quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 26/02/2013 23:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che tenerla a sx se si percorre la rotonda é altamente consigliata...ma in caso d'incidente, se non la usavo, possono addossarmi parte della colpa? Ps: purtroppo quest'anno, a causa della crisi e di un trasloco, sarà già tanto fare le vacanze...quindi se riesco vado all'estero ma qualcosa di poco impegnativo, sto leggendo le guide sul Belgio. La Norvegia la rimandiamo a tempi migliori [:)]
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 26/02/2013 23:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La rotonda a cui faccio riferimento non ha corsie interne, la traiettoria é una sola... Comunque ho notato che la separazione in corsie é solo una nostra caratteristica, non mi sembra di averla notata all'estero. Il comportamento che dici di dover tenere, rimanere sulla corsia più esterna, sarebbe corretto ma in Italia é pericolosissimo perché gli automobilisti tendono a tagliare la curva, quindi se tu percorri la corsia a destra per andare a sinistra, é matematico che ti ritrovi qualcuno che ti entra nella fiancata... Purtroppo le rotonde dovrebbero avere un diametro minimo, ma da noi molte volte la regola non é rispettata, quindi ci sono strade che incrociano la rotonda ma che alla fine le macchine che entrano vanno diritto, quindi arrivano a gran velocità senza rallentare...
quote:Risposta al messaggio di umberto4650 inserito in data 27/02/2013 07:59:31 Il corretto comportamento da tenere nella percorrenza delle rotatorie non è disciplinato dal vigente codice della strada. >> Eh, bisogna capirli i nostri legislatori, le rotonde ci sono da pochi mesi e sono così sporadiche, che non hanno ancora fatto in tempo a regolamentarle....poi magari per delle menate, s'inventano articoli, codici, codicilli e commi come se piovesse... Grazie a tutti per le risposte [;)]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 26/02/2013 22:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cinque anni fa durante il corso della patente di guida, e soprattutto durante la pratica, mi hanno insegnato la tecnica da te descritta, ovvero: freccia a sinistra prima di entrare nella rotonda che deve essere mantenuta fino a quando non si arriva in prossimità dell'uscita scelta. Dopodichè si aziona la freccia a destra per presegnalare l'uscita dalla rotonda. Non so se da allora le cose sono cambiate, fatto sta che io utilizzo sempre le frecce osservando la tecnica insegnatami. E lo faccio sperando che qualcuno mi emuli, visto che orami le frecce non vengono messe nemmeno per svoltare a sinistra in un incrocio.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/02/2013 08:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che la freccia a sinistra è "caldamente consigliata" ma non necessariamente obbligatoria. Quindi in caso d'incidente, chi si immette non può comunque appellarsi al fatto che chi era già all'interno non avesse l'indicatore sinistro lampeggiante...anche perché poi, in assenza di testimoni è difficile dimostrare se fosse utilizzato o meno... Comunque oltre a quello destro che uso sempre per segnalare l'uscita, ora per prudenza userò sempre anche il sinistro che invece utilizzavo saltuariamente...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 27/02/2013 09:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è obbligatoria perchè non esiste (secondo le mie conoscenze) una norma del codice della strada e del regolamento di attuazione che regoli la circolazione nelle rotonde, ma se durante l'esame pratico non avessi messo la freccia a sinistra entrando nell tre o quattro rotonde percorse, sarei ancora qui ad aspettare la patente. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 27/02/2013 09:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzi tutto i miei complimenti a MrFloyd che si e' messo per primo in discussione, il che e' sempre un buon punto di partenza! Per come la vedo io: solo freccia a dx prima di uscire. Se poi decido di orbitare nella rotonda per mezz'ora non avro' bisogno di segnalazione alcuna in quanto godro' sempre di diritto di precedenza. Ciao Cagivaid="navy">
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 27/02/2013 14:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissima! E' rappresentato il comportamento che mi hanno insegnato a scuola guida 5 anni fa Ciao!
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 27/02/2013 13:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la precedenza a destra applicata alle rotonde vecchie? [:0] questa mi è proprio nuova... [:p] a non essere regolamentata in Italia è solo la rotonda a più corsie (che in altri paesi ha regole specifiche), per la quale valgono quindi le normali regole del CDS: - freccia a sinistra se si deve cambiare corsia da esterna a interna - freccia a destra viceversa o per uscire dalla rotonda per il resto le regole sono che: - in entrata, obbligo di dare la precedenza ai veicoli che impegnano già la corsia più esterna - non è necessaria la freccia in entrata in quanto la direzione è obbligata e non si tratta di corsia di accelerazione - è obbligatorio portarsi sulla corsia più a destra (se a più corsie) prima di uscire - è obbligatorio mettere la freccia a destra per uscire e solo dopo aver oltrepassato l'uscita precedente che poi se ci pensate non sono altro che le normali regole del cds valide in generale l'unica particolarità che io mi ricordi è il divieto di sorpasso all'interno della rotonda, ma su questo può darsi che mi sbagli... dove c'è un vero vuoto normativo (ma soprattutto cerebrale), invece, è sul come disporsi in caso di immissione da strada con due o più corsie in rotonda con due o più corsie. Qui regnano il caos e l'anarchia più totali... [B)]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 27/02/2013 15:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la rotonda non è regolamentata da appositi cartelli di 'dare la pecedenza' e dei relativi segnali sull'asfalto è d'obbligo dare la precedenza alla destra anche se già stai impegnando l'anello della rotatoria . Di questo ne sono ben sicuro perchè a causa di una diatriba con altro utente della strada la polizia municipale intervenuta mi ha dato ragione. Ciao Maurì Daniele ps: comincio a pensare che davvero ce l'hai con me !! [:D][:D][:D][:D][:D]