https://www.butac.it/truffa-pos...
In risposta al messaggio di zigogol del 10/01/2023 alle 21:24:54Vai dai CC e spiegargli l'accaduto
Buonasera e buon anno nuovo a tutti gli amici di Col. Volevo mettere in evidenza un vecchio trucco che viene usato da molto tempo per spillare soldi a mezzo postamat,vi racconto cosa mi è successo proprio ieri... Sunoto sito di vendita tra privati e non,tempo fa ho messo in vendita 4 gomme usate per Camper,solitamente oscuro il mio cel,ma questa volta devo aver lasciato il numero in chiaro. Ieri pomeriggio mi contatta un tipo chiedendomi informazioni sulle gomme,mi dice che nel giro di 2 giorni avrebbe avuto un amico che poteva ritirarle direttamente da me e mi chiede le modalità di pagamento,io spiego che poteva tranquillamente saldare al momento del ritiro,oppure facendo una ricarica PayPal o se voleva pagare tramite il sito in questione. Lui mi chiede se avessi vicino una posta con postamat che poteva eseguire un bonifico su conto corrente postale e dandomi un codice potevo riscuotere il denaro pattuito direttamente dal postamat. Specificando di non avere un conto corrente postale,mi rendo palesemente perplesso e dico chiaramente che un tipo di pagamento del tipo non lo avevo mai sentito,lui mi rassicura e mi chiede di richiamarlo appena fossi stato vicino ad un postamat. Qualcosa non mi tornava e così navigando in internet trovo questo link che spiega chiaramente il metodo usato ... Lui non mi ha più contattato ma a me è rimasto il numero di cel... Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
In risposta al messaggio di zigogol del 10/01/2023 alle 21:56:55E chi è il tuo amico, uno che sa come lavorano i cc, che sa come funziona il ministero degli interni?
Ci ho pensato tutto il giorno,poi un'amico mi ha fatto desistere...lascia perdere siamo in Italia tu perdi un'ora dai carabinieri e al tipo non fanno niente,mi sa che ha proprio ragione pero è tremendamente sbagliato!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2023 alle 22:14:51In altro post hai detto che sei le suonato, qui di hai più tempo a disposizione rispetto gli altri, un ora del tuo tempo, potrebbe fare la differenza
E chi è il tuo amico, uno che sa come lavorano i cc, che sa come funziona il ministero degli interni? Finché nessuno denuncia, ovvio che non fanno nulla In altro post hai detto che sei le suonato, qui di hai più tempoa disposizione rispetto gli altri, un ora del tuo tempo, potrebbe fare la differenza È vero, non c'è stato reato, ma magari è un personaggio già noto alle FFOO, e monitorano i suoi spostamenti Non lamentiamoci poi, se lo stato non fa nulla per i cittadini, quando so o i cittadini a non far nulla per se stessi
In risposta al messaggio di zigogol del 10/01/2023 alle 23:00:59La realtà è che c'è stata una tentata truffa che andrebbe segnalata come giustamente ha detto Silvio. Le segnalazioni non sono mai inutili. Il "tanto non fanno niente" è un malcostume italico.
In altro post hai detto che sei le suonato, qui di hai più tempo a disposizione rispetto gli altri, un ora del tuo tempo, potrebbe fare la differenza Ti stai sbagliando con qualcun'altro la pensione è ancora un miraggio...Sono dell'idea che non tengono dentro nemmeno i ladri che trovano con le mani nel sacco figuriamoci se hanno il tempo di star li a perseguire uno che mi vuole fare un bonifico con postamat,tra l'altro non sapendo nemmeno chi sia,Italia o non Italia purtroppo questa è la realtà!!
In risposta al messaggio di zigogol del 10/01/2023 alle 21:24:54Vecchio trucchetto, Striscia aveva fatto un servizio anni fa.
Buonasera e buon anno nuovo a tutti gli amici di Col. Volevo mettere in evidenza un vecchio trucco che viene usato da molto tempo per spillare soldi a mezzo postamat,vi racconto cosa mi è successo proprio ieri... Sunoto sito di vendita tra privati e non,tempo fa ho messo in vendita 4 gomme usate per Camper,solitamente oscuro il mio cel,ma questa volta devo aver lasciato il numero in chiaro. Ieri pomeriggio mi contatta un tipo chiedendomi informazioni sulle gomme,mi dice che nel giro di 2 giorni avrebbe avuto un amico che poteva ritirarle direttamente da me e mi chiede le modalità di pagamento,io spiego che poteva tranquillamente saldare al momento del ritiro,oppure facendo una ricarica PayPal o se voleva pagare tramite il sito in questione. Lui mi chiede se avessi vicino una posta con postamat che poteva eseguire un bonifico su conto corrente postale e dandomi un codice potevo riscuotere il denaro pattuito direttamente dal postamat. Specificando di non avere un conto corrente postale,mi rendo palesemente perplesso e dico chiaramente che un tipo di pagamento del tipo non lo avevo mai sentito,lui mi rassicura e mi chiede di richiamarlo appena fossi stato vicino ad un postamat. Qualcosa non mi tornava e così navigando in internet trovo questo link che spiega chiaramente il metodo usato ... Lui non mi ha più contattato ma a me è rimasto il numero di cel... Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/01/2023 alle 23:41:44L'ultima denuncia che ho fatto, per tentato furto di una bicicletta, mi hanno risposto: facciamo pacchi da 10 e le archiviamo.
La realtà è che c'è stata una tentata truffa che andrebbe segnalata come giustamente ha detto Silvio. Le segnalazioni non sono mai inutili. Il tanto non fanno niente è un malcostume italico.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/01/2023 alle 10:43:08In che senso tentato furto di una bicicletta ? Se è furto la denuncia è d'obbligo perchè se la ritrovano serve per ritornarne in possesso. Poi le denunce vanno a finire tutte in Procura, nessuno le archivia prima, lo può fare solo il PM, quindi nessun Ufficiale di P.G. si prende la responsabilità di non mandarle avanti perchè rischierebbe una denuncia per omissione di atti d'ufficio. Con la riforma del codice Rocco, non esistono più le indagini di iniziativa, è la Procura con i PM che decide quali indagini fare
L'ultima denuncia che ho fatto, per tentato furto di una bicicletta, mi hanno risposto: facciamo pacchi da 10 e le archiviamo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/01/2023 alle 11:13:00Concordo, l'ufficio deputato è proprio la Polizia Postale, ma la denuncia può essere fatta a qualsiasi Ufficiale di P.G. che la trasmette in Procura che poi delega la Polizia Postale per le indagini.
Io non andrei assolutamente dai CC per un caso simile ma alla polizia postale, se non addirittura alla gdf. Furti di bici: mio fratello denunciò perché erano bici molto belle, era un gruppo specializzato nel furto di bicibelle da vendere o noleggiare all'estero, trovarono il magazzino dei ladri (che furono arrestati) e addirittura recuperò una delle bici rubate.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/01/2023 alle 11:19:59Certo, ma perché far fare un astruso triangolo burocratico ? vai direttamente nel posto giusto.
Concordo, l'ufficio deputato è proprio la Polizia Postale, ma la denuncia può essere fatta a qualsiasi Ufficiale di P.G. che la trasmette in Procura che poi delega la Polizia Postale per le indagini.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/01/2023 alle 11:16:50Tagliarono una catena della bici, ma la mia bici ne aveva due e lasciarono perdere.
In che senso tentato furto di una bicicletta ? Se è furto la denuncia è d'obbligo perchè se la ritrovano serve per ritornarne in possesso. Poi le denunce vanno a finire tutte in Procura, nessuno le archivia prima, lo puòfare solo il PM, quindi nessun Ufficiale di P.G. si prende la responsabilità di non mandarle avanti perchè rischierebbe una denuncia per omissione di atti d'ufficio. Con la riforma del codice Rocco, non esistono più le indagini di iniziativa, è la Procura con i PM che decide quali indagini fare
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/01/2023 alle 11:42:37Non è un triangolo burocratico, in pratica non cambia nulla. La denuncia presa dalla polizia postale va in procura che poi la ritrasmette alla polizia postale per le indagini. Se vai dai carabinieri i passaggi sono gli stessi. Tutto previsto dalla legge.
Certo, ma perché far fare un astruso triangolo burocratico ? vai direttamente nel posto giusto.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/01/2023 alle 12:54:45Infatti, non è un reato e allora di che ti meravigli. Prima i tirare conclusioni errate bisognerebbe conoscere come funziona, ma so che non è facile.
Tagliarono una catena della bici, ma la mia bici ne aveva due e lasciarono perdere. Mi disse che sarebbe figurato come danneggiamento (non furto) ed avrebbero archiviato tutto d'ufficio, praticamente mi fece capire che era inutile.
https://www.commissariatodips.it/