico,ci provo,ma fatico!
Non ho capito: in area urbana rispetti o no il limite di 50 kmh? Grazie
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2024 alle 13:13:41Metti l'autovelox che mi badila,allora tieni bene la strada.Se la strada è dissestata la si ripara come fai tu se hai un guasto all'auto.Se buco una gomma non ci vado in giro con le 4 frecce accese!
purtroppo vedo anch io che molte strade sono con velocità limitata causa fondo dissestato incuria scarsa manutenzione da parte dei gestori che risulta essere l anas agenzia nazionale . E lomiti su tale strade sono veramente realmente indispensabili a con il rischio di danneggiare il veicolo e in alcuni casi con possibile ucita di strada