http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/12/2019 alle 22:49:05Infatti si vede il tuo camper
Da come scrivo me sembro ancora m’briaco
In risposta al messaggio di Grinza del 10/12/2019 alle 07:43:50È una tappa fissa nei trasferimenti da Roma al Nord e viceversa da quarant’anni
Infatti si vede il tuo camper
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/12/2019 alle 08:30:55Conosco bene il ristorante, ottima scelta, non a buon mercato ma non rimpiangi la spesa anzi...
È una tappa fissa nei trasferimenti da Roma al Nord e viceversa da quarant’anni
https://www.casewonderwall.com/...
https://www.casewonderwall.com/...
https://www.casewonderwall.com/...
https://www.casewonderwall.com/...
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2019 alle 11:16:38Vai su un sito di compravendita immobiliare e cerca la parola "antisismica"
Dobbiamo cambiare mentalità e fare come in Giappone ? Da leggere bene quanto sotto : O altri sistemi simili.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2019 alle 11:16:38tocca buttare già tutto ,in italia abbiamo un patrimonio storico ,artistico archeologico dei più importanti al mondo ma sono tutti a rischio sismico compresi campanili sopra abitazioni private , tutti quei bellissimi borghi con case fatte tutte in pietra con una scossa imponente di terremoto vengono giù come burro , la maggior parte delle ville coloniche singole belle e imponenti di altri tempi sono tutte in sassi e con una scossa imponente di terremoto vengono giù tutte ... personalmente se dovessi mai acquistare una casa singola vecchiotta in pietra non lo farei mai ... dalle mie parti c'e' una recente villa bellissima da far girtare la testa ed immagino abbia tutti i criteri antisismici previsti costruita sotto ad una torre molto alta con serbatoio acqua in cima enorme dell'acquedotto comunale ,ma per me con una grande scossa sismica viene giù e cade sulla casa ,in italia non dovrebbero dare il permesso di costruire in quelle condizioni ! poi anche le nuove abitazione antisismiche non essendoci nessun controllo specifico sul cantiere avvenendo tutto tramite cartaceo in ufficio temo che si abbia lucrato in qualcosa tanto da chiedermi ,saranno veramente antisismiche ,vedendo quello che accade in italia ?
Dobbiamo cambiare mentalità e fare come in Giappone ? Da leggere bene quanto sotto : O altri sistemi simili.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2019 alle 11:47:32Hai ragione, ma anche quando prenoti un albergo o un appartamento non parla mai di antisismica, nemmeno nelle zone più a rischio.
Vai su un sito di compravendita immobiliare e cerca la parola antisismica Troverai poco o nulla. In compenso questi siti pullulano di parole tipo: Rifiniture lusso Zona tranquilla Cucina abitabile Grande bagno Terrazza panoramica. Ampio soggiorno Di morire schiacciate dalle macerie o affogati sott'acqua non importa a nessuno... Marco.
In risposta al messaggio di liveline del 10/12/2019 alle 12:54:15Una casa esistente può essere irrobustita a dovere senza buttar giù nulla.
tocca buttare già tutto ,in italia abbiamo un patrimonio storico ,artistico archeologico dei più importanti al mondo ma sono tutti a rischio sismico compresi campanili sopra abitazioni private , tutti quei bellissimiborghi con case fatte tutte in pietra con una scossa imponente di terremoto vengono giù come burro , la maggior parte delle ville coloniche singole belle e imponenti di altri tempi sono tutte in sassi e con una scossa imponente di terremoto vengono giù tutte ... personalmente se dovessi mai acquistare una casa singola vecchiotta in pietra non lo farei mai ... dalle mie parti c'e' una recente villa bellissima da far girtare la testa ed immagino abbia tutti i criteri antisismici previsti costruita sotto ad una torre molto alta con serbatoio acqua in cima enorme dell'acquedotto comunale ,ma per me con una grande scossa sismica viene giù e cade sulla casa ,in italia non dovrebbero dare il permesso di costruire in quelle condizioni ! poi anche le nuove abitazione antisismiche non essendoci nessun controllo specifico sul cantiere avvenendo tutto tramite cartaceo in ufficio temo che si abbia lucrato in qualcosa tanto da chiedermi ,saranno veramente antisismiche ,vedendo quello che accade in italia ?
http://www.m48.it
https://www.blocchiisotex.com/b...
https://youtu.be/VGuP2jp51g0?t=3
https://youtu.be/9pOY7pAW_X8?t=3
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2019 alle 15:32:03Sicuramente tra le case che ho visto quelle con murature armate sono quelle che hanno reagito meglio; in voga però era
Un altro sistema di costruzione antisismica Il video spiega bene come si costruisce con pareti tutte armate a rete-
un altro marchio
, ma il significato è sempre lo stesso.In risposta al messaggio di dani1967 del 10/12/2019 alle 16:57:16La tua casa dove abiti resite a un terremoto di che magnitudine ?
Sicuramente tra le case che ho visto quelle con murature armate sono quelle che hanno reagito meglio; in voga però era un altro marchio, ma il significato è sempre lo stesso. Ma se uno semplicemente progetta e costruiscesecondo ntc 2018, ricordando che le norme danno il MINIMO di garanzia ma si può tenere anche un margine di sicurezza più ampio, non si ha nulla da temere a prescindere dal marchio commerciale dei materiali. Le murature armate hanno però l'indubbio vantaggio che la struttura oscilla tutta insieme e i materiali non hanno comportamenti differenziali rispetto alla sollecitazione sismica, per cui anche i tramezzi, che di fatto non esistono quasi più, non subiscono danni. Solo che mentre la cucina all'ultima moda, il pavimento da urlo, il lampadario d'autore, la tv a 70 pollici la si può presentare agli amici, la differenza tra un muro in pietra non cementata ben intonacato e una muratura portante (che poi ha anche un isolamento termico e acustico eccezionale di solito) non si nota, per cui non vale la pena di spenderci denaro. Interessante il fatto che le case che ho visto in muratura portante avevano riprodotto fedelmente lo stile architettonico locale, abbellivano e non deturpavano la qualità visiva del posto. Una bella casa del 2019 non è affatto peggio di una del 1800, malgrado tutte le scempiaggini che ho sentito dire a riguardo dalle varie archistar.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2019 alle 13:44:29le avevi viste ad amatrice e zone limitrofe le case che avevano goduto degli sgravi sulla ristrutturazione avendole rese sulla carta antisismiche di recente come sono venute giù come burro ,in una che ricordo avevano fatto il tetto di cemento armato che doveva tenere unica tutta la casa come un anello poi hanno ceduto le pareti e il tetto tutto intero ha schiacciato completamente sino a terra tutto il fabbricato ,tu pensa le persone dentro la casa che finaccia hanno fatto, in italia fatta la legge tutti cerano di magnare sopra perchè i controlli poi non si fanno
Una casa esistente può essere irrobustita a dovere senza buttar giù nulla. Costa la metà che mettere piastrelle firmate in bagno... Si possono trapassare i muri in pietra con dei ferri collegando le pareti e la cosaè pure invisibile mantenendo l'aspetto di un muro di pietra caratteristico. Di solito (non so se 'avete notato) le macerie dopo i terremoti sono formate da sassi pulitissimi senza cemento attaccato, come appena usciti dalla cava o dal fiume. Ma siccome nessuno vuol prendersi le proprie responsabilità sono state coniate delle parole assolutamente INESISTENTI che danno la colpa dei disastri a qualcos'altro. - Evento eccezionale - Bomba d'acqua - Ecc.. Sono tutte parole evitabili e sostituibili con altre che ci raccontano della normalità di questi eventi e della anormalità delle opere umane che vanno in crisi al primo temporale a carattere di rovescio (termine giornalistico: bomba d'acqua) o scossa sismica (termine alternativo: terremoto imprevedibile) Se poi si ha il dubbio che il cemento di casa nostra sia buono, basta fare un piccolo prelievo e farlo analizzare. Volendo si può fare anche prima di comprarla quella casa lì... Marco.
In risposta al messaggio di liveline del 10/12/2019 alle 18:11:44Quello dei tetti di quegli anni è un problema che mi è noto, fu un errore che con i miei colleghi ingegneri abbiamo osservato, effettivamente quei tetti per noi sono un elemento di vulnerabilità oggi e non ci siamo capacitati di come ai tempi siano stati resi obbligatori. Di certo ad oggi non vengono più consigliati, da quel che ho capito erano una follia su quel tipo di case. Nota che le case distrutte non le ho viste, a noi toccavano le case a posto o quasi, e sopratutto per entrare nelle zone rosse era un problema e se non ne avevi l'esigenza non era possibile.
le avevi viste ad amatrice e zone limitrofe le case che avevano goduto degli sgravi sulla ristrutturazione avendole rese sulla carta antisismiche di recente come sono venute giù come burro ,in una che ricordoavevano fatto il tetto di cemento armato che doveva tenere unica tutta la casa come un anello poi hanno ceduto le pareti e il tetto tutto intero ha schiacciato completamente sino a terra tutto il fabbricato ,tu pensa le persone dentro la casa che finaccia hanno fatto, in italia fatta la legge tutti cerano di magnare sopra perchè i controlli poi non si fanno
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/12/2019 alle 17:31:53Casa mia è una struttura intelaiata precedente alle attuali ntc ma abbastanza moderna; per quanto abbia qualche elemento di vulnerabilità, stante la scossa attesa, non dovrebbe cadermi in testa. Potrebbe però danneggiarsi perché le onde si amplificherebbero per effetto di bordo di valle e forse anche per amplificazione stratigrafica. Ma in assoluto da noi la scossa massima non raggiunge le potenzialità energetiche del centro italia, per cui di certo non scappo di casa in caso di sima.
La tua casa dove abiti resite a un terremoto di che magnitudine ?