In risposta al messaggio di morodirho del 28/10/2019 alle 11:22:32i comuni hanno bisogno di tanti soldi e ci provano in tutte le maniere. anche a me è capitata una vicenda simile presumibilmente per un caso di omonimia , mi hanno addebitato 52 euro per un vano sito in altra casa. il problema lo ha creato il comune e mi è stato risposto che devo provvedere io, assoldare un ingegnere per andare al catasto verificare e quindi cancellare l'errore. tutta la mia solidarietà compagno di disavventure.
ho ricevuto dal comune una richiesta di pagamento IMU relativa al 2014, compresa la cifra sanzionatoria chiedevano 154 euro.Alla richiesta di informazioni mi è stato detto che ,secondo la visura catastale risulta che sonopropietario di 2 cantine, per cui sulla seconda avrei dovuto pagare la quota IMU, non essendo di pertinenza.La spiegazione è stata molto semplice: ho venduto una porzione di appartamento, e ,per poter vendere anche una porzione di cantina ho dovuto accatastarla, questo nel 2017.Il risultato è stato che ad un controllo dal catasto risultavo possessore di due cantine.Non hanno controllato che nel 2014 era tutta una sola cantina, hanno semplicemente mandato un avviso di pagamento ,con interessi e sanzione. Mi domando se ,in questi casi, non sia da prendere a calci l'impiegato che spedisce a dx e a manca lettere di questo tipo senza i dovuti controlli. mala tempora currunt, sed peiora parantur
In risposta al messaggio di luc luc del 13/11/2019 alle 19:30:35auguri, comunque a me è gia la seconda volta che ci provano.Ora si vede che sono ''in archivio '' e penso che ci proveranno ancora.La prima volta è stata risolta a mio favore( si fa per dire) mi avevano mandato una multa dicendo che avevo denunciato un garage di 16 mt quadri al posto dei 26 effettivi, quando ho dichiarato che la misura l'aveva fatta il vigile urbano venuto a controllare non hanno saputo cosa rispondere, a quel punto pero' ho indagato a fondo anche sull'abitazione e mi sono accorto che pagavo da anni per 240 mt, mentre la casa era di 220, quindi pagavo per 20 mt in piuHo chiesto allora che applicassero lo stesso metro di calcolo usato per il garage e che mi restituissero il surplus di 20 mt pagati in piu, cosi come chiedevano a me i 10 mt in meno.Per farla breve hanno detto : ( testuale) chiudiamo il contenzioso ''alla pari'' e sistemiamo tutto
i comuni hanno bisogno di tanti soldi e ci provano in tutte le maniere. anche a me è capitata una vicenda simile presumibilmente per un caso di omonimia , mi hanno addebitato 52 euro per un vano sito in altra casa. il problemalo ha creato il comune e mi è stato risposto che devo provvedere io, assoldare un ingegnere per andare al catasto verificare e quindi cancellare l'errore. tutta la mia solidarietà compagno di disavventure.
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2019 alle 12:15:50tempo fa lessi da qualche parte, non so poi se fosse verità o meno, che i nostri dati riguardanti i catasti erano finiti in albania. non mi stupirei di questo, però a ben pensarci, che scopo avrebbero loro a fare questi accertamenti? saranno pilotati da qui? sta di fatto che siamo sempre solo noi a pagare!!
nel mio comune i furboni hanno mandato l'accertamento del non pagamento dell'immondizia di quattro anni indietro a tutti , poi chi aveva tenuto la ricevuta non ha pagato ma chi l'aveva persa o non la trovata ha dovutoriparare ... ma io non ci credo che non potevano verificare l'avvenuto pagamento anche di quelli che hanno perso la ricevuta ..nel frattempo ci provano ..
In risposta al messaggio di morodirho del 14/11/2019 alle 20:41:16Se la vendita non risulta in catasto, non puoi certo prendertela con il Comune !
intanto domattina dovremo andare (io e la mia ex moglie) all'ufficio tributi del comune, portare l'atto di vendita della casa, far controllare che la vendita sia stata inserita a catasto ( forse troppo recente ,SOLO 24anni fa) e chiudere il contenzioso Io avvrei avuto anche l'intenzione di incontrare il responsabile dell'ufficio tributi, ma mia moglie mi ha proibito di intervenire per non causare altre complicazioni, tanto piu che la cartella è indirizzata a lei
In risposta al messaggio di bottastra del 14/11/2019 alle 21:12:39se cosi fosse non me la prendo con il comune, pero' ricordo che quando mi sono separato hanno mandato a casa di mia moglie un vigile che ha constatato la nuova residenza Mi sembra comunque di ricordare che il catasto sia stato aggiornato di recente,è possibile che il notaio non abbia scritto l'atto di vendita dell'ex appartamento a catasto? oltretutto dopo 24 anni è possibile che un appartamento venduto risulti ancora di mia proprieta'? o di mia moglie? ,
Se la vendita non risulta in catasto, non puoi certo prendertela con il Comune !
In risposta al messaggio di morodirho del 15/11/2019 alle 08:32:39Tutto è possibile, anche se l'ipotesi più probabile è che gli archivi catastali non siano aggiornati.
se cosi fosse non me la prendo con il comune, pero' ricordo che quando mi sono separato hanno mandato a casa di mia moglie un vigile che ha constatato la nuova residenza Mi sembra comunque di ricordare che il catasto siastato aggiornato di recente,è possibile che il notaio non abbia scritto l'atto di vendita dell'ex appartamento a catasto? oltretutto dopo 24 anni è possibile che un appartamento venduto risulti ancora di mia proprieta'? o di mia moglie? ,
In risposta al messaggio di bottastra del 15/11/2019 alle 09:22:52uscito alle 11 circa dall'ufficio tributi ( dopo 1 ora di attesa) sono stato indirizzato all'ufficio catasto, fortunatamente nello stesso corridoio ,di fronte.Richiesta di visura catastale ,l'appartamento è stato registrato a catasto dal notaio il giorno 03/ 07/ 1995.è stato successivamente venduto ad altro acquirente ,tutto a catasto.Di fronte all'evidenza dovro'comunque tornare con il rogito notarile (originale) ,la cartella e la motivazione della sanzione all'ufficio tributi per annullare il tutto,Cosi lunedi prossimo altre due ore buttate nel cesso ,a causa di qualche impiegato troppo zelante che spdisce cartelle a dx e a manca senza i dovuti controlli preventivi
Tutto è possibile, anche se l'ipotesi più probabile è che gli archivi catastali non siano aggiornati. Io ho scoperto solo di recente che al Catasto non si ritrovavano più la piantina di un appartamento che era stato acquistatooltre 50 anni fa ed in cui vivevano i miei genitori. Per ovviare al problema, sono stato costretto ad incaricare un tecnico che ha rifatto la piantina a mie spese, depositandola poi al Catasto.