In risposta al messaggio di eiu71 del 25/02/2018 alle 19:15:57Su ogni apparecchio elettronico ci sono scritti i consumi. Basta fare i conti.
Salve ragazzi, premetto che sono un neofita. Ho una batteria AGM da 120 ah ed un pannello solare da 195 watt. Sono sufficienti per supportare una Tv a 12 volts e Play station 3 per 8 ore di oscurità? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2018 alle 20:50:40Se ho appreso bene 1 ah equivale a 12watt, calcolando che posso consumare soòo 60ah =720 watt. Nonostante non ho bisogno di riscaldamento qui a fuerteventura, mi sembrano pochi per una consolle. Cosa mi consigli come seconda batteria per un'ottima resa?
Possono essere pochi o tanti. Io con una batteria da 120 h e senza pannelli, facevo 10 giorni in estate. Ma avevo solo la pompa dell'acqua, le ventole del frigo e qualche luce a led la sera come consumi. In inverno 4 gg cole stesse utenze e in più la ventilazione della stufa. Ma credo che se vuoi utilizzarli per tutto quel tempo, non ti basta una sola batteria, anche perché ci devi aggiungere gli altri consumi, se poi come riscaldamento hai una combi o peggio il sensato non fai più di un giorno
In risposta al messaggio di eiu71 del 25/02/2018 alle 21:20:51Ciao,
Se ho appreso bene 1 ah equivale a 12watt, calcolando che posso consumare soòo 60ah =720 watt. Nonostante non ho bisogno di riscaldamento qui a fuerteventura, mi sembrano pochi per una consolle. Cosa mi consigli come seconda batteria per un'ottima resa?
In risposta al messaggio di eiu71 del 25/02/2018 alle 19:15:57
Salve ragazzi, premetto che sono un neofita. Ho una batteria AGM da 120 ah ed un pannello solare da 195 watt. Sono sufficienti per supportare una Tv a 12 volts e Play station 3 per 8 ore di oscurità? Grazie
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2018 alle 00:45:37
Ciao, così un Ah equivale a 12 Watt... interessante... 12 Watt a 12 Volt equivalgono alla corrente di un Ampere. Solo che nell'Ah c'è un h di troppo. H vuol dire tempo, vuol dire un'ora. Quindi i 12 Watt assorbendo unAmpere dalla batteria, li avrai un un'ora. Sempre assorbendo 12 Watt, avrai la batteria scarica in 60 ore. Se prelevi due Ampere che sono 24 Watt, avrai la batteria scarica in 30 ore. Ora dimentica tutto quello scritto sopra. Tu sai di avere una batteria da 120 Ah, perchè qualcuno te lo ha detto, o vedi il numero stampigliato fuori da essa. Ecco, il problema è li. La capacità di una batteria è SEMPRE presunta e mai reale, tu non sai quanti Ah ci sono dentro, e non esiste al Mondo uno strumento per misurarli. Non si può misurare uno stato chimico, la batteria, con uno strumento elettrico. Sono due paramentri che collidono. Hai capito che in nessun caso potrai mai fare una previsione di durata per svariati motivi:non conosci lo stato di carica non conosci la vera capacità non conosci che batteria hai montato non conosci se la batteria ha subito scariche profonde ... questo mettilo tu... anzi... fallo mettere a chi vuol usare la TV e/o la Play Station 3
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2018 alle 07:50:43La play non è alimentata a 12 V, devo utilizzare quello che qui chiamano convertidor. La risposta migliore alla fine penso sia collegare il tutto e vedere che succede, tenendo sotto controllo la batteria. A mali estremi potrei comprare una batteria aggiuntiva di 300 ampere, ho visto che costano circa 400€. Ma in questo modo il mio pannello solare da 195 watt è sufficente a caricare la batteria da 120 + quella da 300? Calcola che qui il sole non manca e picchia duro. Scusa se le domande ti possono sembrare stupide ma non conosco nulla circa la materia. Grazie
Hai chiesto: Ho una batteria AGM da 120 ah ed un pannello solare da 195 watt. Sono sufficienti per supportare una Tv a 12 volts e Play station 3 per 8 ore di oscurità? Per poter dare una risposta accettabile, prima ditutto sarebbe necessario sapere le potenze dei tre apparati di cui parli. Il tv può assorbire dai 30-35 watt fino ad oltre 150 watt; non avendo playstation non so quanto questa assorbi; poi hai dimenticato le luci, non credo che starai 8 ore al buio senza accendere una luce. I dati li trovi sul tv e sulla playstation, nei pressi dell'ingresso del cavo di alimentazione. A quel punto fai la somma dei watt; se hai solo potenze espresse in A, queste le moltiplichi per 13 e non 12. Trovata la somma dei watt necessari (tv, playstation e probabilmente le luci), la moltiplichi per 8 (le ore di funzionamento) ed hai i wattora che andrai a consumare. Questo totale lo dividi per 12 ed hai approssimativamente gli Ah che andrai a prelevare dalla batteria servizi. Sono approssimativi perché se l'assorbimento istantaneo (la somma dei watt diviso 12) è inferiore a 5A, il dato, preso con le pinze, potrebbe essere affidabile ma, se supera i 5A, il dato è molto approssimativo perché il prelievo è più che proporzionale se si supera questo valore su una batteria da 120Ah nominali. A questo punto, non ripeto quanto giustamente osservato da Alvaro, ma fai i tuoi calcoli. Aggiungo, da ignorante, la playstation è alimentata direttamente a 12volt oppure c'è qualcosa che modifica la sua tensione di alimentazione? Giovanni
In risposta al messaggio di eiu71 del 26/02/2018 alle 09:09:24
La play non è alimentata a 12 V, devo utilizzare quello che qui chiamano convertidor. La risposta migliore alla fine penso sia collegare il tutto e vedere che succede, tenendo sotto controllo la batteria. A mali estremipotrei comprare una batteria aggiuntiva di 300 ampere, ho visto che costano circa 400€. Ma in questo modo il mio pannello solare da 195 watt è sufficente a caricare la batteria da 120 + quella da 300? Calcola che qui il sole non manca e picchia duro. Scusa se le domande ti possono sembrare stupide ma non conosco nulla circa la materia. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2018 alle 10:40:13Farò qualche prova e vedremo che succede. Grazie per il tuo tempo Giovanni, ciao
Quindi, ai dispositivi di cui parlavi, c'è da aggiungere il rendimento dell'inverter che può essere, a palmi, anche del 20%; per esempio, se la Play Station richiedesse una potenza di 100watt, dovresti minimo minimo considerarneoltre 120 che, alla fine, su questi valori, son circa 2A in più. In presenza di un pannello fotovoltaico da 195 watt, dovresti sopravvivere elettricamente ad una notte con quello che useresti, senza riscaldamento; se il sole picchia duro, alla sera la batteria sarà completamente carica e se non è molto degradata, non dovresti avere problemi. La stessa situazione, qui da noi, sarebbe completamente diversa perché qui attualmente il sole non picchia duro e neanche leggero ma nevica abbondantemente! Comunque aggiungendo una batteria da 300Ah (ma perché così esagerata?, basterebbe anche una da 100Ah in parallelo), il pannello caricherebbe tutto! Ovviamente con un po' più di tempo; è solo questione di tempo; il vantaggio è che tutto ciò che produrrebbe sarebbe immagazzinato, cosa che non avviene con una sola batteria. Giovanni
http://www.psdevwiki.com/ps3/Po...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 26/02/2018 alle 17:44:08Ciao Don, rispondo subito alla tua domanda. Sto per andare a vivere in un camper. Dovrei chiedere a qualcuno per effettuare questa modifica perchè non ne capisco un tubo. Ottima dritta comunque, approfondisco. Grazie mille
vado MOOOLTO a memoria ma la PS3 dovrebbe avere un alimentatore da 250 w (edit sono 260) quindi credo che il consumo medio sia stimabile tra i 150 e 200 wh pero' e' anche vero che la PS ha bisogno di due voltaggi 12 e5 volt .. quindi credo che l' alimentatore sia bypassabile che chiul .. ho trovato ! la ps3 dovrebbe avere l' aps 240 ... (comunque verifica il modello di ali della tua) quindi 12 volt con assorbimento max 21.5 A 5 volt con assorbimento max 0.9 A credo sia fattibilissimo (e reversibile) bypassare l' alimentatore p.s. la mia memoria non mi ha tradito (troppo) > 260w ma la domanda mi nasce spontanea .. perche' andare in camper per farsi 8 ore di ps3 ?? capiamoci non nulla contro le 8 ore di play .. solo che quando sono in camper preferisco fare altro !!
In risposta al messaggio di eiu71 del 26/02/2018 alle 18:02:18
Ciao Don, rispondo subito alla tua domanda. Sto per andare a vivere in un camper. Dovrei chiedere a qualcuno per effettuare questa modifica perchè non ne capisco un tubo. Ottima dritta comunque, approfondisco. Grazie mille
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2018 alle 18:34:24per questo stavo pensando a 300 ampere aggiuntivi. Non sapevo l'effettivo consumo ma immaginavo qualcosa del genere
Qui tutti i discorsi fatti vanno a farsi friggere. La Play Station che assorbe 250 watt, diventano oltre 300 watt a causa l'inverter per alimentarla. E 300 watt sono, a palmi, 30A: qui ci vuole un inverter da almeno 500-600watt per evitare riscaldamenti e, quindi, ancora aumento del prezzo per il lavoro da fare; un eccessivo surriscaldamento fa presto a portare l'assorbimento anche a 400watt dai 300 teorici. Per queste potenze è anche necessaria una adeguata linea di alimentazione dell'inverter, almeno 12 mmq. Tutto questo per avere un'ora, un'ora e mezza di Play Station. Premesso che, come noto, mi sono imposto il dogma di non intervenire su argomenti di elettrotecnica che implichino assorbimenti non umani dall'impianto di bordo, qui termino le mie riflessioni; non so cosa sia la Play Station e non so cosa mi perdo. Giovanni
In risposta al messaggio di eiu71 del 26/02/2018 alle 18:02:18allora se ci vivi le 8 ore di play in camper sono assolutamente giustificate !
Ciao Don, rispondo subito alla tua domanda. Sto per andare a vivere in un camper. Dovrei chiedere a qualcuno per effettuare questa modifica perchè non ne capisco un tubo. Ottima dritta comunque, approfondisco. Grazie mille
In risposta al messaggio di DonLimpio del 27/02/2018 alle 16:54:00Grazie Don, devo studiare attentamente quello che hai scritto. Io ad oggi ho un pannello da 195 watt ed una batteria da 110 ampere, escludendo quella per l'avviamento. Io stavo pensando di comprare una seconda batteria da 300 ampere, per tagliare la testa al toro.Per la modifica alla play la vedo dura, ma mi sembra un'ottima soluzione e non demordo facilmente. Comunque domani il passaggio di proprietà e ritiro il mio fantastico ferro vecchio da 6 metri; sono eccitatissimo. Che ne pensi allora della batteria da 300?
allora se ci vivi le 8 ore di play in camper sono assolutamente giustificate ! facciamo un passo indietro (se non l' hai gia' fatto) : per viverci (ps3 o meno) serve avere autonomia elettrica >agirei su 3 versanti (ovvi)CONSUMI: riduci tutto quello che puoi , quindi luci a led e eliminare tutto cio' che consuma e che non serve PRODUZIONE: panneli solari quanti ne hai ? quali ? quale regolatore di tensione? RISERVA: - 2 (meglio 3) batterie da almeno 100A .. io sono della scuola batterie da avviamento (poco costo tanta resa) ma troverai altre opinioni - in parallelo secco con fusibile anti cortocircuito (troverai altre opinioni) [perche' dico tre? .. perche' se ne devono rompere 2 prima di restare senza corrente] ci sono altre soluzioni percorribili tipo efoy ...personalmente non le gradisco ma ... troverai altre opionioni ora capitolo converter : e' un ciuccia corrente da paura quindi va bene solo per usi sporadici e limitati nel tempo .. io ci faccio andare solo il frullatore ad immersione quando facciamo il minestrone (e solo perche' non ne ho trovato uno a 12 v) alimentare una ps3 col converter e' una follia perche' fai da 12v a 220v e poi di nuovo a 12 volt quindi credo che studiano un po' lo schema dell' alimentatore si riesca a fornire tutto il necessario alla PS3 per funzionare .. sul mio camper c'e' un router che fa da server per lo streaming video su tre tablet (ho tre figli) tutto a 12 volt .. alla fine credo che viaggi intorno ai 2 Ah .. visto che il picco massimo di assorbimento e' di 3 prima (con una sola figlia) usavamo un pc portatile che ciucciava molto di piu' !! in piu' e' comodo perche' ci faccio il backup delle foto !! perdessi-rompessi macchina foto o cellulare non e' tutto perso!
In risposta al messaggio di eiu71 del 27/02/2018 alle 18:28:47dunque in ordine scarso:
Grazie Don, devo studiare attentamente quello che hai scritto. Io ad oggi ho un pannello da 195 watt ed una batteria da 110 ampere, escludendo quella per l'avviamento. Io stavo pensando di comprare una seconda batteria da300 ampere, per tagliare la testa al toro.Per la modifica alla play la vedo dura, ma mi sembra un'ottima soluzione e non demordo facilmente. Comunque domani il passaggio di proprietà e ritiro il mio fantastico ferro vecchio da 6 metri; sono eccitatissimo. Che ne pensi allora della batteria da 300?
https://www.ebay.com/itm/M2-ATX...
https://www.ebay.com/itm/DC-12V...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/02/2018 alle 16:46:26Grazie mille Don, sei gentilissimo. Ho acquistato il mio fantastico catorcio, tra 10 minuti vado a ritirarlo. Sono eccitatissimo. Comunque se hai piacere ti aggiorno sulle varie evoluzioni. Grazie nuovamente
dunque in ordine scarso: preferisco comunque 3 batterie da 100 A che una da 300 ( a meno che non ci siano problemi di ingombro/peso) sui pannelli solari non sono esperto .. ma c'e' gente nel forum che ne sa moltissimo ..forse per un fulltimer 200 w sono pochi (in inverno) .. poi dipende molto da dove vivi ... in sicilia potrebbero bastare .. in piemonte forse no !! molto fa anche il regolatore di tensione .. chiedere esperti pero! per alimentare la ps3 potrebbe andare bene uno di questi serve per alimentare i PC (ho solo un dubbio sulla corrente erogata.. ma dovrebbe bastare) forse anche questo .. ma qui i dubbi sulla corrente sono molti di piu' per il collegamento se hai qualche amico smanettone non dovrebbe essere complicato
http://www.tecnocino.it/2012/02...