In risposta al messaggio di Smimo78 del 19/01/2023 alle 15:15:18Io l' ultima volta ho usato un assegno circolare. Ok il valore non era cosi alto.
Buonasera a tutti... Lunedì prossimo acquisterò (se tutto va bene) il mio primo camper che sto inseguendo da anni... Non ho mai fatto un acquisto di un mezzo da un privato e quindi avrei bisogno di un consiglio pernon incappare in errori e anche per evitare di farmi fregare.. Il camper è di una signora 60enne camperista solitaria documentata che necessita di cambiare tipologia di camper.. Sono già stato a vederlo e la signora è stata gentilissima e premurosa, spiegandomi tutto sul suo camper. Dopo avergli lasciato una caparra di 1000€ e dopo aver fatto una scrittura privata ci siamo risentiti diverse volte per telefono, sia per l'assicurazione sia per organizzare il trapasso che avverrà Lunedì all'Aci... Nel frattempo ho anche fatto la visura della targa ed è tutto regolare, il camper è intestato a lei con nessuna pendenza. Dato che il prezzo è veramente basso per il periodo, ancora non ci credo e ho paura che ci sia la fregatura, anche se la signora sembra una persona di cuore e molto trasparente.. Come mi devo comportare per il pagamento? Lei mi aveva proposto di fare il pagamento, controllare in banca se i soldi fossero arrivati e poi andare a fare il trapasso all'aci. Io invece pensavo di trovarmi con lei all'ufficio per il trapasso e contestualmente alla firma avrei fatto il bonifico immediato, chiamato la sua banca per conferma del pagamento e poi prendere chiavi e libretto. Secondo voi qual'è il procedimento da seguire? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/01/2023 alle 16:03:26Anche io sono convinto che si tratti di una transazione normale.
A me pare la prassi normale per cui rischio truffa lo toglierei dal titolo.
In risposta al messaggio di Smimo78 del 19/01/2023 alle 15:15:18L'unica cosa sul bonifico istantaneo, devi sentire la banca, Intesa San Paolo mi pare non accetti bonifici istantanei oltre 15000€, magari facendone due o integrare in qualche modo. Anche l'assicurazione ci sono problemi, almeno a Torino e fra due regioni diverse. Io sto vendendo il mio.
Buonasera a tutti... Lunedì prossimo acquisterò (se tutto va bene) il mio primo camper che sto inseguendo da anni... Non ho mai fatto un acquisto di un mezzo da un privato e quindi avrei bisogno di un consiglio pernon incappare in errori e anche per evitare di farmi fregare.. Il camper è di una signora 60enne camperista solitaria documentata che necessita di cambiare tipologia di camper.. Sono già stato a vederlo e la signora è stata gentilissima e premurosa, spiegandomi tutto sul suo camper. Dopo avergli lasciato una caparra di 1000€ e dopo aver fatto una scrittura privata ci siamo risentiti diverse volte per telefono, sia per l'assicurazione sia per organizzare il trapasso che avverrà Lunedì all'Aci... Nel frattempo ho anche fatto la visura della targa ed è tutto regolare, il camper è intestato a lei con nessuna pendenza. Dato che il prezzo è veramente basso per il periodo, ancora non ci credo e ho paura che ci sia la fregatura, anche se la signora sembra una persona di cuore e molto trasparente.. Come mi devo comportare per il pagamento? Lei mi aveva proposto di fare il pagamento, controllare in banca se i soldi fossero arrivati e poi andare a fare il trapasso all'aci. Io invece pensavo di trovarmi con lei all'ufficio per il trapasso e contestualmente alla firma avrei fatto il bonifico immediato, chiamato la sua banca per conferma del pagamento e poi prendere chiavi e libretto. Secondo voi qual'è il procedimento da seguire? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/01/2023 alle 21:04:06Un nuovo problema....
Venduto a ottobre il mio camper precedente prezzo concordato oltre i 50.000 euro L’acquirente mi aveva assicurato che poteva fare un bonifico istantaneo fino a 50.000 euro perché autorizzato dalla sua banca l’altraparte con altro bonifico istantaneo Ci siamo recati in agenzia per il passaggio di proprietà e dopo la trascrizione a suo nome si è collegato con il suo home banking per procedere come convenuto Premessa… l’avevo avvisato che in caso di problemi il camper non glielo consegnavo… no soldi sul c/c no camper … infatti ha avuto problemi mi ha fatto a quel punto un bonifico ordinario che ho trovato accreditato due gg dopo e quindi ho consegnato il camper Senza soldi accreditati NON bisogna consegnare il camper punto
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/01/2023 alle 21:20:41Anche per me stessa cosa con il nuovo camper acquistato da un privato
Un nuovo problema.... La banca del compratore, vuole un documento della mia banca dove affermano che io sono realmente titolare di quel conto corrente, con quel IBAN ecc. Consultato la mia banca, (on LIne) mi dice che èpossibile e giusto, trattasi di una certa cifra, questo vale anche per antiriciclaggio ecc. Lunedì vediamo il da farsi, andrò in filiale a farmi fare questo documento. Poi resta il problema dell'assicurazione che senza passaggio non la fanno, lui abita a Bergamo e voleva venire una volta sola. Vediamo prox settimana
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/01/2023 alle 22:02:01quando ho chiesto alla mia banca di verificare la fotocopia di un circolare che avrei ricevuto si sono rifiutati perchè non volevano responsabilità.
Anche per me stessa cosa con il nuovo camper acquistato da un privato in questo caso il valore era molto sopra i 50.000 quindi ho provveduto a fare un assegno circolare per quasi per l’intera somma il resto con un bonificoistantaneo al momento del passaggio di proprietà Quindi il giorno convenuto ho preso il Frecciarossa la mattina presto a Roma, arrivato a Modena ore 10.00 siamo andati presso la sua banca per verificare la validità del circolare… vuol dire che ho fornito al direttore di banca il numero diretto del direttore della mia banca che era stato da me informato di questo movimento e relativa casuale Dopo di che ho ripreso il circolare e siamo andati all’agenzia dove dopo il passaggio di proprietà ho consegnato il circolare e fatto il bonifico istantaneo per il saldo… contestualmente ricevute le chiavi Per l’assicurazione avevo quella del camper precedente e sospesa al momento della vendita il mese prima Quindi il giorno prima avevo chiamato l’assicurazione ( Vittoria) alla quale avevo fornito nel frattempo copia del libretto di circolazione per i kw importo assicurato ecc poi fornita di nuovo copia con il libretto a MIO nome .. da lì a pochi minuti camper assicurato Nel tuo caso penso dobbiate fare in due steps se non ci sono queste condizioni Un saluto Ps in trenta anni ho cambiato con quest’ultimo 12 camper quasi tutti comprati in Nord Italia ed operazione fatta sempre in giornata parto dal presupposto che io non consegno il camper senza aver prima ricevuto il corrispettivo e mi metto nei panni di chi mi vende il suo al quale assicuro le stesse condizioni
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/01/2023 alle 10:19:00Infatti mi sono rifiutato di inviare per whatsapp o mail copia del circolare .. non si sa mai
quando ho chiesto alla mia banca di verificare la fotocopia di un circolare che avrei ricevuto si sono rifiutati perchè non volevano responsabilità.