quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 08/10/2009 00:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo no lo sapevo, la mia esperienza si è basata su una roulotte che non è di certo un rimorchio leggero [:)]
quote:Risposta al messaggio di Rommy inserito in data 08/10/2009 08:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se mi permetto,per rimorchio leggero si intende ogni tipo di rimorchio che non superi i 750kg.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 08/10/2009 12:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, ciao Carlo MACU.
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 09/10/2009 11:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gommone con motore e attrezzature per la navigazione [:)][:)][:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 09/10/2009 11:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la stessa domanda che ci poniamo spesso io e mio marito !!! La scorsa estate abbiamo beccato in Sicilia famiglia di 2 adulti e 1 bambina sui 10 anni con camper dotato di super mega garage e portabici esterno carico di 3 bici. Quando ha aperto il garage abbiamo potuto osservare un'intera ferramenta/officina, un reparto giardinaggio/spiaggia,un reparto dispensa!! siamo rimasti ancor più allibiti quando il tizio ha fatto la spola almeno 30 volte al rubinetto per l'acqua con un innaffiatoio per riempirsi il serbatoio!!! Da notare che l'area attrezzata in cui sostavamo aveva diversi rulli con canna a distanza ottimale per ogni camper!!! Mi chiedo: ma se uno deve portarsi a dietro tutta l'attrezzatura di una casa intera che senso ha acquistare un camper? che senso ha riempirlo come un uovo per poi lamentarsi se ci danno le multe per eccesso di peso? Forse i camperisti d'oggi non stano iniziando a coprirsi di ridicolo ? Esempi ? 1)in giro con questi bestioni sempre più enormi (i cui proprietari in buona parte non sanno guidare a dimostrazione del fatto che per parcheggiare o fare manovra hanno bisogno di una squadra di primo soccorso su tutti i lati del mezzo!!) 2)sempre più carichi (minimo richiesto tavolo, sedie per 5 persone, lettini da mare, sdraio per la pennica, amaca, ombrellone, gommoni e gonfiabili per i bambini) 3)sempre più accessoriati (se non hai nell'ordine tendalino,pannello solare, generatore, clima, parabola e tv, piedini autolivellanti, forno, frizer e frigo separati.....sei un pezzente!!) sempre di più in ogni cosa ....... ma non si rischioa di esagerare? Barbara
quote:Risposta al messaggio di Baba70 inserito in data 12/10/2009 12:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finalmente, trovo qualcuno che la pensa come me [:)] Mi stupisco sempre di piu' nel vedere camper sempre piu' enormi; obiettivamente dico anche sempre piu' pieni di fronzoli. Mi domando l'utilita' di accessori come forno o frigo a colonna tipo quello di casa. Mi domando che senso ha riempire all'inverosimile il camper di cose tipo bottiglie di acqua minerale, confezioni di kraker o di biscotti, cioe' tutte cose che possiamo tranquillamente trovare dappertutto; e non ditemi che son tutti diretti nel sahara per due mesi... [:D] Sara' che ho cominciato a fare campeggio in tenda e quindi ho imparato con gli anni a portare con me l'indispensabile. ad esampio, in un normale borsone c'era l'abbigliamento per quatro persone; e non e' mai mancato nulla e tantomeno nessuno vestiva abiti sporchi. Ora ho un camper di 5 metri e mezzo con quattro letti, armadio, bagno e blocco cucina e vedo che vado dappertutto, non mi manca nulla e soprattutto mi muovo nel traffico in scioltezza e parcheggio dappertutto. Certi mezzi enormi, secondo me perdono proprio il senso dello spirito itinerante del camper. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 12/10/2009 17:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ce l'ho con i frigoriferi e con i congelatori e con molte cose che ritengo superflue; spesso, poi, questi accessori finiscono con il far aumentare le lunghezze dei mezzi e i prezzi di acquisto. Nello specifico, invece di avere un frigo enorme da riempire prima di partire da casa, mi sembra piu' sensato portare il minimo indispensabile (la verdura per la cena della sera, una bottiglia di vino, o il latte per la colazione) e acquistare di volta in volta quello che serve, lungo il tragitto. E' vero che con metrature piu' ampie aumenta la comodita': tempo fa ho noleggiato un motorhome da oltre sette metri e in quattro, all'interno, "ci facevamo le corse"; però sulle strade di montagna diventava un po' problematico da portare. Altro esempio: gestisco un autonoleggio e vicino ho un campeggio; a volte capita che qualcuno mi chieda un'auto perche' il camper e' troppo grande per girare nei paesini: mi sembra un'assurdita'; a questo, secondo me, punto era meglio auto+caravan Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 12/10/2009 23:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non vedo tutti questi accessori inutili,anche perche numericamente sono sempre quelli: frigo ,fornelli,bagno,stufa e boiler,tendalino. ho le stesse cose che avevo nel camper più piccolo ho solo aumentato gli spazi vivibili e se qualche volta non riesco ad andare nei paesini ,parcheggio qualche centinaio di metri fuori e via di tandem. Di tipologie e piante di vr ve ne sono di tutti i tipi,uno cerca di segliere in base alle propie esigenze. es.il frigo più grande mi permette una maggiore autonomia,preparo piatti già pronti ,cosi devo solo riscaldarli ed diminuisco il tempo ai fornelli ,questo in particolare nei w e mi consente di dedicare più tempo ad altro e non ho bisogno di cercare negozi di alimentari spesso un pò lontani rispetto alle zone dove mi fermo. io non ce l'ho con i frigo piccoli[:D]. saluti Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 13/10/2009 09:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Roberto nemmeno io ce l'ho coi frigoriferi/freezer a colonna ma il mio era un esempio di come, secondo me, si voglia trasformare il camper in una casa su 4 ruote e poi ci si lamenta dei pesi eccessivi anche a camper vuoti. Noi siamo in 5 e abbiamo un Super brig 678, quindi lungo 7mt e un pochino, e concordo con te che l'abitabilità di un camper è fondamnetale soprattutto quando ti devi muovere in 5 di cui 3 scalmanati al di sotto dei 9 anni!! Ho il frigorifero con celletta, non ho il forno, non ho il tendalino, non ho parabola o televisore(almeno in vacanza stacchiamo la spina!!), non ho climatizzatore (e non ho mai sofferto il caldo nonostante mete estive sempre al sud) eppure la nostra vita in camper è di tutto comfort!!! Quando usciamo per il we preparo anch'io qualcosa di pronto in modo da non dover spiattellare, ma se sono in giro amo prendere cose tipiche e fare nuove esperienze culinarie.... Il bello del camper secondo me è che ti permette di fare una vita diversa da quella di tutti i giorni, magari un po' più spartana ma anche più umana!!! Se dovessi preoccuparmi, prima di ogni uscita, del peso del camper, di quanto sforo o delle multe che potrei prendere ......beh non so se lo userei tanto quanto faccio ora!!!! Buone uscite a tutti Barbara
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 13/10/2009 15:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo e vero se vado a qualche sagra,ma se sono sui campi da sci parcheggiato per il we spesso lontano dal paese (tipo passo coe) in 3 o 4 persone e comodo avrere nella dispensa un po di cose,se parti per le ferie al di là delle alpi il venerdi sera fino al lunedi mattina non trovi negozi (chiudono il sab pomeriggio ). insomma averlo non è indispensabile,pero è comodo. in ogni caso la discussione sul frigo la ritengo chiusa. ciao Roberto