era di uso corrente- normale." /> era di uso corrente- normale." /> era di uso corrente- normale." />
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 14:54:06...nella sezione" meccanica" il termine< ladro > era di uso corrente- normale
Purtroppo non solo su col. Certe professioni (quelle che hanno principalmente clientela privata) alcune categorie di imprenditori artigiani (sempre quelli che lavorano con clientela principalmente privata) sono ritenute da tutti dei grandi evasori. Ma si sa, è facile giudicare gli altri per luoghi comuni.
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 11:19:30Da parte mia nessuna dissertazione, ho voluto commentare questa tua affermazione:
Io, comunque, non intendevo aprire una dissertazione sulle definizioni giuridiche di queste due categorie professionali: ho fatto semplicemente riferimento a quella che è (o meglio, a quella che è sempre stata) l'accezionecomune. Peraltro, il generico utilizzo di queste due terminologie, non consente di individuare chiaramente il tipo di attività lavorativa realmente svolta (ma forse è questa il vero motivo per cui le si utilizza !).
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 14:50:09Non è l'autonomia di tipo economico a fare la differenza ma la subordinazione gerarchica. Il libero professionista risponde solo al cliente, e se ha profili di responsabilità è "libero" di rifiutare l'incarico. Nel nostro caso, se uno chiede di fare una relazione che attesti la sicurezza di una strada dentro una frana, può dire di no, e comunque scrivo quello che penso. Se poi il cliente non paga, si apre un contenzioso. Sembra assurdo nel mio caso, ma pensa non so, se uno chiede ad un medico di attestare che uno ha rotto la gamba sinistra mentre è rotta la destra ? Possono un architetto o ingegnere firmare un progetto in palese violazione delle Norme tecniche di Costruzione solo perché lo chiede il cliente ?
Ti rispondo così: - dipendente = lavoratore subordinato (anche se ha due lauree, un paio di master, è iscritto ad un albo professionale e ha un curriculum lungo due pagine). - professionista = lavoratore autonomo. Che iosappia, ci si può iscrivere ad un ordinamento professionale dichiarando di non esercitare la relativa professione perché non si esercita l'attività. Un avvocato dipendente di una società industriale, magari a capo dell'ufficio legale con la qualifica di dirigente, non esercita la professione legale. E magari è immensamente più bravo di un avvocato, capo di uno studio legale con venti avvocati.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/10/2019 alle 16:06:04Stiamo dicendo le stesse cose, ciao!
Non è l'autonomia di tipo economico a fare la differenza ma la subordinazione gerarchica. Il libero professionista risponde solo al cliente, e se ha profili di responsabilità è libero di rifiutare l'incarico. Nel nostrocaso, se uno chiede di fare una relazione che attesti la sicurezza di una strada dentro una frana, può dire di no, e comunque scrivo quello che penso. Se poi il cliente non paga, si apre un contenzioso. Sembra assurdo nel mio caso, ma pensa non so, se uno chiede ad un medico di attestare che uno ha rotto la gamba sinistra mentre è rotta la destra ? Possono un architetto o ingegnere firmare un progetto in palese violazione delle Norme tecniche di Costruzione solo perché lo chiede il cliente ? Ora, questa libertà viene meno se sussiste un rapporto di subordinazione. Difatti, quando ho fatto le direzioni lavori ho instaurato un rapporto particolare in cui venivo personalmente incaricato e non ero subordinato alla dirigenza. Poi anche il professionista di fatto è soggetto a pressioni cui spesso ha difficoltà a resistere, come dici te, ma se curiamo l'aspetto puramente formale il termine libero ha un preciso significato che indica una garanzia indipendente nell'esercizio della professione. Mentre il fatto di essere professionista o avere una professionalità indica solo l'aspetto economico e qualitativo della prestazione. Un ingegnere o architetto dipendente possono tranquillamente avere una altissima professionalità e fornire al cliente una prestazione di altissima qualità.
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 15:07:36Io ho fatto un discorso di carattere generale e non mi riferivo soltanto a questo forum. Noto questo fenomeno in qualsiasi contesto, anche tra persone che pure si conoscono, per cui non credo che tragga origine da un'esigenza di riservatezza, anche perchè - come ho già detto - ci si può benissimo astenere dall'indicare la propria professione. Io penso invece che sia un modo per stendere un alone di mistero sulla propria reale attività, lasciando intendere che potrebbe anche trattarsi di un lavoro particolarmente prestigioso. Indubbiamente non si può certo parlare di millanteria, ma in certi casi penso che forse ci si vada molto vicino !
Da parte mia nessuna dissertazione, ho voluto commentare questa tua affermazione: Noto con sempre maggiore frequenza, anche nei profili presenti in questo forum, l'utilizzo delle qualifiche di imprenditore o di libero professionista,che spesso ci si autoattribuisce in maniera non troppo corretta. E la ho commentata ispirandomi a convenzioni di generale utilizzo: quelle contenute nel codice civile. Per me esistono quattro categorie di soggetti che incassano soldi periodicamente con il loro lavoro presente o passato, utili per mantenere se stessi e le proprie famiglie: lavoratori dipendenti, imprenditori, professionisti e pensionati. Personalmente, in un forum dove conosco una sola persona tra tutte quelle con cui dialogo preferisco dare una generica definizione della mia attività lavorativa, che non c'entra nulla con gli oggetti di discussione di queste pagine: vacanze e svago.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2019 alle 16:43:40Ma infatti non ne sto mica facendo una questione di stato: mi stavo soltanto interrogando sull'uso forse eccessivamente estensivo che si sta facendo di certi termini e intendevo conoscere il pensiero di qualcun altro sull'argomento.
Sinceramente non capisco questo 3D, ognuno definisce la sua professione come meglio crede, l’importante è che non sia fallace, la legge punisce chi millanta certi titoli.
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 17:41:20Infatti, adesso modifico il mio profilo con "mantenuto" che mi sembra molto più adeguato alla mia figura
Io ho fatto un discorso di carattere generale e non mi riferivo soltanto a questo forum. Noto questo fenomeno in qualsiasi contesto, anche tra persone che pure si conoscono, per cui non credo che tragga origine da un'esigenzadi riservatezza, anche perchè - come ho già detto - ci si può benissimo astenere dall'indicare la propria professione. Io penso invece che sia un modo per stendere un alone di mistero sulla propria reale attività, lasciando intendere che potrebbe anche trattarsi di un lavoro particolarmente prestigioso. Indubbiamente non si può certo parlare di millanteria, ma in certi casi penso che forse ci si vada molto vicino !
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 18:01:48Mi spiace che tu ne abbia fatto una questione personale, senza sapere che io non mi sono neanche preso la briga di andarmi a guardare il tuo profilo !
Infatti, adesso modifico il mio profilo con mantenuto che mi sembra molto più adeguato alla mia figura ciao! PS senza alcuna polemica PPS ho modificato il mio profilo cancellando la mia attività lavorativa giudicata troppo generica
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 17:48:34Scusa ma non ti ho offeso la mamma, ho solo espresso la mia opinione, non capisco questo modo strizzato di rispondere....
Ma infatti non ne sto mica facendo una questione di stato: mi stavo soltanto interrogando sull'uso forse eccessivamente estensivo che si sta facendo di certi termini e intendevo conoscere il pensiero di qualcun altro sull'argomento. Tutto qui: se questa discussione non la trovi utile, non sei mica obbligato a seguirla e ad intervenire !
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2019 alle 07:43:25Mah, se scrivi "sinceramente non capisco questo 3D", io intendo che tu non ne vedi l'utilità.
Scusa ma non ti ho offeso la mamma, ho solo espresso la mia opinione, non capisco questo modo strizzato di rispondere....
In risposta al messaggio di bottastra del 24/10/2019 alle 09:04:21Sarà come dici, ma ripeto che non c’era nulla di polemico o altro...
Mah, se scrivi sinceramente non capisco questo 3D, io intendo che tu non ne vedi l'utilità. E se non lo trovi utile o di tuo interesse, è normale che ti si dia la risposta che ti ho dato io. Credo che a ognuno di noi noninteressi il 99% dei post presenti in questo forum, ma non credo che passiamo le nostre giornate a scriverlo sui singoli post: passiamo avanti e via. Ecco, è esattamente quello che ho suggerito a te, perchè a me è sembrato che il tuo sia stato un intervento - questo sì - di cui non si è capita l'utilità !