In risposta al messaggio di ezio59 del 22/05/2023 alle 09:49:04I numeri degli orsi in Slovenia sono molto diversi da quelli che abbiamo noi, oppure la matematica è un 'opinione..
La vicina Slovenia non è molto popolata ed ha delle grandi foreste dove prima di trovare una casa si fanno tantissimi chilometri, non come da noi sulle Alpi o sugli Appennini. Non so per i lupi, ma per gli orsi succedequesto: Nel 2022 ne sono stati abbattuti 206. Le autorità slovene hanno dato il via libera all'abbattimento di 230 orsi per l'anno 2023. La decisione è stata presa per la necessità di regolamentare la popolazione di questi animali. Attualmente in Slovenia vivono circa 1.100 orsi bruni. Stessa procedura compiuta per i lupi e le linci. Qui sembra che la vita di un orso o di un lupo vaga di più di quella umana.
https://ildolomiti.it/ambiente/...
In risposta al messaggio di Antopat del 22/05/2023 alle 11:50:33Ma chi ha non ha avuto un orsacchiotto tenerone di pelusche al quale ha voluto bene? Il cervo? Sinonimo di cornuto! Abbattere!
Tanto casino per gli orsi, quando invece si parla di abbattere i cervi in eccesso la risposta degli Animalisti da salotto è il silenzio totale. Beh, è comprensibile, l'orso nell'immaginario collettivo è l'Orso Yoghi.
In risposta al messaggio di jana del 22/05/2023 alle 13:21:03
Ma chi ha non ha avuto un orsacchiotto tenerone di pelusche al quale ha voluto bene? Il cervo? Sinonimo di cornuto! Abbattere!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2023 alle 08:02:40Mare o montagna significa poco, gli uomini hanno vissuto e vivono con un atteggiamento di proprietà e uso esclusivo dei territori, questo entra in conflitto con le altre specie animali, in montagna ed in appennino la relazione conflittuale è non solo verso il lupo o l' orso, ma con molte alte specie che logicamente se ne infischiano della nostra legge.
Sì, ma un conto è un orsa in montagna, dove è il suo habitat naturale,, altro conto un lupo in spiaggia
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2023 alle 14:34:24Concordo, fare classifiche su chi abbia più diritti di vita è ingiusto verso qualsiasi specie, nostra compresa.
A me pare che in abruzzo i lupi siano endemici. Possono essere un problema, come le vipere, che va gestito. In trentino l'assenza dell'orso è stata solo per pochi decenni, ma pochi, ancora quando ero neonato c'erano ancoraabbastanza numerosi. Quindi, non vanno bene ungulati, conigli, nutrie, lupi, orsi , vogliamo una montagna giardino, un ambiente naturale stile parco giochi. Si, l'ambiente naturale può essere pericoloso, fa parte della vita del nostro pianeta, io non sterminerei ogni specie perché a qualcuno da fastidio. A questo mondo si muore, una morte in 20 anni, ma fosse una all'anno è nella statisticamente nelle cose. Le zanzare, le vespe ne uccidono molte di piu'. Anche il cagnetto da compagnia, scusate, mi rendo conto, ma non ha piu' diritto di vivere di un lupo. Mi rendo conto che è un discorso brutto, forse orribile. Nel 99,99999999999% dei casi il lupo è innocuo. Davvero quel 0,0000000001 % deve costare la vita a tutti gli altri ?
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2023 alle 16:01:07quello che voglio dire, che l'orso in montagna è a casa sua e se attacca un uomo ci sta anche, mentre il lupo in spiaggia non è casa sua, il lupo sta nei boschi, non in spiaggi, è li che bisogna intervenire
Mare o montagna significa poco, gli uomini hanno vissuto e vivono con un atteggiamento di proprietà e uso esclusivo dei territori, questo entra in conflitto con le altre specie animali, in montagna ed in appenninola relazione conflittuale è non solo verso il lupo o l' orso, ma con molte alte specie che logicamente se ne infischiano della nostra legge. Le zone dove è stato reintrodotto orso e lupo, mi riferisco al Trentino, sono state fortemente votate al turismo se non piccole valli ne va da se che vi sia uno scontro , gli incontri saranno destinati ad aumentare. Chi ha scritto che abbiamo cercato di trasformare la montagna in un parco giochi ha ragione e' sotto gli occhi di tuttti. Le vicende attuali evidenziano solamente la mala gestione che fa l'uomo quando ci sono i soldi di mezzo e si vanno ad alterare equilibri che non conosciamo. La realtà è che la vera anomalia siamo noi. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2023 alle 16:45:36Si era chiaro per me, in Liguria sono anni che è stato reintrodotto il lupo, inizialmente con radio collare , poi tutto a bagascie, come solito.
quello che voglio dire, che l'orso in montagna è a casa sua e se attacca un uomo ci sta anche, mentre il lupo in spiaggia non è casa sua, il lupo sta nei boschi, non in spiaggi, è li che bisogna intervenire io stavo rispondendo perchè difendere l'orso e non il lupo entrambi vanno difesi, nel loro habitat, ma se sconfinano, bisogna far qualcosa
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2023 alle 18:08:05Potrei dire una tavanata, ma non credo che sia stato introdotto, è tornato abbastanza naturalmente e ne hanno catturato alcuni mettendo dei collari per monitoraggio. Poi non ho informazioni dirette...
Si era chiaro per me, in Liguria sono anni che è stato reintrodotto il lupo, inizialmente con radio collare , poi tutto a bagascie, come solito. Io vivo in collina, 2 km dal mare, quindi scendere a valle è un attimoe visto che il lupo è intelligente va dove ha opportunità di mangiare, i cerbiatti li ho davanti alla porta di casa... i cinghiali circolano spesso in centro città, va da se che i lupi vDano dove possono cacciare. Con mia moglie quando facciamo trekking nelle nostre zone spessissimo ci imbattiamo in animali selvatici, ci viene da sorridere perché in Val d'Aosta e in Trentino o alto Adige facciamo km senza incontrarne... Comunque sia io in Mtb vado spesso da solo in appennino, prima andavo a cuor leggero adesso un po' meno, se vado con moglie e figlio qualche deterrente mi farebbe piacere averlo... Aldo
In risposta al messaggio di Clint del 22/05/2023 alle 20:38:54Questo che scrivi da la reale portata della cosa sia di lupi che di orsi.
Tempo fa ho visto in tv un bellissimo film sul viaggio effettuato da un lupo munito di radiocollare, partito dall'appennino Emiliano ha attraversato le Alpi ed è stato avvistato nel parco del Mercantour, dove si è fermato ed ha messo su famiglia. I lupi non sono stanziali ma si spostano tantissimo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2023 alle 20:43:37Gli animali selvatici si sono sempre comportati così.
Questo che scrivi da la reale portata della cosa sia di lupi che di orsi. Forse qualcuno si aspettava che dove li metti rimangono... Aldo
https://www.ilpost.it/2023/05/2...
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/05/2023 alle 10:54:38Non si può proprio più fare nulla....
Attenti anche ad andare in barca ...
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2023 alle 20:43:37Pensa al problema contrario. Che fatica devono fare Orsi e Lupi per gestire questa assurda invasione di sapiens che occupano tutti gli spazi, tagliano i boschi, costruiscono dappertutto, inquinano, non ti lasciano mai in pace.
Questo che scrivi da la reale portata della cosa sia di lupi che di orsi. Forse qualcuno si aspettava che dove li metti rimangono... Aldo