In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/09/2017 alle 08:31:09Praticamente, come in un cambio normale, ribaltato a specchio...
Se non ricordo male a destra della terza come se fosse la quinta
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 08:36:45Aspettiamo conferma
Praticamente, come in un cambio normale, ribaltato a specchio... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/09/2017 alle 08:48:54Da quanto si legge , noi che abbiamo passato i ....anta, ne abbiamo avuto una, vagabondo due.
Aspettiamo conferma
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/09/2017 alle 08:48:54Qualcuno che ne ha una, potrebbe fotografare il pomello, sempre che non si sia lisciato a furia di usarlo: lì c'era il disegno di come andavano innestate le marce
Aspettiamo conferma
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 10:14:53Mi sembra che dai primi modelli fino alla fine anni 70 la prima indietro e la retro in avanti a dx, poi gli ultimi modelli prima in avanti e retro a dx della quarta
Qualcuno che ne ha una, potrebbe fotografare il pomello, sempre che non si sia lisciato a furia di usarlo: lì c'era il disegno di come andavano innestate le marce Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/09/2017 alle 15:21:21La presi in considerazione quando dovetti cambiare la mia A112 da scapolo con qualcosa di più grande.
Son risalito ieri, dopo decenni. Il proprietario, Luigino, di professione fabbro ne è entusiasta. Unico neo le limitazioni alla circolazione... Quando fu progettata diedero poca importanza all'eleganza ed all'estetica,ma pensarono alla razionalità ed alla praticità. Oltre ad una grande affidabilità. Leggevo tempo fa che il suo collaudo, sulle strade di mezzo mondo, durò la bellezza di tre anni, dal Sahara alla Guinea, dal Minnesota alla nostra Sardegna, per un totale di due milioni di km. Ancor oggi sarebbe in grado di attraversare tutto il continente nero, da Tripoli a Città del Capo senza riscontrare alcun problema meccanico.
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 25/09/2017 alle 15:42:50Magari non ricordo bene, ma mi pare: prima indietro a sx
Le marce erano come quelle FIAT prima avanti seconda indietro terza avanti a destra quarta indietro a destra La retro in avanti a sinistra (unica anomalia) Ovviamente destra e sinistra era il solo movimento del pomellodell'intera leva del cambio. Tranne la retro tutto normale, solo che la leva era alta vicino al volante e si collegava al motore (gli ingranaggi) passando attraverso il cruscotto ( a memoria e si sa con gli anni possono esserci perdite)
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/09/2017 alle 15:59:06Io l'ho guidata solo una volta e anch'io me le ricordo così.
Magari non ricordo bene, ma mi pare: prima indietro a sx seconda avanti a dxterza indietro a dx quarta avanti a dx leva più inclinata della seconda marcia indietro avanti sx
https://youtu.be/UfqW8HrYe7U
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/09/2017 alle 17:16:25Quelle che ho avuto io erano molto più vecchie di quella del video, probabilmente il cambio era diverso, addirittura il primo modello,quello a tre marce Renault/AR una volta con la batteria a terra riuscii a farla partire con il girabacchino inserito nell'apposito foro sotto il musetto tra lo sguardo divertito dei presenti.
ecco il cambio della Renault 4 Gtl, e' come detto in precedenza, prima in avanti e retromarcia a dx della quarta
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 10:14:53qui si vede un po male ma si vede...1..3 avanti e 2..4..indietro...R indietro a dx
Qualcuno che ne ha una, potrebbe fotografare il pomello, sempre che non si sia lisciato a furia di usarlo: lì c'era il disegno di come andavano innestate le marce Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/09/2017 alle 17:54:05Solo l'ultimo modello ha avuto quel cambio di cui al video
Quelle che ho avuto io erano molto più vecchie di quella del video, probabilmente il cambio era diverso, addirittura il primo modello,quello a tre marce Renault/AR una volta con la batteria a terra riuscii a farla partirecon il girabacchino inserito nell'apposito foro sotto il musetto tra lo sguardo divertito dei presenti. Sulla posizioni del cambio sono abbastanza sicuro.