In risposta al messaggio di salito del 07/06/2023 alle 16:56:38Le mie quasi... ripeto quasi certezze che sia un lupo, sono basate dal fatto che in zona c'è ne siano in abbondanza... infatti se invece di fare il sarcastico ti avessi letto per bene quello che ho scritto inizialmente invece di fare sempre il bastian contrario di tutto e di tutti, che per questa tua dote naturale tra l'altro saresti da premio Oscar... dove viene spiegato che anche in precedenza, in un altro attacco che inizialmente avevano messo in dubbio che fosse stato un lupo, poi confermato dopo circa due settimane dal personale specializzato... avresti come me qualche dubbio...
dai diciamo che ...appunto è stato il lupo... chi dice il contrario è di coccio simdaco in prima persona pure i giornalisti di varie testate che mettono in dubbio nominando l argomento randagi purequelli che annualmente osservano e redigono relazioni statistiche sono di coccio coccio ... è stato il lupo e quello in spiaggia il famoso lupo di mare
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/06/2023 alle 13:25:21Condivido pienamente il tuo ragionamento.
Il fatto che possa comparire un lupo in spiaggia è probabilità molto rara ma non impossibile. Mi pareva di aver letto un qualche cosa di simile su una rivista divulgativa qualche anno fa. Per cui se ti è capitato rientranell'elenco delle fattispecie improbabili ma non impossibili. E' naturale che uno a riguardo debba mostrar eun po' di scetticismo, anche su se stesso, ma non totale, visto che ripeto, è possibile. Anche nei giornali locali dalle mie parti costantemente vengono denunciate delle male fatte dei lupi che poi, sistematicamente, vengono smentite con un minimo di approfondimento. Ovviamente essendoci davvero i lupi in giro, qualche volta che la notizia è vera ci sarà pure, indubbiamente. Questo porta magari ad essere fastidiosi con chi denuncia la cosa, hai perfettamente ragione
In risposta al messaggio di damasi del 21/05/2023 alle 18:36:08Mah, molte persone non sono in grado di distinguere un Dalmata da un lupo...spesso basta che un cagnaccio qualsiadi abbia le orecchie a punta e diventa un lupo feroce.
Ennesimo attacco di un lupo in provincia di Chieti. Io sono una persona che ama gli animali e sono contrario alla caccia... ma siccome non mi reputo un esaltato... a tutto c'è un limite.
In risposta al messaggio di damasi del 05/06/2023 alle 17:39:08Diciamo che anche i gionalist.., giornalai, scribacchini anzi pennivendoli troppo spesso ci mettono del loro, ignoranza, disinformazione o malafede che sia.
Silvio anche se la spiaggia non è il suo abitat naturale, per alcuni lo è... quindi possiamo benissimo dire, che essendo normale come giusto che sia, che in mare ci siano I pescecani... è anche giusto dire che sulle spiagge ci siano i lupicani...
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2023 alle 14:34:24Condivido tutto.
A me pare che in abruzzo i lupi siano endemici. Possono essere un problema, come le vipere, che va gestito. In trentino l'assenza dell'orso è stata solo per pochi decenni, ma pochi, ancora quando ero neonato c'erano ancoraabbastanza numerosi. Quindi, non vanno bene ungulati, conigli, nutrie, lupi, orsi , vogliamo una montagna giardino, un ambiente naturale stile parco giochi. Si, l'ambiente naturale può essere pericoloso, fa parte della vita del nostro pianeta, io non sterminerei ogni specie perché a qualcuno da fastidio. A questo mondo si muore, una morte in 20 anni, ma fosse una all'anno è nella statisticamente nelle cose. Le zanzare, le vespe ne uccidono molte di piu'. Anche il cagnetto da compagnia, scusate, mi rendo conto, ma non ha piu' diritto di vivere di un lupo. Mi rendo conto che è un discorso brutto, forse orribile. Nel 99,99999999999% dei casi il lupo è innocuo. Davvero quel 0,0000000001 % deve costare la vita a tutti gli altri ?
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2023 alle 18:08:05I lupi non li ha reintrodotti nessuno, sono solo stati protetti e prosperano, nonostante il forte bracconaggio e gli incidenti stradali, a causa dell'ingente numero di prede, ungulati per lo più.
Si era chiaro per me, in Liguria sono anni che è stato reintrodotto il lupo, inizialmente con radio collare , poi tutto a bagascie, come solito. Io vivo in collina, 2 km dal mare, quindi scendere a valle è un attimoe visto che il lupo è intelligente va dove ha opportunità di mangiare, i cerbiatti li ho davanti alla porta di casa... i cinghiali circolano spesso in centro città, va da se che i lupi vDano dove possono cacciare. Con mia moglie quando facciamo trekking nelle nostre zone spessissimo ci imbattiamo in animali selvatici, ci viene da sorridere perché in Val d'Aosta e in Trentino o alto Adige facciamo km senza incontrarne... Comunque sia io in Mtb vado spesso da solo in appennino, prima andavo a cuor leggero adesso un po' meno, se vado con moglie e figlio qualche deterrente mi farebbe piacere averlo... Aldo
In risposta al messaggio di navarre del 10/06/2023 alle 18:23:48Non metto in dubbio il tuo ragionamento, ma ieri un altro episodio...
Mah, molte persone non sono in grado di distinguere un Dalmata da un lupo...spesso basta che un cagnaccio qualsiadi abbia le orecchie a punta e diventa un lupo feroce.
https://www.ilcentro.it/chieti/...
https://www.google.com/amp/s/ww...
In risposta al messaggio di damasi del 11/06/2023 alle 09:02:55"...secondo la maggior parte dei testimoni si tratterebbe di un lupo..."
Non metto in dubbio il tuo ragionamento, ma ieri un altro episodio... Quest'altro attacco di circa 20 giorni fa... compreso quelli che ho visto difronte casa mia, mi fa molto riflettere sul fatto che incontrarli sia unevento molto raro... Molti anni fa, circa quaranta, li vedevo quando andavo in alcune zone montane della nostra regione... ma adesso vederli vicino casa non metto in dubbio la spettacolarità dell'evento... però non penso che sia il loro posto naturale visto che risiedo in una località marittima... poi questa è la mia personsle riflessione.
In risposta al messaggio di damasi del 11/06/2023 alle 09:02:55Non saprei, non credo a quello che scrivono sul Menzognero da quando in una vicenda alla quale ero molto addentro mi sono accorto che inventavano praticamente di sana pianta le notizie.
Non metto in dubbio il tuo ragionamento, ma ieri un altro episodio... Quest'altro attacco di circa 20 giorni fa... compreso quelli che ho visto difronte casa mia, mi fa molto riflettere sul fatto che incontrarli sia unevento molto raro... Molti anni fa, circa quaranta, li vedevo quando andavo in alcune zone montane della nostra regione... ma adesso vederli vicino casa non metto in dubbio la spettacolarità dell'evento... però non penso che sia il loro posto naturale visto che risiedo in una località marittima... poi questa è la mia personsle riflessione.
In risposta al messaggio di navarre del 11/06/2023 alle 10:57:48Non voglio contraddirti, perché probabilmente hai ragione... ma la foto dell'articolo che ho postato in precedenza il 21 maggio,
Non saprei, non credo a quello che scrivono sul Menzognero da quando in una vicenda alla quale ero molto addentro mi sono accorto che inventavano praticamente di sana pianta le notizie. Per il resto ti confermo che quelloraccontato è abbastanza improbabile...se chiedi a 10 persone a caso di riconoscere se è un lupo e fai vedere la foto di un grigione, di un nordico o di un cane lupo cecoslovacco, ma anche di un meticcio di PT, tutti e 10 ti diranno che sono LUPI.
https://www.abruzzoinvideo.tv/c...
https://www.ilnuovoonline.it/20...
https://www.tgcom24.mediaset.it...
https://www.ilcentro.it/chieti/...
https://www.quotidiano.net/cron...
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2023 alle 22:18:45Pensa che c'è stato recentemente un sequestro in tutta Italia di supposti ibridi cane lupo cecoslovacco - lupo, cosa abbastanza risaputa e anche visibile sui soggetti, ma le analisi del DNA non sono riuscite a dimostrare alcunché e quindi la colpevolezza degli allevatori coinvolti.
I risultati delle analisi sul DNA, hanno confermato che è una femmina di lupo, senza tracce di ibridazione.
In risposta al messaggio di navarre del 27/08/2023 alle 21:24:34
Pensa che c'è stato recentemente un sequestro in tutta Italia di supposti ibridi cane lupo cecoslovacco - lupo, cosa abbastanza risaputa e anche visibile sui soggetti, ma le analisi del DNA non sono riuscite a dimostrarealcunché e quindi la colpevolezza degli allevatori coinvolti. Qui in quattro e quattrotto, s nzs nemmeno aver catturato il soggetto responsabile, già sanno tutto? Ha stato Putin...cioè, no il lllupo!
https://www.gazzettadimodena.it...
https://www.rete8.it/cronaca/to...
In risposta al messaggio di damasi del 23/09/2023 alle 07:52:05Spero che trovino conferma.
Nella zona degli attacchi è stata catturata una lupa, adesso tramite il DNA si verificherà se è lei.
https://www.ilcentro.it/chieti/...
https://www.vastoweb.com/news/a...