In risposta al messaggio di dani1967 del 10/12/2019 alle 21:59:58hai fatto la scelta giusta
Casa mia è una struttura intelaiata precedente alle attuali ntc ma abbastanza moderna; per quanto abbia qualche elemento di vulnerabilità, stante la scossa attesa, non dovrebbe cadermi in testa. Potrebbe però danneggiarsiperché le onde si amplificherebbero per effetto di bordo di valle e forse anche per amplificazione stratigrafica. Ma in assoluto da noi la scossa massima non raggiunge le potenzialità energetiche del centro italia, per cui di certo non scappo di casa in caso di sima. Quando cercavamo casa mia moglie voleva andare nei centri storici, ho posto il niet e siamo finiti in una casa meno romantica ma nuova.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/12/2019 alle 23:43:00Concordo...
Io ricordo benissimo di aver studiato l'Emilia fault all'università. Le accelerazioni avvenute non sono state in Emilia una sorpresa, c'erano stati terremoti storici paragonabili purtroppo per motivi politici la classificazione sismica ha tardato ad essere applicata.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 02:02:09Il sismografo del farmacista non serve per stimare la magnitudo.
Concordo... E stando a quanto hanno rilevato i sismografi del farmacista del mio paese, il sisma non era solo di Magnitudo 5.9 Per fortuna casa mia non ha subito danni, ma bisogna dire che qualche anno prima, durante laristrutturazione, ho messo al piano terra delle travi in acciaio HEA 100 da muro portante a muro portante distanziate circa un metro l'una dall'altra; di certo hanno contribuito a migliorare le proprietà della struttura.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/12/2019 alle 09:25:49Questo non è il mio campo... Quindi riporto solo quello che ha detto tempo addietro dal farmacista poichè siamo compaesani e lo conosco bene, in quanto regolarmente vado in farmacia per prendere i medicinali "salvavita".
Il sismografo del farmacista non serve per stimare la magnitudo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/12/2019 alle 09:25:49Non e' stato solo il sismografo del farmacista ad essere sequestrato, di quello non sapevo. Ci sono stati altri sismografi sequestrati. Ora non mi ricordo come era di preciso, ma anche qualche sismografo ufficiale, dovrei chiedere in giro. Quell oe' sicuro. Poi - ma quello non e' sicuro - si diceva, che e' stato fatto per non dichiarare il terremoto superiore a 6. In tal caso sarebbe lo stato responsabile della gestione e della ristrutturazione, invece sotto il valore 6 il tutto e' a carico della regione. Pero se e' vero, menomale che hanno sequestrato i sismografi. Se ci doveva pensare lo stato, chi sa se ero gia da 4 anni in casa ristrutturata.
Il sismografo del farmacista non serve per stimare la magnitudo.
In risposta al messaggio di jana del 11/12/2019 alle 12:38:55Questa è una delle immense bufale di tipo davvero assurdo che girano durante i terremoti e che rientrano nella categoria stupidaggine colossale.
Non e' stato solo il sismografo del farmacista ad essere sequestrato, di quello non sapevo. Ci sono stati altri sismografi sequestrati. Ora non mi ricordo come era di preciso, ma anche qualche sismografo ufficiale, dovreichiedere in giro. Quell oe' sicuro. Poi - ma quello non e' sicuro - si diceva, che e' stato fatto per non dichiarare il terremoto superiore a 6. In tal caso sarebbe lo stato responsabile della gestione e della ristrutturazione, invece sotto il valore 6 il tutto e' a carico della regione. Pero se e' vero, menomale che hanno sequestrato i sismografi. Se ci doveva pensare lo stato, chi sa se ero gia da 4 anni in casa ristrutturata.
scala Richter
) del terremoto. Nessuno abbasserà MAI quel valore in quanto misurato in tempo reale da tutti gli istituti del pianeta, per cui sarebbe necessario il megacomplottone degli scienziati che tanto amano i pentastellati. Il primo motivo per cui questo non viene fatto è perché non ha nessuna utilità. Il valore di magnitudo non da infatti alcuna informazione sugli effetti al suolo, in quanto l'energia misurata in ipocentro (che di per se già è un concetto teorico senza una rispondenza fisica, sviluppandosi il terremoto non in un punto ma in una o più superfici, anzi volumi) può essere variamente dissipata in ragione della distanza, profondità, tipo di terreni.scala mercalli-Sieberg
.In risposta al messaggio di dani1967 del 11/12/2019 alle 14:28:34quello dei sequestro dei sismografi e' un dato vero, perche e' stato fatto non so, ma e' successo. Io non conosco il farmacista, so di altri casi, ma lo so... Perche non sono ufficiali? Per non confondere? Io non lo so, so che sono stati portati via. So almeno di due, cioe sapevo ora ricordare non so piu... Quella del grado di terremoto e di competenze stato regione infatti ho scritto che si dice, ma non lo sapevo se era vero. A me e' andata benissimo come e' andata per la serie non tutti i mali vengono a nuocere. Anche perche abbiamo preso la palla al balzo e i lavori che dovevamo fare e rimandavamo, abbiamo finalmente fatto, quelli pagati di tasca nostra, ma gia che la casa si rifaceva, fai mettere li anche le porte nuove, le finestre, diversi mobili, giu la tramezza inutile, qualche controsofitto con illuminazione. SIamo stati fuori 3,5 anni ma essendo pensionati camperisti, abbiamo utilizzato benissimo il tempo! :)
Questa è una delle immense bufale di tipo davvero assurdo che girano durante i terremoti e che rientrano nella categoria stupidaggine colossale. I finanziamenti per i danni non dipendono dalla magnitudine in scala energetica(scala Richter) del terremoto. Nessuno abbasserà MAI quel valore in quanto misurato in tempo reale da tutti gli istituti del pianeta, per cui sarebbe necessario il megacomplottone degli scienziati che tanto amano i pentastellati. Il primo motivo per cui questo non viene fatto è perché non ha nessuna utilità. Il valore di magnitudo non da infatti alcuna informazione sugli effetti al suolo, in quanto l'energia misurata in ipocentro (che di per se già è un concetto teorico senza una rispondenza fisica, sviluppandosi il terremoto non in un punto ma in una o più superfici, anzi volumi) può essere variamente dissipata in ragione della distanza, profondità, tipo di terreni. Ovviamente leggendo magnitudo, profondità e area geografica anche un occhio inesperto può farsi una idea approssimativa dei potenziali danni al suolo. Nei primi giorni dopo il sisma i tecnici ingv fanno una prima ricognizione delle aree terremotate per effettuare una stima dei danni secondo la scala di intensità, la cosiddetta scala mercalli-Sieberg. Se vedete, al V grado dei questa scala trovate caduta di oggetti. Quindi fino a quel grado NON HA senso attivare procedure di aiuto alla popolazione. La presenza di case danneggiate fa AUTOMATICAMENTE scattare un grado superiore della scala Mercalli. La confusione tra magnitudo e intensità, operata dai soliti personaggi che credono di sapere tutto e non sanno niente (sindrome di dunning-kreuger), crea la diffusione di queste leggende metropolitane che ingenerano solo confusione. Comunque il sismografo del farmacista misura l'energia in un punto, e quindi NON PUO' misurare la magnitudo (che a lui non serve a nulla), che invece viene mediata tra più strumenti a distanza anche notevole, senza i quali non si può stimare distanza e profondità della sorgente (basta una piccola immaginazione in geometria per capirlo). Inoltre il geofono del farmacista è posto a casaccio in un luogo in cui non è stato valutato l'effetto di sito, ovvero l'amplificazione o attenuazione delle onde legate alla posizione di misura, che dipende da fattori piuttosto complessi. Quando in emergenza si diffondono queste balle si crea solo confusione e malumore in momenti in cui nel bene o nel male è essenziale invece affidarsi alle autorità. Anche il proliferare di dati farlocchi e dilettantistici possono solo contribuire ad aumentare la sensazione di incertezza e dubbio. Non vedo quindi male l'idea di togliere questi inutili giocattolini ai dilettanti attraverso lo strumento del sequestro. Del resto se vi fidate di un farmacista che valuta una magnitudo, vi fareste preparare una medicina salvavita da me ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/12/2019 alle 15:06:25Mi ricordo che si diceva, che la scossa piu importante era subito segnalata dall'estero come p forte di quella poi ufficialmente dichiarata. Anche qua non so se e' vero o no, non ricordo se era una fonte abbastanza ufficiale o no. Solo non capisco perche uno si dovrebbe inventare ste cose.
Taroccare la magnitudino di un terremoto e' dura da fare perche' i dati non sono rilevati solo in italia ma anche all'estero.
In risposta al messaggio di jana del 12/12/2019 alle 00:25:41Mi sembra fuori luogo spiegare i vari tipi di magnitudo. Sopratutto ho chiaramente spiegato che taroccare i dati non avrebbe nessuno scopo, ma vedo che anche a fronte di una chiara spiegazione c'è chi pensa sempre che ci sia "il grande complotto della autorità", anche se non sa il perché. Il che implica che tra due giorni la spiegazione sulla differenza tra magnitudo e intensità verrà ignorata e dimenticata e si tornerà a pensare stupidaggini a riguardo. Lo ridico di nuovo, la magnitudo, e solo se unita al dato di profondità e distanza dell'ipocentro, da una idea estremamente approssimativa degli effetti al suolo, certo, è un dato immediato che può far scattare procedure di pronto intervento, ma non ha nulla a che vedere con tutto il resto. Più che dirlo cosa si può fare ?
Mi ricordo che si diceva, che la scossa piu importante era subito segnalata dall'estero come p forte di quella poi ufficialmente dichiarata. Anche qua non so se e' vero o no, non ricordo se era una fonte abbastanza ufficiale o no. Solo non capisco perche uno si dovrebbe inventare ste cose.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/12/2019 alle 09:39:37Guarda, che io averlo vissuto in prima persona, solo riassumo i fatti del momento, compreso quello che si diceva, non giudico. Non ho le conoscenze per poter giudicare, e penso che qua sul forum si e' capito, che sono una anticomplottista per principio. Che le scosse della stessa forza provocano i danni differenti ho capito nel tempo, ma non vado oltre. Poi a mettere in dubbio le tue spiegazioni non mi sogno, mi piace leggere osservazioni di un esperto.
Mi sembra fuori luogo spiegare i vari tipi di magnitudo. Sopratutto ho chiaramente spiegato che taroccare i dati non avrebbe nessuno scopo, ma vedo che anche a fronte di una chiara spiegazione c'è chi pensa sempre checi sia il grande complotto della autorità, anche se non sa il perché. Il che implica che tra due giorni la spiegazione sulla differenza tra magnitudo e intensità verrà ignorata e dimenticata e si tornerà a pensare stupidaggini a riguardo. Lo ridico di nuovo, la magnitudo, e solo se unita al dato di profondità e distanza dell'ipocentro, da una idea estremamente approssimativa degli effetti al suolo, certo, è un dato immediato che può far scattare procedure di pronto intervento, ma non ha nulla a che vedere con tutto il resto. Più che dirlo cosa si può fare ? Peraltro non c'è un complotto per non avviare la ricostruzione. Il contributo dello stato ai privati per le proprie abitazioni è un atto che non è per nulla obbligatorio e scontato, in quanto equivale a ricomperare un'auto a chi la sfascia perché va in giro senza freni.
https://napoli.repubblica.it/cr...