In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2022 alle 18:05:43Questo perchè dalla pandemia in poi nessuno andava più al ristorante o in pizzeria, poi sono quelli che si lamentano che bon c'è lavoro e denunciano redditi da fame.
Anche poco fa, ho telefonato in pizzeria per prenotare un tavolo per sabato sera e mi sono sentito dire che aveva posto alle 19,30 con l'obbligo di lasciare libero il tavolo entro le 21,15 per il secondo turno che a suo voltadeve liberare il tavolo per le 22,30 per il terzo turno! Ormai questa è diventata la norma delle pizzerie ed anche dei ristoranti (ovviamente non tutti ) e non mi sembra corretto...è vero che mi consigliate di cambiare locale ma vi posso assicurare che dove abito io, sulla costa Toscana, il 99% dei locali fa così ! Sono finiti i tempi in cui con gli amici si andava in pizzeria e/o ristorante e tra un piatto ed un altro si passava allegramente la serata senza la clessidra sul tavolo ! senza dover mangiare con l'imbuto... voi che dite ? vi siete abituati...ovviamente il tutto è in funzione dell'età e nel mio caso è in stato avanzato Massimo
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 18:37:16Succedeva anche prima, sita ente sono pizzerie che fanno giro pizza o ristoranti in franchising
Questo perchè dalla pandemia in poi nessuno andava più al ristorante o in pizzeria, poi sono quelli che si lamentano che bon c'è lavoro e denunciano redditi da fame.
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2022 alle 18:05:43Al Tiramestoli che ben conosci, fanno tre turni, io da anni gli mando un whatsapp verso le 19.00 con scritto..
Anche poco fa, ho telefonato in pizzeria per prenotare un tavolo per sabato sera e mi sono sentito dire che aveva posto alle 19,30 con l'obbligo di lasciare libero il tavolo entro le 21,15 per il secondo turno che a suo voltadeve liberare il tavolo per le 22,30 per il terzo turno! Ormai questa è diventata la norma delle pizzerie ed anche dei ristoranti (ovviamente non tutti ) e non mi sembra corretto...è vero che mi consigliate di cambiare locale ma vi posso assicurare che dove abito io, sulla costa Toscana, il 99% dei locali fa così ! Sono finiti i tempi in cui con gli amici si andava in pizzeria e/o ristorante e tra un piatto ed un altro si passava allegramente la serata senza la clessidra sul tavolo ! senza dover mangiare con l'imbuto... voi che dite ? vi siete abituati...ovviamente il tutto è in funzione dell'età e nel mio caso è in stato avanzato Massimo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 21:08:55
Al Tiramestoli che ben conosci, fanno tre turni, io da anni gli mando un whatsapp verso le 19.00 con scritto.. “antipasto di polpo, tagliolini al granchio, frittura di solo calamari, patatine fritte e pannacotta al caramello passo ore 21.00 “ alle 21.00 precise passo con lo scooter e porto via tutto fino al camper che è a 200 metri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2022 alle 06:29:05.... Io quei ristoranti non li prendo nemmeno in considerazione ... ti do ragione...ti consiglio allora di non capitare in buona parte della Toscana, specialmente nei luoghi versati al turismo come quelli dove abito io, perché non mangi ...E' pur vero che la pizza si può anche farsela portare a casa e/o andarla a prendere ma, passare qualche ora con amici in una pizzeria o ristorante non è come stare a casa....
I turni al ristorante si sono sempre fatti, il gestore sa che se uno prenotava per le 20, finiva verso le 21:30/22 in base a quanti erano al tavolo, ma mai si azzarda a a dire che ad un certo orario te ne devi andare Ora il cliente si fa trattare come l'ultimo dei pirla, se sta bene a lui, pace Io quei ristoranti non li prendo nemmeno in considerazione
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/11/2022 alle 09:09:08Neanche io vedo drammatici i turni... se l'obiettivo è il ****eggio, dopo la cena si va in birreria. o enoteca
Vado controcorrente (e non sono un ristoratore) Un conto è andare a mangiare fuori, un conto è andare in un ristorante a passare una serata piacevole con gli amici. Se vai a mangiare (mangiare) mangi con calma e te ne vai,se vuoi passare 8 ore con gli amici scegli un altro locale, un lungomare, una piazza, casa tua, e fai pure le 5 di mattina. Mettiamoci sempre dalla parte opposta di dove siamo (in questo caso dalla parte del ristoratore). Immaginiamo che ad un tavolo ci sono due amici che non si vedono da tempo e decidono di andarsi a mangiare una pizza fuori. Immaginiamo che prendino due pizze margherita ed una birra (più o meno 10 euro a testa - quindi 20 euro) ma tengono impegnato un tavolo per 4 ore... Ora immaginiamo che voi che criticate domani andate in ufficio e per 20 euro il vostro datore di lavoro vi tiene impegnati 4 ore...Vi gireranno i cocomeri oppure no? il ristoratore ha il solo compito di farti mangiare, non di affittarti uno spazio per tutto il tempo che vuoi tu, a meno che quello spazio non lo paghi a ore...e vuoi vedere che se lo pagassi a ore mangeresti in 30 minuti? Rispetto ci vuole, incondizionatamente per tutti
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/11/2022 alle 09:09:08grande quotone, ciao!
Vado controcorrente (e non sono un ristoratore) Un conto è andare a mangiare fuori, un conto è andare in un ristorante a passare una serata piacevole con gli amici. Se vai a mangiare (mangiare) mangi con calma e te ne vai,se vuoi passare 8 ore con gli amici scegli un altro locale, un lungomare, una piazza, casa tua, e fai pure le 5 di mattina. Mettiamoci sempre dalla parte opposta di dove siamo (in questo caso dalla parte del ristoratore). Immaginiamo che ad un tavolo ci sono due amici che non si vedono da tempo e decidono di andarsi a mangiare una pizza fuori. Immaginiamo che prendino due pizze margherita ed una birra (più o meno 10 euro a testa - quindi 20 euro) ma tengono impegnato un tavolo per 4 ore... Ora immaginiamo che voi che criticate domani andate in ufficio e per 20 euro il vostro datore di lavoro vi tiene impegnati 4 ore...Vi gireranno i cocomeri oppure no? il ristoratore ha il solo compito di farti mangiare, non di affittarti uno spazio per tutto il tempo che vuoi tu, a meno che quello spazio non lo paghi a ore...e vuoi vedere che se lo pagassi a ore mangeresti in 30 minuti? Rispetto ci vuole, incondizionatamente per tutti
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2022 alle 10:50:36Anch'io in montagna ho una pizzeria dei NO vicino a casa, addirittura no foto e cane sotto il tavolo legato e in silenzio ma solo in una sala, dicono dedicata a chi ha cani. L'ultima volta che ci sono andato ho prenotato e mi hanno detto di andare dopo le 21. Alle 22 se non tenevo il piatto me lo portavano via perchè chiudeva. Però da dov'ero ho sentito tutte le conversazioni negative del titolare con un suo amico circa tasse, pagamenti, siae, clienti ecc. ecc. Ci tornerò? solo se preso per il collo ! Certi locali non meriterebbero di rimanere aperti. Parere personale.
Una cosa è il tavolo a rifugio mentre si scia, un'altra è una cena la sera. Io francamente ho un locale che fa così vicino a casa e pur essendo una pizzeria famosa, la evito accuratamente. E' la Pizzeria dei no, no contiseparati, no prenotazione, attese lunghe, appena finisci ti cacciano. Tutte cose giustificate o giustificabili, ma se io quando entro devo sottopormi a mille regole in più rispetto ad altri posti, preferisco fare che andare altrove dove me ne posso stare in completo relax.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/11/2022 alle 09:09:08In linea di massima sarei d'accordo con te, e io sono del settore, ma i tempi sono cambiati di molto rispetto ai ricordi di tanti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2022 alle 10:50:36quella è un incubo, non una pizzeria
Una cosa è il tavolo a rifugio mentre si scia, un'altra è una cena la sera. Io francamente ho un locale che fa così vicino a casa e pur essendo una pizzeria famosa, la evito accuratamente. E' la Pizzeria dei no, no contiseparati, no prenotazione, attese lunghe, appena finisci ti cacciano. Tutte cose giustificate o giustificabili, ma se io quando entro devo sottopormi a mille regole in più rispetto ad altri posti, preferisco fare che andare altrove dove me ne posso stare in completo relax.
In risposta al messaggio di caronbz del 18/11/2022 alle 11:05:58capisco che i tempi sono cambiati ed ovviamente i ristoratori devono fare bene i conti per stare aperti ma, come hai scritto tu, anche i clienti vanno rispettati e non puoi farli mangiare con l'imbuto !
In linea di massima sarei d'accordo con te, e io sono del settore, ma i tempi sono cambiati di molto rispetto ai ricordi di tanti. mi spiego: l'evoluzione dell'economia e del capitalismo ha introdotto un concetto pericoloso,la percezione che tutto deve essere alla nostra portata: così chiediamo che i prezzi siano bassi ma il prodotto di qualità, che il servizio sia d'eccellenza ma lo stipendio adeguato al profilo del datore di lavoro e così via. tutto ciò è inconciliabile ma a noi non interessa, almeno alla maggior parte di noi, altrimenti non compreremo l'iPhone o i pomodori a dicembre o le magliette a €10 o... questa è la realtà e bisogna tenerne conto. se vuoi che la tua attività (la mia in questo caso) vada avanti devi considerare tutte queste richieste. naturalmente tutto ha un limite, ma se sei ben predisposto trovi sempre l'escamotage e non fai sentire al cliente che il suo comportamento è inadeguato e lo accontenti con piccoli gesti che faranno di lui un cliente affezionato e sempre più consapevole che, per il solo fatto di pagare un servizio, non ha diritti extra sennò, come in tutte le attività umane, ha dei doveri riguardo alla convivenza. andando in profondità sul merito della discussione, ossia le prenotazioni: considerate questo come la strategia fondamentale di un ristoratore per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, l'offerta di un servizio migliore (cucina sempre in tempo, camerieri che non corrono e dimenticano cose, etc) e il personale che fatica meno e lavora più rilassato. questa è solo una breve spiegazione da parte di chi la vive da dentro ma è sempre un cliente altrove, non vuole essere un giustificativo spiccio (non credo do dover giustificare niente, ma tant'è)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/11/2022 alle 09:09:08solitamente , quando si esce con amici, e si sta al tavolo anche dopo aver mangiato, non si stà inoperosi, ma si prende il dolce, si fa il primo giro di limoncello, poi il secondo e così via finchè non ci si alza, e credimi, lo so per esperienza, si guadagna di più sul bere che non sul mangiare
In risposta al messaggio di maxime del 18/11/2022 alle 15:27:54fabbrica in Pedavena
capisco che i tempi sono cambiati ed ovviamente i ristoratori devono fare bene i conti per stare aperti ma, come hai scritto tu, anche i clienti vanno rispettati e non puoi farli mangiare con l'imbuto ! Per esempio e tantoper non far nomi riferendomi a sabato scorso a Firenze, alla pizzeria del campeggio fabbrica in Pedavena che magari qualcuno conosce, quando mangiavo mi sono messo a contare in linea di massima quanti commensali c'erano e c'erano seduti oltre 200 persone ed i turni come ho scritto partivano dalle 19,00 fino alle 22,30 questo vuol dire più di 1.000 coperti in totale ed allora dico...giusto lavorare, giusto guadagnare, ma forse il troppo ...poi storpia ! e questo a discapito proprio dei clienti. Ovviamente non mi lamento della qualità delle portate, tra l'altro ottime ma, ripeto, dover mangiare ed al dolce, guardare l'orologio per vedere se eravamo nei tempi, con i camerieri che ti giravano intorno ...scoccia ...e come se scoccia. Ma questo, come scritto, da me in Toscana, capita in molti locali....sabato sono a mangiare una pizza in zona da me costa Toscana...ore 19.30 ma alle 21,15 tavolo libero !! va...be'' ormai ci si è fatta l'abitudine ma era meglio quando dopo il dolce, magari si prendeva l'ammazza caffè e si facevano due chiacchiere e poi finita la serata si tornava a casa ( non alle 5 di mattina )... Massimo