https://www.rsi.ch/news/mondo/E...
https://www.rsi.ch/play/tv/tele...
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2023 alle 11:50:43Tranquillo che in Italia c'è tanto di quel vino che non muore di sete nessuno
Ricordate il po‘ in secca ? ecco: il 2022 fu l‘anno con meno acqua di sempre in europa. ... chissa‘ se in futuro l‘europa fara‘ come singapore che ricicla l‘acqua delle fogne trasformandole magicamente in acqua potabile. ...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/04/2023 alle 18:13:48E per par condicio per la frutta e la verdura? Perché non si possono mangiare sassi.
In tanti non sanno neanche che per 100gr di carne rossa facciamo fuori circa 2500lt di acqua, quindi il modo per preservarne tanta ci sarebbe…
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/04/2023 alle 19:21:53Allora, visto che siamo in piena green week e che sabato sarà il giorno della terra, facciamo un confronto approfondito di quanta acqua si utilizza nel “processo produttivo” di 1kg di:
E per par condicio per la frutta e la verdura? Perché non si possono mangiare sassi.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/04/2023 alle 22:01:23Ma come hanno fatto a sapere che un pesce che vive in acqua ha bisogno di 2400 litri per aumentare di un chilo? E il riso che ha bisogno di acqua per crescere solo 1600 litri? Eppure una risaia è un lago. E gli altri?
Allora, visto che siamo in piena green week e che sabato sarà il giorno della terra, facciamo un confronto approfondito di quanta acqua si utilizza nel “processo produttivo” di 1kg di:Carne bovina 15100lt Carne bianca(pollame) 3960lt Pesce 2400lt Riso 1600lt Frutta 750lt Verdura 340ltNon si possono mangiare sassi, ma sarebbe meglio non mangiare gli animali…
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/04/2023 alle 22:31:30Nessuno ti dirà mai cosa devi o non devi mangiare perché immagino tu sia abbastanza adulto da decidere da solo, il mio intervento voleva soltanto informare circa l’impatto sul pianeta (e sull’acqua) che hanno gli allevamenti per la produzione di carne, specialmente bovina, perché molte persone semplicemente non sono a conoscenza del problema o peggio ancora lo ignorano dando la colpa alle vecchie auto.
Io voglio mangiare carne quanto mi pare senza che nessuno si permetta di fare obiezioni… oppure le può fare ma molto lontano da me… ma dimme te… gli insetti di tutto il mondo pesano un miliardo di tonnellate esattamenteil doppio degli umani e quindi consumano il doppio e poi quelli che dicono ste robe hanno il cane o il gatto che gli fanno mangiare il pollo
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/04/2023 alle 22:46:09Sono numeri che si trovano dappertutto, anche su riviste affermate come Focus, se li abbiano scritti “terrapiattisti vegani” (non capisco l’associazione) non saprei, comunque mi fermo qui perché mi sembra che sia molto difficile instaurare una qualsiasi forma di dialogo
Ma come hanno fatto a sapere che un pesce che vive in acqua ha bisogno di 2400 litri per aumentare di un chilo? E il riso che ha bisogno di acqua per crescere solo 1600 litri? Eppure una risaia è un lago. E gli altri? Allora se Cospito ha perso 50 chili bevendo solo acqua, perché non è ingrassato? Non è che sono numeri da terrapiattisti vegani?
In risposta al messaggio di speedy13 del 20/04/2023 alle 23:17:59Ciao, cerco di rispondere punto punto:
Senza offesa, ma ancora con sta storia delle mucche che consumano acqua, che inquinano producendo metano e ammoniaca il loro letame, ecc ecc. senza mucche no al latte, senza latte tutti i suoi derivato, yogurt, formaggi,burro ecc., no scarpe no giacché ecc ecc. Ok vai di sintetico, perché quello nella sua filiera non usa acqua? Tutto serve, basta non esagerare. Nessuno parla di quanta acqua serva per raffreddare un reattore nucleare, o per tingere i tessuti, o per altro. produrre cibo e buttarlo questo è spreco, o vedere marcire il grano distrutto dalla bombe. Poi si è liberi di pensare come si vuole.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/04/2023 alle 23:44:21Perché allora non inizi a vendere auto camper, usare le candele al posto delle lampade, nutriti di bacche e licheni?
Ciao, cerco di rispondere punto punto: “Senza offesa, ma ancora con sta storia delle mucche che consumano acqua, che inquinano producendo metano e ammoniaca il loro letame, ecc ecc.” Si, ancora con questa storia chesta contribuendo enormemente all’esaurimento delle risorse e del pianeta, perché smettere di parlarne? “senza mucche no al latte, senza latte tutti i suoi derivato, yogurt, formaggi, burro ecc., no scarpe no giacché ecc ecc.” Beh, Il senso sta proprio nel rinunciare a tutto ciò, visto che tra l’altro niente di ciò che hai elencato è essenziale per il nostro benessere. “Ok vai di sintetico, perché quello nella sua filiera non usa acqua?” Si possono produrre pelli anche da materie prime vegetali (es. funghi, sughero, soia, caffè) non serve ricorrere al sintetico, che comunque ha un impatto molto inferiore (basti pensare alle carni sintetiche) “Tutto serve, basta non esagerare.” No, non serve, il fatto che ci serva la bistecca, l’orata, l’hamburger, le scarpe in cuoio, sono solo scuse, non serve niente di tutto ciò, anzi, si sta molto meglio senza. “Nessuno parla di quanta acqua serva per raffreddare un reattore nucleare, o per tingere i tessuti, o per altro. produrre cibo e buttarlo questo è spreco, o vedere marcire il grano distrutto dalla bombe.” Lo spreco parte dal momento in cui produciamo cose di cui non abbiamo bisogno, sia da un punto di vista di alimentazione, che di consumo. “Poi si è liberi di pensare come si vuole.” Ognuno può pensare ciò che vuole ma qui parliamo di dati oggettivi e giorno dopo giorno le notizie sul futuro del nostro pianeta sono sempre più preoccupanti.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/04/2023 alle 22:53:00Da sempre ho animali domestici.. cani e gatti rigorosamente adottati e non acquistati perché fa moda una “razza” in particolare.
Nessuno ti dirà mai cosa devi o non devi mangiare perché immagino tu sia abbastanza adulto da decidere da solo, il mio intervento voleva soltanto informare circa l’impatto sul pianeta (e sull’acqua) che hanno gliallevamenti per la produzione di carne, specialmente bovina, perché molte persone semplicemente non sono a conoscenza del problema o peggio ancora lo ignorano dando la colpa alle vecchie auto. Il discorso sugli insetti proprio non l’ho capito, da quando si inquina “a peso”? Non ho capito neanche quello sul cane ma rispondo lo stesso perché anche io ne ho uno ed è grazie a lui che ho aperto gli occhi, comunque gli do da mangiare ciò che la natura ha previsto che mangi, ti garantisco che se mi dicessero che può tranquillamente campare con una dieta vegetale ci metterei poco a cambiargliela, ma dubito sia così
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/04/2023 alle 23:44:21La tua frase: "Lo spreco parte dal momento in cui produciamo cose di cui non abbiamo bisogno, sia da un punto di vista di alimentazione, che di consumo." , Il tuo camper fa parte dei beni di prima necessità? Prodotto da materiali naturali che si trovano in natura? Viaggia a pedali?
Ciao, cerco di rispondere punto punto: “Senza offesa, ma ancora con sta storia delle mucche che consumano acqua, che inquinano producendo metano e ammoniaca il loro letame, ecc ecc.” Si, ancora con questa storia chesta contribuendo enormemente all’esaurimento delle risorse e del pianeta, perché smettere di parlarne? “senza mucche no al latte, senza latte tutti i suoi derivato, yogurt, formaggi, burro ecc., no scarpe no giacché ecc ecc.” Beh, Il senso sta proprio nel rinunciare a tutto ciò, visto che tra l’altro niente di ciò che hai elencato è essenziale per il nostro benessere. “Ok vai di sintetico, perché quello nella sua filiera non usa acqua?” Si possono produrre pelli anche da materie prime vegetali (es. funghi, sughero, soia, caffè) non serve ricorrere al sintetico, che comunque ha un impatto molto inferiore (basti pensare alle carni sintetiche) “Tutto serve, basta non esagerare.” No, non serve, il fatto che ci serva la bistecca, l’orata, l’hamburger, le scarpe in cuoio, sono solo scuse, non serve niente di tutto ciò, anzi, si sta molto meglio senza. “Nessuno parla di quanta acqua serva per raffreddare un reattore nucleare, o per tingere i tessuti, o per altro. produrre cibo e buttarlo questo è spreco, o vedere marcire il grano distrutto dalla bombe.” Lo spreco parte dal momento in cui produciamo cose di cui non abbiamo bisogno, sia da un punto di vista di alimentazione, che di consumo. “Poi si è liberi di pensare come si vuole.” Ognuno può pensare ciò che vuole ma qui parliamo di dati oggettivi e giorno dopo giorno le notizie sul futuro del nostro pianeta sono sempre più preoccupanti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2023 alle 07:32:50L'argomento sulla coerenza di chi sta parlando è un argomento retorico privo di ogni argomentazione logica chge serve per mandare in vacca qualsiasi discussione. Serve per discutere sul dito e non sulla luna. raccomonado di guardare Don't look up, spiega molto bene la cosa. Sono glis tessi che se la prendono con Greta per non discutere del riscaldamento globale.
Perché allora non inizi a vendere auto camper, usare le candele al posto delle lampade, nutriti di bacche e licheni? Si è bravi a dire che non serve niente, ma quanti sono disposti realmente a rinunciarvi?Pura ipocrisia Capisco benissimo che bisogna fare qualcosa per i paese, anche se sono convinto che ormai è troppo tardi Ma ci sono le vie di mezzo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/04/2023 alle 08:43:59Nessuno deve dire a nessuno cosa deve o non deve fare. Ma è giusto dare le informazioni corrette, è giusto informare. Non c'è nulla di male nel discutere e porre le questioni.
Da sempre ho animali domestici.. cani e gatti rigorosamente adottati e non acquistati perché fa moda una “razza” in particolare. L’ultimo cane e’ morto tre anni fa e oltre al fatto che ci ho talmente sofferto, nonne avrò più perché a 66 anni la mia esistenza può durare di meno dell’aspettativa di un cane oppure andare incontro a patologie che non mi consentono di accudirlo. Il cane e’ fondamentalmente carnivoro, l’uomo un po’ meno ma da millenni mangia carne e pesce insieme ad altri alimenti La carne fa male? Io sono di origine sarda da parte di mio padre precisamente dell’Ogliastra ed un prozio di mio padre è stato l’uomo più longevo d’Europa morto a 112 anni. Da piccolo l’ho conosciuto e ti assicuro che si è mangiato intere greggi di pecore oltre ai derivati del latte. La mia sensibilità animalista mi porterebbe ad essere vegetariano (forse) se dovessi uccidere un animale per nutrirmi.. ma alla fine penso che c’è in equilibrio in natura che va al di là della sensibilità umana e quindi se qualcuno si azzarda a sottrarmi una tagliata di fiorentina reagirei esattamente come fanno tutti gli animali in natura che entrano in competizione con il cibo.. e quindi mordendo
https://www.salute.gov.it/porta...
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/04/2023 alle 09:28:53Allora va bene fare del terrorismo (mediatico/social) sciorinando dei dati ad effetto, anche se sicuramente veri (tuttavia la mia profonda ignoranza fa fatica a comprenderli, ma è un problema mio e della mia enorme limitazione intellettuale) richiamando rigorosamente i comportamenti degli altri, e nel mentre si tace sulle proprie vacanze fatte magari su un camper euro 3.
L'argomento sulla coerenza di chi sta parlando è un argomento retorico privo di ogni argomentazione logica chge serve per mandare in vacca qualsiasi discussione. Serve per discutere sul dito e non sulla luna. raccomonadodi guardare Don't look up, spiega molto bene la cosa. Sono glis tessi che se la prendono con Greta per non discutere del riscaldamento globale. I numeri sono quelli di Bicio90, ampiamente documentati. Poi uno può pensare di fare quanto crede a riguardo. Poi sui consumi di acqua c'è molto da dire. Ad esempio una risaia ributta in falda l'acqua, non la usa completamente. E se si permettessero i risi ogm, incredibilmente vietati in Italia, si potrebbe abbattere e di molto il consumo idrico. Insomma, si può anche controbattere, ma per favore, basta con l'argomento allora non usare più il camaper, non se ne può più. Anche perché poi quando davvero si pongono norme di questo tipo, mioddio la sollevazione. Ad esempio io fino a qualche anno fa venivo al lavoro in auto, e facevo un chilometraggio annuale pazzesco, da anni uso i mezzi, perdendo molto più tempo, e alla fine quelli in camper sono i solo km che faccio. Impatto drasticamente diminuito.
In risposta al messaggio di chorus del 21/04/2023 alle 10:10:10Dai, tu vai tutti i giorni a lavorare in bici al lavoro. mangi tutti i giorni. Sono i comportamenti collettivi quotidiani che costruiscono i grandi impatti. Questi ragionamenti riguardano i grandi numeri, i grandi sistemi.
Allora va bene fare del terrorismo (mediatico/social) sciorinando dei dati ad effetto, anche se sicuramente veri (tuttavia la mia profonda ignoranza fa fatica a comprenderli, ma è un problema mio e della mia enorme limitazioneintellettuale) richiamando rigorosamente i comportamenti degli altri, e nel mentre si tace sulle proprie vacanze fatte magari su un camper euro 3. Uso di un veicolo a motore per le vacanze, non per andare a lavorare e per ottenere i mezzi necessari al proprio sostentamento. Dal mio basso profondo dico che difficilmente riuscirò a far risparmiare l'acqua ai coltivatori di riso, men che meno a introdurre riso ong, ma magari posso fare qualcosa sulla limitazione dei miei viaggi con un camper molto inquinante, anche vendendolo se serve.