In risposta al messaggio di duduaude del 22/02/2023 alle 17:06:32Secondo me con un arca su Iveco omologato 42.5 sfori comunque il peso... in ogni caso rimanere in patente B è impensabile. Non dare retta alle leggende metropolitane sui camper in patente C,
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Edoardo e con la mia famiglia siamo intenzionati ad acquistare un camper, il problema è che siamo 6 quindi dovrà avere sei posti omologati. Ne abbiamo già affittatidue, e stiamo guardando vari annunci. Benchè questo non mi pare sia il momento migliore per acquistare un camper date le quotazioni, qualcosa si trova, ma sono molto dubbioso... come ho letto su questo forum tanti dei camper che hanno i 6 posti omologati sono comunque fuori peso... A che sanzioni si va in contro? Io disporrei anche di pat C, ma sempre su questo forum ho letto che girare con un mezzo con massa superiore alle 3,5t non è così semplice entrando a far parte a tutti gli effetti degli autotrasportatori (probemi in dogana, spese di autostrade estere piu elevate, revisione annuale in motorizzazione...) Quale dei due è il male minore? In ogni caso è possibile riomologare un camper da pat B a pat C con il conseguente aumento di posti omologati? (ad esempio l'Arca M720GLT da nuovo era possibile prenderlo o pat B o pat C. Un pat B può oggi essere modificato in pat C?) Il budget è sui 30k, massimo massimo 40k. Al momento siamo molto interessati ad un Arca M715GLT omologato 6 posti con pat B (non so come) e un Arca M720GLT omologato 6 persone con pat C, ma qualsiasi altro consiglio è ben accetto. Grazie mille
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/02/2023 alle 21:46:05Grazie ma come prima esperienza mi sembra un pò eccessivo cercherei di stare nei 7,5m
Concordo con Bicio, anche io ho un patente C anche se non siamo in 6 ma per altre motivazioni. A mio giudizio sono più i vantaggi che gli svantaggi. Nel tuo caso non vedo alternative. Lascia perdere i 42 o 45 qli, rischieresti di andare fuori anche con quelli con 6 pesone a bordo. Non è regalato ... ma potrebbe essere un candidato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/02/2023 alle 21:45:11Grazie mille andrò sicuramente di pat c, gli arca che ho trovato secondo te sono validi, mi piacerebbe anche il M716 GLT ma non ne ho trovati con pat C, sai se si possono riomologare?
Credo che con un 42,5, se non esagera, riesce a stare tranquillamente nei pesi Io ho un ecovip su daily omologato 42, semivuoto ( tavoli, sedie, spiaggine, 2 batterie, tendalino, bagagliera, giochi mare, portabici duebombole piene, gasolio pieno stoviglie, coperte lenzuola e cuscini, tutti i detergenti per camper e persone, cunei, due martinetti, attrezzi, cavo, BBQ 8 kg carbone, fornelli o, e qualche altra cosa che ora mi sfugge,) sono intorno ai 36, mi rimangono 600kg, mancano i 4 occupanti, acqua e cibo. Loro sono i 6se rinunciano a due cose, stanno tranquillamente nei pesi Co corso sulle leggende metropolitane. Poi la dogana, è l'apoteosi della ninkiata
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/02/2023 alle 19:43:33grazie mille allora andrò di pat C sicuramente
Secondo me con un arca su Iveco omologato 42.5 sfori comunque il peso... in ogni caso rimanere in patente B è impensabile. Non dare retta alle leggende metropolitane sui camper in patente C, io ne ho uno e non c’è alcunadifferenza rispetto a quello di prima in patente B, la revisione la fai comunque ogni 2 anni, autostrade estere incidono per qualche centinaio di euro l’anno (percentuale ridotta rispetto a quanto si spende di autostrada classica in Italia...) altre implicazioni non ce ne sono. Ripeto, rimane il fatto che fossi in te cercherei qualcosa con più di 50 quintali di portata visto che la C ce l’hai non limitarti ai 42.5
In risposta al messaggio di duduaude del 22/02/2023 alle 17:06:32Leggende metropolitane dette dai webeti che nemmeno sanno cosa significa patente C e sicuramente viaggiano con camper obesi inconsapevoli dei grossi rischi che corrono.
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Edoardo e con la mia famiglia siamo intenzionati ad acquistare un camper, il problema è che siamo 6 quindi dovrà avere sei posti omologati. Ne abbiamo già affittatidue, e stiamo guardando vari annunci. Benchè questo non mi pare sia il momento migliore per acquistare un camper date le quotazioni, qualcosa si trova, ma sono molto dubbioso... come ho letto su questo forum tanti dei camper che hanno i 6 posti omologati sono comunque fuori peso... A che sanzioni si va in contro? Io disporrei anche di pat C, ma sempre su questo forum ho letto che girare con un mezzo con massa superiore alle 3,5t non è così semplice entrando a far parte a tutti gli effetti degli autotrasportatori (probemi in dogana, spese di autostrade estere piu elevate, revisione annuale in motorizzazione...) Quale dei due è il male minore? In ogni caso è possibile riomologare un camper da pat B a pat C con il conseguente aumento di posti omologati? (ad esempio l'Arca M720GLT da nuovo era possibile prenderlo o pat B o pat C. Un pat B può oggi essere modificato in pat C?) Il budget è sui 30k, massimo massimo 40k. Al momento siamo molto interessati ad un Arca M715GLT omologato 6 posti con pat B (non so come) e un Arca M720GLT omologato 6 persone con pat C, ma qualsiasi altro consiglio è ben accetto. Grazie mille
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2023 alle 06:44:48Grazie mille, io sono di Torino ma lavoro in Umbria quindi se conosci qualcuno di grosso ben venga
Leggende metropolitane dette dai webeti che nemmeno sanno cosa significa patente C e sicuramente viaggiano con camper obesi inconsapevoli dei grossi rischi che corrono. Vai tranquillo, almeno fino a 65 anni non avrai nessunproblema di rinnovo patente Un camper patente C ha le stesse regola di un camper patente B In Italia il costo dei pedaggi é lo stesso, come anche in molti paesi Europei, in Svizzera arrivi a spendere anche meno, in altri paesi come Austria, Polonia, potresti spendere 100 euro in più l’anno. Adesso un camper patente C ha la stessa rivendibilita di un patente B. La riomologazione é possibile se un mezzo é recente 5-7 anni e se ha un telaio declassato alla nascita (esempio Ducato Heavy) Normalmente i mezzi su Ducato Heavy sono quelli di fascia alta ma potresti trovare qualcosa anche su altri Cerca in rete per farti un’idea oppure vai da grossi concessionari dove tengono multi March, non vedo di dove sei altrimenti potrei dirti dove andare.
In risposta al messaggio di duduaude del 23/02/2023 alle 07:35:14Ternana Caravan ha multi marche a Terni, parla con Moreno che potrebbe trovarti il camper che vuoi, una telefonata vale la pena di farla
Grazie mille, io sono di Torino ma lavoro in Umbria quindi se conosci qualcuno di grosso ben venga
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/02/2023 alle 14:53:13se ne era parlato tempo fa, e il limite dei 7 anni riguardava il trasporto merci ( categoria N e O ) mentre per la categoria M non c'erano limitazioni di tempo.
Sulla riomologazione terrei conto di quanto dice grinza, ovvero che solo entro una certa età del camper la puoi fare. Sono andato a vedere ebay tedesco, credevo che fosse più ricco di offerte. Certamente in germania si ha una maggiore offerta nell'usato di questi mezzi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2023 alle 16:03:57Proprio per il secondo motivo che hai espresso ho scritto 5-7 anni, tutti i marchi più commerciali hanno cambiato padrone e non ci sarà modo di riomologarlo.
se ne era parlato tempo fa, e il limite dei 7 anni riguardava il trasporto merci ( categoria N e O ) mentre per la categoria M non c'erano limitazioni di tempo. purtroppo non tutti gli ingegneri delle motorizzazioni hannorecepito ciò. poi c' è anche da dire che senza il nullaosta della casa, non si può fare nulla, e alle volte, anche se il marchio è lo stesso da decenni, a causa di cambio di proprietà, non hanno più i dati per poterlo rilasciare
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/02/2023 alle 14:53:13meglio mobile.de
Sulla riomologazione terrei conto di quanto dice grinza, ovvero che solo entro una certa età del camper la puoi fare. Sono andato a vedere ebay tedesco, credevo che fosse più ricco di offerte. Certamente in germania si ha una maggiore offerta nell'usato di questi mezzi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2023 alle 16:03:57Purtroppo hai pienamente ragione, non tutti gli ingegneri hanno recepito nel modo corretto la modifica del testo del ministero di qualche anno fa... prima era esplicitamente suddivisa la diversità tra la modifica strutturale del mezzo che era sempre di sette anni e la variazione tecnica che non ha un limite di tempo, in cui rientra l'aumento di massa, all'epoca bastava procurarsi l'attestato che il mezzo poteva essere omologato per il peso a pieno carico maggiore, fare un versamento di circa 170 euro, recarsi in motorizzazione solo con il libretto di circolazione per fare l'aggiornamento... la circolare ministeriale non prevedeva nemmeno la revisione del mezzo.
se ne era parlato tempo fa, e il limite dei 7 anni riguardava il trasporto merci ( categoria N e O ) mentre per la categoria M non c'erano limitazioni di tempo. purtroppo non tutti gli ingegneri delle motorizzazioni hannorecepito ciò. poi c' è anche da dire che senza il nullaosta della casa, non si può fare nulla, e alle volte, anche se il marchio è lo stesso da decenni, a causa di cambio di proprietà, non hanno più i dati per poterlo rilasciare
In risposta al messaggio di damasi del 24/02/2023 alle 09:56:55Vi ringrazio tutti per le chiarissime spiegazioni, ho capito che purtroppo la pratica dell'aumento di carico è abbastanza tortuosa. A questo punto spero di trovare un camper già patC che soddisfi le mie esigenze.
Purtroppo hai pienamente ragione, non tutti gli ingegneri hanno recepito nel modo corretto la modifica del testo del ministero di qualche anno fa... prima era esplicitamente suddivisa la diversità tra la modifica strutturaledel mezzo che era sempre di sette anni e la variazione tecnica che non ha un limite di tempo, in cui rientra l'aumento di massa, all'epoca bastava procurarsi l'attestato che il mezzo poteva essere omologato per il peso a pieno carico maggiore, fare un versamento di circa 170 euro, recarsi in motorizzazione solo con il libretto di circolazione per fare l'aggiornamento... la circolare ministeriale non prevedeva nemmeno la revisione del mezzo. Comunque anche adesso qualche motorizzazione che ha recepito bene la circolare effettua la variazione, poi tutto dipende dall'esaminatore, infatti qualche anno fa, non ricordo l'utente del col, ha effettuato la variazione su un camper con base meccanica iveco daily, però ricordo bene che spese qualche migliaio di euro perché l'ingegnere era contrario a tale variazione, ma grazie alla sua tenacia e sapendo bene la differenza che tu hai fatto notare tra categoria M ed N, l'ha spuntata... cosa ben diversa quando stavo facendo acquistare cinque anni fa ad un mio amico nonché collega, un mobilvetta Icaro S11 su base iveco daily immatricolato 35Q, acquisto non andato a buon fine perché prima di lui c'era un acquirente, già suo cliente, che l'avrebbe acquistato se fosse stato possibile immatricolarlo 42Q... variazione avvenuta perché la motorizzazione gliel'ha effettuata senza problemi, ricordo che era una cittadina del nord, ed il mezzo in questione era in vendita presso una rivendita di auto, che l'aveva preso in permuta... ad ogni modo c'è sempre la via della Germania, che ha il suo bel costo, circa 3500 euro tutto compreso... che comprende, comprese tutte le pratiche necessarie, il trasporto con un loro incaricato del mezzo in Germania, radiazione del mezzo in Italia, immatricolazione tedesca con variazione massa, trasporto in Italia, radiazione del mezzo in Germania e reimmatricolazione italiana... Posso solo esprimere un mio umile pensiero sulla burocrazia italiana... sembra l'ufficio complicazioni affari semplici.
In risposta al messaggio di duduaude del 24/02/2023 alle 17:26:58Se mi fai un ottima proposta, potrei pensare di vendere il mio
Vi ringrazio tutti per le chiarissime spiegazioni, ho capito che purtroppo la pratica dell'aumento di carico è abbastanza tortuosa. A questo punto spero di trovare un camper già patC che soddisfi le mie esigenze.