https://www.altoadige.it/cronac...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/05/2023 alle 15:07:00Una cosa che depone a favore della guida Steve House è (se ho capito bene il filmato) che lui, non avendo mai fatto prima il passaggio della Serpentine, il pomeriggio che erano alla Cabane des Dix, mentre i clienti riposavano in branda, ha risalito la Serpentine ed è arrivato fin quasi alla Pigne d'Arolla, salvando la traccia GPS sul suo navigatore, e la mattina dopo sono andati su come col radar anche con bassa o nulla visibilità, tant'è che alle 11 circa sono arrivati a destinazione. Questa mi sembra gran serietà e dedizione. La differenza fra farcela e vagare nel whiteout per ore...
Io non voglio tornare su quei fatti, ne avevamo discusso molto. Io credo che sia importante capire molti bias che hanno giocato in quel caso. Uno è la sindrome da esperto, che anche quest'anno è costato molti incidentigravi. Alpinisti bravissimi che proprio perché sono bravissimi e fortissimi si sono ficcati in situazioni in cui non dovevano cacciarsi. In quel caso probabilmente essere persone meno brave (e quindi con più dubbi e timori) e non avere un cieco affidamento avrebbe fatto la differenza. Personalmente mi è capitato di fare molte più ca**te in gruppi con tutti forti che in gruppi più scarsi. Non ho visto il documentario, non so se ne ho voglia.
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2023 alle 21:06:40Gia allora in rete le tracce si trovavano. Basta volere. E non puntare sull'essere superuomini
Una cosa che depone a favore della guida Steve House è (se ho capito bene il filmato) che lui, non avendo mai fatto prima il passaggio della Serpentine, il pomeriggio che erano alla Cabane des Dix, mentre i clienti riposavanoin branda, ha risalito la Serpentine ed è arrivato fin quasi alla Pigne d'Arolla, salvando la traccia GPS sul suo navigatore, e la mattina dopo sono andati su come col radar anche con bassa o nulla visibilità, tant'è che alle 11 circa sono arrivati a destinazione. Questa mi sembra gran serietà e dedizione. La differenza fra farcela e vagare nel whiteout per ore... Ciao da Dash