CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Videocamera fotocamera macchina fotografica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 120
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 08:26:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/01/2019 alle 08:11:13

Lo scorso anno per lavoro ho scattato più di 3000  foto tutte geotaggate senza bisogno di GPS nella macchina foto. Ho tracciato i miei spostamenti con locus maps  sulo smartphone e ho tramite l'ora esatta inserito coordinate
con geosetter sul PC. Inoltre quando faccio un backup su google photo, mi inserisce la località senza dover registrare la traccia. Geosetter inserisce spesso anche il nome della località.  Le DSLR  e ML lo fanno direttamente durante lo scatto se collegate via WiFi alle specifiche app sullo smartphone. Operazione energivora ma possibile, ma anche il GPS on macchina lo è, e molto. Insomma, meglio un sensore più generoso se devi spendere. Nella tua scelta guarda sensore e lenti, che sono il cuore dello scatto, e tralascia il resto.
...
Si grazie, non sapevo della funzione di geotaggare le foto...comunque energivora per il telefonino
grazie
francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 08:34:13

Lo scorso anno per lavoro ho scattato più di 3000  foto tutte geotaggate senza bisogno di GPS nella macchina foto. Ho tracciato i miei spostamenti con locus maps  sulo smartphone e ho tramite l'ora esatta inserito coordinate
con geosetter sul PC. Inoltre quando faccio un backup su google photo, mi inserisce la località senza dover registrare la traccia. Geosetter inserisce spesso anche il nome della località.  Le DSLR  e ML lo fanno direttamente durante lo scatto se collegate via WiFi alle specifiche app sullo smartphone. Operazione energivora ma possibile, ma anche il GPS on macchina lo è, e molto. Insomma, meglio un sensore più generoso se devi spendere. Nella tua scelta guarda sensore e lenti, che sono il cuore dello scatto, e tralascia il resto.
...

Hai scritto:
Nella tua scelta guarda sensore e lenti, che sono il cuore dello scatto, e tralascia il resto.

Ecco, in sintesi, il suggerimento migliore. Tutte le altre menate restano menate; chi più e chi meno, oggi tutte fanno più o meno le stesse cose, quali più e quali meno in relazione al prezzo di listino. Il budget di Francesco (francarmen) permette un ottimo compromesso sulla qualità della fotocamera in previsione di scattare foto ricordo e non da riviste specializzate o cartelloni pubblicitari.

Faccio una delle mie riflessioni ad alta voce. Compatta, mirrorless, reflex: se uno la vuole tenere in tasca, non dover portare a spasso pesi che alla fine della giornata arrecano molto fastidio, allora la compatta credo sia d'obbligo; se il peso e l'ingombro non sono un problema, la mirrorless o la reflex darebbero risultati migliori. Ma quanto migliori, per delle foto da scattare in viaggio? Ho girato con le compatte e mi sentivo libero; ora giro con una reflex e non dico che cerco una scusa per lasciarla in camper, ma poco ci manca: non devo scattare foto artistiche ma solo mia moglie davanti ad un monumento o un panorama particolare, foto che vedrò sempre nella misura massima del photo frame, circa 13x18, per massimo 5 secondi. Infatti sto adocchiando una compatta, una compatta di buon livello perché mi preme poter fare foto in certe condizioni. Per un camperista senza pretese, pardon esigenze particolari, non è la compatta il miglior compromesso? Convincetemi del contrario e lascerò perdere quella che ho puntato per il prossimo acquisto!

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 08:51:38

...

Hai scritto:
Ho tracciato i miei spostamenti con locus maps  sulo smartphone e ho tramite l'ora esatta inserito coordinate con geosetter sul PC.
Inoltre quando faccio un backup su google photo, mi inserisce la località senza dover registrare la traccia.
Geosetter inserisce spesso anche il nome della località. 
Le DSLR  e ML lo fanno direttamente durante lo scatto se collegate via WiFi alle specifiche app sullo smartphone. Operazione energivora ma possibile, ma anche il GPS on macchina lo è, e molto.

Mi puoi spiegare meglio questi passaggi? Io ho una fotocamera che non ha il GPS; ho il navigatore che memorizza i tracciati, completi di coordinate ed orario; per sicurezza uso anche la vecchia saponetta (Royaltek 2300) che è molto più performante specialmente nei tornanti di montagna e, anche questo memorizza i tracciati. A casa, con un mio programma, abbino l'orario dello scatto della foto, prendendo l'orario dello scatto e non quello dell'ultima copia o apertura, all'orario del tracciato e, quindi, ho le coordinate di quando ho scattato la foto. Se la foto è stata scattata senza navigatore acceso o senza saponetta accesa, cosa che avviene normalmente girando per una città, valgono le ultime coordinate rilevate prima dell'orario dello scatto. A quel punto, sempre col mio programma, rilevo la nazione e la località delle coordinate e rinomino la foto con data, ora, nazione e località. Infine, sfruttando le librerie di Photoshop, creo una didascalia sulla foto che mi indica la nazione e la località, nonché la data e l'ora della foto. Tutto questo in automatico specificando al programma soltanto in quale directory sono le foto ed in quale directory sono i file dei tracciati; analizzare manualmente migliaia di foto ogni volta si diventerebbe pazzi.  Passando queste foto sul photo frame, di ognuna posso leggere dove e quando è stata scattata.

Brevemente mi puoi spiegare il sistema da te adottato? Grazie.

Giovanni
Edit: ecco un esempio.
2014-05-19-(210852)-Germania-Friedrichskoog.jpg

Modificato da Giovanni il 29/01/2019 alle 08:57:03
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 09:01:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2019 alle 08:34:13

Hai scritto: Nella tua scelta guarda sensore e lenti, che sono il cuore dello scatto, e tralascia il resto. Ecco, in sintesi, il suggerimento migliore. Tutte le altre menate restano menate; chi più e chi meno, oggi tutte
fanno più o meno le stesse cose, quali più e quali meno in relazione al prezzo di listino. Il budget di Francesco (francarmen) permette un ottimo compromesso sulla qualità della fotocamera in previsione di scattare foto ricordo e non da riviste specializzate o cartelloni pubblicitari. Faccio una delle mie riflessioni ad alta voce. Compatta, mirrorless, reflex: se uno la vuole tenere in tasca, non dover portare a spasso pesi che alla fine della giornata arrecano molto fastidio, allora la compatta credo sia d'obbligo; se il peso e l'ingombro non sono un problema, la mirrorless o la reflex darebbero risultati migliori. Ma quanto migliori, per delle foto da scattare in viaggio? Ho girato con le compatte e mi sentivo libero; ora giro con una reflex e non dico che cerco una scusa per lasciarla in camper, ma poco ci manca: non devo scattare foto artistiche ma solo mia moglie davanti ad un monumento o un panorama particolare, foto che vedrò sempre nella misura massima del photo frame, circa 13x18, per massimo 5 secondi. Infatti sto adocchiando una compatta, una compatta di buon livello perché mi preme poter fare foto in certe condizioni. Per un camperista senza pretese, pardon esigenze particolari, non è la compatta il miglior compromesso? Convincetemi del contrario e lascerò perdere quella che ho puntato per il prossimo acquisto! Giovanni
...
Ecco, ci siamo...è quello che ho sempre pensato. Insomma, proprio come hai detto, non voglio ritrovarmi a cercare scuse per lasciarla in camper...
Faccio un esempio pratico:
- la borsa di mia moglia in viaggio non ha niente a che vedere con quella di Mary Poppins. Il mio borsello(tecnico tra l'altro, in cordura impermeabile e tutto quant'altro) non è da meno eppure molte volte vorrei poterlo lasciare...e quelle poche volte che abbiamo ftto un piccolo giro intorno al campeggio e chiacchierando, chiachhierando ci siamo allontanati più del previsto e fatto Kmetri più di una uscita organizzata e questo senza borse, borselli e manco le chiavi del camper...beh!! o sempre sostenuto che tutto quellao che ci portiamo dietro è inutile!!
Una compatta sarà senz'altro la mia scelta...e se non metto il cellulare nel taschino della giacca per le "famose" radiazioni, quello sarà sicuramente il suo posto!
francesco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 09:09:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2019 alle 08:51:38

Hai scritto: Ho tracciato i miei spostamenti con locus maps  sulo smartphone e ho tramite l'ora esatta inserito coordinate con geosetter sul PC. Inoltre quando faccio un backup su google photo, mi inserisce la località
senza dover registrare la traccia. Geosetter inserisce spesso anche il nome della località.  Le DSLR  e ML lo fanno direttamente durante lo scatto se collegate via WiFi alle specifiche app sullo smartphone. Operazione energivora ma possibile, ma anche il GPS on macchina lo è, e molto. Mi puoi spiegare meglio questi passaggi? Io ho una fotocamera che non ha il GPS; ho il navigatore che memorizza i tracciati, completi di coordinate ed orario; per sicurezza uso anche la vecchia saponetta (Royaltek 2300) che è molto più performante specialmente nei tornanti di montagna e, anche questo memorizza i tracciati. A casa, con un mio programma, abbino l'orario dello scatto della foto, prendendo l'orario dello scatto e non quello dell'ultima copia o apertura, all'orario del tracciato e, quindi, ho le coordinate di quando ho scattato la foto. Se la foto è stata scattata senza navigatore acceso o senza saponetta accesa, cosa che avviene normalmente girando per una città, valgono le ultime coordinate rilevate prima dell'orario dello scatto. A quel punto, sempre col mio programma, rilevo la nazione e la località delle coordinate e rinomino la foto con data, ora, nazione e località. Infine, sfruttando le librerie di Photoshop, creo una didascalia sulla foto che mi indica la nazione e la località, nonché la data e l'ora della foto. Tutto questo in automatico specificando al programma soltanto in quale directory sono le foto ed in quale directory sono i file dei tracciati; analizzare manualmente migliaia di foto ogni volta si diventerebbe pazzi.  Passando queste foto sul photo frame, di ognuna posso leggere dove e quando è stata scattata. Brevemente mi puoi spiegare il sistema da te adottato? Grazie. Giovanni Edit: ecco un esempio.  
...
Se non ho capito male, praticamente un'applicazione installata sul telefonino interagisce con la fotocamera inviando i dati della posizione. Questo però sfrutta anormalmente la batteria del cell per la connessione...
Forse mi sbaglio...
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 09:39:03
...e la Canon PowerShot G9 X Mark II
mi ricorda tanto una vecchia machinetta di mio padre....
francesco
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 09:57:03
Non per essere ripetitivo, ma se cerchi portabilità estrema e qualità distinguibile da un telefono di fasci alta, il consiglio che ti ho dato sopra (Sony 5100 con obiettivo 16-50 stabilizzato) è il compromesso ideale:
  • mirrorless a obiettivi intercambiabili Sony E (se poi ti piace puoi cambiare obiettivo a seconda delle esigenze)
  • dimensioni e peso ridottissimi per una APS-C (entra nella tasca di un giaccone; peso 340gr. con obiettivo)
  • sensore "grande" APS-C (migliore di qualsiasi compatta o telefono, ti permette un minimo di sfocato vero e non fasullo, buona resa a basse luci)
  • messa a fuoco molto veloce ed efficiente
  • l'obiettivo compreso è stabilizzato, cioè ha meno rischi di mosso con poca luce.
  • video di ottima qualità (XAVC) Inoltre l'obiettivo è motorizzato e ti permette zoomate fluide.
  • display touchscreen per la messa a fuoco
  • NFC per collegarla facilmente a un telefono e avere scatto remoto, GPS, ecc. (NON ha GPS a bordo)
  • display orientabile
È qualche anno che la fanno e non la hanno ancora cambiata perché è un gioiellino e ora si porta via a prezzo irrisorio.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 29/01/2019 alle 10:01:46
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 10:09:45
In risposta al messaggio di navarre del 29/01/2019 alle 09:57:03

Non per essere ripetitivo, ma se cerchi portabilità estrema e qualità distinguibile da un telefono di fasci alta, il consiglio che ti ho dato sopra (Sony 5100 con obiettivo 16-50 stabilizzato) è il compromesso ideale:mirrorless
a obiettivi intercambiabili Sony E (se poi ti piace puoi cambiare obiettivo a seconda delle esigenze) dimensioni e peso ridottissimi per una APS-C (entra nella tasca di un giaccone; peso 340gr. con obiettivo) sensore grande APS-C (migliore di qualsiasi compatta o telefono, ti permette un minimo di sfocato vero e non fasullo, buona resa a basse luci) messa a fuoco molto veloce ed efficiente l'obiettivo compreso è stabilizzato, cioè ha meno rischi di mosso con poca luce. video di ottima qualità (XAVC) Inoltre l'obiettivo è motorizzato e ti permette zoomate fluide. display touchscreen per la messa a fuoco NFC per collegarla facilmente a un telefono e avere scatto remoto, GPS, ecc. (NON ha GPS a bordo) display orientabileÈ qualche anno che la fanno e non la hanno ancora cambiata perché è un gioiellino e ora si porta via a prezzo irrisorio.  
...
Da ex pckuppista con cellula, DEVO prenderti in considerazione...
francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 11:38:11
In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2019 alle 10:09:45

Da ex pckuppista con cellula, DEVO prenderti in considerazione...

Solitamente non suggerisco mai un prodotto rispetto ad un altro e questo mio intervento non vuole suggerire il marchio e modello che desidero citare: la Panasonic Lumix XL15. Ha una sola lacuna, secondo le mie esigenze: lo zoom solo 3x ma ha un obiettivo f:1.4, circa 6 volte più luminoso di altre macchine tipo la citata Sony: questa è la differenza principale; questo significa che posso scattare ad 80 Iso mentre, a parità di tempo e diaframma, l'altra dovrebbe scattare a circa 600 Iso. Poi sensore da 1" a 20 Mp; foto e video 4K e, poi, tante altre menate più o meno importanti. Costo, purtroppo, un terzo più del budget di Francesco ma, un pensiero ce lo sto facendo. Ho avuto modo di provare le sue consorelle e non mi sono dispiaciute. Se dovessi passare ad una mirrorless mi tengo la mia reflex, il peso e l'ingombro non cambiano significativamente come tra una reflex ed una compatta. Non dovendo fare pubblicazioni o cartelloni pubblicitari, la differenza di qualità sarebbe trascurabile.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 29/01/2019 alle 11:47:54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:37:26
Al giorno d'oggi i migliori smartphone hanno il sensore principale da 1/1,7", possono vantare (con tutti i pro e contro) uno zoom ottico 2x o 3x, apertura di f/1,5 (2 o più sensori per migliorare la qualità dell'immagine e fare lo zoom ottico)... Sinceramente una compatta con sensore da 1'' offre prestazioni molto simili ad uno smartphone top di gamma in abmbito fotografico (esempio il Mate 20 Pro, P20 Pro).
Già l'S9 plus ha una buona fotocamera, la differenza tra quest'ultimo e una compatta con sensore da 1'' non è così evidente come ci si potrebbe aspettare.
Per notare un salto di qualità, come ha detto navarre, bisogna andare su sensori APS-C... in questo momento anche secondo il mio punto di vista la sony a5100L con il 16-50mm ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo e non solo e offre una buona portabilità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:22:54
In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2019 alle 09:09:51

Se non ho capito male, praticamente un'applicazione installata sul telefonino interagisce con la fotocamera inviando i dati della posizione. Questo però sfrutta anormalmente la batteria del cell per la connessione... Forse mi sbaglio...
Per le operazioni di geotagging aspettate che sia su un PC che il pippolone sullo smartphone non ho voglia di scriverlo. 
Le ML di base sono molto contenute e a mio avviso,  magari con un obbiettivo pancake o come cavolo si scrive sono assolutamente gestibili in un uso turistico.  Non per nulla avevo consigliato il mondo m4/3 molto compatto ma anche le Sony... 
Io fossi in te andrei a guardare come sono in negozio. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:43:09
Capisco la portabilità ma se il must è che deve stare in un taschino allora si deve necessariamente guardare ad una compatta con tutti i limiti che una scelta del genere comporta.
Sensore piccolo, ergonomia inesistente, in molti casi display non orientabile che diventa inutilizzabile in molte situazioni, assenza totale di un paraluce (che serve molto di più di quanto si pensi), batteria di scarsa durata perchè deve sempre alimentare il display ed il motore dello zoom, ed un flash a dir poco debole.
Spesso le compatte moderne non hanno il carica batterie ma si caricano direttamente in macchina con la scocciatura che bisogna sempre utilizzare la macchina per caricare una eventuale batteria di scorta.

Insomma ... personalmente per tutti questi motivi io utilizzerei il telefono, che alla fine fa praticamente la stessa funzione.

Mia personale opinione ovviamente 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 18:46:09
 a meno che si prenda una ''compatta'' Leica  ma sicuramente i 300 euri non bastano wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:09:01
intanto la Canon sta cambiando i suoi piani in prospettiva di un calo nella vendita di macchine fotografiche
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 21:07:54
In risposta al messaggio di morodirho del 29/01/2019 alle 18:46:09

a meno che si prenda una ''compatta'' Leica  ma sicuramente i 300 euri non bastano 
Non bastano, no! Ammmazza che prezzi!!
Ache se c'è  tutta qualità, a quanto sembra, , o mi sbaglio?
francesco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:14:49
non ve ne abbiate a male ma ...
in tanti avete dato validi consigli ma non avete chiesto all' autore del post quali siano le sue esigenze .
Che tipo di foto predilige , quanto spazio e peso e' disposto a gestire ?
Ha la possibilita' , desiderio voglia di ritoccare qualcosa in post produzione ?

di conseguenza i parametri potrebbero essere variabili , ad esempio una mirrorless per gestire almeno un paio di obiettivi grandangolo o super grandangolo ? qualche foto a distanza ?
possibilita' di Raw e impostazioni manuali per migliori risultati...
route
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:16:24
In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2019 alle 21:07:54

Non bastano, no! Ammmazza che prezzi!! Ache se c'è  tutta qualità, a quanto sembra, , o mi sbaglio?
Questa canon è poco stimata nel mondo mirroless

https://www.amazon.it/Canon-M10...

Ma costa non molto ed è aps-c, purtroppo non ha il mirino
Se vai a vedere non è più grande di una compatta. e costa molto meno delle compatte di lusso.
Le compatte davvero belle sono un prodotto molto più costoso.
Il mercato della fotografia sta abbandonando le compatte. Le uniche novità sono quelle come ha indicato DASh che hanno una filosofia molto simile alle action cam, ovvero oggetti robusti impermeabili da usare in condizioni disagiate.
Simile fine stanno facendo le bridge, solo pochi modelli.
Se vedi quest'oggetto, noti che non è più un macigno come una reflex

https://www.olympus.it/site/it/...

Oltretutto stabilizzata per i video.
Sui cellulari  io penso che senza dubbio questo

https://www.amazon.it/dp/B07J6N...

ha verosimilmente una ottima resa, ma forse preferisco quella oly e un cellulare da 200 €, mi restano ancora denari in tasca.
I cellulari di lusso hanno completamente scalzato dal mercato le compatte.
E' per quello che oggi come oggi sta tirando di nuovo il mercato reflex, che sopratutto nel mondo amatoriale rischia di essere scalzato dalle mirrorless.
Ah, ricorda la regola dell'acquisto macchine foto: spenderai sempre il doppio della cifra che avevi messo a budget.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:26:57
Queste

https://www.dpreview.com/review...

sono le compatte di lusso belle. Val la pena comprarle ? No.

io consiglio un buon usato che costa molto meno.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:46:39
Non ho bene capito la tua domanda Giovanni, ma provo a risponderti. Ecco il mio flusso di lavoro per georiferire le foto. Premetto che io alterno programmi free a gis professionali, visto che poi questi dati mi servono per lavoro.
Intanto, regolo sempre bene l'ora della macchina foto.
Poi io uso lo smartphone, e sullo smartphone utilizzo questa  app.

https://www.locusmap.eu/

E' molto comoda perchè è possibile scaricare da questo sito

https://www.openandromaps.org/e...

le mappe offline
Esistono molti altre app che fanno lo stesso lavoro,il concorrente più noto e oruxmaps. Bisogna imparare bene ad abilitare questi programmi come servizi in quanto se no quando spegni lo schermo non registrano più.
Quindi io registro le tracce.
 Una volta registrata al traccia, esporto il file gpx della stessa
Ovviamente, qualsiasi gps o device che ti dia una traccia gpx con l'ora va bene
A quasto punto, dopo aver scaricato le foto, la prima cosa che faccio è aprire questo programma

http://www.geosetter.de/en/main...

Con questo programma, selezioni le foto, selezioni la traccia, e il programma ti inserisce negli exif la geolocalizzazione, le coordinate della foto, vista poi da qualsiasi altro software.
Inoltre, si collega a geonames, e ti propone anche il nome della località.
Salvo ed elmiino le vecchie versioni delle foto. A quel punto poi con qgis (parte a voi non consigliabile) mi creo uno shapefile con l'indirizzo di tutte le foto in modo da vederle in mappa, con un plugin chiamato photo2shape, che va purtroppo fatto funzionare sempre un po' a martellate.
Geosetter permette di stabilire quale ambito temporale considerare in caso di buchi di dati e anche una localizzazione manuale sulle mappe.

Alternative
1) Non ho mai provato, ma l'app fuji permette di collegare la macchina via wifi al telefono e i due device, collegati tra loro, fanno creare già foto con coordinate

2) Google ci spia costantemente, sa dove siamo in ogni momento, anche a gps spento. Ho scoperto con stupore che alcune foto che avevo fatto per provare l'action, che non avevo geotaggato con i metodi di cui sopra, quando li ho messi su google photo come faccio ordinariamente, venivano immediatamente geotaggate. Quando inoltre google riconosce un oggetto, te lo fa subito sapere nelle info a lato. Se fotografi una chiesa famosa, un luogo noto, google lo riconosce. Prova google lens sul telefono o google images sul PC se non ci credi. Gli metti una foto di una chiesa nota, e titira fuori tutto.

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 11:26:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/01/2019 alle 10:46:39

Non ho bene capito la tua domanda Giovanni, ma provo a risponderti. Ecco il mio flusso di lavoro per georiferire le foto. Premetto che io alterno programmi free a gis professionali, visto che poi questi dati mi servono per
lavoro. Intanto, regolo sempre bene l'ora della macchina foto. Poi io uso lo smartphone, e sullo smartphone utilizzo questa  app. E' molto comoda perchè è possibile scaricare da questo sito le mappe offline Esistono molti altre app che fanno lo stesso lavoro,il concorrente più noto e oruxmaps. Bisogna imparare bene ad abilitare questi programmi come servizi in quanto se no quando spegni lo schermo non registrano più. Quindi io registro le tracce.  Una volta registrata al traccia, esporto il file gpx della stessa Ovviamente, qualsiasi gps o device che ti dia una traccia gpx con l'ora va bene A quasto punto, dopo aver scaricato le foto, la prima cosa che faccio è aprire questo programma Con questo programma, selezioni le foto, selezioni la traccia, e il programma ti inserisce negli exif la geolocalizzazione, le coordinate della foto, vista poi da qualsiasi altro software. Inoltre, si collega a geonames, e ti propone anche il nome della località. Salvo ed elmiino le vecchie versioni delle foto. A quel punto poi con qgis (parte a voi non consigliabile) mi creo uno shapefile con l'indirizzo di tutte le foto in modo da vederle in mappa, con un plugin chiamato photo2shape, che va purtroppo fatto funzionare sempre un po' a martellate. Geosetter permette di stabilire quale ambito temporale considerare in caso di buchi di dati e anche una localizzazione manuale sulle mappe. Alternative 1) Non ho mai provato, ma l'app fuji permette di collegare la macchina via wifi al telefono e i due device, collegati tra loro, fanno creare già foto con coordinate 2) Google ci spia costantemente, sa dove siamo in ogni momento, anche a gps spento. Ho scoperto con stupore che alcune foto che avevo fatto per provare l'action, che non avevo geotaggato con i metodi di cui sopra, quando li ho messi su google photo come faccio ordinariamente, venivano immediatamente geotaggate. Quando inoltre google riconosce un oggetto, te lo fa subito sapere nelle info a lato. Se fotografi una chiesa famosa, un luogo noto, google lo riconosce. Prova google lens sul telefono o google images sul PC se non ci credi. Gli metti una foto di una chiesa nota, e titira fuori tutto.
...

Grazie Dani, ho capito benissimo e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Quindi, partiamo con lo stesso materiale, foto con orario preciso e tracciato gps, che io ho sia nel formato .log di Sygic (non in formato di testo classico, quindi da interpretare ma ho risolto brillantemente) sia in formato .nmea che conoscerai senz'altro e dove ci sono una marea di informazioni.

Cambiano le nostre finalità: tu desideri avere una foto geo referenziata singolarmente, quindi gps sempre attivo e relativa registrazione; il mio obiettivo, invece, è avere una foto in cui il nome del file della foto sia la nazione e la località dove è stata scattata, e la data ed ora e, quindi, io non devo geo referenziare la foto quanto sapere dove l'ho scattata che è sempre o durante una registrazione del file tracciato (in viaggio) oppure dopo l'ultima registrazione sul file del tracciato, quando giro per una città. Qualora casualmente io passassi ad un'altra località senza arrivarci col camper, è sufficiente che io accenda il navigatore per qualche secondo per avere aggiornato  il tracciato alla nuova località. Io non pubblico le  mie foto ma, come ho scritto, le completo di una didascalia (come nella foto che ho pubblicato il 29/01/2019 ore 08:51:38) che mi permette di sapere dove e quando ho scattato quella foto quando essa scorre nel photo frame di casa.

Nuovamente grazie!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/01/2019 alle 12:09:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link