In risposta al messaggio di liveline del 12/04/2018 alle 13:48:51"ma senti odore di gasolio o di scarico di marmitta..perchè sono due cose molto diverse..."
ma senti odore di gasolio o di scarico di marmitta..perchè sono due cose molto diverse ... se come credo sono odori di scarico ,verifica sotto al camper se vicino al finale della marmitta dove scarica ci sia una grata di aerazione del camper ... a volte i costruttori ne fanno di queste cavolate .
In risposta al messaggio di Ambulanza del 12/04/2018 alle 14:40:51Cominciamo col dire che se l'abitacolo non è ben isolato e la marmitta di scarico non fa bene il suo lavoro, è possibile che il gas di scarico s'intrufolino nella cellula. Ergo... controllare tutta la marmitta, dai collettori fino allo scarico finale, questa è la prima verifica da farsi.
Rispondo a tutti (grazie dei pareri, sotto a chi tocca): Il mezzo è un superbo AZ system con tutti i suoi anni, ma con tutta la sua nobiltà. Lo ho appena preso: è sicuro che gli tocca il supertagliando. Guarderò per lagriglia, ma la sensazione è un misto tra vaga puzza di gasolio (alla quale sono molto sensibile e quindi come prima volta in cui smisto la materia, tra il fare benzina alla pompa o anche vetro aperto al casello con il vento che un paio di annusate te le fa dare, ci sta l'effetto novità che rischia di far apparire problemi dove non ci sono o quantomeno più grandi di come sono) e sintomi da inalazione di gas di scarico: intendo in questo senso: non è tanto che ho la percezione di respirare gas di scarico, quanto un bruciore a livello delle prime vie respiratorie misto a quella sensazione di odore di gasolio: ecco perchè cerco di capire la sensazione nuova: l'idea è che viaggiare per ore ed ore con la ventola dell'areazione abitacolo accesa mi abbia fatto venire quei sintomi, e dunque l'idea più forte è che la ventola di areazione abitacolo soffi all'interno aria non pura, che contiene in qualche percentuale vapori di gasolio (combusti o incombusti fate voi), e pur non conoscendo ancora l'architettura del motore dell'Iveco Daily (prima serie) ho il sospetto che la ventola aspiri aria da qualche scatola che, posta dentro al vano motore, in qualche modo si porta dentro anche i suddetti vapori. Sul mezzo del 1988, per quanto mantenuto, ci sta tutto a comunciare dalle gomme vecchie di tubi e raccordi che possono trasudare: il resto lo fa l'ambiente chiuso sotto al cofano motore dove il puzzo si addensa: ecco: se la ventola dell'abitacolo si pesca l'aria passando da là è probabile che porti qualche traccia di carburante o vapore di scarico nell'abitacolo... Propendo più per questo che per la griglia in cellula, perchè comunque viaggiavo solo e al posto di guida, quindi quello che sentivo era sicuramente in zona posto di guida / posti anteriori più che in cellula... Ho idea che mi toccherà smontare l'intera plancia e ripercorrere passo passo tutte le separazioni tra vano motore e interno del motorhome. Appunto pensavo e mi chiedevo e vi chiedevo se è tipico dei motorhome far avvertire puzzo di motore più di quanto facciano i veicoli che restano con le componenti alloggiate nei volumi di serie (camper puri e mansardati)... ...E invece mi correggo (e correggo il post): è proprio la sensazione nuova che mi ha fatto pensare che forse è normale quello che avverto: invece oggi ho rimesso in moto e fatto il giro dell'isolato (anche per muovere il mezzo con targa di lontano e non dare adito a sospetto di accmpamenti rom). Ebbene sì, mi sento proprio di dirlo: per me entra scarico all'interno. già...ma da dove? Intanto lo scarico sputa fuori poco più che mezzo metro indietro rispetto alla portiera del lato di guida, quindi se rientra del fumo dall'esterno in teoria dovrebbe essere solo dalla portiera in qualche modo. Se invece il fumo esce anche lungo il tubo di scarico da qualche parte (non ho idea di come sia fatto e oggi è un tempo piovoso e noioso per sdraiarsi a giocare sotto il mezzo) il problema è più antipatico perhè non è solo il fumo (normale) che entra (non normale), ma proprio il fumo che esce da qualche sfiato da dove non dovrebbe (non normale) e poi entra dentro (non normale)... La cosa pessima sarebbe se ci fossero screpolature di lamiera e ruggine passante sotto al pianale in zona cabina, sotto al primo tappeto di gomma, perchè prima di tutto signiica che va tolto tutto...e mi sa che finisce così!
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di masivo del 12/04/2018 alle 15:31:08Magari un disegnino lo avrebbe aiutato...!!
Giancarlo...hai paura che arrivi Gianfranco e Ti rifili un suo pippone sui termini impropri...?..... Scherzo........ovviamente è giusto usare termini comprensibili a Tutti. Poi sinceramente non so casa avresti dovuto scrivere di diverso.
In risposta al messaggio di Ambulanza del 12/04/2018 alle 16:17:43Speriamo che il tuo sia in migliori condizioni di pulizia e
L'immagine che allego qui sotto non è il mio mezzo: è una foto a cofano aperto di un Daily serie 1 (la meccanica è quella). Premesso che piove e non ho voglia di insozzarmi sul camper oggi e quindi non farò nulla, ladomanda per voi è: ma quel ventolone circolare in alto che poi si capisce che imbocca sulla presa d'aria del cofano quando questo si chiude (si capisce che quell'imbuto/convogliatore nero in alto della foto è la parte interna della presa d'aria centrale del cofano) è la ventola per l'areazione dell'abitacolo? Ricordo di aver dato l'occhiata dentro al cofano nel mio sopralluogo e di aver notato che il mio camper non ha un imbocco perfetto con le sue guarnizioni a posto etc etc: In pratica mi sa tanto che se quella in alto è la ventola dell'abitacolo, la mia aspira una notevole massa d'aria dell'interno del vano motore anzichè solo l'aria fresca e pura che investe il veicolo dall'esterno...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Ambulanza del 15/04/2018 alle 09:49:48primo consiglio: se guardi ''dietro alla pompa'' ( praticamente vicino ai 4 tubi che vanno agli iniettori) vedrai una ''scatoletta '' fissata al blocco motore, in cui è inserito un tubo in gomma, che in origine finiva ''per le terre'' .E' il tubo di riciclo dei gas ( quelli che nei mezzi nuovi finiscono nella famigerata EGR) Se da questo tubo di sfiato escono vapori di combustione ,questi finiranno nel vano motore e ,da li') entrano in cabina Quindi si dovrebbe fare in modo che l'aria di riciclo non venga dal vano motore.Ci sarebbe un'altra soluzione ,ma non mi sento di consigliarla ,visto i costi e le difficolta'. Controllare eventuali ''sfiati '' dal collettore scarico ,( difetto congenito di questi mezzi ,con la turbina messa in quella posizione).Senza allarmismi inutili la cosa piu semplice e meno invasiva è quella di aspirare l'aria dall'esterno Metti una foto del ''tuo''
Per tutti gli altri sorrido alle battute; Ambulanza nasce dal precedente camper che avevo: un T2 del 1969 Volkswagen: comprato usato e restaurato: in fase di restauro ho scoperto che il mezzo alla nascita era stato costruitocome Ambulanza: da qui il nome. SIccome però lo ho venduto, ora non sono più in Ambulanza e quindi se respiro vapori di gasolio sono spacciato. Per morodirho: ti aspettavo ma non speravo in un tuo diretto intervento nel mio post: ho letto messaggi in giro e una lunga discussione sulla presunta tendenza a spanare la filettatura da parte delle turbine sui Sofim 8140.21: ho letto che hai lavorato in Iveco o per Iveco e insomma: mettiti comodo, siediti, dimmi se vuoi il caffè, i pasticcini...e tieniti pronto a ricevere un certo numero di domande dal sottoscritto che ha comprato 'sto AZ del 1988 e adesso deve nello stesso momento: - apprendere come è composto il camper (cosa ha, dove stanno gli impianti, come sono fatti etc etc) - smontare, ripulire, restaurare gli interni (mi occupo di architettura di interni: qui sono pronto) - ripassare motore e meccanica ai raggi X e recuperare nel tempo una piena totale e impeccabile efficienza (e qui c'entra morodirho). Iniziamo: ho portato la nave da Taranto a Roma: nessun problema: certo adattamenti tanti, sensazione di novità nella guida del veicolo tanta (e questo può farti sentire una cosa per un'altra perchè non sei abituato) ma tutto sommato, per quel che temevo, è venuto su alla grande: partito e arrivato non stop. Il mezzo è anziano e Taranto e pure sul mare: non il massimo per l'aggressività dell'atmosfera (ILVA a parte). Dalle discussioni che ho letto qui (in particolare le tue) ho capito che il collettore di scarico è un elemento che tende a micro (o macro) creparsi e quindi è uno dei sospettati: mi sono tenuto sempre sui 2800rpm, tranne verso la fine del viaggio quando, o per stanchezza (04:00 del mattino) o per vertigini da inalazione di gas :) avevo preso confidenza e spingevo appena appena oltre i 3000 (insomma stavo con la lancetta del contagiri piantata sul confine superiore della zona verde). Se il mezzo era fermo da tempo e di colpo si è fatto 500Km e più, potrebbe darsi che collettore e tubazioni abbiano ceduto a temperature e pressioni... Altro indiziato è il collettore di aspirazione dell'aria esterna dalla presa d'aria del cofano motore: Il coso è un motorhome e quindi ha l'anteriore di vetroresina e le geometrie di apertura del cofano diverse: l'innesto tra presa d'aria e tubo/scatola di convogliamento dell'areazione verso la ventola della climatizzazione non è perfettamente uguale a come nasceva sul furgone di serie. Oltre a questo e soprattutto, ho notato che è già rovinata del suo: impapocchiamenti con nastro isolante, tessuti di spugna avvolti e trattenuti con fascette: insomma una cosa è certa: almeno in quota parte, la ventola dell'abitacolo aspira aria dall'interno del vano motore. Qui è da rifare l'imbocco tra presa d'aria e scatola della ventilazione in cabina: pian piano vedrò di recuperare le parti, anche se credo dovrò inventarmi una ricostruzione per il motivo di sopra (esemplare unico). Ora tu mi dici del tubo di recupero: grande dritta: ecco perchè mi servi!...ora devi solo spiegarmi come lo individuo (tra l'altro è particolarmente angusto per lavorarci: devo trovare un posto adatto e smontare tutto l'anteriore per accedere al motore in modo comodo, sennò è ridicolo). L'altra domanda da 1000 euro è se, nell'ipotesi che ci siano perdite lungo il tubo di scarico, il gas possa penetrare in cabina da sotto, ma per rispondere a questa posso solo smontare dall'interno e verificare quanto è sano o corroso o aperto il pavimento (tra l'altro non so com'è: tutto il guscio è monoscocca in VTR compreso l'anteriore, tranne le portiere che restano quelle originarie del Daily serie 1...però non ho idea di come sia risolto il pavimento interno in zona abitacolo, proprio non lo so.
In risposta al messaggio di Ambulanza del 15/04/2018 alle 16:00:34per staccare la turbina non serve il ponte , ma molto probabilmente per staccare il collettore di scarico su quel MH si dovra' cercare il modo di creare spazio,( magari togliendo il cofano se possibile.) Il pericolo maggiore è dato dai bulloni che sostengono il blocco turbina sulla testata,visto che ,con il peso stesso della turbina,tendevano a spanare il filetto sulla stessa testata. Se riesci a mettere il cellulare sotto il turbo e /o dietro la pompa iniezione si possono dare indicazioni piu precise.
Grazie, morodirho! Ora sono distante, ma in settimana esamino attentamente tutto quanto mi hai detto. Posterò anche foto del mio: avrò qualche difficoltà: magari fosse chiaro e aperto come l'esempio della foto che ho postatoqui sopra! Il mio (come molti motorhome) è veramente angusto se si apre solo il cofano: il destino è per forza quello di smascherare. Sfiato del collettore: ci andiamo giù pesanti, morodirho: controlliamo anche quello: la grandissima difficoltà sarà senz'altro l'accessibilità (cioè il fatto che si possa smontare il collettore senza tirare giù il motore oppure no): se si può smontare senza tirare giù il motore, si fa! Anche la turbina.. da quelle parti è tutto un fiorire di metallo rossiccio rugginoso: finchè posso spendere 150€ per una turbina seminuova e montarmela da me, cambio ogni cosa. Quando mi dovrò arrendere all'uso del ponte, alle diagnosi e agli interventi del meccanico che lavora, allora mi fermerò al minimo sindacale per ovvi motivi di rapporto spesa / quantità di cose fattibili. A presto qui!