In risposta al messaggio di Geogalle del 23/09/2017 alle 15:21:21La leggeda vuole che le sospensioni della Renault4 furono progettate per consentire ai contadini francesi di portare le uova al mercato senza romperle.
Son risalito ieri, dopo decenni. Il proprietario, Luigino, di professione fabbro ne è entusiasta. Unico neo le limitazioni alla circolazione... Quando fu progettata diedero poca importanza all'eleganza ed all'estetica,ma pensarono alla razionalità ed alla praticità. Oltre ad una grande affidabilità. Leggevo tempo fa che il suo collaudo, sulle strade di mezzo mondo, durò la bellezza di tre anni, dal Sahara alla Guinea, dal Minnesota alla nostra Sardegna, per un totale di due milioni di km. Ancor oggi sarebbe in grado di attraversare tutto il continente nero, da Tripoli a Città del Capo senza riscontrare alcun problema meccanico.
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/09/2017 alle 15:21:21In montagna fare i tornanti era un piacere, vedevi il passeggero ora in alto ora in basso ma sempre in strada
Son risalito ieri, dopo decenni. Il proprietario, Luigino, di professione fabbro ne è entusiasta. Unico neo le limitazioni alla circolazione... Quando fu progettata diedero poca importanza all'eleganza ed all'estetica,ma pensarono alla razionalità ed alla praticità. Oltre ad una grande affidabilità. Leggevo tempo fa che il suo collaudo, sulle strade di mezzo mondo, durò la bellezza di tre anni, dal Sahara alla Guinea, dal Minnesota alla nostra Sardegna, per un totale di due milioni di km. Ancor oggi sarebbe in grado di attraversare tutto il continente nero, da Tripoli a Città del Capo senza riscontrare alcun problema meccanico.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2017 alle 21:34:11Velocità di crociera 80km/h, finestrini aperti a climatizzare l'abitacolo, tenda per la notte e soste a richiesta.
In montagna fare i tornanti era un piacere, vedevi il passeggero ora in alto ora in basso ma sempre in strada
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/09/2017 alle 17:08:13guardando "affari a quattro ruote" avevano usato le uova e la "leggenda" per una restauro di una due cavalli..cmq sia due macchine che anno portato intere generazioni a spasso per il mondo!
La leggeda vuole che le sospensioni della Renault4 furono progettate per consentire ai contadini francesi di portare le uova al mercato senza romperle.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/09/2017 alle 17:08:13No... Quella era la 2cv... Non la r4..
La leggeda vuole che le sospensioni della Renault4 furono progettate per consentire ai contadini francesi di portare le uova al mercato senza romperle.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2017 alle 19:41:12Mi piacerebbe riaverne una nuova, venire a Firenze e partire per capo nord. Tu con il tuo camper, io con la R4, in pieno inverno.
Ma l'avete mai guidata? Una di macchina a partire dalle frecce sulla destra, il cambio in bocca e in freni che non ne volevano sapere di funzionare, per forza era affidabile, praticamente la gente preferiva lasciarla a casa...
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/09/2017 alle 21:17:35Indubbiamente vinci te, ma rimane un'auto sui generis...
Mi piacerebbe riaverne una nuova, venire a Firenze e partire per capo nord. Tu con il tuo camper, io con la R4, in pieno inverno. Questa è più affidabile di un ducato
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 25/09/2017 alle 07:56:38Prima: leva tutta in dentro, pomello a destra
Ne ho avute due, la prima lasciata dopo 140.000 Km e l'altra dopo un incidente, l'unico che mi ha visto protagonista colpevole. Ci sono arrivato a capo nord appena comprata e con primo tagliando in Germania, e ci ho fattoestati usandola anche come letto, toglievo il sedile posteriore per il viaggio. Una macchina essenziale, multi uso e soprattutto risparmiosa. Il cambio era atipico, ma come movimenti mi ricordava il millecento di mio padre e mi stava simpatico, anche il motore era di una semplicità unica e fatto cn molta approssimazione, in Romania me la ripararono, in un'officina casalinga, ribattendo un rivetto nello spinterogeno. Ci montai anche un accensione elettronica a scarica capacitativa da me costruita. Bella macchina e bei tempi