CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Uso degli indicatori di direzione nelle rotonde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 26/02/2013 alle: 22:48:44
Ciao, Io sapevo che quando si entra in una rotonda e la si percorre, non si usa l'indicatore di direzione sinistro, mentre quando si esce si usa il destro. Io tutti i giorni percorro una rotonda interamente, perché devo fare una inversione a U. Quando entro quindi giro a sinistra senza indicatore che aziono solo quando sto per uscirne. Ieri sera, solita manovra e una ragazza giovane che stava entrando nella rotonda mi ha tirato su una paternale dicendo che io dovevo segnalare la svolta a sinistra (ma per me la rotonda é un unico tronco con delle diramazioni) e di tornare a scuola guida... Io gli ho esposto quanto sopra ma non c'è stato verso... Poi dubbio amletico, io ho preso la patente nel lontano 1989 (Sigh!) non é che con le varie revisioni del CdS é cambiato qualcosa?!? Ho cercato sul web e ho trovato un'infinitá di risultati ma nessuno "ufficiale", la versione più accreditata, o almeno mi sembra, é quella che "consiglia (?!?!?!) l'uso dell'indicatore,per chi gira a sx e poi l'obbligo quando si esce....è corretto? A me quel consiglia suona strano per il CdS, o si usa o no....m'illuminate? [:I][:I][:I] Grazie
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:04:16
Ciao Ale, anch'io sono vecchio di patente ma ultimamente stò imparando a tenere la freccia sx inserita finchè sono in rotonda (esprimendo la volontà di continuare a girare) per poi usare l'indicatore di direzione dx per esprimenere la volontà di "uscire" dalla rotonda. Non so se sia la procedura corretta, se ne parlò anche l'anno scorso su questo sito, però mi sembra un sistema abbastanza intuitivo e logico. L'anno scorso ci siamo sfiorati in Svezia, quest'anno ci sfioreremo in Norvegia? Partenza metà giugno, ci sarai? Ciao Paolo
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:39:19
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 26/02/2013  23:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che tenerla a sx se si percorre la rotonda é altamente consigliata...ma in caso d'incidente, se non la usavo, possono addossarmi parte della colpa? Ps: purtroppo quest'anno, a causa della crisi e di un trasloco, sarà già tanto fare le vacanze...quindi se riesco vado all'estero ma qualcosa di poco impegnativo, sto leggendo le guide sul Belgio. La Norvegia la rimandiamo a tempi migliori [:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:39:30
io vedo che molti sbagliano sulle rotonde, a volte mi vengono i dubbi anche a me, quando si entra bisogna mantenere la corsia di destra e non tagliare la strada scegliendo la traiettoria come se si fosse su una formula uno, se mentre si gira si vuole abbandonare la corsia di destra per una piu centrale bisogna cacciare la freccia e non tagliare la strada a chi sulla corsia che vogliamo impegnare c'era gia, altra cosa se vi è uno che sta girando nella corsia interna, chi si immette puo immettersi perchè la corsia di accesso è libera dalle mia parti si ha l'impressione che ha ragione chi riesce a strombazzare piu forte e le rotatorie ognuno li taglia come vuole ciao romeo
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:52:37
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 26/02/2013  23:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La rotonda a cui faccio riferimento non ha corsie interne, la traiettoria é una sola... Comunque ho notato che la separazione in corsie é solo una nostra caratteristica, non mi sembra di averla notata all'estero. Il comportamento che dici di dover tenere, rimanere sulla corsia più esterna, sarebbe corretto ma in Italia é pericolosissimo perché gli automobilisti tendono a tagliare la curva, quindi se tu percorri la corsia a destra per andare a sinistra, é matematico che ti ritrovi qualcuno che ti entra nella fiancata... Purtroppo le rotonde dovrebbero avere un diametro minimo, ma da noi molte volte la regola non é rispettata, quindi ci sono strade che incrociano la rotonda ma che alla fine le macchine che entrano vanno diritto, quindi arrivano a gran velocità senza rallentare...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 27/02/2013 alle: 00:11:43
hai ragione, da noi alcune rotatorie al centro non ci entra nemmeno un vaso di fiori, purtroppo le rotatorie i nostri amministratori li hanno scoperto molto tardi non mi riferisco specificatamente a quanto è successo a te, ma piu che altro ad un comportamento di molti, comunque se vi entrano due macchine una a fianco dell'altra, è da considerarsi a due corsie e chi entra deve mantenere la destra non puo fare come i piloti che vanno a cercare la linea di corda a sinistra e a destra la cosa che mi da piu fastidio è che entro in rotatoria mantenendo la destra e quello che stava girando che è a 10 metri suona come stesse guidando un aereo in fase di decollo intorno all'arco di trionfo di parigi ci saranno circa dieci corsie e senza strisce per terra, eppure nessuno talia ciao romeo
Braun48
Braun48
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 01:56:39
A me risulta(da forum di motociclisti)che si impegna la corsia di destra e si rimane nel caso di prima uscita; altrimenti ci si porta sulla corsia più interna e poi freccia sempre e solo a destra per l'uscita. Bruno
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 27/02/2013 alle: 07:59:31
Il corretto comportamento da tenere nella percorrenza delle rotatorie non è disciplinato dal vigente codice della strada. Ultimamente il Ministero ha espresso il parere secondo il quale "chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro" Sinceramente, condivido i dubbi espressi da chi ha obiettato la necessità di mettere la freccia a sinistra per immettersi nell'anello se uno deve uscire alla prima uscita. Personalmente uso la freccia solo per uscire, poichè mi sembra il comportamento più logico.

Modificato da umberto4650 il 27/02/2013 alle 08:01:40
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:30:29
quote:Risposta al messaggio di umberto4650 inserito in data 27/02/2013  07:59:31 Il corretto comportamento da tenere nella percorrenza delle rotatorie non è disciplinato dal vigente codice della strada. >
> Eh, bisogna capirli i nostri legislatori, le rotonde ci sono da pochi mesi e sono così sporadiche, che non hanno ancora fatto in tempo a regolamentarle....poi magari per delle menate, s'inventano articoli, codici, codicilli e commi come se piovesse... Grazie a tutti per le risposte [;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:31:00
Innanzitutto è necessario distinguere fra rotonda e rotonda. Possono esserci rotonde ad una, due od anche tre corsie. L'immissione nella rotonda a più corsie dovrebbe avvenire SEMPRE nella corsia di destra e, nell'immettersi, si dovrebbe azionare l'indicatore sinistro, come normalmente si fa nelle corsie di accelerazione. La marcia nella rotonda non richiede alcuna segnalazione, finchè non si intende cambiare corsia od uscire quindi è necessario segnalare l'intenzione di portarsi al centro con la freccia sinistra e quella di portarsi all'esterno od uscire, con la freccia a destra. Non sarebbe MAI consentito uscire direttamente, attraversando la corsia di destra, a chi sta percorrendo la corsia interna poichè va SEMPRE effettuato un graduale spostamento, segnalandolo con la freccia. Purtroppo queste norme non vengono MAI rispettate, sia perchè non si sa bene come comportarsi, sia perchè spesso le rotonde sono troppo piccole e tali da non consentire corretti percorsi e segnalazioni. Ecco che allora, se percorri la corsia di destra per poter uscire, ti vedi tagliare la strada da chi magari ti sorpassa in corsia centrale ed intende uscire di botto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:53:47
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 26/02/2013  22:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cinque anni fa durante il corso della patente di guida, e soprattutto durante la pratica, mi hanno insegnato la tecnica da te descritta, ovvero: freccia a sinistra prima di entrare nella rotonda che deve essere mantenuta fino a quando non si arriva in prossimità dell'uscita scelta. Dopodichè si aziona la freccia a destra per presegnalare l'uscita dalla rotonda. Non so se da allora le cose sono cambiate, fatto sta che io utilizzo sempre le frecce osservando la tecnica insegnatami. E lo faccio sperando che qualcuno mi emuli, visto che orami le frecce non vengono messe nemmeno per svoltare a sinistra in un incrocio.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 27/02/2013 alle: 09:07:45
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/02/2013  08:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che la freccia a sinistra è "caldamente consigliata" ma non necessariamente obbligatoria. Quindi in caso d'incidente, chi si immette non può comunque appellarsi al fatto che chi era già all'interno non avesse l'indicatore sinistro lampeggiante...anche perché poi, in assenza di testimoni è difficile dimostrare se fosse utilizzato o meno... Comunque oltre a quello destro che uso sempre per segnalare l'uscita, ora per prudenza userò sempre anche il sinistro che invece utilizzavo saltuariamente...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/02/2013 alle: 09:16:04
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 27/02/2013  09:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è obbligatoria perchè non esiste (secondo le mie conoscenze) una norma del codice della strada e del regolamento di attuazione che regoli la circolazione nelle rotonde, ma se durante l'esame pratico non avessi messo la freccia a sinistra entrando nell tre o quattro rotonde percorse, sarei ancora qui ad aspettare la patente. Ciao!
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 27/02/2013 alle: 12:25:47
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 27/02/2013  09:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzi tutto i miei complimenti a MrFloyd che si e' messo per primo in discussione, il che e' sempre un buon punto di partenza! Per come la vedo io: solo freccia a dx prima di uscire. Se poi decido di orbitare nella rotonda per mezz'ora non avro' bisogno di segnalazione alcuna in quanto godro' sempre di diritto di precedenza. Ciao Cagivaid="navy">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 27/02/2013 alle: 13:49:40
E che dire delle precedenze nelle rotonde? Già qualcuno lo ha detto: ci sono rotonde e rotonde. Ormai tutti , sopratutto i neo patentati, sono abituati a percorrere le nuove rotonde dove si ha l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che già impegnano l'anello anche se provenienti dalla destra dato che alla confluenza della stessa vi è il cartello di 'dare precedenza' mentre molti non sanno che, sopratutto nelle vecchie rotatorie, sprovviste di cartelli si ha sempre l'obbligo di dare la precedenza a destra anche se si è gia all'interno della stessa. Saluti Daniele
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:08:14
Anche io sapevo che nella rotonda va messa la freccia a sinistra fino a che non si deve uscire segnalandolo con quella destra. Il problema è che mote rotonde sono talmente piccole che è impossibile farlo senza confondere sé stessi e gli altri. In questi casi preferisco mettere solo la freccia in uscita. Quando non c'è nessuno le taglio per bene, e scordolo pure come Soccmacher! [:D]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:32:30
[;)] www.regoleo.altervista.org
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/02/2013 alle: 15:00:45
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 27/02/2013  14:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissima! E' rappresentato il comportamento che mi hanno insegnato a scuola guida 5 anni fa Ciao!
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 27/02/2013 alle: 15:25:04
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 27/02/2013  13:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la precedenza a destra applicata alle rotonde vecchie? [:0] questa mi è proprio nuova... [:p] a non essere regolamentata in Italia è solo la rotonda a più corsie (che in altri paesi ha regole specifiche), per la quale valgono quindi le normali regole del CDS: - freccia a sinistra se si deve cambiare corsia da esterna a interna - freccia a destra viceversa o per uscire dalla rotonda per il resto le regole sono che: - in entrata, obbligo di dare la precedenza ai veicoli che impegnano già la corsia più esterna - non è necessaria la freccia in entrata in quanto la direzione è obbligata e non si tratta di corsia di accelerazione - è obbligatorio portarsi sulla corsia più a destra (se a più corsie) prima di uscire - è obbligatorio mettere la freccia a destra per uscire e solo dopo aver oltrepassato l'uscita precedente che poi se ci pensate non sono altro che le normali regole del cds valide in generale l'unica particolarità che io mi ricordi è il divieto di sorpasso all'interno della rotonda, ma su questo può darsi che mi sbagli... dove c'è un vero vuoto normativo (ma soprattutto cerebrale), invece, è sul come disporsi in caso di immissione da strada con due o più corsie in rotonda con due o più corsie. Qui regnano il caos e l'anarchia più totali... [B)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 27/02/2013 alle: 16:09:43
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 27/02/2013  15:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la rotonda non è regolamentata da appositi cartelli di 'dare la pecedenza' e dei relativi segnali sull'asfalto è d'obbligo dare la precedenza alla destra anche se già stai impegnando l'anello della rotatoria . Di questo ne sono ben sicuro perchè a causa di una diatriba con altro utente della strada la polizia municipale intervenuta mi ha dato ragione. Ciao Maurì Daniele ps: comincio a pensare che davvero ce l'hai con me !! [:D][:D][:D][:D][:D]
ezio59
ezio59
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 16:33:38
Io ne ho una sotto casa e vedo cose turche, chi da la precedenza senza doverlo fare, chi se la prende, chi aziona gli indicatori sia destro che sinistro, chi la percorre più volte forse a causa del navigatore, chi addirittura la percorre contromano. Quando poi ci sono degli incidenti tutti hanno ragione. Chi ci capisce qualcosa è bravo e chi ha fatto la patente tanti anni fa è sicuramente penalizzato rispetto ai giovani freschi di scuola guida [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link