In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/10/2017 alle 15:00:18Non lo raccolgo, ma lo consumo... In un anno una quantità variabile fra 25 e 35 litri (siamo in 2)
Eccoci di nuovo, è tempo di olive ed olio... io ho raccolto 655 kg per 90 kg di olio (circa 100 litri) con una resa del 14%... mi accontento. Voi avete già raccolto? Altra domanda: ma esiste un piccolo frantoio dainstallare nel mio capannone, per il mio uso o al massimo per amici che anche loro raccolgono al massimo 800 kg di olive? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/10/2017 alle 15:00:18x esistere esiste un mio amico se lo è comperato , sono in grado di dirti che è molto piccolo e fa tutto il percorso dal lavaggio fino al finale ,con auto pulizia , è lungo circa 3,5 metri e con le ruote lo metti dove serve . il costo ? 30.000 , SEI un PAZZO gli ho detto ma ha aggiunto : è da tanto che desideravo un frantoio tutto mio ,e ... visto che i soldi non gli mancano che dire .
Eccoci di nuovo, è tempo di olive ed olio... io ho raccolto 655 kg per 90 kg di olio (circa 100 litri) con una resa del 14%... mi accontento. Voi avete già raccolto? Altra domanda: ma esiste un piccolo frantoio dainstallare nel mio capannone, per il mio uso o al massimo per amici che anche loro raccolgono al massimo 800 kg di olive? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/10/2017 alle 15:00:18dalle mie parti (Palombara Sabina ) pare che stanno facendo il 18% io inizio la raccolta domani e schiaccio lunedi sera vediamo che riusciamo a fare
In risposta al messaggio di Dash del 27/10/2017 alle 17:43:35Famiglia di due persone con alimentazione molto mediterranea circa 50 litri/anno. Forse un pelino in più. In famiglia produciamo l'olio da sempre quindi c'è maggior propensione ed abitudine al consumo.
Non lo raccolgo, ma lo consumo... In un anno una quantità variabile fra 25 e 35 litri (siamo in 2) Tu di quei 100 litri quanto ne consumi in famiglia? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di enniogreen del 27/10/2017 alle 18:12:58Quando abitavo a Roma (prima del 1974), andavamo sempre a Palombara Sabina a comprare l'olio. Sempre soddisfattissimi!
dalle mie parti (Palombara Sabina ) pare che stanno facendo il 18% io inizio la raccolta domani e schiaccio lunedi sera vediamo che riusciamo a fare
In risposta al messaggio di Dash del 27/10/2017 alle 17:43:35Ciao Dash
Non lo raccolgo, ma lo consumo... In un anno una quantità variabile fra 25 e 35 litri (siamo in 2) Tu di quei 100 litri quanto ne consumi in famiglia? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di marinox del 27/10/2017 alle 17:51:56Proprio ieri ho chiesto un preventivo per un impianto da 100 kg ora, tutto automatico (tranne il lavaggio e la defogliazione)...15000 più IVA....usato su subito l'ho trovato a 10000...quasi quasi...di spazio ne ho...
x esistere esiste un mio amico se lo è comperato , sono in grado di dirti che è molto piccolo e fa tutto il percorso dal lavaggio fino al finale ,con auto pulizia , è lungo circa 3,5 metri e con le ruote lo metti doveserve . il costo ? 30.000 , SEI un PAZZO gli ho detto ma ha aggiunto : è da tanto che desideravo un frantoio tutto mio ,e ... visto che i soldi non gli mancano che dire . carlo
In risposta al messaggio di Tore99 del 27/10/2017 alle 23:03:17Mi dispiace per tuo papà, non posso fare altro che augurargli una pronta guarigione...
Ho tirato giù un tre quintali e mezzo al 15%. Molto fruttato, ma uno strano retrogusto amarognolo che non mi so spiegare. Altri quattro/cinque quintali li lascio agli uccellini, ho dovuto ricoverare mio padre e non ho né il tempo né la voglia di andarci.
In risposta al messaggio di Tore99 del 27/10/2017 alle 23:03:17Le olive erano in prevalenza verdi?
Ho tirato giù un tre quintali e mezzo al 15%. Molto fruttato, ma uno strano retrogusto amarognolo che non mi so spiegare. Altri quattro/cinque quintali li lascio agli uccellini, ho dovuto ricoverare mio padre e non ho né il tempo né la voglia di andarci.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/10/2017 alle 15:00:18io ho incominciato la raccolta ieri, siccome la eseguo da solo, spero in più riprese di arrivare a 5-600 kg. il mio fabisogno annuale è di circa 40 kg. poi c'è il fabisogno di mio padre che rimasto solo con un mio fratello disabile ne consuma circa 30 kg. anno,le piante di ulivo saranno complessivamente 80 , speriamo in una buona resa
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/10/2017 alle 15:00:18Nel 80% dei casi, nella mia zona Nord Puglia, la quantità va sempre a discapito della qualità... nei giorni scorsi ho visto partite di olive fruttare circa 12-13 litri a quintale...come sempre. Ma la qualtià è superlativa. Non dico che se rende di più l'olio non è buono...ma con le primizie il prodotto è superlativo e tiene bene le botte di caldo di maggio, giugno e oltre...a scapito, ripeto, della quantità!
In risposta al messaggio di francarmen del 02/11/2017 alle 08:12:51A me occasionalmente ha fruttato il 14%...per me questa è già un ottima resa, di solito sto più basso....però non ho mai capito se la resa dipende dalla stagione o dal frantoio. Diciamo che dopo che hanno chiuso un frantoio della zona per eccessiva poca resa (ma a lui rendeva fin troppo bene) quest'anno un pò tutti hanno avuto rese del 14/15%, sarà la stagione o la strizza di nuove chiusure?
Nel 80% dei casi, nella mia zona Nord Puglia, la quantità va sempre a discapito della qualità... nei giorni scorsi ho visto partite di olive fruttare circa 12-13 litri a quintale...come sempre. Ma la qualtià è superlativa.Non dico che se rende di più l'olio non è buono...ma con le primizie il prodotto è superlativo e tiene bene le botte di caldo di maggio, giugno e oltre...a scapito, ripeto, della quantità! Quindi non lamentatevi se ha fruttato poco anzi...sicuramente la qualità risulta eccellente. Tranne se non è stata fatta una cattiva lavorazione...non disperate mai sulla bassa resa!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/11/2017 alle 09:32:08Non tutte le ciambelle escono col buco!!
A me occasionalmente ha fruttato il 14%...per me questa è già un ottima resa, di solito sto più basso....però non ho mai capito se la resa dipende dalla stagione o dal frantoio. Diciamo che dopo che hanno chiuso un frantoiodella zona per eccessiva poca resa (ma a lui rendeva fin troppo bene) quest'anno un pò tutti hanno avuto rese del 14/15%, sarà la stagione o la strizza di nuove chiusure? Intanto in me prende sempre più piede l'idea di acquistare un frantoio per uso personale...uso mio e di tutti i miei amici...e magari degli amici degli amici....30000 euro o volendo anche un pò meno per un olio davvero al 100% self made... Non invidio affatto l'amico con mille piante....mamma mia..!!
In risposta al messaggio di francarmen del 03/11/2017 alle 21:08:44"Buon appetito"...
Non tutte le ciambelle escono col buco!! La lavorazione dell'olio ed il prodotto stesso finale, richiede una serie di accorgimenti che vanno dalla cura del cultivar, che è molto importante e danon trascurare, alla potaturadegli alberi, le condizioni meteo dell'anno, le ventuali pioggie ...alla trasformazione finale. Qui, in quest'ultima fase può succedere di tutto e tutto influisce: - Se si raccolgono le olive in una giornata fredda, può capitare benissimo, se sottoposte alla immediata lavorazione che richiede un aumento della temperatura e questo non viene fatto, che si abbia una perdita...ma sta al frantoiano valutare il tutto all'attimo presente. Il separatore e raltiva centrifuga va adeguato al tipo di olive ed alla pasta che ne viene fuori. Ad esempio: Se toppo molle e melmosa va diminuiito il flusso d'acqua...se troppo dura va aggiunta un po' d'acqua con la sua ottimale temperatura!! Ma questi sono solo piccoli esempi... - Se le olive sono molto sporche e vengono sottoposte ad un intenso lavaggio, qui è normale avere una pedita di olio...io difatti per le mie cerco di non sottoporle mai al lavaggio, facendole baypassare nel ciclo di trasformazione. Ma non tutti i frantoi possono farlo e/o sono disposti a farlo!! - Ogni albero di olivo ha la sua percentuale di frutto di olio. QUESTO SIA CHIARO!! I vecchi contadini della mia zona usano dire che la terra cambia da palmo a palmo. Ed è sacrosanto. Non esiste che una partita di olive raccolta nello stesso agro di terreno debba fruttare lo stesso quantitativo di olio di un'altra partita raccolta domani nello stesso appezzamento!! Alla fin fine, va da sè che se il frantoiano vuole frodare sul prodotto fruttato dalle olive, portate dai contadini e molite in conto terzi, lo può fare magistralmente, specie se sa bene il mestiere, e nessuno se ne accorge e se ne accorgerà mai!! Tenete presente che comunque una parte di olio, con tuttta la buona volontà, va comunque a residuarsi nell'acqua di morchia che a fine stagione frutterà al frantoiano quella parte di olio che venderà ad Olio Lampante!! Questo ultimo, sommato a quello che esce dalle raffinerie dei sansifici viene venduto come Olio di Oliva che in sostanza è quello che trovate nelle scatolette di Tonno. Dico trovate perchè, chi conosce l'olio lampante proveniente dalle vasche di morchia dei frantoi, come me non mangerà più tonno in scatola! Questo molto brevemente... Ecco che è da anni che insisto che il frantoiano deve vendere olio EVO tutelato dalle opportune leggi sul prodotto locale, della zona di trasformazione. Ma questo non succederà mai... Per quanto riguarda il piccolo frantoio in proprio...valutate bene ogni cosa prima di addentrarvi: - Smaltimento, sansa ed acque di risulta di vegetazione. Quest'ultima pur non detenendo alcun additivo chimico(è il semplice risultato della separazione meccanica dell'olio, sansa e ac qua...) eppure viene definita altamente inquinante e non può essere assolutamente smaltita se non nei centri di racolta autorizzati. Per la sansa altrettanto...Se le olive, come nella mia zona la qualità peranzana(il non plus ultra delle olive in fatto di olio e questo non per campanilismo...e difatti non hanno una grande resa!!) raccolte in primizia , sono durissime da molire...se portate nei frantoi con le macine in pietra, stando vicino durante la molitura....sotto i piedi si sente un vero eproprio terremoto!! Quindi ritengo che la macchina debba essere adeguata... - Le 30.000 euro di investimento, pur avendo un adeguato spazio a disposizione...vale la pena? Non è come per le uve dove basta avere un seplice torchietto, pigiata l'uva spremuta...uno si fa quella piccola riserva di casa di vino. Ritengo che per l'olio la cosa è molto ben diversa. Se si vendesse ogni anno olio nuovo con accertata la provenienza delle olive....le olive italiane sono superlative!! Possono cambiare le fragranze e le proprietà organolettiche ma vi assicuro che in fatto di olio siamo il non plus ultra. Infine: NON DISPERATE SE LA RESA E' BASSA, se il lavoro è stato fatto bene dalla coltivazione alla fine, il prodotto è qualitativamente migliore delle stesse olive raccolte stramature e con una resa maggiore. Statene certi!! Buon appetito...