Il problema è il significato della parola
collegati.
Alla lunga viviamo tutti sul pianeta terra e tutti i fenomeni sono collegati tra loro. Jules Verne ipotizzò il collegamento tra lo Snafells e lo Stromboli, direi che o uno dice in COSA sarebbero collegati o è una affermazione priva di senso.
Essere esperti vuol dire molte cose. Io rispetto all'uomo comune sono più esperto su questi temi, ma non sono una fonte primaria. Sono ancora più esperto sugli effetti dei terremoti, ma lo sono molto meno sulla loro genesi, visto che la sismotettonica è materia trattata da pochi. Sono invece una fonte primaria ad esempio sulle frane, ma solo su quelle che vedo io e che possono osservare con molta calma.
Non dimentichiamo a tal proposito il noto effetto
Dunning Kruger
, per cui uno che ha vaghe conoscenze su un tema si sente molto esperto, più di chi lo è davvero. Effetto che ad esempio nutre molti antivaccinisti che sproloquiano dopo qualche video su youtube e un articolo scientifico letto male.
Nel merito la domanda sul "collegamento" tra vulcani è una domanda che nessun esperto farebbe, in quanto
priva di senso. E' una domanda spinosa anche su vulcani VICINI tra loro dell'area napoletana, figuriamoci per quelli distanti.
In Italia il riferimento non sono i "siti web", ma l'INGV. Sia reso merito a E. Boschi.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Modificato da dani1967 il 27/12/2018 alle 22:57:42