In risposta al messaggio di ezio59 del 27/06/2022 alle 08:39:12...comandante, dove c'è il divieto non posso parcheggiare, comunque, mi riferivo alle misure. Augusto
Falso, con un 5,40 vai dove si può che è ben diverso da ovunque.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/06/2022 alle 11:11:16Detta così sembra che se le ruote sono dentro lo stallo si è in regola e invece la regola la fa la sagoma del mezzo. Quindi nelle foto non saresti in regola in un parcheggio pubblico.
5,41 questo fu il motivo principale della nostra scelta, parcheggio sotto casa, le ruote posteriori sono ancora nel bordo. Con un passo piu lungo non riuscirei ad uscire dal parcheggio quando ci sarebbe l'auto della miavicina, perche ho il muro della casa di fronte. Praticamente ho un max di 10-15 cm tra l'auto della vicina di lato e il muro davanti. Ormai ci ho fatto l'occhio, parcheggio sempre in retromarcia guidando per circa 10-15 metri
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/06/2022 alle 11:11:16La tua foto rappresenta chiaramente la regola che il 540 non ci sta in uno stallo.
5,41 questo fu il motivo principale della nostra scelta, parcheggio sotto casa, le ruote posteriori sono ancora nel bordo. Con un passo piu lungo non riuscirei ad uscire dal parcheggio quando ci sarebbe l'auto della miavicina, perche ho il muro della casa di fronte. Praticamente ho un max di 10-15 cm tra l'auto della vicina di lato e il muro davanti. Ormai ci ho fatto l'occhio, parcheggio sempre in retromarcia guidando per circa 10-15 metri
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/06/2022 alle 19:02:50
La tua foto rappresenta chiaramente la regola che il 540 non ci sta in uno stallo. Oppure che anche il 599 ci sta se lo parcheggi in retromarcia con lo sbalzo sul prato. E se l'aiuola fosse più larga ci starebbe anche il 640. Punti di vista.
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/06/2022 alle 19:02:50Nel mio parcheggio privato sottocasa per via del passo di 4,03 verso 3,45 del nostro 5,41 non ci andrebbe ne il 5,99 e tantomeno il 6,36 per via del muro di fronte e la vicina di fianco, stringendo di molto l'angolo di uscita e entrata.
La tua foto rappresenta chiaramente la regola che il 540 non ci sta in uno stallo. Oppure che anche il 599 ci sta se lo parcheggi in retromarcia con lo sbalzo sul prato. E se l'aiuola fosse più larga ci starebbe anche il 640. Punti di vista.
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/06/2022 alle 08:27:23Hai scritto: ....Ducato Furgone nelle varie misure. In un area di sosta ho contato 20 su 30.
La cosa che mi fa sorridere di questo thread, e non solo, è che si vuole difendere le proprie scelte in maniera quasi religiosa. Io credo che tutti quelli che hanno studiato aritmetica alle elementari sanno che 540 è minoredi 599 che a sua volta è minore di 636. Quindi penso sia a chiaro a tutti che un van su 540 è più maneggevole di qualsiasi altro in circolazione. Stessa cosa vale per il passo più corto. Io stesso se lo avessi trovato con una disposizione interna accettabile (per me) o lo avessi autocostruito avrei scelto quella misura. MA NON CI STA IN UNO STALLO STANDARD DA 5 METRI PERCHE' 540 > 500 Poi che in giro ci siano parcheggi più lunghi e più larghi lo sappiamo tutti, ma questo non significa che uno possa andare sul sicuro. Se uno volesse un camper, inteso come camper vero e non furgone utilizzato per campeggio, della misura idonea dovrebbe acquistare un Ducato L1H2, peccato che sia un prodotto praticamente introvabile. Ho visto qualcosa fatto in Spagna e in Francia. Ma alla fine della fiera, avresti comunque il problema della larghezza, tra due auto non lo ficchi, lo puoi parcheggiare se hai la fortuna di trovare il primo slot. Molti parcheggi sono così stretti che non ci stanno due auto moderne, anche molti box auto hanno questo problema. Io stesso ho un box che ormai utilizzo per moto, bici, surf e roba per il mare ma non riesco ad entrarci con la mia auto, che è una piccola furgonetta derivata dalla fiesta. Piccola nota OT su questa mania dei furgonati. Nel mio recente viaggio in Sardegna mi sono reso conto che ormai quasi tutto ciò che circola di nuovo, soprattutto con targhe D,A,CH è un Ducato Furgone nelle varie misure. In un area di sosta ho contato 20 su 30. Peccato che quasi tutti i furgoni avessero dietro portabici o portamoto, anche i 636. Quindi alla fine dei 7 metri tout court
In risposta al messaggio di ledzep del 27/06/2022 alle 17:57:47>> Detto questo la vera differenza tra un furgone e un camper sta nella larghezza.
se un parcheggio è riservato alle autovetture è ovvio che non ci si possono parcheggiare i furgoni. Così come non si possono parcheggiare le macchine in quelli riservati alle moto. Detto questo la vera differenza tra unfurgone e un camper sta nella larghezza. E' quella che aumenta, e di molto, le possibilità di sosta. Come si vede dalla foto del mio camper fatta a Milano in zona semicentrale Ho un sei metri e dove proprio non parcheggio mai sono negli stalli a lisca di pesce. Lo spigolo sporge troppo e, oltre a dar fastidio, è alta la possibilità che qualcuno lo prenda dentro. Nei parcheggi perpendicolari alla strada invece dipende. Gli stalli non sono tutti lunghi uguali e nemmeno i parcheggi. Diciamo che spesso si riesce a parcheggiare in modo da non dar fastidio a nessuno e sporgere poco. I parcheggi come quello della foto invece ovviamente non sono un problema, basta che ci sia posto. In 9 anni mai presa una multa per sosta irregolare. Evidentemente bastano un occhio ai cartelli e il buonsenso nel valutare le varie situazioni.
In risposta al messaggio di Man84 del 29/06/2022 alle 12:02:15Probabilmente devo fare qualche lezione di guida perchè io con il 599 non riesco a stare in quasi nessun parcheggio.
Noi abbiamo un camper 5,99 e bene o male ci siamo sempre stati in quasi tutti i parcheggi, ovviamente sbordando di quel poco, ma non sempre trovi il vigile che guarda il pelo sull uovo se dovessi cercare un mezzo più cortovedrei i van tipo marco polo, campster ecc, gli studiano talmente bene che non hanno nulla a che invidiare al un van 5,40 con il pregio che parcheggi ovunque anche dove ci sono le sbarre.. e adesso ne fanno anche che addirittura hanno wc e doccia! Sono concentrati di tecnologia e design
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2022 alle 15:14:13Concordo.
>> Detto questo la vera differenza tra un furgone e un camper sta nella larghezza. La differenza è nel materiale con cui è costruita la cellula, dove ha parcheggiato nella foto ci starebbe benissimo anche il mio camper,k senza sboradare dalle strisce
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/06/2022 alle 16:15:26il motivo perche molti tedeschi scelgono il furgonato contro un Carado ecc....e' che questultimi sono fatti di carta pesta
Concordo. Se fossero stati oggetti realmente in vendita, oltre che sui cataloghi, avrei comprato carado v132 o etrusco v 5900 db. Stesso prezzo e dimensioni del van, passo corto e garage.
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/06/2022 alle 08:27:23....La cosa che mi fa sorridere di questo thread, e non solo, è che si vuole difendere le proprie scelte in maniera quasi religiosa...
La cosa che mi fa sorridere di questo thread, e non solo, è che si vuole difendere le proprie scelte in maniera quasi religiosa. Io credo che tutti quelli che hanno studiato aritmetica alle elementari sanno che 540 è minoredi 599 che a sua volta è minore di 636. Quindi penso sia a chiaro a tutti che un van su 540 è più maneggevole di qualsiasi altro in circolazione. Stessa cosa vale per il passo più corto. Io stesso se lo avessi trovato con una disposizione interna accettabile (per me) o lo avessi autocostruito avrei scelto quella misura. MA NON CI STA IN UNO STALLO STANDARD DA 5 METRI PERCHE' 540 > 500 Poi che in giro ci siano parcheggi più lunghi e più larghi lo sappiamo tutti, ma questo non significa che uno possa andare sul sicuro. Se uno volesse un camper, inteso come camper vero e non furgone utilizzato per campeggio, della misura idonea dovrebbe acquistare un Ducato L1H2, peccato che sia un prodotto praticamente introvabile. Ho visto qualcosa fatto in Spagna e in Francia. Ma alla fine della fiera, avresti comunque il problema della larghezza, tra due auto non lo ficchi, lo puoi parcheggiare se hai la fortuna di trovare il primo slot. Molti parcheggi sono così stretti che non ci stanno due auto moderne, anche molti box auto hanno questo problema. Io stesso ho un box che ormai utilizzo per moto, bici, surf e roba per il mare ma non riesco ad entrarci con la mia auto, che è una piccola furgonetta derivata dalla fiesta. Piccola nota OT su questa mania dei furgonati. Nel mio recente viaggio in Sardegna mi sono reso conto che ormai quasi tutto ciò che circola di nuovo, soprattutto con targhe D,A,CH è un Ducato Furgone nelle varie misure. In un area di sosta ho contato 20 su 30. Peccato che quasi tutti i furgoni avessero dietro portabici o portamoto, anche i 636. Quindi alla fine dei 7 metri tout court
In risposta al messaggio di nanonet del 30/06/2022 alle 09:49:32Però qui si parla di parcheggi e la matematica non è una opinione è fatta di numeri. Chi ha un van può dire parcheggio meglio ma non certo parcheggio dove voglio.
....La cosa che mi fa sorridere di questo thread, e non solo, è che si vuole difendere le proprie scelte in maniera quasi religiosa... Considerazione assolutamente da incorniciare.... mi associo ai sorrisi (anche se a volte leggendo certe valutazioni verrebbe da piangere)
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/06/2022 alle 13:20:29Nessuno lo mette in dubbio, ma confermo la "cornice", i sorrisi ed anche qualche pianto.... poi se qualcuno ha la coda di paglia...
Però qui si parla di parcheggi e la matematica non è una opinione è fatta di numeri. Chi ha un van può dire parcheggio meglio ma non certo parcheggio dove voglio.