In risposta al messaggio di CharlesORiley del 03/03/2020 alle 13:21:57ciao!
Buongiorno a tutti! Volevo chiedere a ciascuno di voi un parere personale. Stiamo valutando l'idea di acquistare il nostro primo camper. Data l'intenzione di trascorrerci lunghi periodi, abbiamo optato per un investimentodi una certa consistenza (per noi significa spendere praticamente tutto ciò che abbiamo). Il mezzo dovrebbe essere disponibile tra pochissimi giorni. Abbiamo un dubbio: questa follia del coronavirus ci sta coinvolgendo tutti, che ci piaccia o no, sia quelli convinti che moriremo tutti entro venti minuti, sia quelli che pensano sia solo un momento di panico ingiustificato. A livello economico, almeno per quanto mi riguarda, un primo impatto è già arrivato... secondo voi, a prescindere da qualsiasi considerazione di tipo politico/sanitario/sociale/religioso... è un buon momento per fare un passo del genere? O pensate sia più ragionevole attendere ulteriori sviluppi affrontando il rischio di perdere il camper apparentemente perfetto? Voi che aria avete sentito tirare intorno a voi? Crollo dei prezzi dei camper? Gente che vende disperatamente? Timore di ritrovarsi bloccati in zone rosse? Spero di non tirare giù un argomento troppo caldo, mi rendo conto che si presta a divagazioni di vario tipo, ma vorrei sapere semplicemente il vostro pensiero. Grazie a tutti! Valerio
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 03/03/2020 alle 13:21:57A mio avviso in periodi di crisi i prezzi dovrebbero diminuire e se ne hai le risorse è un buon momento per comperare. Perlomeno se permane l'abbassamento del barile i primi giri li fa senza spendere troppo in carburante.
Buongiorno a tutti! Volevo chiedere a ciascuno di voi un parere personale. Stiamo valutando l'idea di acquistare il nostro primo camper. Data l'intenzione di trascorrerci lunghi periodi, abbiamo optato per un investimentodi una certa consistenza (per noi significa spendere praticamente tutto ciò che abbiamo). Il mezzo dovrebbe essere disponibile tra pochissimi giorni. Abbiamo un dubbio: questa follia del coronavirus ci sta coinvolgendo tutti, che ci piaccia o no, sia quelli convinti che moriremo tutti entro venti minuti, sia quelli che pensano sia solo un momento di panico ingiustificato. A livello economico, almeno per quanto mi riguarda, un primo impatto è già arrivato... secondo voi, a prescindere da qualsiasi considerazione di tipo politico/sanitario/sociale/religioso... è un buon momento per fare un passo del genere? O pensate sia più ragionevole attendere ulteriori sviluppi affrontando il rischio di perdere il camper apparentemente perfetto? Voi che aria avete sentito tirare intorno a voi? Crollo dei prezzi dei camper? Gente che vende disperatamente? Timore di ritrovarsi bloccati in zone rosse? Spero di non tirare giù un argomento troppo caldo, mi rendo conto che si presta a divagazioni di vario tipo, ma vorrei sapere semplicemente il vostro pensiero. Grazie a tutti! Valerio
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/03/2020 alle 14:12:36Grazie, Dani!
A mio avviso in periodi di crisi i prezzi dovrebbero diminuire e se ne hai le risorse è un buon momento per comperare. Perlomeno se permane l'abbassamento del barile i primi giri li fa senza spendere troppo in carburante.E' probabile che a risentire il colpo siano sopratutto le società di noleggio, ma siccome sono spesso gli stessi concessionari, questi vedranno un acquirente come manna dal cielo. [mode battuta cinica on]Se poi il virus dovesse colpire duramente la fascia di età over 60 come si dice, allora potrebbero aprirsi buone occasioni per l'usato[/off]
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 03/03/2020 alle 14:18:44Se uno muore qualcuno lo venderà al posto suo (eredi)
Grazie, Dani! Penso anch'io che il momento sia relativamente buono (per quanto grottesca possa sembrare questa affermazione in un simile contesto). Il fatto è che il prezzo del camper in questione è stato calcolato primache venisse fuori questo disastro. Ecco perché siamo incerti sulla validità dell'acquisto. Dal momento che si tratta di un camper piuttosto raro, che ci ha fatto faticare tanto per trovarlo, sono scettico sul fatto che improvvisamente i prezzi possano crollare. Ciò nonostante, abbiamo sentito di persone (secondo me non del tutto sane di mente, ma alzo le mani) fermamente convinte che moriremo tutti entro un paio di mesi e che, quindi, la prima cosa che hanno fatto è stata mettere in vendita il camper. Ora... non vorrei basare la mia visione della circostanza su simili casi, ma... gli effetti sull'economia sono già evidenti e molti sono convinti che siamo solo all'inizio!
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 03/03/2020 alle 15:55:47In generale cercare almeno una alternativa valida non è mai male. Non seguo mezzi da un po' di tempo, per cui sto zitto sui modelli, ma una alternativa serve sempre.
Ammetto di essere profondamente in sintonia con il vostro atteggiamento, nei confronti di questa dannata psicosi. Grazie a DIELLE per il contributo, apprezzatissimo, in cui mi rispecchio in pieno! Grazie ancora a Dani perché,in fondo, dai voce ai miei pensieri ironizzandoci sopra, che è la parte migliore! La verità è che francamente non ho alcun tipo di preoccupazione per l'aspetto salutistico del problema. Piuttosto, dato che sono un freelance, ho già risentito dell'annullamento di parecchi eventi con i quali vado avanti, quindi mi aspetto periodi di magra. Riguardo il camper in questione (in effetti SALITO ha perfettamente ragione, non l'ho detto!) è un usato del 2013, un Kreos semintegrale 5012. I prezzi di mercato sono stabili, più che altro perché il mezzo è pressoché introvabile. Per mesi e mesi abbiamo fatto la corte ad un rivenditore di Monaco, poi ne è uscito uno a Enna e solo ora si stanno muovendo delle possibilità molto più vicine alla mia base operativa (Tuscia), anche se i prezzi sono sempre gli stessi dappertutto, intorno a 50.000€. L'idea sarebbe proprio quella di rimediare un paio di accessori in più e volare verso la più alta autonomia energetica possibile, in vista di un futuro ipoteticamente fulltimer. Ecco, questa è la sintesi... stiamo per fare un passo importantissimo in un momento in cui il mercato è estremamente incerto. Ma vi ringrazio perché più leggo, più mi tranquillizzo.
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 03/03/2020 alle 15:55:47Trovare il mezzo che piace per davvero è una bella fortuna, io moto e camper me li sono andati a prendere a 300 e 150km da casa (nonostante avessi occasioni simili molto più vicine), ma li ho trovati come li volevo io.
Ammetto di essere profondamente in sintonia con il vostro atteggiamento, nei confronti di questa dannata psicosi. Grazie a DIELLE per il contributo, apprezzatissimo, in cui mi rispecchio in pieno! Grazie ancora a Dani perché,in fondo, dai voce ai miei pensieri ironizzandoci sopra, che è la parte migliore! La verità è che francamente non ho alcun tipo di preoccupazione per l'aspetto salutistico del problema. Piuttosto, dato che sono un freelance, ho già risentito dell'annullamento di parecchi eventi con i quali vado avanti, quindi mi aspetto periodi di magra. Riguardo il camper in questione (in effetti SALITO ha perfettamente ragione, non l'ho detto!) è un usato del 2013, un Kreos semintegrale 5012. I prezzi di mercato sono stabili, più che altro perché il mezzo è pressoché introvabile. Per mesi e mesi abbiamo fatto la corte ad un rivenditore di Monaco, poi ne è uscito uno a Enna e solo ora si stanno muovendo delle possibilità molto più vicine alla mia base operativa (Tuscia), anche se i prezzi sono sempre gli stessi dappertutto, intorno a 50.000€. L'idea sarebbe proprio quella di rimediare un paio di accessori in più e volare verso la più alta autonomia energetica possibile, in vista di un futuro ipoteticamente fulltimer. Ecco, questa è la sintesi... stiamo per fare un passo importantissimo in un momento in cui il mercato è estremamente incerto. Ma vi ringrazio perché più leggo, più mi tranquillizzo.
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2020 alle 15:36:55vai dove credi ...vai dove tii senti sicuro e se non fai come pollicino chi vuoi che ti blocchi , segnava la strada lasciando i sassolini noi ...telepass...bancomat...hai voglia di dire che sei andato di là invece che di quà...
ma è nuovo o usato ? non lo si capisce. il turismo è già crollato -1-quello dei spostamenti collettivi aereo-treno-bus -2-e ovviamente sempre quello delle strutture colletive con il camper ci si scontra-confronta infamiglia: letto wc doccia ecc di collettivo ci sarà solo l acqua del mare l erba del prato i sassi della montagna ...escluso quelli con famiglia ...allargata... amica/amico...
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2020 alle 18:08:18aumenterrà ,non ci sarà un boom di camper ,ma forse si... visto che
vai dove credi ...vai dove tii senti sicuro e se non fai come pollicino chi vuoi che ti blocchi , segnava la strada lasciando i sassolini noi ...telepass...bancomat...hai voglia di dire che sei andato di là invece che di quà...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/03/2020 alle 17:00:55Due settimane.. gli do’ tempo due settimane ed il corona virus sarà finito
Comunque come spero il coronavirus tra un paio di settimane passerà , cominceranno le belle giornate la voglia di viaggiare di evadere.. la voglia di camper.. il prezzo l’aumento pure
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 03/03/2020 alle 15:55:47Scusa se esprimo la mia opinione,io non spenderei mai 50 mila euro x un camper nuovo,perchè con quella cifra ti potresti prendere un bellissimo usato di alta gamma magari con un anno di vita,questo x dirti che con quella cifra prendi un camper nuovo ma di fascia media.Sono stato in fiera e sinceramente con quella cifra ho visto camper molto economici,poi vedi tu.Io sono andato in pensione 2 anni fa ho fatto l"investimento di un camper alta fascia ma le cifre sono un pochino diverse.