In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2020 alle 09:18:41Dalla tua domanda deduco che per tua fortuna hai evidentemente una scarsissima frequentazione di ospedali e ambulatori: magari fosse come dici tu !
Chiedo scusa, ma non dovrebbe essere l'ospedale o l'ambulatorio che effettua il prelievo ad averlo? Non penso tu sia l'unico al mondo ad avere questo problema
In risposta al messaggio di bottastra del 09/08/2020 alle 17:44:52Non è che non creda a ciò che dici, volevo solo dire che mi sembra assurdo che un oggetto così utile non sia a disposizione dei sanitari. E come se ti dovessi portare da casa siringhe e provette.
Dalla tua domanda deduco che per tua fortuna hai evidentemente una scarsissima frequentazione di ospedali e ambulatori: magari fosse come dici tu ! Io non ho mai visto o sentito parlare di una struttura pubblica che sia dotatadi questo tipo di attrezzature. Se ti fai un giro sul web, troverai qualche articolo di stampa che parla con grande enfasi di qualche donazione di queste apparecchiature da parte di enti benefici, destinate (direi giustamente) soprattutto agli ospedali pediatrici. Forse ci sarà anche qualche ospedale o ambulatorio privato che lo ha acquistato per i propri pazienti, ma direi che si tratta di casi del tutto isolati, perchè un'attrezzatura del genere viene ritenuta (a torto) non indispensabile. Io, comunque, i prelievi - quando posso - ho preso l'abitudine di farmeli fare a domicilio (causa Covid) e dubito peraltro che, se dovessi farli in una struttura ospedaliera, utilizzerebbero mai un apparecchio di mia proprietà. Comunque, per ora vorrei risolvere il problema almeno per i prelievi domiciliari, per gli altri vedrò come fare quando si presenterà l'occasione (spero il più tardi possibile !). P.S. Ho forse dimenticato di precisare che io sono un gran fifone ed il pensiero che, con la siringa nel braccio, gli infermieri debbano farsi ogni volta un giro a 360° alla ricerca di una vena utile non è che mi faccia stare molto tranquillo. Molti poi, per non star lì a perdere tanto tempo, optano per il prelievo dalle vene della mano, ma di quello preferisco farne a meno, perchè un tantino doloroso, a causa della pelle molto più dura.
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2020 alle 19:38:09Eh, una volta era così anche per me !
mi riferisco ,naturalmente, al mio caso personale: devo effettuare dei prelievi regolarmente ogni 4/5 mesi ( prelievi di 4/5 provette ogni volta ,non ho mai avuto problemi di sorta ,ne all'ospedale ne nei vari laboratori di analisi .Ogni volta l'operatore trova la vena senza nessun strumento e senza nessuna difficoltà,non vedo nessun problema ps parlo del mio caso,
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/08/2020 alle 21:19:42Ma allora tu sei peggio di me !
Il problema maggiore per me e' quando hai dentro la siringa in vena e cambiano le provette nella siringa che raccolgono il sangue. In quel momento spesso muovono la siringa e l'ago nella vena diventa fastidioso. l'ultimavolta da me hanno per questo usato un ago separato dalla siringa da un tubetto di plastica cosi' che l'ago non si muove quando cambiano la provetta. La ditta che le produce credo sia italiana e si chiama butterfly.
In risposta al messaggio di bottastra del 09/08/2020 alle 21:53:00In svizzera normalmante usanouna siringa con ago nella quale inseriscono le provette che cambiano tenendo l'ago nella vena. Quando cambiano le provette l'ago si muove e per questo e' meglio l'ago col tubicino perche' l'ago cosi' non si muove al cambio delle provette.
Ma allora tu sei peggio di me ! Il cambio della provetta a me non provoca nessun fastidio: diverso è quando, dopo aver infilato l'ago, cominciano a farlo gironzolare all'interno del braccio, inserendolo e disinserendoloparzialmente, alla ricerca della vena ! Comunque non ho ben capito quali siringhe usano abitualmente da voi per i prelievi. In Italia sono anni ormai che i prelievi si fanno solo con l'ago a farfalla (o butterfly, come lo hai chiamato tu).
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/08/2020 alle 23:43:49Beh, una volta tanto abbiamo trovato qualcosa in cui la Svizzera è indietro di anni ed anni rispetto all'Italia !
In svizzera normalmante usanouna siringa con ago nella quale inseriscono le provette che cambiano tenendo l'ago nella vena. Quando cambiano le provette l'ago si muove e per questo e' meglio l'ago col tubicino perche' l'agocosi' non si muove al cambio delle provette. Io mi faccio togliere il sangue da sdraiato perche' altrimenti a volte 5 minuti dopo il prelievo vedo nero e svengo se non mi metto subito sdraiato sul pavimento appena arriva il nero.
In risposta al messaggio di bottastra del 10/08/2020 alle 06:52:38L'ho pensato anch'io quando ho letto che da voi si usa sempre l'ago col tubicino.
Beh, una volta tanto abbiamo trovato qualcosa in cui la Svizzera è indietro di anni ed anni rispetto all'Italia !
In risposta al messaggio di bottastra del 08/08/2020 alle 22:07:05Ciao Bottastra, ho avuto qualche risposta. Queste apparecchiature sono generalmente in uso di centri o estremamente avanzati, o pediatrici, o per lungodegenti (spiace dirlo ma non per tutti )
So che sto ponendo un quesito da un milione di punti, ma io ci provo lo stesso ! Poichè sono soggetto, purtroppo, a periodici prelievi di sangue e visto che le mie vene sono diventate ormai sempre più difficili da trovare,vorrei acquistare uno di quegli apparecchi ad infrarossi che consentono di visualizzare le vene e di individuare quella da utilizzare per il prelievo. Sul web ho trovato di tutto: dagli apparecchi professionali da diverse centinaia di euro, destinati ovviamente ad un uso ospedaliero, a quelli molto più economici, per un uso personale, con costi molto variabili e che sono disponibili in tre diversi modelli (uno, tipo torcia, non mi convince molto, anche perchè troppo economico). Sul web ne ho trovati tantissimi di questi apparecchi (ovviamente tutte cineserie), ma non sono riuscito a trovare delle recensioni di chi ha avuto modo di sperimentarli. C'è qualcuno che possa aiutarmi perchè ha avuto modo di acquistare uno di questi apparecchi o perchè comunque li conosce per motivi professionali ? Sarei tentato di acquistarlo comunque e poi eventualmente di renderlo qualora non dovesse soddisfarmi, ma se dovessi ricevere prima qualche dritta, anche sul modello più performante, sarebbe sicuramente meglio ! Giuseppe
In risposta al messaggio di Ciorven del 10/08/2020 alle 12:28:31
Ciao Bottastra, ho avuto qualche risposta. Queste apparecchiature sono generalmente in uso di centri o estremamente avanzati, o pediatrici, o per lungodegenti (spiace dirlo ma non per tutti ) Per la tua esigenza mi èstato segnalato come prodotto il Vein Viewer , ci sono 2 versioni , il flex è portatile, tuo personale, e lo metti in borsetta quando vai ai prelievi, il Vision è una versione ospedaliera perchè ha l'asta tipo flebo. Questo apparecchio il Flex portatile lo trovi tramite soggetto distributore, Kairos Medical . Ho subito cercato in internet e ho trovato Sistemi per la visualizzazione del patrimonio venoso sul sito trovi sia mail che numero di telefono. Ed è l' unico che mi è stato esplicitato. Poi comunque sentirò ( ora è in ferie all'estero ) il figlio Medico di una amica che lavora con i diabetici. Ma tra 2 settimane. Ti conviene andare sul sito in oggetto e richiedere informazioni a riguardo, così magari inizi a fartene una idea. Intanto mi è stato detto , nel contempo, richiedi sempre l' uso della butterfly è un tuo diritto come paziente. La butterfly è esattamente quella in foto che ti ha postato Sergio , ago più piccolo e meno invasivo e soprattutto molto meno doloroso. Ciao, spero di esserti stata un pochino di aiuto, appena ho qualche altra notizia scrivo. Cio'
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2020 alle 11:47:18Non credo sia come dici tu, perchè quegli aghi credo siano prodotti da diverse aziende.
L'ho pensato anch'io quando ho letto che da voi si usa sempre l'ago col tubicino. forse proprio perche' l'azienda che lo produce e' italiana.
In risposta al messaggio di Ciorven del 10/08/2020 alle 12:28:31Ti ringrazio per le informazioni.
Ciao Bottastra, ho avuto qualche risposta. Queste apparecchiature sono generalmente in uso di centri o estremamente avanzati, o pediatrici, o per lungodegenti (spiace dirlo ma non per tutti ) Per la tua esigenza mi èstato segnalato come prodotto il Vein Viewer , ci sono 2 versioni , il flex è portatile, tuo personale, e lo metti in borsetta quando vai ai prelievi, il Vision è una versione ospedaliera perchè ha l'asta tipo flebo. Questo apparecchio il Flex portatile lo trovi tramite soggetto distributore, Kairos Medical . Ho subito cercato in internet e ho trovato Sistemi per la visualizzazione del patrimonio venoso sul sito trovi sia mail che numero di telefono. Ed è l' unico che mi è stato esplicitato. Poi comunque sentirò ( ora è in ferie all'estero ) il figlio Medico di una amica che lavora con i diabetici. Ma tra 2 settimane. Ti conviene andare sul sito in oggetto e richiedere informazioni a riguardo, così magari inizi a fartene una idea. Intanto mi è stato detto , nel contempo, richiedi sempre l' uso della butterfly è un tuo diritto come paziente. La butterfly è esattamente quella in foto che ti ha postato Sergio , ago più piccolo e meno invasivo e soprattutto molto meno doloroso. Ciao, spero di esserti stata un pochino di aiuto, appena ho qualche altra notizia scrivo. Cio'
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2020 alle 15:05:46Mario,
visto che l'argomento è anche di mio grande interesse ne approfitto per ringraziarti , mi hai dato interessantissime info che ne ero totalmente allo scuro , ringrazio anche Giuseppe per aver aperto questa discussione ancora Grazie mario
https://www.amazon.it/dp/B07D36...
In risposta al messaggio di Ciorven del 10/08/2020 alle 12:28:31Ho contattato il distributore e, come temevo, il Vein Viewer mod. FLEX costa 8.000 euro !
In risposta al messaggio di bottastra del 11/08/2020 alle 21:34:52Veramente una cifra in questo caso " dolorosa"... Guarda questo : Vein lite Led. Ho guardato su motore di ricerca ed il prezzo è intorno ai 400. Ho chiesto in giro e vedrai che presto avrai qualche dato da confrontare.
Ho contattato il distributore e, come temevo, il Vein Viewer mod. FLEX costa 8.000 euro !