In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2020 alle 19:41:11Non è per tranquillizzarti m non credo che debbano fare grandi lavori. La fibra ottica credo che non esista nemmeno al 100/100, se ti hanno assicurato che basta una chiavetta fidati, altrimenti non gli fai fare niente.
Ho un contratto fibra ottica con WIND, per telefonia fissa e internet tramite fibra ottica. Oggi mi hanno chiamato per propormi il passaggio gratuito dalla velocità 200 a quella 1000 (spero vorrete perdonare eventualistrafalcioni nell'uso di termini tecnici !). A seguito della mia accettazione, mi hanno comunicato che - avendo io un modem di ultima generazione - mi manderanno un apposito adattatore e sarò poi contattato da un tecnico per la relativa installazione. Purtroppo ho mancato di chiedere in cosa consisterà l'installazione ed è per questo che lo chiedo a voi. Non ho ben capito, infatti, se l'intervento del tecnico riguarderà soltanto la riprogrammazione del modem, oppure se sarà necessario far passare dei nuovi cavi ed accedere, quindi, alla presa telefonica principale. La mia preoccupazione deriva dal fatto che la presa principale si trova purtroppo dietro ai mobili della cucina e, per potervi accedere, si rende necessario purtroppo procedere al loro smontaggio. Purtroppo questa operazione l'ho già dovuta fare un'altra volta, quando sono passato dall'ADSL alla fibra. All'epoca mi sono rivolto ad un tecnico di mia fiducia, ma quest'ultimo in quella circostanza mi disse a chiare lettere che - data la complessità del lavoro - per nessuna ragione al mondo avrebbe più rifatto un lavoro del genere ! Ho provato a telefonare al servizio clienti di Wind per chiedere maggiori chiarimenti e mi hanno risposto che l'adattatore che mi manderanno è una semplice chiavetta usb da installare sul modem. Il mio timore, tuttavia, è che potrebbero rendersi necessari degli altri lavori, per il passaggio dei cavi e che per questo si renderà necessario l'intervento di un tecnico. C'è qualcuno che abbia già fatto questa operazione e che possa dirmi a cosa andrò incontro ? Giuseppe
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2020 alle 19:41:11Non credo adesso sei collegato in FTTC (fiber to the cabinet) anche se passassero in FTTH (fiber ti the home) la fibra ottica la porterebbero fuori dell’appartamento. (Credo però sia FTTB)
Ho un contratto fibra ottica con WIND, per telefonia fissa e internet tramite fibra ottica. Oggi mi hanno chiamato per propormi il passaggio gratuito dalla velocità 200 a quella 1000 (spero vorrete perdonare eventualistrafalcioni nell'uso di termini tecnici !). A seguito della mia accettazione, mi hanno comunicato che - avendo io un modem di ultima generazione - mi manderanno un apposito adattatore e sarò poi contattato da un tecnico per la relativa installazione. Purtroppo ho mancato di chiedere in cosa consisterà l'installazione ed è per questo che lo chiedo a voi. Non ho ben capito, infatti, se l'intervento del tecnico riguarderà soltanto la riprogrammazione del modem, oppure se sarà necessario far passare dei nuovi cavi ed accedere, quindi, alla presa telefonica principale. La mia preoccupazione deriva dal fatto che la presa principale si trova purtroppo dietro ai mobili della cucina e, per potervi accedere, si rende necessario purtroppo procedere al loro smontaggio. Purtroppo questa operazione l'ho già dovuta fare un'altra volta, quando sono passato dall'ADSL alla fibra. All'epoca mi sono rivolto ad un tecnico di mia fiducia, ma quest'ultimo in quella circostanza mi disse a chiare lettere che - data la complessità del lavoro - per nessuna ragione al mondo avrebbe più rifatto un lavoro del genere ! Ho provato a telefonare al servizio clienti di Wind per chiedere maggiori chiarimenti e mi hanno risposto che l'adattatore che mi manderanno è una semplice chiavetta usb da installare sul modem. Il mio timore, tuttavia, è che potrebbero rendersi necessari degli altri lavori, per il passaggio dei cavi e che per questo si renderà necessario l'intervento di un tecnico. C'è qualcuno che abbia già fatto questa operazione e che possa dirmi a cosa andrò incontro ? Giuseppe
In risposta al messaggio di Clint del 30/09/2020 alle 20:38:48La fibra ottica ce l'ho già ! Mi hanno detto che avendo un modem di ultima generazione, è sufficiente l'adattatore che mi faranno recapitare loro.
Ti portano la Fibra Ottica in casa al posto del classico doppino, di conseguenza devono far passare il cavetto della fibra ottica, altrimenti che razza di FTTH sarebbe...
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2020 alle 20:53:03C'è qualcosa che non quadra. Se tu avevi la 200M avevi FTTC, ho l' impressione che si siano spiegati male. La FTTH significa fibra Ottica direttamente in casa del cliente
La fibra ottica ce l'ho già ! Mi hanno detto che avendo un modem di ultima generazione, è sufficiente l'adattatore che mi faranno recapitare loro.
https://www.amazon.it/D-Link-DV...
https://www.mondomobileweb.it/1...
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2020 alle 20:09:08Penso anch'io che attualmente sono collegato in FTTC. Non capisco, tuttavia, quale sia la differenza tra la FTTB e la FTTH: viaggiano entrambe a 1000 Mega ? Non credo: forse solo la FTTH arriva a 1000 Mega !
Non credo adesso sei collegato in FTTC (fiber to the cabinet) anche se passassero in FTTH (fiber ti the home) la fibra ottica la porterebbero fuori dell’appartamento. (Credo però sia FTTB) Il cambio modem (o adattatore) è necessario per adeguare la velocità Questo è in generale, cosa fa Wind non lo so
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2020 alle 11:12:53Mah, io ho la 200 e non sento la necessità di ulteriori upgrade. Lavoriamo entrambi al computer e alle volte una è al computer a vedere un film e l'altro il film lo guarda sulla tv. Non notiamo rallentamenti.
Una delle rare volte che mi sento totalmente sguarnito in queste discussioni. Ma la rete gb viene sfruttata da qualche dispositivo ? penso a grandi tv per vedere sport in fhd, perché un pc non riesce a scrivere così velocemente su hd.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2020 alle 11:12:53Sulla maggior parte degli HDD no.. Solo per alcuni HDD è possibile ma non in tutte le condizioni; mentre su SSD è possibile senza alcun problema anche se fosse ipoteticamente installato su porta SATA1 (debutto di tale porta nei primi anni del 2000) dato che la banda teorica è 150MB/s, quando la LAN gigabit arriva teoricamente a 125MB/s.
Una delle rare volte che mi sento totalmente sguarnito in queste discussioni. Ma la rete gb viene sfruttata da qualche dispositivo ? penso a grandi tv per vedere sport in fhd, perché un pc non riesce a scrivere così velocemente su hd.
In risposta al messaggio di archimedep59 del 01/10/2020 alle 16:29:18Sì, purtroppo, credo che quella dietro i mobili della cucina sia la prima presa telefonica presente dopo la cassetta di derivazione principale.
Il ribaltamento impianto lo hai gia' fatto quando sei passato a VDSLIn quel router e' presente lo slot per l'interfaccia fibra ma manca un pezzo che si inserisce dove c'e' scritto fiber, a quel pezzo si collega la patchmonofibra fra la borchia a muro e il routerSe quella dietro il mobile della cucina e' la prima presa telefonica di casa per far arrivare la fibra ti tocca smontare la cucina, altrimenti e' possibile spostare il router presso la prima presa telefonica di casa, far arrivare li la fibra e poi sfruttare il doppino gia' presente per portare la linea voce per casaA wind conviene far passare gli utenti su openfiber cosi' non paga piu' TIM per la linea FTTC
In risposta al messaggio di archimedep59 del 01/10/2020 alle 20:26:12Non vorrei dire delle inesattezze, ma io - quando parlo di cassetta di derivazione principale - mi riferisco a quella cassetta che si trova nelle immediate vicinanze della porta di ingresso e nella quale confluiscono i vari cavi provenienti dal pianerottolo, dove ovviamente c'è un'altra cassetta di derivazione che collega la montante all'appartamento. Intendiamo la stessa cosa ?
La cassetta di derivazione principale e' in casa ?Se si puoi far portare la fibra fino a li, mettono la borchia e intercettando il doppino puoi portare la linea voce al resto della casaL'immagine e' corretta con FTTH tiportano una monofibra fino al router, da come ho visto fare gli impianti FW mette la borchia e la patch in fibra fra borchia e router, TIM innesta direttamente la fibra nel router (una porcheria), Wind la ha una mia amica ma non ci ho fatto casoPer come sono fatti gli impianti telefonici le prese sono collegate in serie fra loro per cui e' impossibile far passare la fibra dalla prima presa se non accessibile e portarla alla seconda, dovresti fare una cosa esterna senza sfruttare le canaline esistenti
In risposta al messaggio di archimedep59 del 01/10/2020 alle 23:33:11Beh, proprio vicino alla cassetta di derivazione non ho la possibilità di mettere il router. Io, al limite, pensavo di far forare la parete dall'interno della cassetta di derivazione, onde poter portare i cavi dall'altra parte della parete.
Apri la cassetta vicino alla porta di ingresso e guarda se vedi il doppino telefonico (bianco-rosso solitamente).Se lo hai e li puoi far mettere il router, basta avere anche disponibile una presa di corrente il router sipuo' anche appendere al muro non serve appoggiarlo, allora puoi fare il passaggio ti portano il cavo in fibra ottica fino a li e viene collegato al modulo che ti mandera' wind (si chiama sfp), dall'uscita voce del router ti colleghi al doppino telefonico e hai la linea voce nelle varie prese di casa, dovrai fare una giunzione sui fili che hai in cucina perche' gia' adesso la fonia viene ricavat dal router ma la linea in arrivo e' il doppino telefonico con segnale VDSLSe il tecnico che viene vede che ci mette piu' di 2 ore per fare il lavoro segnala il KO e tutto rimane come adesso