In risposta al messaggio di Alex52 del 03/07/2023 alle 19:26:10Non so perché mi hai risposto così ma era rivolto alla discussione in generale
Ripeso dal trauma di Fibonacci e delle Candele giapponesi, come ti dicevo, era meglio la discussione in un caffè arabo con qualche odore pungente di erba, almeno se uno rimaneva interdetto pensava fosse effetto del fumo. Grazie, come avessi accettato, ti saluto insieme alla sezione aurea e tutto il resto.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2023 alle 19:35:50Questo il numero della sezione aurea .. 1,6180339887
La sezione aurea è un pigrego geometrico
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/07/2023 alle 19:53:29Certo, in quello che mi sono occupato io non ricordo di aver utilizzato il Fibonacci o la sezione aurea, l’ho studiata ma poi non ho ricordi.
Questo il numero della sezione aurea .. 1,6180339887 questa la sequenza dei numeri di Finonacci 0,1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,89,144,233,…
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2023 alle 08:09:36I numeri di Fibonacci mi sono serviti per il trading di Borsa, rialzi e ribassi, supporti e resistenza in genere hanno quei target.
Certo, in quello che mi sono occupato io non ricordo di aver utilizzato il Fibonacci o la sezione aurea, l’ho studiata ma poi non ho ricordi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/07/2023 alle 08:24:39Certo è utilizzato nel calcolo delle probabilità oltre a sapere i conigli che nascono
I numeri di Fibonacci mi sono serviti per il trading di Borsa, rialzi e ribassi, supporti e resistenza in genere hanno quei target. Ma da anni comandano i super computer e recentemente l’intelligenza artificiale Tuttaviaun valore coincide ancora oggi, l’80% (dal numero 8) è la perdita sul capitale di chi si avventura oggi nel trading su titoli materiale prime valuta ecc
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2023 alle 08:46:38Anche gli abbacchi nascono 1 o 2 o 3
Certo è utilizzato nel calcolo delle probabilità oltre a sapere i conigli che nascono
https://www.repubblica.it/crona...
In risposta al messaggio di mapalib del 04/07/2023 alle 18:00:06Quando sento le notizie troppo belle, nel senso che sembrano esageratamente verso una direzione, che sembrano fatte apposta per far arrabbiare inequivocabilmente chiunque, io mi pongo una domanda, ma come è possibile ? Chi ha fatto quegli scrutini sono gli stessi professori che sono stati oggetto di quelle azioni, ma come è possibile che abbiano dato 9 in condotta al soggetto ?
Assurdo, dopo il pistolero promosso col 9 in condotta e i picchiatori di professori giustificati dalla preside, se passa anche questa possiamo fare il funerale al sistema scolastico italiano...
In risposta al messaggio di mapalib del 05/07/2023 alle 09:55:43Anche li, ma noi conosciamo la decisione del TAR ? Anche quella è troppo bella per essere vera, non ho fatto verifiche però. In ogni caso il TAR ha preso una decisione temporanea, non è detto che la ragazza la sfanghi.
Nessuno pretende la crocifissione in sala mensa di nessuno, ma nemmeno si può pensare che la promozione col 9 in condotta finale di un ragazzo che ha avuto un provvedimento disciplinare grave (lasciamo da parte i risvoltipenali) durante l'anno passi in cavalleria. Se il ragazzo nel secondo quadrimestre ha avuto un comportamento irreprensibile, gli si sarebbe dovuto assegnare il voto di condotta minimo per evitare la bocciatura automatica (credo che sia il 7, che comporta la promozione solo con avvallo del collegio docenti). Il senso del voto avrebbe dovuto essere: ti promuoviamo perchè il rendimento è buono e dopo l'episodio hai mantenuto un atteggiamento corretto, ma ricordati della gravità dell'atto che hai commesso. Maturare significa anche capire i limiti e le conseguenze delle proprie azioni. E del TAR che ammette all'esame la studentessa con 5 materie sotto e tante assenze solo perchè ha superato un test di ammissione universitario (che per legge non vale niente se comunque non si ottiene il diploma di maturità) vogliamo discutere?
In risposta al messaggio di mapalib del 05/07/2023 alle 11:01:14Capisci? Si confondono due piani completamente diversi (l'autonomia scolastica e il diritto civile).
Lo sappiamo tutti che in generale è così, ma tu nei casi specifici hai motivi concreti per dubitare delle versioni fornite dai media? Se si riportaceli (che significa credo che sia così? dove l'hai letto?), se no su quelledobbiamo basarci. Quanto al TAR, la sentenza, nella sua leguleia fumosità, non mette in discussione la decisione della non ammissione all'esame della ragazza (e come potrebbe del resto), ma solo che essendoci un ricorso in atto questa valutazione andrebbe sospesa in attesa dell'esito del ricorso stesso. Oltretutto in aperta violazione del sistema dei crediti per l'ammissione all'esame. Intanto però gli esami vanno avanti... Capisci? Si confondono due piani completamente diversi (l'autonomia scolastica e il diritto civile). La ragazza (o chi per lei) avrà anche dimostrato notevoli capacità in ambito amministrativo (e legale), ma se non hai la maturità, non ti puoi iscrivere all'università. Non ci dovrebbe essere TAR che tenga...
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2023 alle 19:35:50Sempre sostenuto
La sezione aurea è un pigrego geometrico
In risposta al messaggio di mapalib del 05/07/2023 alle 16:59:39Eche palle! Quando studiavo io se ti bociavano era cosi e basta. Perhce eri un cipolotto e si ti osavi protestare ti rideva tuttal a cittadietro e si vergognavano pure i genitori di te. Ma va bene cosi. Le civilta evolute si sono sempre estitne e andra cosi anche con la nostra. A me non me ne puo piu fregare di niente, faranno bene i miei nipoti imparare il cinese.
Si, è vero, infatti l'ho detto anche io che il TAR ha agito sulla base della presenza del ricorso e sulla sua ammissibilità, ma santo cielo, intanto è evidente che questa ragazza e i suoi famigliari avevano organizzatotutto per tempo. Non si mette in piedi un ricorso al TAR in quattro e quattr'otto. Se avesse dedicato questo tempo e risorse allo studio forse non avrebbe avuto bisogno del ricorso... E poi come ha fatto nel breve lasso intercorso tra la pubblicazione dell'elenco dei non ammessi all'esame e l'altro ieri a imbastire tutte le pratiche e avere già il riscontro da parte del TAR? Si parla di pochi giorni quando normalmente occorrono mesi. Il TAR non avevo proprio di meglio da fare che occuparsi di questi cacciatori di scorciatoie? Sai invece cosa temo io? Che alla fine le daranno ragione. Lei supererà l'esame, la non ammissione verrà annullata e così se ne andrà beata all'università senza fatica alla faccia di chi per cinque anni ha lavorato sodo, compagni e docenti, per raggiungere lo stesso obiettivo... Ma se anche così non fosse, se i TAR cominciassero a ritenere ammissibili i ricorsi di tutti quelli bocciati o non ammessi agli esami con cinque materie sotto (ti ricordo che per essere ammessi all'esame la regola è che bisogna avere tutte le materie sopra, poi di norma si possono abbuonare una o due leggere insufficienze se l'alunno lo merita per impegno profuso), nessun impegno e un sacco di assenze (è lo stesso giudice che lo dice) sai che caos nella scuola? Che senso ha allora parlare di ammissibilità o meno? Poi magari salta fuori che la ragazza è stata vittima di mobbing e alla fine aveva pure ragione (ma non mi pare che il ricorso verta su questo) quindi sono consapevole di sbagliare nello scaldarmi solo sulla base delle poche notizie che abbiamo, ma certe presunte furfanterie mi mandano ai matti...
In risposta al messaggio di mapalib del 05/07/2023 alle 16:59:39Ni. Non entro nel merito del caso, ma col Tar quando ci sono casi con urgenza funziona così. Un medio avvocato in un caso simile chiede semplicemente una sospensiva senza dover giustificare nei dettagli le motivazioni. Cosa capita dopo non è prevedibile.
Si, è vero, infatti l'ho detto anche io che il TAR ha agito sulla base della presenza del ricorso e sulla sua ammissibilità, ma santo cielo, intanto è evidente che questa ragazza e i suoi famigliari avevano organizzatotutto per tempo. Non si mette in piedi un ricorso al TAR in quattro e quattr'otto. Se avesse dedicato questo tempo e risorse allo studio forse non avrebbe avuto bisogno del ricorso... E poi come ha fatto nel breve lasso intercorso tra la pubblicazione dell'elenco dei non ammessi all'esame e l'altro ieri a imbastire tutte le pratiche e avere già il riscontro da parte del TAR? Si parla di pochi giorni quando normalmente occorrono mesi. Il TAR non avevo proprio di meglio da fare che occuparsi di questi cacciatori di scorciatoie? Sai invece cosa temo io? Che alla fine le daranno ragione. Lei supererà l'esame, la non ammissione verrà annullata e così se ne andrà beata all'università senza fatica alla faccia di chi per cinque anni ha lavorato sodo, compagni e docenti, per raggiungere lo stesso obiettivo... Ma se anche così non fosse, se i TAR cominciassero a ritenere ammissibili i ricorsi di tutti quelli bocciati o non ammessi agli esami con cinque materie sotto (ti ricordo che per essere ammessi all'esame la regola è che bisogna avere tutte le materie sopra, poi di norma si possono abbuonare una o due leggere insufficienze se l'alunno lo merita per impegno profuso), nessun impegno e un sacco di assenze (è lo stesso giudice che lo dice) sai che caos nella scuola? Che senso ha allora parlare di ammissibilità o meno? Poi magari salta fuori che la ragazza è stata vittima di mobbing e alla fine aveva pure ragione (ma non mi pare che il ricorso verta su questo) quindi sono consapevole di sbagliare nello scaldarmi solo sulla base delle poche notizie che abbiamo, ma certe presunte furfanterie mi mandano ai matti...
https://www.repubblica.it/crona...