In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2023 alle 17:43:34temo sia un argomento da Extra ma ti rispondo lo stesso: pensa quanto "brucia" agli ucraini, anche in senso non figurato
Fonte il sole 24 ore, oggi noi paghiamo il gas metano 5 volte quello che ci costava quando lo importavamo dalla russia, un bel progresso. Se questo inverno non ci saranno gli sgravi, quando arriveranno le bollette, credo che ci brucerà un po il fondo schiena
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2023 alle 17:43:34Consiglio di muoversi per tempo e cercare tariffe con prezzo bloccato a buon prezzo.
Fonte il sole 24 ore, oggi noi paghiamo il gas metano 5 volte quello che ci costava quando lo importavamo dalla russia, un bel progresso. Se questo inverno non ci saranno gli sgravi, quando arriveranno le bollette, credo che ci brucerà un po il fondo schiena
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2023 alle 17:43:34Io ho bombolone GPL per il riscaldamento e acqua calda o solo acqua calda (consumo irrisorio), condizionatori inverter, stufa a pellet e a gas e camino a legna. E alle brutte riscaldamento a gasolio e acqua calda sul camper. Mi sono premunito prima.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/09/2023 alle 15:47:53Allora non ci sono problemi, ci inviti tutti?
Io ho bombolone GPL per il riscaldamento e acqua calda o solo acqua calda (consumo irrisorio), condizionatori inverter, stufa a pellet e a gas e camino a legna. E alle brutte riscaldamento a gasolio e acqua calda sul camper. Mi sono premunito prima.
In risposta al messaggio di Alex52 del 05/09/2023 alle 19:48:55
Allora non ci sono problemi, ci inviti tutti?
In risposta al messaggio di Alex52 del 05/09/2023 alle 19:48:55E pensare che il GPL,quando il metano costava il prezzo regolare,non era conveniente e mi sentivo dire " ah... io col metano spendo decisamente meno"
Allora non ci sono problemi, ci inviti tutti?
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2023 alle 17:43:34Le sanzioni alla Russia funzionano alla grande
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/09/2023 alle 21:20:56Però il conto torna
E già....ce ne danno di meno, ce lo fanno pagare di più e per di più ce ne danno anche la colpa!
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2023 alle 16:56:16Immagino che la tua sia solo una battuta. Non oso neppure immaginare se quell'idiota di Putin avesse mai avuto vita facile con Ucraina e poi non contento si fosse avvicinato troppo a noi... Ancora non mi spiego perchè non si passi ad una invasione massiccia, iperveloce e senza alcuno scampo per tutta la Russia. Certo ci andrebbe di mezzo la popolazione civile come però ci è andata di mezzo la popolazione civile ucraina... e nessun russo si è mai scandalizzato di questo
l'UE, gli USA e il resto del mondo democratico hanno sbagliato tutto: bisognava far finta di nulla quando la russia ha invaso l'iucraina e non immischiarsi. in poco tempo putin avrebbe piegato gli ucraini e noi saremmo ora tutti felici perché avremmo gas e petrolio più a buon mercato. che scemi che siamo.
https://epwarmfloor.com/
https://epwarmfloor.com/
applicazioni/residenziale/https://epwarmfloor.com/
applicazioni/yachts-ed-imbarcazioni/In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2023 alle 16:51:44Mentre io penso che sia l'esatto opposto, ovvero riscaldare con la soluzione da te proposta sia sconveniente sia economicamente che energeticamente ed infine dal punto di vista ambientale per vari motivi:
Penso sia un errore pensare di riscaldare con i FV e pompe calore quando esiste da tempo il siatema norvegere radiante a pavimanto che per 100 mq. consuma solo 2,3 Kwh e che con i pannelli e poche batterie rende indipendenteuna casa ,in classe A o B con poco più senza consumo di gas o altra energia. E' un semiconduttore e NON una resistenza , si automodula e si può forare a soli 24 V per sicurezza o anche a 12 per i camper. Spessore di pochi mm. e in casa con 15 mm si risolve tutto. Anche per i camper e barche è la migliore soluzione
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2023 alle 00:52:52Indubbiamente, ma quanto sollevato da franco49tn non era cosa fare prima o dopo. A pari isolamento e quindi energia necessaria per riscaldare qual è la soluzione più economa, meno impattante a livello ambientale.
Prima di pensare come riscaldare una casa o un palazzo non bisognerebbe pensare a isolarlo bene in modo da salire di classe e consumare meno energia per riscaldarla ? ho ereditato una casa costruita 58 anni fa in classeenergetica G (la peggiore) e isolando tetto sotto le tegole, vespaio, cappotto esterno e nuovi serramenti dovrebbe trasformarsi in una casa isolata come una casa nuova. In seguito valutero‘ credo tra qualche anno come sostituire la caldaia ad olio combustibile attuale con o una termopompa o un riscaldamento a pellet suppongo. ma per me prima si isola e dopo si pensa alla termopompa o a un altro sistema. tra tre settimane l‘esperto in risanamenti energetici fara‘ una valutazione energetica dettagliata della casa proponendomi varie alternative su cosa e come fare. non credo mettero‘ serpentine o simili nel pavimento. Ora la temperatura dell‘acqua dei caloriferi credo sta sui 60 gradi. Dopo aver isolato la casa dovrebbe bastare una temperatura di 42 gradi nei caloriferi per riscaldarla. ho rifatto l‘assicurazione sulla casa e ho chiesto varie offerte a tante assicurazioni. Tra le domande che tutte le assicurazioni facevano per fare l‘offerta c‘era sempre la domanda se la casa riscalda i locali con serpentine nel pavimento. Con le serpentine nel pavimento il premio aumenta parecchio perche‘ i danni dovuti a serpentine che perdono acqua sono molto piu‘ probabili che coi caloriferi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2023 alle 14:35:20Siamo OT, se ti interessa apri un topic sull'argomento che ti interessa
vorrei parlare di termopompa e pellet: diciamo che devo riscaldare con una quantità di calore/energia 100 una casa. se uso una termopompa credo che mi serve circa un terzo di quel 100 in elettricità proveniente o dallarete o da pannelli miei (e d'inverno con nuvole riesco a produrre abbastanza o devo usare la rete quando i pannelli non producono abbastanza ?). se uso pellet uso 100 per riscaldare la casa ma questo 100 è da una fonte di calore CO2-neutra. non immetto CO2 fossile nell'atmosfera quando brucio pellet. lo svantaggio della termopompa per me è che usa elettricità per riscaldare e l'elettricità è una forma di energia preziosa che non va sprecata perché ne abbiamo poca. se la produco io coi pannelli ok non la prendo dalla rete ma potrei mettere in rete questa elettricità prodotta dai miei pannelli se volessi e dunque è sempre elettricità preziosa che uso per riscaldare anche se con una termopompa alimentata da miei pannelli. il tipo che farà l'analisi energetica della casa mi ha detto che il pellet è un po' delicato diciamo nel senso che va conservato bene perché con potrebbe assorbire unidità o fare muffa o cose simili, non ricordo bene. inoltre dice che se metto un riscaldamento-caldaia a pellet devo essere disposto a far pulire il bruciatore / caldaia a pellet ogni 3-4 mesi. a me il pellet piace perché per fabbricarlo si usano scarti in genere che non sarebbero usati in altro modo e non usa elettricità. se tutti riscaldassero le case con la termopompa il bisogno di elettricità presumo aumenterebbe e in futuro questo bisogno di elettricità aumenterà già per le auto a batterie elettriche. voi che pensate: meglio pellet o termopompa ? che vantaggi / svantaggi vedete nelle due varianti ?