In risposta al messaggio di ledzep del 28/06/2024 alle 12:52:40Al limite potevano proporre un canone calibrato sui servizi essenziali. Utilizzavo telepass solo ed esclusivamente per l'autostrada e ho ritenuto l'aumento totalmente ingiustificato quindi sono uscito dal contratto.
Non ci trovo niente di assurdo E' ovvio che quando in un settore arriva la concorrenza ogni azienda sceglie un posizionamento. I nuovi operatori per entrare si posizionano in basso con i costi, quello che c'era già, e cheoggettivamente offre più servizi, si posiziona più in alto. Niente di strano. Il travaso di clienti da Telepass agli altri, che ci sarebbe stato comunque anche senza aumento del canone, è cosa prevista. Per la mia spesa il costo del canone è irrilevante, alcuni servizi di Telepass, come l'estero, sono essenziali e altri, come ad esempio le bici a Milano, i parcheggi, o la tessera per sciare senza comprare i giornalieri, comodi (anche se in realtà le bici e i parcheggi li uso mentre per sciare preferisco Snowit). Per i pedaggi sta succedendo quel che è successo con i telefoni: i nuovi operatori che offrono sconti contribuiscono ad allargare il mercato a nuovi utenti. Poi i prezzi si allineeranno con gli utenti che si divideranno in due categorie: quelli che resteranno fedeli ad un operatore e quelli che cambieranno ogni sei mesi. Esattamente come per i telefoni.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/06/2024 alle 12:52:40Non è assurdo, mi sembra stupido. Ieri ho anche dismesso una sim dati che ha raddoppiato i prezzi.
Non ci trovo niente di assurdo E' ovvio che quando in un settore arriva la concorrenza ogni azienda sceglie un posizionamento. I nuovi operatori per entrare si posizionano in basso con i costi, quello che c'era già, e cheoggettivamente offre più servizi, si posiziona più in alto. Niente di strano. Il travaso di clienti da Telepass agli altri, che ci sarebbe stato comunque anche senza aumento del canone, è cosa prevista. Per la mia spesa il costo del canone è irrilevante, alcuni servizi di Telepass, come l'estero, sono essenziali e altri, come ad esempio le bici a Milano, i parcheggi, o la tessera per sciare senza comprare i giornalieri, comodi (anche se in realtà le bici e i parcheggi li uso mentre per sciare preferisco Snowit). Per i pedaggi sta succedendo quel che è successo con i telefoni: i nuovi operatori che offrono sconti contribuiscono ad allargare il mercato a nuovi utenti. Poi i prezzi si allineeranno con gli utenti che si divideranno in due categorie: quelli che resteranno fedeli ad un operatore e quelli che cambieranno ogni sei mesi. Esattamente come per i telefoni.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/06/2024 alle 17:54:23Massimiliano Dona dice Chiacchiere, se si scorda la disdetta alla prima fattura se lo ricorda e disdice, non ci sono penali…
Ma perché mandate lettera di disdetta? Io l'ho restituito mesi prima venisse fuori tutto questo ed è bastato. Sono andato in un distributore ENI (che sono diventati Telepass Point), l'ho dato all'addetto che ha registratola restituzione e amen. Attenzione poi all'anno gratuito! E' una pratica di marketing ben conosciuta in questi casi. Massimiliano Dona (Unione Nazionale Consumatori) spiega che è meglio non lasciarsi convincere: chi ha intenzione di chiudere il contratto dovrebbe farlo adesso, senza cedere alle lusinghe dell’azienda, perché alla scadenza dell’anno promozionale si sarà meno arrabbiati, più propensi ad accettare i rincari perché l’indignazione sarà svanita. Dice Dona: “Premesso che si tratta di libere scelte aziendali e non è detto che l’offerta valga per tutti i consumatori, ma tra un anno il 99% degli utenti che ha accettato dimenticherà di inoltrare la disdetta”, la vittoria sul lungo periodo sarà dunque dell’azienda.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/06/2024 alle 19:16:29Mu sembra che sia una osservazione psicologica sul marketing
Massimiliano Dona dice Chiacchiere, se si scorda la disdetta alla prima fattura se lo ricorda e disdice, non ci sono penali…
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/06/2024 alle 13:35:25Ti dirò che se qualcuno dovesse fare un offerta, di contratto economicamente interessante, per solo autostrade Italiane, fosse anche Telepass, lo prendo, il resto non mi interessa, e non conoscendo tutti i servizi, non vorrei passare o entrare per sbaglio, da qualche parte, e trovarmi addebiti non voluti.
Al limite potevano proporre un canone calibrato sui servizi essenziali. Utilizzavo telepass solo ed esclusivamente per l'autostrada e ho ritenuto l'aumento totalmente ingiustificato quindi sono uscito dal contratto. Per icellulari è stato uguale e come gestori vodafone, tim e wind. Arrivato iliad ho salutato tutti e non torno più indietro nonostante un naturale allineamento delle tariffe.
In risposta al messaggio di mapalib del 02/07/2024 alle 11:31:22In effetti hai ragione, in un modo o in un altro, ci abbiamo guadagnato tutti, bella idea quella del raddoppio di Telepass .
Confermo che è bastato mandare una generica richiesta di informazioni sulle procedure della disdetta attraverso il form predisposto nel portale utenti per essere richiamato (due giorni dopo la partenza della nuova tariffa,ma vabbè, l'avevo messo in conto, nessuno è perfetto...) con bell'e pronta la proposta di un anno a canone zero. In caso di disdetta alla scadenza della promo, amici (si fa per dire) come prima. Mi hanno confermato che non c'è nessun aumento sul canone dell'assistenza stradale, quindi ho accettato perchè in effetti è molto comodo e conveniente. Morale della favola, grazie alla decisione di Telepass di applicare il famoso aumento, oggi mi ritrovo con: 1 dispositivo Mooneygo gratis per sei mesi + 1 dispositivo Telepass gratis per un anno sul quale mantengo l'assistenza stradale per due auto (quelle che girano di più). Considerando che in famiglia abbiamo, oltre a quelle due, un'altra auto e la moto, direi che alla fine per ora ci ho guadagnato in soldi (zero canoni) e comodità (due dispositivi e mantenimento dell'assistenza stradale). Insomma, non tutto il male viene per nuocere. Quanto al giudizio generale su metodi e strategie commerciali dell'ex monopolista, stendiamo un velo pietoso...
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2024 alle 02:07:31Ti dirò che se qualcuno dovesse fare un offerta, di contratto economicamente interessante, per solo autostrade Italiane, fosse anche Telepass, lo prendo, il resto non mi interessa, e non conoscendo tutti i servizi, non vorrei passare o entrare per sbaglio, da qualche parte, e trovarmi addebiti non voluti.
Ti dirò che se qualcuno dovesse fare un offerta, di contratto economicamente interessante, per solo autostrade Italiane, fosse anche Telepass, lo prendo, il resto non mi interessa, e non conoscendo tutti i servizi, non vorreipassare o entrare per sbaglio, da qualche parte, e trovarmi addebiti non voluti. Sul anno gratis, lo da anche Unipolmove e non devo ricordarmi di disdire. Capisco che se interessa l' Europa, per adesso tocca avereTelepass...in fin dei conti non è realmente il costo il problema, ma il metodo di questo raddoppio con relative prese per il C... di offerte gratuite un tanto al kilo....poi ovvio, si sparge la voce del gratis e le disdette aumentano .
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/07/2024 alle 08:48:48il vero vantaggio del pagamento del parcheggio via App è che paghi quello che consumi e non stai a brigare con il tagliandino messo in evidenza sul parabrezza (magari sei a Km di distanza e devi prolungare la sosta per enne motivi).
Ti dirò che se qualcuno dovesse fare un offerta, di contratto economicamente interessante, per solo autostrade Italiane, fosse anche Telepass, lo prendo, il resto non mi interessa, e non conoscendo tutti i servizi, non vorreipassare o entrare per sbaglio, da qualche parte, e trovarmi addebiti non voluti. Esattamente, sarebbe bastato questo. Era possibile per Telepass mantenere la funzione per l'autostrada e disattivare tutto il resto di cui me ne faccio meno di niente e tarare adeguatamente il canone mensile? Entro nel garage a pagamento in centro a Merano (in automobile ovviamente) pronto a prendere il ticket alla classica colonnina e mi si alza automaticamente la sbarra tramite il Telepass. Comodo sicuramente ma preferisco pagare alla vecchia maniera solo per avere consapevolezza (e curiosità) dell'esborso e delle tariffe applicate.
In risposta al messaggio di PDR del 03/07/2024 alle 08:57:14Questo vale per i parcheggi in superficie per i quali paghi prima ipotizzando un tempo limite di sosta.
il vero vantaggio del pagamento del parcheggio via App è che paghi quello che consumi e non stai a brigare con il tagliandino messo in evidenza sul parabrezza (magari sei a Km di distanza e devi prolungare la sosta per enne motivi). E' un servizio che io personalmente sono disposto a pagare
https://auto.everyeye.it/notizi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2024 alle 19:13:24Al momento attivo solo sulla tangenziale di Napoli
Un nuovo sistema in fase di sperimentazione che abbatterà anche i costi del canone degli apparati Unipol e Money
In risposta al messaggio di Dash del 05/07/2024 alle 08:27:56'*****solo quando io sono andato a disdire, per quei due giorni, non c'erano offerte speciali. Mi consolo col fatto che Mooney Go ha più possibilità di pagare parcheggi.
Sono cliente Telepass dal lontano 1997, in cui c'erano i transponder collegati col filo alla 12V della BM. Anche allora era possibile associare più di una targa al dispositivo, ma ovviamente quasi nessuno lo faceva...a meno di realizzare una spina/presa per ogni veicolo... Quando sono passati ai transponder con batteria al litio (durata circa 8-10 anni), l'ho volentieri cambiato con uno di questi, un paio li ho cambiati per esaurimento batteria, e ho associato 2 targhe, spesso cambiando la targa associata con una terza targa anche solo minuti prima del transito nella corsia telepass, e aveva sempre funzionato. Quando ho chiuso la PIVA ho cambiato il telepass grigio con uno europeo (bianco). il 28 giugno ho mandato la disdetta a Telepass dopo 27 anni e avevo deciso che sarei passato a UnipolMove, tanto all'estero non uso mai le autostrade... Però per ora UnipolMove è attivo su meno parcheggi convenzionati rispetto a Telepass, nel mio caso una omissione importante è il parcheggio sotterraneo dell'Ospedale S.Orsola di Bologna. Per farla breve: il 2 luglio mi telefonano quelli di Telepass e mi propongono canone 0€ fino a luglio 2025. Ho accettato, quando saremo vicini alla scadenza verificherò se c'è ancora qualche promo a canone 0 della concorrenza e farò quello che mi conviene di più. W LA LIBERA CONCORRENZA Ciao da Dash
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2024 alle 19:13:24Darà lavoro a molti.... clonatori di targhe
Un nuovo sistema in fase di sperimentazione che abbatterà anche i costi del canone degli apparati Unipol e Money