In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/05/2023 alle 11:33:08infatti , qualcuno ha affermato che è più redditizia una catastrofe come questa ( con la ricostruzione) che la prevenzione
No perché mi pare che da qualche parte è uscito pure che vorrebbero approfittare della siccità per comprarsi l'acqua e fare un mucchio di soldi. Per gli emeriti Professori basta che non diventano come le covid star comesentono profumo di soldi e potere...si buttano in politica o in TV. Vedi non dico il nome che adesso è diventato politico di professione e si presenta parcheggiando davanti a palazzo chigi con la sua Tesla da 100K.
In risposta al messaggio di jana del 19/05/2023 alle 11:28:23Il buco dell'ozono si è richiuso ... perché abbiamo eliminato gran parte dei cfc.
Appunto. E non e' ne politico di turno, ne uno che vede talk show, e' professore specializzato nella fisica atmosferica. Se ascolto lui, vado bene o vado male ugualmente? E non e' unico! Di buco di ozono non si parlapiu, si sta richiudendo. Al contrario di tutte (o quasi) catastrofiche previsioni scientifiche. Se poi e' perche abboamo cambiato il reffrigerante... Al livello mondiale visto dove sul pianeta manco sapevano cosa e'... questo perche ritengo che non sempre la maggioranza ci prende, anche se sono scienziati.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2023 alle 12:02:48Sono ignorante come una capra su questi temi (e su un'infinità di altri, anzi quasi su tutta la conoscenza umana, avendo studiato poco) ma lasciamo perdere.
Il buco dell'ozono si è richiuso ... perché abbiamo eliminato gran parte dei cfc. Che uno scienziato piaccia non da nessuna indicazione sulla sua affidabilità. Spesso piace perché dice cose che alla gente piace sentirsidire. Non conosco il soggetto in questione ne quello che dice, sia chiaro. Potrebbe aver molta più ragione quello che parla con un brutto accento, si spiega malissimo, è pure vestito male e puzza un po'. Personalmente in tv ho parlato di queste cose solo una volta in una trasmissione di una tv privata che non ha visto nemmeno mia madre.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2023 alle 12:02:48Amico mio ho passato l'infanzia sentendo problemi di desertificazione clima e sviluppo sostenibile per motivi familiari è tutto quello che dicevano si è avverato ma deve passare tutto per la politica e infatti non è stato risolto niente o poco.
Il buco dell'ozono si è richiuso ... perché abbiamo eliminato gran parte dei cfc. Che uno scienziato piaccia non da nessuna indicazione sulla sua affidabilità. Spesso piace perché dice cose che alla gente piace sentirsidire. Non conosco il soggetto in questione ne quello che dice, sia chiaro. Potrebbe aver molta più ragione quello che parla con un brutto accento, si spiega malissimo, è pure vestito male e puzza un po'. Personalmente in tv ho parlato di queste cose solo una volta in una trasmissione di una tv privata che non ha visto nemmeno mia madre.
In risposta al messaggio di chorus del 19/05/2023 alle 12:09:13Sono ignorante come una capra su questi temi (e su un'infinità di altri, anzi quasi su tutta la conoscenza umana, avendo studiato poco) ma lasciamo perdere.
Sono ignorante come una capra su questi temi (e su un'infinità di altri, anzi quasi su tutta la conoscenza umana, avendo studiato poco) ma lasciamo perdere. Proprio stamattina, nel tratto casa - metropolitana, ero sintonizzatosu una radio dove parlava un professore. Si sentiva lontano un miglio che era preparato, ma la sua esposizione, il suo tono di voce, la sua inflessione dialettale, nonché la sua inesperienza nel parlare davanti a un microfono, non coinvolgevano per niente. Purtroppo nell'era storica dei social e della comunicazione mediatica, noi popolo bue ascoltiamo soltanto coloro che parlano bene e che sono abituati a rivolgersi alle folle. I messaggi di questi personaggi arrivano dritti, ahinoi anche se dicono stupidaggini.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2023 alle 12:29:01In Lombardia sta piovendo poco, ma ci sono ugualmente dei danni
Liberate i fiumi:
https://www.valsassinanews.com/...
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2023 alle 12:02:48Sei sicuro che si e' rinchiuso per quello? E solo per quello? Poi ascoltare i scienziati... CIoe... devo sentire solo quelli di una parte? Ad esempio... prof Prodi che non e' certo attraente, non ha una parlantina da talk show, non so se puzza, era in tv, non va bene? QUello che dice e' sbagliato? Perche'? Non e' unico a dirlo. E lui e' studioso proprio di quello, non di qualcosa di simile o parallelo.
In risposta al messaggio di jana del 19/05/2023 alle 12:35:01Sei sicuro che si e' rinchiuso per quello?
Sei sicuro che si e' rinchiuso per quello? E solo per quello? Poi ascoltare i scienziati... CIoe... devo sentire solo quelli di una parte? Ad esempio... prof Prodi che non e' certo attraente, non ha una parlantina da talkshow, non so se puzza, era in tv, non va bene? QUello che dice e' sbagliato? Perche'? Non e' unico a dirlo. E lui e' studioso proprio di quello, non di qualcosa di simile o parallelo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2023 alle 12:29:01Discorso in parte corretto ma fatto da chi non ha poi l'onere di prendere decisioni sul campo.
Liberate i fiumi:
In risposta al messaggio di jana del 19/05/2023 alle 12:35:01Quello che dice Prodi è un pò anche quello che dico io la politica comanda su tutto e decide cosa dire e cosa non dire. Ricordatevi che queste trasmissioni funzionano sul contraddittorio ( e per vendere pubblicità) quindi ci deve essere qualcuno che dice il contrario di altri, non è un programma scientifico.
Sei sicuro che si e' rinchiuso per quello? E solo per quello? Poi ascoltare i scienziati... CIoe... devo sentire solo quelli di una parte? Ad esempio... prof Prodi che non e' certo attraente, non ha una parlantina da talkshow, non so se puzza, era in tv, non va bene? QUello che dice e' sbagliato? Perche'? Non e' unico a dirlo. E lui e' studioso proprio di quello, non di qualcosa di simile o parallelo.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/05/2023 alle 13:36:44Comunque a parte la polemica visto quello che è accaduto speriamo che qualcuno prenda dei provvedimenti reali per scongiurare episodi futuri e non trovarsi a dover ricostruire paesi e vite devastate. Così possiamo tornare alle nostre batterie morte, alle infiltrazioni e ai viaggi.
Quello che dice Prodi è un pò anche quello che dico io la politica comanda su tutto e decide cosa dire e cosa non dire. Ricordatevi che queste trasmissioni funzionano sul contraddittorio ( e per vendere pubblicità) quindi ci deve essere qualcuno che dice il contrario di altri, non è un programma scientifico.
https://www.huffingtonpost.it/c...
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2023 alle 13:19:41Ah ecco...
Discorso in parte corretto ma fatto da chi non ha poi l'onere di prendere decisioni sul campo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2023 alle 13:51:41Ricordiamo comunque che Parisi per quanto premio Nobel, non fa sue ricerche su questo argomento. Sicuramente è preparato e legge bene la bibliografia scientifica, la legge meglio di tutti noi, dice cose che condivido, ma esattamente come me esprime solo opinioni. La scienza, anche quella per cui ha preso il Nobel, la si fa attraverso pubblicazioni.
Il nobel parisi sostiene che la colpa e‘ del cambiamento climatico e che la la CO2 va ridotta:
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2023 alle 13:51:41Ma non è che abbiamo costruito troppo ed in zone dove non si sarebbe dovuto farlo...
Il nobel parisi sostiene che la colpa e‘ del cambiamento climatico e che la la CO2 va ridotta:
In risposta al messaggio di jana del 19/05/2023 alle 10:04:42"Dove mettiamo quei 50 cm H2O caduti? C'e la possibilita farle uscire senza danni? In questo caso io le colpe non le do a nessuno... A parte qualche disastro locale prevenibile."
Io penso, probabilmente a torto, che se cadono in poche ore 50 cm di acqua su un teritorio molto esteso, non c'e pezza. Esagerando, ci sarebbero da scavare immense vasche a misura dei laghi con tutto il sistema di far affluirele acque quando serve. Di tutta la Romagna? E altre regioni? Non credo realizzabile. Ci sono i disastri che uomo puo prevenire, altri forse no. Certo che qualche danno anche grosso si poteva evitare ad esempio se non cedeva quel famoso argine, ma poi forse acqua usciva tracimando? Dove andava? Perche da quello che ho capito, mare riceveva poco e piano. Se sono stracolmi 24 (o quanti erano?) fiumi contemporaneamente, cosa si fa? Dove mettiamo quei 50 cm H2O caduti? C'e la possibilita farle uscire senza danni? In questo caso io le colpe non le do a nessuno... A parte qualche disastro locale prevenibile.
1908
Alluvione inSicilia
eCalabria
>20Costa orientale della Sicilia e parte meridionale della Calabria Cause naturali.ARiposto
, uno dei centri più danneggiati, caddero 465 mm in 24 h.[63]
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2023 alle 14:34:19Nessuno che studia il cambiamento climatico ha mai detto che le alluvioni sono una novità. Sono peraltro un processo normale. Si parla al limite di frequenza e intensità.
comunque, le alluvioni ci sono sempre state, ancor prima dell'avvento della tv di internet e deli tuttologi una presa a caso 17 novembre 1908Alluvione in Sicilia e Calabria>20Costa orientale della Sicilia e parte meridionaledella Calabria Cause naturali.A Riposto, uno dei centri più danneggiati, caddero 465 mm in 24 h.[63] da wikipedia eppure allora non c'era il problema della CO2 poi, ricordiamoci che quella zona, prima era una palude
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2023 alle 14:34:19Noi eravamo a Dessau a metà agosto 2002. Inondazioni in tutta l'Europa centrale, con l'esondazione del fiume Elba. Mi ricordo tantissime persone che scaricavano sacchi di sabbia e facevano muretti per bloccare i fiumi che esondavano.
comunque, le alluvioni ci sono sempre state, ancor prima dell'avvento della tv di internet e deli tuttologi una presa a caso 17 novembre 1908Alluvione in Sicilia e Calabria>20Costa orientale della Sicilia e parte meridionaledella Calabria Cause naturali.A Riposto, uno dei centri più danneggiati, caddero 465 mm in 24 h.[63] da wikipedia eppure allora non c'era il problema della CO2 poi, ricordiamoci che quella zona, prima era una palude