https://laracchetta.eu/racchett...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 04/08/2022 alle 16:35:34beh, non metterei sullo stesso piano piromani e gang
sono d'accordisssssssimo , oggi come oggi nutro grande piacere sulle telecamere ( meno sulle strade a 50 km orari ) guardare e tenere sotto controllo il territorio x rintracciare i malintenzionati e baby gang è diventatol'unica maniera x scovare quanti pensano di farla franca e i fuochisti sono soggetti che se anche li becchi poco puoi fare ma il danno è IMMENSO . visto che eri in forze agli antincendi chiedo : UN bosco brucia e x tot di anni niente costruzioni o altro che senso ha provocare un incendio x la maggior parte incontrollabile . piante x rimboschimento ? lavoro x persone ? oppure semplice divertimento ( cervello assente e NON collegato ) . carlo
In risposta al messaggio di ecostar del 04/08/2022 alle 18:53:25Moltissimi incendi ci vengono segnalati via telefono, soci, cittadini, istituzioni.
Direi buona soluzione , se poi si utilizzassero i vari satelliti anche per questi scopi sarebbe un controllo a 360 gradi , anche io sono convinto che un incendio boschivo e quasi sempre doloso
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/08/2022 alle 16:47:55Già...
Fatta qualche giorno fa Siena - Grosseto e poi SS1 Superstrada Aurelia fino a Riotorto.. una lunga sequenza di tracce di incendi recenti al margine strada. L’ipotesi della autocombustione è come la terra piatta, quindi cicche accese.. in altri casi il dolo come ieri a Saturnia Telecamere ovunque ed iniziare a fare piangere di brutto
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2022 alle 19:58:47Sul carso uno dei tanti focolai è partito dal treno che ha incendiato l' erba secca a fianco dei binari come ogni anno accade.
Già... Anni fa abbiamo avuto un treno con un problema ad un freno, le scintille appiccarono un centinaio di incendi lungo i binari. Ho parlato poco fa con un Socio di Roccastrada in Maremma, alcuni fulmini senza pioggia hanno appiccato le fiamme in punti inaccessibili. Capita di tutto... Marco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/08/2022 alle 20:48:33Perché ormai, nessuno fa più manutenzione estirpando le sterpaglie
Sul carso uno dei tanti focolai è partito dal treno che ha incendiato l' erba secca a fianco dei binari come ogni anno accade.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2022 alle 20:58:32Le sterpaglie, i rovi, i rami secchi a terra e gli alberi caduti, sono l'habitat per moltissime forme di vita, la natura lasciata a se stessa raggiunge un equilibrio stabile.
Perché ormai, nessuno fa più manutenzione estirpando le sterpaglie Quante cose potrebbero essere evitate con della sana prevenzione È invece no, si interviene solo se succede la catastrofe, che poi alla fine costa di più che prevenire
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2022 alle 08:06:10non ho detto questo, ma lungo la ferrovia, evitare che le sterpaglie sfiorino i binari, questo si può fare e veniva fatto, ora non più
Le sterpaglie, i rovi, i rami secchi a terra e gli alberi caduti, sono l'habitat per moltissime forme di vita, la natura lasciata a se stessa raggiunge un equilibrio stabile. Gli incendi distruggono l'erba e i cespugli vecchianni, gli alberi vecchi decenni e lo strato di humus sul terreno vecchio secoli. Un servizio efficente di antincendi boschivi riduce i danni, rendere ignifugo il bosco non è fattibile e se si potesse fare non andrebbe fatto. Marco.
https://www.benza.it/gallery-la...
https://www.claudiocia.it/dirig...
https://www.planteam.it/it/refe...
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2022 alle 12:12:54grazie per i link li invierò presso la sede della mia regione, per l'uso degli elicotteri a sbafa, dalle mie parti rimase famoso la storia di molti anni fa che un alpinista rimase appeso sul Gran Sasso a testa in giu per quasi tutta la giornata perchè l'elicottero era andato a prendere Remo Gaspare a casa e portato allo stadio di Pescara per la partita e a fine partita riportato a casa e solo dopo l'elicottero è riuscito a soccorrere l malcapitato
costruire bacini artificiali Vengono costruiti per le pista da sci Non vengono costruiti per immagazzinare acqua per l irrigazione ( vedi regione Veneto che pretende l acqua dalle regioni province che gli hanno pensati realizzati ) .
In risposta al messaggio di vespucci del 05/08/2022 alle 09:06:56Ti premetto che sono un professionista del soccorso tecnico urgente, indosso con orgoglio la mia divisa dal 1983, purtroppo, come giusto che sia, il 31 luglio del 2024 finirà la mia favolosa avventura nel nostro corpo nazionale VV.F. ti elenco solo qualche specialzzazione che ho avuto la fortuna di prendere in tutti questi anni di servizio, per farti capire il mio grado di preparazione professionale...
per quanto riguarda le telecamere in generale, ne farei mettere tantissime in ogni angolo, ma quelli che leggono i numeri di targa e lo dovrebbero immettere in un database a disposizione delle forze dell'ordine, doterei anchedi fototrappole utili a scovare soprattutto i zozzoni che buttano qualunque cosa lungo i bordi delle strade, per le telecamere dedicati agli incendi basta solo un po di buona volontà ad esempio basterebbe piazzare una buona telecamera di quelli che girano a 360 gradi su tutte le postazioni dove ci sono i ripetitori radio di vigili del fuoco polizia e finanza e ripetitori RAI si coprirebbe la maggior parte del territorio nazionale, nelle varie postazioni dei ripetitori c'è gia corrente in abbondanza a disposizione, c'è internet e c'è il traliccio per metterlo in altezza. Ad esempio nella mia regione per qualche giorno sono potuto accedere ad una telecamera posta su un traliccio di una emittente radio a oltre 2500 metri di altezza e confesso che è uno spettacolo si riesce a vedere a 100 chilometri di distanza tempo permettendo Per quanto riguarda lo spegnimento secondo me si puo migliorare molto , perchè prima si interviene e piu si riesce ad essere efficaci, non è trascorso ancora molto tempo da quando nella mia zona è andato a fuoco la pineta di Pescara e quasi in contemporanea altri tre incendi a distanza di meno di 50 chilometri, il mezzo piu efficace è il canadair che mi ha anche bagnato ma è arrivato quando l'incendio era gia diventato molto grande è da dire con delle manovre da brivido si abbassava per sfiorare l'incendio per infilarsi tra i palazzi, da quel che so i canadair non sono dello stato italiano ma vengono chiamati nel momento del bisogno e se ricordo bene per intervenire su Pescara arrivava da Genova, altra cosa ho letto da qualche parte che lo stato paga 1000 euro l'ora e l'orario si comincia a contare quando mettono in moro fino a quando non lo spengono ogni volta che vengono impiegati questi mezzi se qualcuno ha informazioni piu dettagliate al riguardo lo ringrazio sempre nella mia città una ventina di anni fa era arrivato un elicottero particolare adibito solo per spegnere gli incendi a vederlo molto brutto ma è il piu efficace dopo i canadair molto simile a questo ERICKSON S64F era parcheggiato qui in aeroporto ed era molto efficace perchè arrivava in un attimo, era a disposizione della forestale e per questo si costruì in aeroporto un apposito hangar che è il piu vicino all'asse attrezzato e circunvallazione con il logo della forestale, ma con la riforma delle forze dell'ordine che i vari corpi si sono uniti sembra che non era piu prevista quel tipo di pilota e l'elicottero da Pescara è andato via per essere parcheggiato da qualche altra parte e inutilizzato almeno così scrissero i giornali quando venne portato via altra cosa i canadair si riforniscono di acqua in mare quindi immaginate se l'incendio è a cento chilometri dal mare ogni volta deve perdere il tempo eppure ci sono dei posti dove si potrebbero costruire dei bacini idrici per aerei ed elicotteri e in piu aumenterebbero la capacità di trattenere maggiore acqua in altura ma queste cose stranamente non se ne parla mai, la politica risponde ai problemi solo quando si sono incacreniti
In risposta al messaggio di damasi del 06/08/2022 alle 11:02:42Concordo in tutto.
Ti premetto che sono un professionista del soccorso tecnico urgente, indosso con orgoglio la mia divisa dal 1983, purtroppo, come giusto che sia, il 31 luglio del 2024 finirà la mia favolosa avventura nel nostro corpo nazionaleVV.F. ti elenco solo qualche specialzzazione che ho avuto la fortuna di prendere in tutti questi anni di servizio, per farti capire il mio grado di preparazione professionale... ●patente terrestre mezzi speciali di quarto grado che mi consente di portare qualsiasi veicolo tipo autogru, autoscala e altri... ●patente nautica... ●patente mezzi anfibi... ●patente per terreni non preparati (fuoristrada)... ●salvataggio in mare... ●soccorritore aeroportuale... ●patente aeroportuale ●addetto sala operativa a livello nazionale... ●corso S.A.F. ●corso N.B.C.R. ●ecc.ecc... purtroppo per gli eventi calamitosi ho partecipato come soccorritore a terremoti e alluvioni, dove ho soccorso molte persone ferite e anche recuperato persone decedute, per non parlare di altre dinamiche come incidenti stradali, oppure quando ho raccolto i resti, anche di pochi cm. di alcune persone, che mettevo dentro un sacco nero causa incidente aereo, che per il maltempo prese in pieno una montagna... Mi dà molto fastidio far presente quello che ho scritto perché non amo mettermi in mostra... ma se ho scritto tutto ciò é perché mi ha molto infastidito quello che hai scritto, senza sapere nulla della nostra realtà e dei nostri problemi, facendo allusioni tipo l'onorevole trasportato con un mezzo di soccorso allo stadio adriatico, lasciando per una giornata una persona appesa in testa in giù sul gran sasso perché l'elicottero era impegnato per motivi superflui... ma ci rendiamo conto di quello che hai scritto? Hai anche scritto... a cui rispondo nella nostra lingua dialettale Pescarese, visto che dovresti essere tale oppure acquisito, quindi la capisci sicuramente... frecht oh! i fatt proprje la scupert d l'acqua call... Per quanto riguarda lo spegnimento secondo me si puo migliorare molto , perchè prima si interviene e piu si riesce ad essere efficaci ... se vuoi ti posso portare nella nostra commissione, per farti esprimere le tue idee innovative, visto che in tanti anni di onorata storia non siamo riusciti ad arrivare a tale soluzione... e perché no! proporti anche come comandante provinciale ad honorem... adesso provo a rispondere basandomi sulla mia esperienza a qualche domanda... senza dubbio le telecamere sarebbero di notevole aiuto... ma la mente malata del piromane funziona molto bene quando vuole appiccare un incendio... gli incendi di un certo livello vengono appiccati per la maggior parte dei casi in piena notte in zone impervie quando c'è anche vento, si sceglie le ore notturne anche perché i mezzi aerei non possono agire... qualche anno fa é stato individuato anche una tecnica molto crudele... legare alla coda di un animale usando una corda uno straccio incendiato, l'animale una volta lasciato comincia a correre per tentare di scappare dal fuoco... e così facendo l'innesco é più ampio.. I canadair fanno parte della nostra flotta aerea, quindi non ci sono costi d'intervento, tranne i costi del carburante.. gli invasi indubbiamente sono utili... ma secondo me per i piccoli incendi... molto probabilmente si è all'oscuro di quanto tempo ci vuole tramite un invaso riempire un'autobotte o un fuoristrada con un modulo antincendio che contiene pochissima acqua... a cui bisogna calcolare anche anche la percorrenza = tempo, minuti/ore... che ci occorre per andare a riempire la cisterna e tornare sul posto .. in questo caso un canadair nonostante i fatidici cento chilometri di distanza ne fa di lanci in quel lasso di tempo... ed ogni lancio fatto in pochi secondi scarica circa 6000 litri di liquido, ben molto di più dei litri di acqua che butta fuori un anticendio boschivo, sempre quando può arrivarci, altrimenti si usano i battifiamma ad azione muscolare umana, gli invasi possono essere utili per gli incendi di piccoli dimensioni, quando si possono utilizzare gli elicotteri che secondo le benne che montano, possono portare da circa 250 litri fino a 600 litri, il vantaggio maggiore e che i lanci sono più precisi. il nucleo elicotteri dell'ex corpo forestale non é stato costruito perché doveva ospitare quel tipo di elicottero, bensì per altri scopi e mansioni territoriali di competenza dell'ex corpo forestale... con la soppressione del corpo forestale, diededero la possibilità ai suoi appartenenti di scegliere di passare con i carabinieri oppure con noi, infatti un loro pilota é passato con noi e presta servizio proprio nel nostro nucleo, gli elicotteri come i loro mezzi terrestri sono stati dati ad altri corpi dello stato, quindi nulla é andato perso, sono stati semplicemente distribuiti con nessuna perdita erariale per il popolo italiano. infine il nucleo dell'ex corpo forestale è passato ai carabinieri, infatti adesso c'è il nucleo elicotteri dei Carabinieri forestali, che poco cambia dai precedenti visto che hanno quasi le stesse mansioni... sono anni che espleto il mio lavoro anche nella nostra sede aeroportuale... La prossima volta chiedo una semplice cortesia, quella di informati meglio prima di fare allusioni e trovare soluzioni inesistenti facendoci passare per degli incompetenti.. perché ferisci le persone come me che per scelta di vita danno il massimo per salvaguardare la vita altrui... e se mi sono molto risentito è anche perché ho avuto due incidenti su due interventi differenti causa scoppio bombola, che specialmente l'ultima mi ha cambiato la vita per le lesioni permanenti che mi ha lasciato... ti dico solo che dopo essere stato sollevato e sbalzato, quando ho riaperto gli occhi, la prima cosa che ho fatto, ho controllato, visto che per la caduta non li sentivo più, se avevo ancora tutti gli arti attaccati... fortuna che qualche anno fa non ha avuto un mio collega mentre erano per un intervento in una fabbrica di fuochi pirotecnici... infatti il nostro comando provinciale di Pescara é intitolata proprio a Lui... Chiedo per me e per i miei colleghi, solo del semplice rispetto. cordialmente
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/08/2022 alle 13:48:38Marco per Te ho molta stima, perché sei una persona molto disponibile e dai sempre la tua soluzione a chi chiede un consiglio, cosa che ultimamente io faccio di rado perché non mi piace più il tono che ultimamente viene usato... nonostante gli stessi studi ti reputo molto, ma veramente molto più preparato di me, perché molto probabilmente il tuo lavoro é basato su quello che hai studiato, cosa che non é per me... ma la differenza sugli incendi tra noi due e che questa attività di lavoro per me é a tempo pieno, con una scuola iniziale di formazione che dura circa sei mesi, per portarlo a breve ad un anno... dove dalla mattina ore 6,30 fini a sera impariamo tutte le tecniche e metodi d'intervento, anche quelle particolari del tipo attacchi nucleari, batteriologici, chimici e radiologici... dopo la formazione una volta raggiunta la propria sede di servizuo, il nostro ordinamento prevede che quando siamo in servizio altre ore settimanali di formazione e mantenimento, quindi anch'io che tra poco andrò in pensione ho lo stesso obbligo, per non parlare di trasferte anche di settimane che ti tiene lontano dalla famiglia quando purtroppo succedono delle calamità lontano dalla propria provincia... non per questo denigro il tuo operato molto utile alla nostra comunità a costo zero che per fare ciò rinunci anche al tuo tempo libero che potresti dedicare in un altro modo... ma capisci da te che sono due cose molto differenti, noi dobbiamo attenerci e osservare scrupolosamente, perché siamo obbligati a livello nazionale le stesse tecniche d'intervento chiamate P.O.S. (Procedure Operative Standard) quindi per noi non esistono soluzioni personali vincenti, perché tutto é stato studiato dai nostri tecnici e funzionari avvalendosi delle nostre esperienze lavorative sul campo, tutto questo per una migliore soluzione dell'intervento, infatti non é più come una volta che si andava sullo stesso incendio boschivo con più squadre, ed ogni squadra andava per conto suo... adesso c'è il Direttore Tecnico dei Soccorsi ( DTS) e il Responsabile Operativo del Soccorso ( ROS) che coordinano tutte le squadre in campo anche i volontari... infatti loro decidono se c'è bisogno del canadair oppure di un elicottero... per fortuna è cambiato tutto per il verso giusto!
Concordo in tutto. Almeno te è dal 1983 che ti pagano, io è dal 1981 che ci rimetto Siamo tutti commissari tecnici della nazionale di calcio, ovvio che sugli incendi boschivi ognuno ha soluzioni vincenti, ma non lo giudico negativamente, in fondo sono tentativi di dare una mano. Marco.
In risposta al messaggio di damasi del 06/08/2022 alle 14:22:21Facciamo anche noi dei corsi periodici tenuti dalla Regione Toscana, essendo molto limitato quello su cui operiamo posso assicurarti che, facendo le relative proporzioni, il nostro livello di approfondimento è di tutto rispetto.
Marco per Te ho molta stima, perché sei una persona molto disponibile e dai sempre la tua soluzione a chi chiede un consiglio, cosa che ultimamente io faccio di rado perché non mi piace più il tono che ultimamente vieneusato... nonostante gli stessi studi ti reputo molto, ma veramente molto più preparato di me, perché molto probabilmente il tuo lavoro é basato su quello che hai studiato, cosa che non é per me... ma la differenza sugli incendi tra noi due e che questa attività di lavoro per me é a tempo pieno, con una scuola iniziale di formazione che dura circa sei mesi, per portarlo a breve ad un anno... dove dalla mattina ore 6,30 fini a sera impariamo tutte le tecniche e metodi d'intervento, anche quelle particolari del tipo attacchi nucleari, batteriologici, chimici e radiologici... dopo la formazione una volta raggiunta la propria sede di servizuo, il nostro ordinamento prevede che quando siamo in servizio altre ore settimanali di formazione e mantenimento, quindi anch'io che tra poco andrò in pensione ho lo stesso obbligo, per non parlare di trasferte anche di settimane che ti tiene lontano dalla famiglia quando purtroppo succedono delle calamità lontano dalla propria provincia... non per questo denigro il tuo operato molto utile alla nostra comunità a costo zero che per fare ciò rinunci anche al tuo tempo libero che potresti dedicare in un altro modo... ma capisci da te che sono due cose molto differenti, noi dobbiamo attenerci e osservare scrupolosamente, perché siamo obbligati a livello nazionale le stesse tecniche d'intervento chiamate P.O.S. (Procedure Operative Standard) quindi per noi non esistono soluzioni personali vincenti, perché tutto é stato studiato dai nostri tecnici e funzionari avvalendosi delle nostre esperienze lavorative sul campo, tutto questo per una migliore soluzione dell'intervento, infatti non é più come una volta che si andava sullo stesso incendio boschivo con più squadre, ed ogni squadra andava per conto suo... adesso c'è il Direttore Tecnico dei Soccorsi (DTS) e il Responsabile Operativo del Soccorso (ROS) che coordinano tutte le squadre in campo anche i volontari... infatti loro decidono se c'è bisogno del canadair oppure di un elicottero... per fortuna è cambiato tutto per il verso giusto!
In risposta al messaggio di damasi del 06/08/2022 alle 14:22:21Vedi Danilo, i VF sono una sicurezza e soprattutto uno standard che opera dappertutto con lo stesso livello tecnico.
Marco per Te ho molta stima, perché sei una persona molto disponibile e dai sempre la tua soluzione a chi chiede un consiglio, cosa che ultimamente io faccio di rado perché non mi piace più il tono che ultimamente vieneusato... nonostante gli stessi studi ti reputo molto, ma veramente molto più preparato di me, perché molto probabilmente il tuo lavoro é basato su quello che hai studiato, cosa che non é per me... ma la differenza sugli incendi tra noi due e che questa attività di lavoro per me é a tempo pieno, con una scuola iniziale di formazione che dura circa sei mesi, per portarlo a breve ad un anno... dove dalla mattina ore 6,30 fini a sera impariamo tutte le tecniche e metodi d'intervento, anche quelle particolari del tipo attacchi nucleari, batteriologici, chimici e radiologici... dopo la formazione una volta raggiunta la propria sede di servizuo, il nostro ordinamento prevede che quando siamo in servizio altre ore settimanali di formazione e mantenimento, quindi anch'io che tra poco andrò in pensione ho lo stesso obbligo, per non parlare di trasferte anche di settimane che ti tiene lontano dalla famiglia quando purtroppo succedono delle calamità lontano dalla propria provincia... non per questo denigro il tuo operato molto utile alla nostra comunità a costo zero che per fare ciò rinunci anche al tuo tempo libero che potresti dedicare in un altro modo... ma capisci da te che sono due cose molto differenti, noi dobbiamo attenerci e osservare scrupolosamente, perché siamo obbligati a livello nazionale le stesse tecniche d'intervento chiamate P.O.S. (Procedure Operative Standard) quindi per noi non esistono soluzioni personali vincenti, perché tutto é stato studiato dai nostri tecnici e funzionari avvalendosi delle nostre esperienze lavorative sul campo, tutto questo per una migliore soluzione dell'intervento, infatti non é più come una volta che si andava sullo stesso incendio boschivo con più squadre, ed ogni squadra andava per conto suo... adesso c'è il Direttore Tecnico dei Soccorsi (DTS) e il Responsabile Operativo del Soccorso (ROS) che coordinano tutte le squadre in campo anche i volontari... infatti loro decidono se c'è bisogno del canadair oppure di un elicottero... per fortuna è cambiato tutto per il verso giusto!