In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/05/2024 alle 18:45:22
oppure....prenderlo a noleggio per la vacanza lunga... in BeB per vacanze stanziali brevi
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2024 alle 19:21:49Io, causa lavoro, scuola dei figli, e la moglie che onestamente non ha il mio stesso entusiasmo, uso il camper solo per UNA uscita l'anno, la vacanza estiva di max 18 giorni. Però ho un capannone proprio e lo rimesso la, la manutenzione cellula la faccio da me , di bollo paga poco e l'assicurazione la riattivo quando parto e la sospendo appena torno. In pratica mi costa davvero poco mantenere questo giocattolo. Stavo pensando di cambiarlo con uno più fresco (il mio ha 25 primavere) solo perchè i viaggi che d'ora in poi farò (avendo già visto molto dell'europa) saranno lunghi ((grande nord) Ma 30 o 40 mila euro sono davvero troppi per usarlo 18 giorni l'anno e pensavo alla formula noleggio . Per me credo sia la formula migliore ma per te che potresti soffrire di attacchi di camperismo.... Però hai anche detto che l'entusiasmo se ne sta andando, quindi attacchi pochi, magari un noleggio ogni tanto..!
Per il noleggio camper ci ho pensato ma poi temo che il virus camperite colpisca ancora , oltre 35 anni di camperismo con i suoi alti e bassi e ovviamente anche con i suo costi è stata una eccellente esperienza ma pian piano l'entusiamo se ne sta andando
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/05/2024 alle 08:26:27
Io, causa lavoro, scuola dei figli, e la moglie che onestamente non ha il mio stesso entusiasmo, uso il camper solo per UNA uscita l'anno, la vacanza estiva di max 18 giorni. Però ho un capannone proprio e lo rimesso la,la manutenzione cellula la faccio da me , di bollo paga poco e l'assicurazione la riattivo quando parto e la sospendo appena torno. In pratica mi costa davvero poco mantenere questo giocattolo. Stavo pensando di cambiarlo con uno più fresco (il mio ha 25 primavere) solo perchè i viaggi che d'ora in poi farò (avendo già visto molto dell'europa) saranno lunghi ((grande nord) Ma 30 o 40 mila euro sono davvero troppi per usarlo 18 giorni l'anno e pensavo alla formula noleggio . Per me credo sia la formula migliore ma per te che potresti soffrire di attacchi di camperismo.... Però hai anche detto che l'entusiasmo se ne sta andando, quindi attacchi pochi, magari un noleggio ogni tanto..!
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2024 alle 12:31:53Buon ritorno ( in tutti i sensi) e divertitevi
Ho appena chiuso una telefonata con un nostro giovane grande amico che vende il suo camperino uguale a qullo che mi hanno rubato Laika Ecovip L 2009 2 anni e mezzo e di camper , lo vende causa prossimo aumento nucleo famigliaree con quello con il terzo figlio in arrivo saranno troppo stretti , lunedì assieme alla mia marescialla partiamo in treno destinazione Bologna e con molte probabilità ritorneremo in camper , dico sempre che è l'ultimo ma chissà quale sarà veramente l'ultimo , i morbo camperite ha colpito ancora
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2024 alle 12:31:53Grande Mario...cosi si fa...
Ho appena chiuso una telefonata con un nostro giovane grande amico che vende il suo camperino uguale a qullo che mi hanno rubato Laika Ecovip L 2009 2 anni e mezzo e di camper , lo vende causa prossimo aumento nucleo famigliaree con quello con il terzo figlio in arrivo saranno troppo stretti , lunedì assieme alla mia marescialla partiamo in treno destinazione Bologna e con molte probabilità ritorneremo in camper , dico sempre che è l'ultimo ma chissà quale sarà veramente l'ultimo , i morbo camperite ha colpito ancora
In risposta al messaggio di 27552 del 21/05/2024 alle 17:12:51Ti nomino ufficialmente mio idolo (purtroppo mi manca ancora qualche anno per andare in pensione).
Anche io sono un pensionato ormai da quasi 18 anni, quando lavoravo ho girato il mondo, ma era per lavoro e credevo allora di sapere tutto, poi una volta in pensione, mi sono comperato una grande moto e per 10 anni ho giratotutta l'europa e il nord Africa, ho scoperto un nuovo modo di vivere, ma con gli anni che che avanzavano ho capito di non avere piu 20 anni e ho deciso di fare un cambio sostanziale, mi sono comperato un vecchio camper e me lo sono sistemato a modo mio, ho ricominciato a viaggiare ed ho scoperto un'altro mondo, avventuroso, senza stress, parto senza una meta precisa e torno senza una programmazione stabilita, a volte sto via dei mesi, uso i camping, aree sosta e molta sosta libera nei posti piu impensabili, il costo varia, ma non è mai esagerato, comunque molto al di sotto di quanto potrei spendere, se esagero posso arrivare a spendere meno di 1500 euro al mese, ma non è una regola, a volte spendo molto meno e qualche volta di piu, ma non sono condizionato ne dagli orari, ne dai posti che visito, unica preoccupazione è che la salute tenga.
In risposta al messaggio di Luiferra del 21/05/2024 alle 17:55:30Forse ho mal compreso, ma il primo messaggio scrivi di essere in pensione, adesso che andrai tra qualche anno? Intorno ai 54??
L’ipotesi che sto vagliando è quella di smettere di lavorare tra qualche anno intorno ai 54, anche io mi auguro salute ed energia per quell’età, da parte mia sto facendo il possibile lato fitness ed alimentazione poi ovviamente per il resto ci vuole una buona dose di fortuna
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/05/2024 alle 21:59:17Smetto di lavorare tra qualche anno, il primo messaggio di questo post, come detto era una provocazione, un' ipotesi. Un novello come voleva capire quali obiezioni si possono fare a quel ragionamento.
Forse ho mal compreso, ma il primo messaggio scrivi di essere in pensione, adesso che andrai tra qualche anno? Intorno ai 54?? Circa la scelta della tipologia di vacanza dipende dal singolo, io viaggio tantissimo,per lavoro e non sai in quante topaie ( che sulla carta non dovrebbero essere) finisco , ora se sono a lavorare per una notte me ne faccio una ragione, ma se devo andare in vacanza e rischiare di finire a scelta di un algoritmo in una struttura sotto le aspettative, anche no. Quando posso salgo sul mio camper , che è casa mia e viaggio, se scelgo un hotel ( lo faccio due/tre volte l'anno) , scelgo strutture di livello dove trovo quello che cerco. Aldo
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/05/2024 alle 20:41:52Niente ti può garantire nulla. Di sicuro non un fondo di investimento, quello che si può avere sono ragionevoli probabilità di successo utilizzando portafogli di investimento fatti con strumenti a basso costo (ETF). Non è questo però il forum dedicato alla finanza personale, se vuoi approfondire ti consiglio di cercare su forum di finanzaonline o movimento FIRE. Anche se tecnicamente considerarsi FIRE a 54 è un pò fuori tempo massimo.
Ti nomino ufficialmente mio idolo (purtroppo mi manca ancora qualche anno per andare in pensione). P.S. se esiste un fondo che garantisce il 6% senza rischi mi interessa a prescindere, ma credo che non esista.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2024 alle 12:31:53Bravissimo Mario si fa così
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/05/2024 alle 13:32:10Viaggerò ancora così, ma solo per questo tipo di casi. Chiaro che se se voglio andare a NY, o a Tokyo, non mi porto il camper.
Ho fatto una settimana a Londra con airb&b. Per una città è la soluzione ideale, di certo fare ar su Londra in camper per tenerlo fermo in un camping lontano dal centro sarebbe stata una assurdità. Ciò non toglieche il viaggio sia stato comunque un bagno di sangue economico. In Londra alloggi decenti li paghi, quelli economici mi mettevo il figlio sulle ginocchia. Per i voli devi fare una ricerca estenuante. Abbiamo portato una valigia minimale; bello ma ad esempio mio figlio no ha potuto provare il suo sport, perché il costo della borsa in più era sproporzionato. Viaggerò ancora così, ma solo per questo tipo di casi. Chiaro che se se voglio andare a NY, o a Tokyo, non mi porto il camper.
In risposta al messaggio di Luiferra del 24/05/2024 alle 12:28:28A me il fondo non interessa, visto che manca la materia prima... mi interessa come andrete in pensione a 54 e 52 anni...
Smetto di lavorare tra qualche anno, il primo messaggio di questo post, come detto era una provocazione, un' ipotesi. Un novello come voleva capire quali obiezioni si possono fare a quel ragionamento.
In risposta al messaggio di Clint del 24/05/2024 alle 14:00:12
Bravissimo Mario si fa così
In risposta al messaggio di Luiferra del 21/05/2024 alle 09:33:19Come spesso mi accade,sono un po' fuori del coro.Mi spiego,ho un "Airbnb" nell 5 Terre,che affitto da marzo a novembre,ed un (ormai vecchio) camper.Fino ad oggi,non ho ancora utilizzato per mio uso,Airbnb.Spesso ,economicamente parlando,vantaggioso,sia in Italia che all'estero,ma quello che mi frena,nella scelta,è il vedere tutti i giorni i turisti che si spostano con trolley giganteschi,zaini,anzi zainoni,i quali corrono su e giu' per arrivare al treno,alla coincidenza,o fermi per ore causa ritardi,o scioperi. Sulle sistemazioni troppo economiche,anche se attualmente il mercato sta cambiando e si trovano in effetti occasioni interessanti,esistono purtroppo molte sorprese,spesso non piacevoli(lo vedo dalle discussioni sul forum dedicato),che spesso mi consigliano di stare in guardia....
Sono in pensione posso andare in vacanza quando voglio e sfruttare l'algoritmo di AirB&B facendo scegliere a lui i giorni più convenienti per i soggiorni. Con 50€-60€ al giorno si trovano buone proposte in Franciae Spagna per giugno, per Tailandia o Marocco anche meno (in Italia generalmente costa di più ma vediamo fino a quando ci si può permettere di lasciare seconde e terze case improduttive) ...cucino, dormo e vivo in una casa vera, lascio gli 80k€ di camper nuovo in un portfolio di investimento che mi rende mediamente il 6% annuo ricavandone 4800€ che posso utilizzare in aggiunta per vacanze, inoltre ho molti meno rischi non possedendo un camper (furti, incidenti, manutenzioni straordinarie, divieti)... OK confesso è una provocazione, ma nessuno ci ha mai pensato?
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/05/2024 alle 09:37:38Costruendo nel tempo un patrimonio finanziario che possa generarti un rendita. Nessuno mi paga la pensione a 54 (quelle arriveranno più in là). Ho venduto l’azienda ( non grande ☺️, ma neanche ereditata dai genitori) ed ho dei risparmi da parte. La villa e la seconda casa non mi interessano, la libertà di fare cosa voglio invece sì.
A me il fondo non interessa, visto che manca la materia prima... mi interessa come andrete in pensione a 54 e 52 anni... In pratica come su fa ? Aldo
In risposta al messaggio di eta beta del 25/05/2024 alle 12:09:34Io uso AirB&B o Booking ( che fa la stessa cosa quando non si seleziona un hotel) da diversi anni, è chiaro che i 60-70€ a pernottamento belli non posso trovarli tipo alle 5 terre, ma è anche vero che nei posti clou non posso pernottare neanche con il camper.
Come spesso mi accade,sono un po' fuori del coro.Mi spiego,ho un Airbnb nell 5 Terre,che affitto da marzo a novembre,ed un (ormai vecchio) camper.Fino ad oggi,non ho ancora utilizzato per mio uso,Airbnb.Spesso ,economicamenteparlando,vantaggioso,sia in Italia che all'estero,ma quello che mi frena,nella scelta,è il vedere tutti i giorni i turisti che si spostano con trolley giganteschi,zaini,anzi zainoni,i quali corrono su e giu' per arrivare al treno,alla coincidenza,o fermi per ore causa ritardi,o scioperi. Sulle sistemazioni troppo economiche,anche se attualmente il mercato sta cambiando e si trovano in effetti occasioni interessanti,esistono purtroppo molte sorprese,spesso non piacevoli(lo vedo dalle discussioni sul forum dedicato),che spesso mi consigliano di stare in guardia.... Quindi,pensionato anche io da anni,nella cosidetta stagione,mi muovo poco,ma ogni tanto blocco l'Airbnb e con la signora e il peloso,ci facciamo qualche escursione.A volte si va con gite organizzate,dove non si provvede ad alcunche',ma quando possibile usiamo il camper.In pratica viaggiamo a gratis,finanziati dai proventi dell'Airbnb....che comunque non è un investimento,ma un lavoro.Fuori Europa,sicuramente non in camper,ma in Italia e Paesi limitrofi sicuramente si,almeno per ora. Buoni viaggi a tutti,nel modo che piu' vi aggrada. Ciao Bellagente Eta Beta