https://www.huffingtonpost.it/g...
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2023 alle 23:11:16A me se mi dicono che sono di razza caucasica (bianca o giù di lì) io non mi offendo...ma qualcuno altro magari si è una questione di educazione poi se la vogliono eliminare che la eliminino sicuramente non mi cambia la vita.
Alcune spiegazioni tecniche per chi ne ha ancora bisogno: ...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/06/2023 alle 15:16:48E non solo, la Svizzera ha i soldi sporchi di tutto il mondo, ma che razza di persone ci sono lì
Io non bisogno di spiegazioni tanto meno da Sergio per me neanche sui cani deve esistere questo ritornare su argomenti simili.. anche sui napoletani e altre stupidaggini ed altre insinuazioni offensive l’Italia e gliitaliani verso mi infastidisce Sergio ricordi che la sua Patria ha fatto affari con i nazisti e che prima di parlare dell’Italia si sciacqui la bocca
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2023 alle 23:11:16Caro Sergio, come al solito hai scatenato un putiferio. Non ho aperto il tuo link perchè non voglio accettare cookie. Oggi non è più politicamente corretto dire razza e biologicamente non è ugualmente corretto. Credo che non esista una parola intermedia tra razza ed etnia, non sono la medesima cosa.
Alcune spiegazioni tecniche per chi ne ha ancora bisogno: ...
In risposta al messaggio di Alex52 del 03/06/2023 alle 19:02:39Puoi aprire il link in una "finestra anonima" (click con il testo destro del mouse o pressione prolungata sul touch).
Caro Sergio, come al solito hai scatenato un putiferio. Non ho aperto il tuo link perchè non voglio accettare cookie. Oggi non è più politicamente corretto dire razza e biologicamente non è ugualmente corretto. Credoche non esista una parola intermedia tra razza ed etnia, non sono la medesima cosa. All'interno della medesima razza ci sono varie etnie. Secondo me il nordico o meridionale italiano sono della medesima razza diventano etnia quando pur essendo italiano un gruppo ha radici e cultura diversa. Però per me etnia, razza, sottorazza o quello che ti pare siamo tutti umani (quasi sempre). Ciao zsarebbe bello se oltre al link in poche parole dicessi quello che il link dice, poi se uno è curioso va ad approfondire
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/06/2023 alle 21:28:45Manzi di certo fa solo ed esclusivamente scienza
Bisogna capire anzitutto chi scrive cosa e dove vuole andare a parare. Conoscendo chi scrive e cosa vuole insinuare… lo fanno i francesi e anche gli spagnoli che ci accusano di essere razzisti.. i primi prendono a bastonatei neri a Ventimiglia i secondi gli sparano a Ceuta il bue che dice cornuto all’asino.. poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2023 alle 21:44:01Manzi si
Manzi di certo fa solo ed esclusivamente scienza
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/06/2023 alle 22:15:16non sono a casa questi giorni e per questo taccio. ho poco internet e poco internet ora.
Manzi si l’autore del topic invece tace
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/06/2023 alle 21:28:45"poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno"
Bisogna capire anzitutto chi scrive cosa e dove vuole andare a parare. Conoscendo chi scrive e cosa vuole insinuare… lo fanno i francesi e anche gli spagnoli che ci accusano di essere razzisti.. i primi prendono a bastonatei neri a Ventimiglia i secondi gli sparano a Ceuta il bue che dice cornuto all’asino.. poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/06/2023 alle 02:34:06Il sostantivo “razza” non ha ragione di esistere sul piano genetico, viene utilizzato arbitrariamente per discriminare gli uomini in base al colore della pelle, religione ecc
poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno non intendo certo dire che tutti gli italiani hanno bisogno di queste spiegazioni. semplicemente in un'altra discussione di COL qualcuno scrisse chesiccome la costituzione italiana contiene la parola razza, va bene usare oggi la parola razza riferita alle persone. così non è. la costituzione italiana fu scritta parecchi decenni fa e se venisse scritta oggi per me sarebbe meglio non più inserirvi oggi la parola razza. le sensibilità sociali e politiche cambiano nei decenni in tutto il mondo e anche in italia quel che si diceva decenni fa è meglio formularlo oggi con le parole accettate da tutti oggi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/06/2023 alle 09:07:32
Il sostantivo “razza” non ha ragione di esistere sul piano genetico, viene utilizzato arbitrariamente per discriminare gli uomini in base al colore della pelle, religione ecc La Costituzione è del 1947 ed ha bisognodi alcune rettifiche anche su questo sostantivo che va sostituito con “etnia” Gli italiani sono geneticamente antirazzisti perché “mescolati” con molte etnie, ecco perché siamo particolarmente belli ed intelligenti ed il made in Italy ne e’ la testimonianza
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2023 alle 09:35:41cambia che razza ed etnia hanno significato diverso.
Hai scritto: La Costituzione è del 1947 ed ha bisogno di alcune rettifiche anche su questo sostantivo che va sostituito con “etnia” Cioè non più cieco ma ipovedente, non più scopino ma operatore ecologico... cosa cambia? Colored per nero, ai fini pratici cosa cambia? Ah, è politically correct. I ciechi hanno riacquistato la vista... Giovanni
https://it.wikipedia.org/wiki/E...
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2023 alle 09:35:41In questo caso però non si tratta solo di politically correct, ma di un errore che si commise in passato. Ai tempi si pensava che la definizione di razza avesse una base oggettiva e scientifica, cosa non vera. Diverso per uno che non ci vede, che può desiderare una diversa definizione per una condizione che di per se è immutata.
Hai scritto: La Costituzione è del 1947 ed ha bisogno di alcune rettifiche anche su questo sostantivo che va sostituito con “etnia” Cioè non più cieco ma ipovedente, non più scopino ma operatore ecologico... cosa cambia? Colored per nero, ai fini pratici cosa cambia? Ah, è politically correct. I ciechi hanno riacquistato la vista... Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2023 alle 13:34:15
In questo caso però non si tratta solo di politically correct, ma di un errore che si commise in passato. Ai tempi si pensava che la definizione di razza avesse una base oggettiva e scientifica, cosa non vera. Diversoper uno che non ci vede, che può desiderare una diversa definizione per una condizione che di per se è immutata. Tuttavia io la costituzione non la cambierei; quella definizione, seppur superata scientificamente, è chiarissima e attualissima nello spirito: sarebbe meglio applicarla in pieno nello spirito che aggiornarne la forma.