http://firenze.repubblica.it/cr...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/05/2018 alle 18:59:10Il tutor rimane, l’autostrada pagherà le penali fino a quando non installeranno un tutor loro, entro tre settimane,mi sa che il Prof. deve cominciare a frenare...
È di oggi la notizia che la società autostrade dovrà eliminare tutti i tutor dalla rete a causa di un contenzioso per aver copiato il brevetto. Da oggi saranno disattivati e quindi si potrà andare alla velocitàdesiderata senza paura di sanzioni, a meno di altri tipi di rilevamento. ... Mi spiace per gli avvocati del professore, che non avranno più tanto lavoro per i suoi ricorsi Silvio
In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2018 alle 19:36:09No i tutor iniziano ad essere spenti e poi smantellati da oggi
Il tutor rimane, l’autostrada pagherà le penali fino a quando non installeranno un tutor loro, entro tre settimane,mi sa che il Prof. deve cominciare a frenare...
http://www.repubblica.it/motori...
In risposta al messaggio di roblungh del 29/05/2018 alle 21:19:01La società ha anche deciso di impugnare la sentenza presso la Corte di Cassazione. Tuttavia la sentenza, secondo i legali della Craft, non è appellabile. Nel frattempo si farà carico della sanzione pecuniaria di 500 euro al giorno "per mantenere attivo il sistema attuale fino alla sostituzione e evitare che vengano annullati i benefici del Tutor che ha ridotto del 70% il numero di morti sulla rete autostradale".
No i tutor iniziano ad essere spenti e poi smantellati da oggi
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2018 alle 19:27:59Nel mio intervento, effettivamente, non traspirava il mio pensiero sull'argomento. Io sono per pene ancor più severe , o perlomeno controlli più frequenti.
Silvio tu con il volante ci lavori quotidianamente e dovresti essere il primo nel condividere quei controlli ma pare che senza si guida meglio ! , probabilmente i tutor li sostituiranno con altra tecnologia ma per alcuni individui al volante quei controlli bisognerebbe triplicarli e spero lo facciano mario
In risposta al messaggio di mapalib del 31/05/2018 alle 10:50:04Io sono per i controlli stradali automatizzati, le forze dell'ordine devono fare altro.
io, oltre ai tutor di nuova e, speriamo, indubbia generazione adotterei un ulteriore forma di controllo: sei entrato al casello di Modena Nord alle 12:00 e stai uscendo da quello di Rimini sud (tot 150 km) alle 13:00? Bloccodella sbarra, intervento della polstrada e multa immediata. I tutor puoi anche fregarli, ma questo sistema no. Certo, se uno è proprio un amante della velocità può sempre fare i 180 e poi fermarsi a bere un caffè all'autogrill prima di uscire e quindi rientrare in una media di percorrenza legale, ma scommettiamo che con un deterrente del genere la maggior parte dei frettolosi ci penserebbe due volte prima di mettersi a correre più del dovuto? Hai fretta? Parti prima... Sei in ritardo? Non è colpa mia...
In risposta al messaggio di mapalib del 31/05/2018 alle 10:50:04In teoria mi va bene fermarmi prendere un caffe, anzi, lo devo fare. Lo so che non va bene, ma per me fare 10 o 12 ore di guida fa molta differenza. Caffe compresi e anche red bull e qualche dormitina di 10 minuti. Mi mandano totalmente in crisi le "budella" lavori in corso in autostrada che adesso attorno a Klagenfurt sono a decine e decine di km gallerie comprese. Con dovuti limiti di velocita. Avevo seriamente problema arrivare al primo parcheggio per fermarmi, ormai mi arrivava microsonno. Vedevo ma non recepivo.
io, oltre ai tutor di nuova e, speriamo, indubbia generazione adotterei un ulteriore forma di controllo: sei entrato al casello di Modena Nord alle 12:00 e stai uscendo da quello di Rimini sud (tot 150 km) alle 13:00? Bloccodella sbarra, intervento della polstrada e multa immediata. I tutor puoi anche fregarli, ma questo sistema no. Certo, se uno è proprio un amante della velocità può sempre fare i 180 e poi fermarsi a bere un caffè all'autogrill prima di uscire e quindi rientrare in una media di percorrenza legale, ma scommettiamo che con un deterrente del genere la maggior parte dei frettolosi ci penserebbe due volte prima di mettersi a correre più del dovuto? Hai fretta? Parti prima... Sei in ritardo? Non è colpa mia...
In risposta al messaggio di jana del 31/05/2018 alle 08:00:40Noia o non noia le regole devono essere rispettate, io le rispetto e sinceramente non mi danno nemmeno tanto fastidio, mi adeguo, secondo me la multa deve essere pesantissima, perché chi viaggia non é mai solo, se vuol correre vada in pista, altrimenti attieniti ai limiti, cartelli ecc.
Per me ottima notizia! Va beee, lo so che non e' giusto ma se la l'autostrada e' libera e io ho da fare i miei 1000 km in giornata, fino a 160 arrivo. Mi serve anche per non morire di sonno per la noia. Inoltre dovro concentrarmibene sui cartelli di autovelox mobili , se sabato per caso rimediano al tutor. Mi hanno detto amici austriaci che conoscono bene qualche commandante di polizia, che anche se in Austria il limite in Autostrada e' 130, loro impostano gli autovelox a 150. Ma per tutti gli altri limiti sono severissimi. E osservare gl iaustriaci in autostrada si vede che e' vero, mentre dove e' 130 filano allegramente, appena il limite cambia a 100 o 80, la frenata e rispettano diligentamente quanto indicato. A me e' appena ieri arrivata la multa di 40€ perche facevo 73 al posto di 60 a Volkenmarkt. Dato, che non sono uscita dall'autostrada se non in stazione di servizio di Volkenmarkt, il limite di 60 doveva essere su qualche rampa... Pero almeno le multe sono ragionevoli... Sono curiosa vedere se le insegne luminose con indicazione del tutor saranno spente sabato.
In risposta al messaggio di Dash del 31/05/2018 alle 13:12:52il tutor, per sua natura stessa, è già autovelox, riuscendo a rilevare la velocità istantanea del mezzo che percorre le spire sotto al portale.
Faccio presente che i tutor possono essere convertiti in tempo reale in autovelox, per cui una barriera tutor è anche barriera autovelox. Conviene passare a velocità compatibile con la propria categoria di veicolo e con la situazione pioggia/no pioggia (con la pioggia i limiti si abbassanbo automaticamente) . Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2018 alle 13:07:14Non si va in giro e si fanno lunghi viaggi solo per andare in vacanza. E comunque mi cospargo la testa di cenere, e continuero se l'autostrada e' libera a fare anche 160. Ho detto libera, non metto in pericolo nessuno. tiratemi uova, pomodori, i sassi solo sopra i 180... che non faccio piu, li facevo con la macchina piu grossa quando non esistevano i limiti.
Noia o non noia le regole devono essere rispettate, io le rispetto e sinceramente non mi danno nemmeno tanto fastidio, mi adeguo, secondo me la multa deve essere pesantissima, perché chi viaggia non é mai solo, se vuolcorrere vada in pista, altrimenti attieniti ai limiti, cartelli ecc. Vado in Grecia e faccio 2050 km, viaggio per tutto il giorno fermandomi 15 minuti ogni 4 ore, appena mi viene sonno mi fermo, sto abbondantemente sotti i limiti autostradali se in camper, nei limiti in auto, in città cerco di mantenermi tra 50 e 60, alla fine non lo vedo tanto noioso,una buona musica e voglia di cantare...
In risposta al messaggio di jana del 31/05/2018 alle 16:22:02E dove sono libere le autostrade, e poi parli di camper o auto?
Non si va in giro e si fanno lunghi viaggi solo per andare in vacanza. E comunque mi cospargo la testa di cenere, e continuero se l'autostrada e' libera a fare anche 160. Ho detto libera, non metto in pericolo nessuno. tiratemi uova, pomodori, i sassi solo sopra i 180... che non faccio piu, li facevo con la macchina piu grossa quando non esistevano i limiti.
In risposta al messaggio di PDR del 31/05/2018 alle 14:34:28Esattamente, sul portale singolo è in grado di rilevare la velocità di passaggio sotto il portale (e di annotarsi data ora e targa dell'auto; sul portale adiacente, è il software che determina la velocità media dividendo la distanza fra i due portali adiacenti e il tempo per andare da uno all'altro. E' questa parte che viene disattivata, la funzione velox rimane attiva.
il tutor, per sua natura stessa, è già autovelox, riuscendo a rilevare la velocità istantanea del mezzo che percorre le spire sotto al portale.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2018 alle 18:24:08Mi sono spesso trovata sola soletta per lunghi tratti ad esempio tra Palmanova e Tarvisio. Io cerco di viaggiare sempre durante weekend, anche adesso partiro sabato, evito il trafico pesante. VOlevo partire domenica che e' meglio, ma sabato sera devo vedere la finale di amici e farei tardi andare a letto... . Ovviamente non e' sempre cosi, ma io viaggio in vari periodi e ci sono weekend in certi periodi dell'anno, ad esempio a meta novembre, se poi il tempo e' incerto ancora meglio, che davvero l'autostrada e' deserta. Fidati che non le racconto cosi per dire!
E dove sono libere le autostrade, e poi parli di camper o auto? In camper sopra i 130 diventiamo un pericolo, in auto no, ma a 160 anche in auto comincia ad essere un rischio..., a me a 160 mi scoppio una gomma, menomale avevo una Alfa Romeo che per farle andare fuori strada le dovevi buttare di sotto...
In risposta al messaggio di jana del 31/05/2018 alle 21:54:03Anche io, ho il terrore dello scoppio, le gomme le cambio dopo 5 anni, quella scoppiata in auto aveva un mese, colpa di un viadotto che aveva i giunti troppo di dilatati tanto da alzarli...adesso preferisco andare più piano anche perché le gomme si scoppiamo anche da nuove e allora non hai mai la certezza...
Mi sono spesso trovata sola soletta per lunghi tratti ad esempio tra Palmanova e Tarvisio. Io cerco di viaggiare sempre durante weekend, anche adesso partiro sabato, evito il trafico pesante. VOlevo partire domenica che e'meglio, ma sabato sera devo vedere la finale di amici e farei tardi andare a letto... . Ovviamente non e' sempre cosi, ma io viaggio in vari periodi e ci sono weekend in certi periodi dell'anno, ad esempio a meta novembre, se poi il tempo e' incerto ancora meglio, che davvero l'autostrada e' deserta. Fidati che non le racconto cosi per dire! Per quanto riguarda le gomme scoppiate in macchina mai, ma sono sempre nuove, mai manco 5 anni, sul camper anche se fresche scoppiate diverse volte a diverse velocita. Per ora si e' sempre riuscito controllare il camper e accostare. La dx posteriore, sx posteriore, ultima adesso in Albania sulla 4 corsie percio non proprio a passo umaca la dx anteirore. Abbiamo preso un chiodo, botto e a terra. Tempo di accostare, eravamo sul cerchione. Il camper ha predisposto il segnale din din sul contachilometri del ducato a 125 orari, ma effettivi sono 118 come segnala il navigatore. Di piu non si fa. Almeno quando ci sono io, quando mio marito viagia da solo, non so... Per le gomme sono strascrupolosa. Pensa che sto costringendo mio marito prendere per il camper la gomma di scorta nuova, altra ha 9 anni. Magari quella da meno, sempre m s, ma nuova. Abbiamo dovuto troppe volte usare gomma di scorta e io non voglio viagiare sopra un barilotto di dinamite. Specificatamente se non ho altra di scorta. Non fosse per l'ingombro e peso, mi porterei dietro due di scorta. COn le gomme sono ot, ma dato che e' iniziato il discorso, ho continuato.