In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/11/2020 alle 12:33:46Qua in SLovacchia mi vendono nei negozi di giardinaggio un tubetto con pastiglini di un odore particolarmente fastidioso. Non e' fortisismo, ma prorpio brrrrrrrrrrrrrr... Con quell funziona. Si mette nella bucchetta e non si vedono piu. Noi abbiamo un giardino di quasi 2000m2, non riuscivamo dissuaderli a fare le "fontane" che a volte sembravano vulcani. COn questo metodo per un bel po di tempo smettono. A dire il vero ad un certo punto si e' lamentato il vicino,. che ne ha una quantita di talpe superiore di prima. :) Non so se si quelle pastigliene o simili si riescono trovare anche in Italia.
Stamattina ho scoperto di avere in un punto del terreno a lato a circa 2 metri dallo stradello ghiaiato di accesso alla casa 10/12 mucchietti freschi di terra tipico della presenza di talpe o altro animaletto scavatore.Prima che la cosa peggiori qualcuno ha idea di come dissuaderle o eventualmente seccarle Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/11/2020 alle 12:33:46Forse Jana intende le pietre di carburo che aiutano ad allontanarle e effettivamente puzza.
Stamattina ho scoperto di avere in un punto del terreno a lato a circa 2 metri dallo stradello ghiaiato di accesso alla casa 10/12 mucchietti freschi di terra tipico della presenza di talpe o altro animaletto scavatore.Prima che la cosa peggiori qualcuno ha idea di come dissuaderle o eventualmente seccarle Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
In risposta al messaggio di eolo 58 del 04/11/2020 alle 02:42:30Va tutto bene, scaglie di carburo, cenere e io ho pure usato pastiglie di naftalina. Un mio vicino ha usato bottiglie di plastica infilandole nel buco a mo d'imbuto dopo averne tagliato il fondo.
Grazie vedrò cosa si trova in commercio dopo averne sentito di soluzioni. Un vicino di casa ha una gatta che deve aver lavorato in miniera perché ne ha già seccate 2 o 3 nel giardino vorrà dire che me la farò prestare