Io ho vissuto per un bel po' il mondo della pallavolo femminile e sono stato anche presidente di una società assolutamente amatoriale ed alcune delle 'mie' ragazze si è scontrata proprio con la Malinov, la Paoletta Egonu ed altre che sono entrate nella rosa nazionale anche se con meno capacità o fortuna.
Questo mondiale l'ho vissuto con grandissima soddisfazione ma anche con molto stupore in quanto queste 'ragazzine terribili' hanno dimostrato una preparazione, carattere e senso di squadra davvero grande!
Non voglio giudicare nulla ne esprimere parereri tecnico però quello che mi ha colpito maggiormente è stata l'assoluta mancanza di timore reverenziale davanti a nessun avversario neppure davanti a campionesse Europee od Olimpiche, la squadra più giovane ha tenuto testa e punto su punto a tutte pur avendo una minima o nulla esperienza internazionale.
Non hanno vinto il mondiale ma hanno dimostrato una grandezza superlativa ed ora tutti dovranno rendersi conto di questo proprio perchè, le nostre ragazze, sono fiorite prorio in questa occasione.
Io amo molto questo sport e proprio nel settore femminile ho imparato moltissimo, ragazzine che riuscivano ottimamente nello sport e nello studio...bravissime e degne dell'affetto ed attenzione che abbiamo dato a suo tempo e che, ancor pù ora, stanno ricevendo.
Ricordiamocele anche più avanti perchè ne sentiremo ancora parlare!
Altri sport dovrebbero meditare...
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.