In risposta al messaggio di marinox del 17/09/2020 alle 18:28:13Se non sbaglio, una caldaia a condensazione, non può scaricare nella canna fumaria condominiale dove sono allacciate caldaie di tipo diverso
un dubbio , ma anche se prima la caldaia era di tipo sigillata ( come era la mia ) ed era installata all'interno dell'appartamento come evacuava i fumi ? , se invece era installata all'esterno dove era ? . certo è chevicino alle finestre e sul ballatoio E' FUORI NORMA , poco ma sicuro . senza spendere nulla rivolgiti a PICCOLI PROPRIETARI è una associazione x problemi legati ai condomini , porta le foto e documentazione LORO ti aiuteranno . carlo
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2020 alle 11:34:20Approfitto delle tue conoscenze in materia, per chiederti un chiarimento a proposito di questi tubi di scarico.
Giuseppe condivido il tuo saggio intervento che specifica la delicata critica situazione e bisogna andarne cauti , la questione andrebbe discussa e chiarita in assemblea condominiale coinvolgendo e responsabilizzando a pienotitolo l'amministratore che farà del suo meglio per cercare di chiarire e risolvere , se poi l'amministratore è un ciarlatano quello non l'abbiamo scelto noi ritornando a quel tubo preciso che con la condensa non c'entra nulla , tuttavia potrebbe non essere un tubo coassiale ma un tubo singolo di sola aspirazione aria comburente ma per saperlo serve controllo e verifica in loco da personale con specifica qualifica mario
In risposta al messaggio di bottastra del 18/09/2020 alle 18:21:13visto che la moderazione elimina alcuni miei interventi senza alcuna giustificazione preferisco rispondere alla tua domanda in via privata almeno evitiamo futili interventi di chi non è del settore dando anche meno lavoro alla moderazione , mi spiace per chi è in lettura magari interessato all'argomento ma non ho intenzione di prendermi altri nomignoli dai soliti maleducati , per chi fosse interessato tempo permettendo sono disponibile in via MP
Approfitto delle tue conoscenze in materia, per chiederti un chiarimento a proposito di questi tubi di scarico. Ricordo che a casa di mia madre un paio d'anni fa installarono una caldaia a condensazione che - se non ricordoa male - aveva un tubo di scarico più o meno delle stesse dimensioni. I fumi che venivano fuori, tuttavia, erano diversi dai soliti, in quanto erano più simili ad un vapore, tant'è che spesso si formava qualche gocciolina che finiva purtroppo nel giardino di sotto, provocando le lamentele del condomino del piano terra. E allora ti chiedo: ma quelli sono fumi di scarico veri e propri o semplice condensa ? P.S. Visti i toni altamente polemici di questo post, sarei tentato dal cancellare questo mio intervento, onde evitare di essere redarguito anch'io !
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2020 alle 20:36:39ammisitratore deve essere rimosso a maggioranza dall'assemblea, non e' facile. Noi l'abbiamo fatto una volta. Sono sicura che nostra amministratrice avrebbe chiesto le spiegazioni sul tubo, se fosse chiesto dai condomini, eventualmente si sarebbe informata all'associazione dei amministratori, dove hanno tutte le consulenze su varie problematiche. Dan oi funziona cosi.
Credo che debba cambiare amministratore, l’amministratore ha il compito di verificare, su richiesta dei condomini, se quanto fatto é a norma o deve essere rimosso
In risposta al messaggio di jana del 18/09/2020 alle 21:03:48Confermo: io mi sono dovuto cimentare più volte con la rimozione degli amministratori, ma posso assicurare che si tratta di un'impresa davvero ardua riuscire a convincere la maggioranza dei condomini.
ammisitratore deve essere rimosso a maggioranza dall'assemblea, non e' facile. Noi l'abbiamo fatto una volta. Sono sicura che nostra amministratrice avrebbe chiesto le spiegazioni sul tubo, se fosse chiesto dai condomini,eventualmente si sarebbe informata all'associazione dei amministratori, dove hanno tutte le consulenze su varie problematiche. Dan oi funziona cosi.
In risposta al messaggio di lusimassi del 18/09/2020 alle 14:57:05Non ne conosce l'utilizzo ma a breve dovrà muoversi... Quando le arriverà una PEC e in cc comune e altri enti preposti a vigilare, sarà bene per lei che si muova... Al momento stiamo rimanendo con un tenore pacato scrivendo email di tipo informativo e richiedendo l'intervento di un tecnico controllore
salve.... pian piano c'arriviamo... cortesemente, fd3x, potresti chiedere al vicino, visto che l'amministratore, in barba al suo ruolo ed alle sue responsabilità, non ne conosce l'utilizzo,.... se effettivamente è un tubo di aspirazione?.... ormai dobbiamo appagare la curiosità .... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di lusimassi del 18/09/2020 alle 14:57:05Massimo, come già è stato detto da Mario e altri qui sul forum si discute, si chiacchiera, ci sono ottimi contributi. Tutte queste informazioni che stanno arrivando sono per me un punto di partenza. Ma come già hanno detto in molti, ci dovrà essere un sopralluogo. Dalla foto che ho inserito si possono fare delle considerazioni, non mi aspetto che mi possiate dire come stanno le cose al 100%. Gli elementi necessari per analizzare la situazione si potranno acquisire solo di presenza.
salve.... pian piano c'arriviamo... cortesemente, fd3x, potresti chiedere al vicino, visto che l'amministratore, in barba al suo ruolo ed alle sue responsabilità, non ne conosce l'utilizzo,.... se effettivamente è un tubo di aspirazione?.... ormai dobbiamo appagare la curiosità .... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/09/2020 alle 22:38:25Ciao, il tubo fuoriesce fra bagno e cucina... Ho spiato all'interno della cucina e non mi sembra di vedere nulla, quindi deduco che la caldaia, boiler, ecc sia in bagno...
Scusate se mi intrometto nella discussione, fdx3 ma dietro a quel muro da dove spunta il tubo che ambiente c’è ? Un bagno, una cucina un ripostiglio o cosa ? Perchè sembra tanto una canna fumaria coassiale (aspirazioneè evacuazione dei fumi di un boiler a camera stagna) x produzione acqua calda sanitaria. Saperlo probabilmente cambia alcune cose nel quadro normativo che regola le installazioni di queste apparecchiature
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2020 alle 01:57:26esatto il calore disperso indicherà chiaramente e senza ombra di dubbio la funzione di quel tubo .
se la caldaia o scaldaacqua fosse anche in bagno non cambia nulla ma chiaramente deve essere una caldaia o scaldaacqua con combustione stagna ma a tè non credo interessi ma interessa sapere se quel terminale di scaricoesterno sia regolare e potrebbe anche non essere un tubo coassiale con terminale di scarico/aspirazione su coassiale ma solo aspirazione , appena inizierà il freddo te ne accorgerai da tè di cosa si tratta anche a distanza , quel che c'è prima sono fatti del conducente o proprietario , giusto ! mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/09/2020 alle 12:00:33
Quel tubo pare proprio della caldaia a condensazione. Nel mio condominio è uguale. In tre ( piano terra, primo e secondo) abbiamo un camino comune con all'interno tre tubazioni distinte che servivano le vecchie caldaie.Ora, al piano terra hanno messo la condensazione e sono usciti con un tubo come quello della foto argomento del post, che si ferma a metà del cielo del terrazzo soprastante. Il tecnico che l'altro giorno mi ha fatto un sopralluogo per la sostituzione della vecchia caldaia mi ha detto che quella situazione non è a norma. Io ho due possibilità, intubare il tubo già esistente con uno di minor diametro adatto alla condensazione e portare lo scarico della condensa sotto il lavandino, oppure installare una caldaia che aggiri la condensazione abbattendo il calore dei fumi che è in commercio di un solo marchio e costa il doppio della condensazione normale. Sto attendendo i preventivi.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2020 alle 14:51:54Grazie Mario. Purtroppo la unica soluzione è quella di reintubare le canne esistenti in quanto non è possibile fare un nuovo camino perché bisognerebbe bucare le terrazze.
Ezio visto che avete una canna fumaria ramificata per 3 utenze ma non adatta per caldaie a condensazione hai 4 possibilità 1 possibilità - scaricare a tetto tramite la ramificazione per la tua caldaia intubandola easpirando aria comburente dall'esterno facciata , intervento abbastanza invasivo , necessita video ispezione canna fumaria 2 possibilità - scaricare con tubo coassiale in facciata ma prima devi informarti sulle regole comunali e quelle dalla eventuale amministrazione condominiale , intervento meno invasivo e frequente 3 possibilità - aspirare aria comburente dalla vecchia ramificazione della tua caldaia senza intubarla e scaricare i fumi con tubo semplice con terminale in facciata esterna , il foro sarebbe per un tubo da 80 mm e non da 120 mm come il coassiale , necessita video ispezione canna fumaria 4 possibilità - in assemblea condominiale richiedere una apposita canna fumaria esterna al servizio delle caldaie di quella ala condominiale ma se fosse una palazzina pari o inferiore di 4 ma forse anche 6 appartamenti no amministratore quindi no assemblea ma solo accordi tra inquilini volendo ci sarebbe una quinta possibilità ; essendo in condominio o palazzina potresti far installare una caldaia a tiraggio atmosferico (naturale classe B) come quella che hai ora utilizzando la stessa canna fumaria rimanendo in totale legalità e senza alcun intervento particolare tranne video ispezione della stessa canna fumaria , discutine con il tecnico e vedrai che saprà consigliarti al meglio ti consiglio di lasciar perdere caldaie particolari quasi miracolose che ti faranno spendere soldi in più inutilmente , per la condensa generata dalla caldaia quasi sempre si trova ove scaricarla mario