In risposta al messaggio di Mago84 del 10/12/2023 alle 19:04:38Buonasera;
Ciao a tutti, scrivo a tutti voi per avere un consiglio sull'acquisto di un camper Conosco la situazione che si è venuta a creare con l'usato in tutti i settori (moto e auto è la stessa solfa..), quindi sono anche dispostoa spendere quei 2/3/4k euro in più rispetto a qualche anno fa ma vorrei spenderli con cognizione di causa Vi faccio un breve riassunto: Ho avuto circa 15 anni fa un elnagh Rally dell'85, ero giovane e un po' scapestrato.. Non ho mai avuto grandi pretese (anche perchè il mezzo non ne aveva ) ma mi ha sempre portato in giro (Scozia, Spagna ,Germania etc etc ) senza mai batter ciglio (piano ma davvero senza mai un problema) Per varie vicissitudini dopo 5 anni l'ho venduto e ho riposto l'esperienza camper nel cassetto Ora mi ritrovo con la necessità, a distanza di molti anni, di portare la mia bimba molto spesso al mare e mia moglie ha aperto alla possibilità del camper ( ha sempre fatto campeggio ma mai camper) Chiaramente le esigenze cambiano e vorrei dare qualcosa di più confortevole alla mia famiglia ( il Rally non aveva neanche il tendalino per intenderci) Sto pescando nella memoria per ricordarmi tutti quei camper che guardavo nei campeggi ( mentre loro guardavano me per capire come fossi arrivato fino a lì) per cercare di trovare queste specifiche: Camper di 6 metri 3 letti sempre a disposizione ( 1 o un castello in coda e la mansarda sarebbe perfetto ) Diesel ( anche 2.5 aspirato mi va bene ) Tendalino, portabici, zanzariere e poco altro.. Su 10 utilizzi probabilmente 8/9 volte andremo al mare e 1/2 in montagna Ora mi ritrovo a un bivio: Spendere circa 10k euro da un privato e cercare un camper tra gli anni 90 e gli anni 95 Spendere circa 20k euro da concessionario per un camper degli anni 2000 dando 10 di anticipo e il resto finanziandolo Al di la che spendere 20k euro per un camper di ormai 25 anni mi da un po noia, lo farei solo se ne vale la pena Da quello che ricordo io frequendando i campeggi 20 anni fa i migliori erano i Laika serie Oro e gli Hymer Laika al caso nostro dovrebbe essere Ecovip 3 che ha il letto in coda ma la lunghezza mi frena Hymer non conosco così bene ma a detta di tutti ha qualità Da concessionario invece ci sono i vari entry level come mclouis 430 e roller team 2 da spendere sui 20000k oppure un po' piu datati mi ricordo i Miller o i Defthless Se volessi rimanere sui 5,50 c'è qualche soluzione? il mio vecchio camper era più o meno di queste dimensioni e riuscivo a parcheggiarlo nel posto delle auto Avete un modello da consigliare che vi viene in mente in base alle mie esigenze? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e scusate il poema Luigi
In risposta al messaggio di Mago84 del 12/12/2023 alle 18:38:38Un gancio traino per spostare un rimorchio due volte l'anno?
Non so perchè ma quando mi avete proposto il Caravan ho subito pensato a quelle casette che si mettono in campeggio e poi ogni anno si fa un pezzetto..Verande, bagno etc etc.. Sinceramente non avevo pensato all'eventualitàdi poterla spostare da un campeggio all'altro anche ogni 6 mesi Unico inconveniente è che, avendo la macchina aziendale, dovrei capire come fare in ditta per montare il gancio traino Se per passare al Caravan devo comprare un altra machina, con i prezzi dell'usato che ci sono in giro probabilmente andrei a spendere di più, ma ti ringrazio per avermi dato anche questa visione, mi informero' per il gancio traino
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/12/2023 alle 06:47:54Assicurazione, sono 50 euro all'anno, bollo forse una quindicina,tagliandi non so di cosa tu stia parlando
Un gancio traino per spostare un rimorchio due volte l'anno? Tra costi di assicurazione, bollo e tagliando evitati puoi considerare il carro attrezzi, quanto vuoi che ti chieda per un viaggio dal campeggio ad un rimessaggiolì vicino? Vi giro qualche altro consiglio, diciamo di rito, ma magari vi trovi qualcosa di interessante. Noleggiare un camper e fare l'esperienza con tutta la famiglia. Fare una vacanzina in un campeggio per famiglie, anche per vedere come sono organizzati gli stanziali. Valutare la tenda, non cose arrangiate, diciamo una attrezzatura da campeggio di 2-3k€ (il 10% del tuo budget), tavolo, sedie, letti, cucinino, insomma non una cosa per risparmiare, un qualcosa per andare al mare e godersi la serenità del campeggio per famiglie. Credo che lo scoglio principale, prima di giudicare il bello dal brutto, è scoprire un mondo e un modo di fare vacanza diverso dal solito. Il campeggio a pro e contro. Personalmente credo che compare un camper (che è un mezzo per girare il mondo) per andare in campeggio, è come comprare una barca per tenerla ormeggiata.
In risposta al messaggio di erfiuma del 14/12/2023 alle 23:04:05Ciao Erfiuma,
Attenzione ai rimor e ai suoi famosi termoformati colabrodo che fanno marcire mansarda e parete posteriore... Comunque... Mi sembra di aver capito che in un anno utilizzeresti il camper per una 10-15 una di volte e perdi più in campeggio. Vai a dare un occhiata a quanto costa un campeggio adesso sul mare in alta stagione... Non é più come anni fa. La libera é quasi un miraggio e molte aree di sosta sul mare sono sotto al sole e quindi inservibili in estate se non come saune. Lascerei perdere la caravan apparte per il fatto dell'auto aziendale (con un camper comunque compri a tutti gli effetti un altro mezzo comunque che consuma di più, é piu delicato e con più o meno gli stessi costi) più che altro perché comunque dovresti rimessarla da qualche parte quando é sganciata visto che in strada non può stare Se non usi il camper più spesso, l'investimento é quasi inutile. Con gli stessi soldi si possono fare gli stessi weekend in un b&b o in bungalow (adesso i campeggi sono quasi tutti convertiti a casette mobili e gggggglaaamping) Non pensare al costo vivo del camper soltanto, ma a tutti i suoi costi annessi Non sto cercando di farti desistere dall'acquisto di un camper. Io ce lho e mi piace un sacco. Io mia moglie e mio figlio appena ce ne é la possibilità lo usiamo 2-3 volte al mese (quasi tutti i weekend), feste comandate e ferie tutto al risparmio perché ci piace girottolare. Magari mi verrà a noia un giorno, magari perché é diverso andare in camper da genitore piuttosto che da figliolo ma prima me la godo di brutto!
In risposta al messaggio di oigroig del 14/12/2023 alle 23:37:58Quindi forse meglio spenderne 5000 o 50000, che erano poi le considerazioni iniziali
Buonasera; spendere 20.000,00 euro x un camper di 25 anni, che molto difficilmente è stato rimessato al coperto, sono soldi buttati qualsiasi marca sia, dopo 25 anni anche i migliori cedono. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 14/12/2023 alle 23:37:58Concordo, io ho un camper del 2006, e finché va guadagna, ma non comprerei mai camper vecchi, e ormai nemmeno nuovi o seminuovi troppi soldi , sceglierei il noleggio, sempre camper nuovi, pochi rischi , e prima di arrivare a 20k ne passano degli anni, poi va considerato quello che viene aggiunto per spese di manutenzione, assicurazione e spese extra, perché certamente su camper vecchi ce ne saranno.
Buonasera; spendere 20.000,00 euro x un camper di 25 anni, che molto difficilmente è stato rimessato al coperto, sono soldi buttati qualsiasi marca sia, dopo 25 anni anche i migliori cedono. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 15/12/2023 alle 09:58:55Se intende fare due tre we al mese il mezzo di proprietà e' la soluzione piu' comoda , altrimenti tra prenotazioni presa e riconsegna vuota e svuota ti passa la poesia.
Concordo, io ho un camper del 2006, e finché va guadagna, ma non comprerei mai camper vecchi, e ormai nemmeno nuovi o seminuovi troppi soldi , sceglierei il noleggio, sempre camper nuovi, pochi rischi , e prima di arrivarea 20k ne passano degli anni, poi va considerato quello che viene aggiunto per spese di manutenzione, assicurazione e spese extra, perché certamente su camper vecchi ce ne saranno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2023 alle 09:41:37tagliandi: intendevo revisione.
Assicurazione, sono 50 euro all'anno, bollo forse una quindicina,tagliandi non so di cosa tu stia parlando penso che un carroattrezzi ti chieda minimo 300€ a viaggio
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/12/2023 alle 12:04:12altre 45 euro da sommare ai circa 65 precedenti
tagliandi: intendevo revisione. 300€ per spostare un rimorchio in un rimessaggio lì in zona mi sembra una cifra decisamente elevata, considera che sarebbe da fare su appuntamento. Cosa comunque da considerare se per evitarecosti e problemi della eventuale patente e del gancio traino: se la macchina è aziendale, lo deve poi installare su tutte quelle che cambia. Comunque son fatti suoi e soldi suoi. Se uno vuole risparmiare qualche compromesso lo deve fare, bisogna entrare in quest'ottica. Se non avesse problema di soldi, probabilmente avrebbe già comprato una casa al mare.
In risposta al messaggio di Mago84 del 15/12/2023 alle 09:50:03Eh sì allora ti conviene assolutamente un camper (avevo capito male dunque)
Ciao Erfiuma, no utilizzerei il camper come fai tu, 2/3 weekend al mese da Ottobre a Maggio per andare al mare ( poi con la bella stagione probabilmente andrei in montagna o da qualche parte che sia meno affollato ) Domani andrò da un paio di rivenditori, vediamo cosa si trova in giro Ultimamente tra periodo stagionale e storico c'è in giro ben poco..
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2023 alle 12:20:46quelle che descrivi sono auto di servizio, quelle aziendali in genere le puoi usare a tuo piacimento, basta che ci paghi un po' di tasse perché risultano un benefit.
altre 45 euro da sommare ai circa 65 precedenti evidentemente non hai mai dovuto chiedere ad un carro attrezzi un servizio del genere, che è completamente diverso dall'assitenza in strada un servizio del genere costa circaquella cifra discorso auto aziendale e gancio, è a parte probabilmente , anzi senza probabilmente, nell'auto aziendale non può far salire nessuno che non sia dell'azienda, e non penso li diano il permesso di installare un gancio traino per andare in ferie
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/12/2023 alle 12:40:27Questo é un gran gran gran mezzo. Peccato per il prezzo fuorissimo.
Eh sì allora ti conviene assolutamente un camper (avevo capito male dunque) Laika kreos 3000 Questo é un gran gran gran mezzo. Peccato per il prezzo fuorissimo. Hanno tolto da poco su subito un knaus sport traveller600 a 24k del 2006 uguale al mio, proprio ieri che tenevo d'occhio... Peccato perché era proprio quello che descrivi... Ps: si anche se ho un camper, mi diverto a vedere i camper in vendita!
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/12/2023 alle 12:42:34bisogna vedere a che titolo ha quell'auto
quelle che descrivi sono auto di servizio, quelle aziendali in genere le puoi usare a tuo piacimento, basta che ci paghi un po' di tasse perché risultano un benefit. In quel caso, salvo divieto esplicito, l'azienda pagal'auto in leasing, tu ci metti il contributo e ci paghi gli accessori. Di certo per mettere il gancio traino dovrai avere un nulla osta e pagartelo, ma non è detto che sia impossibile che possa farlo. La penultima auto che abbiamo avuta era un riciclo interno all'azienda e aveva il gancio traino (che a noi non serviva). Comunque anche se sponsorizzo il camper avessi questi problemi probabilmente, più che a una roulotte, penserei a una bella tenda a casetta superaccessoriata (come già suggerito) anche se dovesse servire un portapacchi per portare l'attrezzatura.
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/12/2023 alle 12:40:27Se ne devi spendere 39500 meglio questo a 40 certo devi andà a Catania non parlando di peso naturalmente...
Eh sì allora ti conviene assolutamente un camper (avevo capito male dunque) Laika kreos 3000 Questo é un gran gran gran mezzo. Peccato per il prezzo fuorissimo. Hanno tolto da poco su subito un knaus sport traveller600 a 24k del 2006 uguale al mio, proprio ieri che tenevo d'occhio... Peccato perché era proprio quello che descrivi... Ps: si anche se ho un camper, mi diverto a vedere i camper in vendita!
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2023 alle 12:59:14Di norma quando si menziona l' auto aziendale e' da intendersi ad uso anche personale , incluso fine settimana.
bisogna vedere a che titolo ha quell'auto
In risposta al messaggio di Mago84 del 15/12/2023 alle 09:51:22Questo potrebbe essere interessante, viste le vostre richieste iniziali.
Quindi forse meglio spenderne 5000 o 50000, che erano poi le considerazioni iniziali
LINK
In risposta al messaggio di Szopen del 16/12/2023 alle 01:19:17Porca zozza, ho venduto il 61 5 o 6 anni fa a 13000€ e aveva generatore e condizionatore
Questo potrebbe essere interessante, viste le vostre richieste iniziali. LINK Ciro.
In risposta al messaggio di Mago84 del 15/12/2023 alle 09:51:22Buonasera;
Quindi forse meglio spenderne 5000 o 50000, che erano poi le considerazioni iniziali
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2023 alle 07:00:19Purtroppo andando in giro ultimamente i prezzi sono questi..
Porca zozza, ho venduto il 61 5 o 6 anni fa a 13000€ e aveva generatore e condizionatore