In risposta al messaggio di salito del 11/05/2023 alle 10:48:00Allora cosa mia ha dato a fare l'Arpa E.R. l'autorizzazione per la Fitodepurazione degli scarichi della abitazione e relative pertinenze delle acque piovane ?
NUOVE DISPOSIZIONI AMBIENTALI RIGUARDANTI LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE DI TERRENI, RIPE, FOSSI, CANALI .....CONSIDERATO che la manutenzione dei canali interpoderali, degli attraversamenti e dellesponde dei fossi risulta essenzialeper il mantenimento in efficienza idraulica della retescolante principale e secondaria; ....3 Ai proprietari, conduttori o fruitori di terreni ubicati sul territorio comunale,attraversati o adiacenti a fossi e/o canali, per le parti di competenza ricadenti sullaproprietà privata, di provvedere alla periodica manutenzioni delle sponde e deglialvei, al taglio della vegetazione infestante ivi presente ed allo sgombero diqualsivoglia materiale che possa costituire ostacolo al regolare deflusso delleacquee. .... Lo dico e sottoglineo io ai camperisti che secondo loro è giusto scarricare nei tombi i stradali ...VIETASu tutto il territorio comunale lo scarico di acque saponose o additivate con qualsivogliadetersivo, derivanti dal lavaggio di superfici interne ai locali e/o marciapiedi, corti esuperfici pubbliche in genere, nelle griglie/tombini degli scarichi meteorici, nei fossi, neigiardini/aiuole nei canali e nelle reti di regimazione pubbliche in genere;Lo smaltimento delle succitate acque saponose dovrà avvenire attraverso la rete fognariadi pertinenza dei locali/stabili/abitazioni ai fini di non arrecare danni all’ambiente;
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2023 alle 10:48:00Il taglio della infestante in alveo soprattutto nei canali interpoderali ha poco a che vedere col flottante che si vede nel corso della alluvioni. Mi pare una nota piuttosto di ordinaria amministrazione, riguardante i fossi privati, che giustamente devono essere manutenuti.
NUOVE DISPOSIZIONI AMBIENTALI RIGUARDANTI LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE DI TERRENI, RIPE, FOSSI, CANALI .....CONSIDERATO che la manutenzione dei canali interpoderali, degli attraversamenti e dellesponde dei fossi risulta essenzialeper il mantenimento in efficienza idraulica della retescolante principale e secondaria; ....3 Ai proprietari, conduttori o fruitori di terreni ubicati sul territorio comunale,attraversati o adiacenti a fossi e/o canali, per le parti di competenza ricadenti sullaproprietà privata, di provvedere alla periodica manutenzioni delle sponde e deglialvei, al taglio della vegetazione infestante ivi presente ed allo sgombero diqualsivoglia materiale che possa costituire ostacolo al regolare deflusso delleacquee. .... Lo dico e sottoglineo io ai camperisti che secondo loro è giusto scarricare nei tombi i stradali ...VIETASu tutto il territorio comunale lo scarico di acque saponose o additivate con qualsivogliadetersivo, derivanti dal lavaggio di superfici interne ai locali e/o marciapiedi, corti esuperfici pubbliche in genere, nelle griglie/tombini degli scarichi meteorici, nei fossi, neigiardini/aiuole nei canali e nelle reti di regimazione pubbliche in genere;Lo smaltimento delle succitate acque saponose dovrà avvenire attraverso la rete fognariadi pertinenza dei locali/stabili/abitazioni ai fini di non arrecare danni all’ambiente;
https://www.huffingtonpost.it/d...
https://www.ansa.it/canale_scie...
https://www.huffingtonpost.it/v...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/05/2023 alle 08:36:40L'idratazione dei terreni argillosi è molto molto lenta
Ieri nel parco abbiamo scavato per mettere a dimora un alberello… i primi trenta centimetri morbidi, oltre il terreno duro come il granito.. eppure anche a Roma sta piovendo da giorni
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/05/2023 alle 08:16:49Per capire: secondo te e‘ stato un bene o un male arginare i fiumi ?
Ovviamente non posso scendere in dettagli di situazioni che non conosco ma posso fare un discorso generale? Soprattutto nelle aree di pianura i corsi d'acqua sono tutti artificializzati, con molti argini. Questa situazioneporta per forza ad alluvioni sempre più catastrofiche. Inevitabilmente. La tettonica a placche non si è mai fermata. Normalmente è impercettibile, ma sul lungo termine no. Ma un pochino anche a scala umana. In secoli fa diversi centimetri, che in un posto come l'Emilia Romagna non sono pochi. Soprattutto in subsidenza. I fiumi, senza gli argini,.ad ogni alluvione cambierebbero totalmente corso per colmare le zone abbassate riempiendo uniforme le pianure, ma oggi non possono farlo. Così le pianure vanno sempre più giù, noi dobbiamo alzare gli argini, e ad ogni alluvione avremo effetti sempre più disastrosi. Molti fiumi sono già sospesi di molti metri, io ho in mente il Mincio. Tutto ciò porta inevitabilmente a disastri sempre peggiori. E non si può fare nulla di strutturale, definitivo, solo rinviare a prezzi altissimi gli effetti di qualche anno.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/05/2023 alle 12:12:02Non esiste una risposta semplice.
Per capire: secondo te e‘ stato un bene o un male arginare i fiumi ? per i biotopi certamente e‘ stato un male ma per l‘uomo che vive nei posti dove i fiumi sono stati arginati e‘ stato un bene o un male ? ho avutocredo due volte in camper l‘occasione di vedere posti dove il fiume non e‘ stato arginato e che scorreva non dritto ma a meandri ed era un vero spettacolo. non si potrebbe scavare nel letto del fiume e togliere materiale dal letto del fiume per abbassarlo in posti dove il fiume e‘ piu‘ alto che la pianura in cui scorre ?
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2023 alle 12:27:20Ovviamente, spero soprattutto che smetta. Il fatto di fare analisi generali, non toglie la sofferenza sul campo.
Intere città invase dall’acqua, persone in gravi difficoltà, spero che i soccorsi e gli aiuti siano veloci
http://www.arpa.piemonte.it/ris...
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 23:02:46Jana, come va?
QUa nel modenese domani scuole chiuse per pericolo maltempo e tracimazione fiumi pertanto i ponti chiusi.
https://www.ilpost.it/2023/05/1...