https://www.subito.it/caravan-e...
CLASSE CLIMATICA DEL FRIGO
piuttosto che alla classe energetica che e' solo per farli sembrare greenIn risposta al messaggio di francochico del 07/09/2021 alle 19:02:14Morelo o Concorde?
In Inverno necessariamente dovete andare in un posto con clima mite altrimenti le spese di riscaldamento saranno folli. Sud della sicilia per rimanere in italia Per energia elettrica direi sicuramente efoy alimentato metanoloo zeus alimentato gasolio. Per il carico scarico non vedo grossi problemi ci sono molte aree di sosta comunali gratuite magari metterei secondo serbatoio acqua e secondo serbatoio per recupero grigie. Per le nere doppia cassetta o cassetta con maceratore che scarica su un ulteriore serbatoio da 50 litri. Per il gas bombolone trascritto a libretto. Frigorifero serio doppia porta 150 litri a compressore. Camper monoscocca non necessariamente. Un buon semintegrale con letto alla francese un laika anni 2000 con doppio pavimento penso faccia al caso vostro. Se si ha disponibilità si può andare su camper più recenti con letti gemelli o nautico in coda. Certo che se è per risparmiare non saprei se questo è il modo giusto per farlo (i conti fateli voi) però una cosa è certa non vi annoierete di sicuro. Auguri
In risposta al messaggio di francochico del 07/09/2021 alle 19:02:14Quindi, aggiungere altri 8000 euro al prezzo di acquisto del veicolo
In Inverno necessariamente dovete andare in un posto con clima mite altrimenti le spese di riscaldamento saranno folli. Sud della sicilia per rimanere in italia Per energia elettrica direi sicuramente efoy alimentato metanoloo zeus alimentato gasolio. Per il carico scarico non vedo grossi problemi ci sono molte aree di sosta comunali gratuite magari metterei secondo serbatoio acqua e secondo serbatoio per recupero grigie. Per le nere doppia cassetta o cassetta con maceratore che scarica su un ulteriore serbatoio da 50 litri. Per il gas bombolone trascritto a libretto. Frigorifero serio doppia porta 150 litri a compressore. Camper monoscocca non necessariamente. Un buon semintegrale con letto alla francese un laika anni 2000 con doppio pavimento penso faccia al caso vostro. Se si ha disponibilità si può andare su camper più recenti con letti gemelli o nautico in coda. Certo che se è per risparmiare non saprei se questo è il modo giusto per farlo (i conti fateli voi) però una cosa è certa non vi annoierete di sicuro. Auguri
In risposta al messaggio di DonLimpio del 07/09/2021 alle 11:57:48Grazie mille a chi ha scritto commenti utili e costruttivi, il tuo in particolare!
E' difficile rispondere ad una domanda simile perche' variabili sono molte quindi provo a darti solo qualche suggestione. Tieni presente che noi siamo in 5 e sul nostro mezzo ci viviamo tra le 5 e 7 settimane all' anno (5ad agosto (con un pezzo di luglio o settembre) le altre 2 spalmate tra natale e pasqua .. purtroppo (o per fortuna le nostre attivita' lavorative ci permettono di fare vacanza solo cosi' ) . vado per punti : AUTONOMIA IDRICA : io non rinuncerei mai al doppio serbatoio per le grigie (io ne ho 2 da 80 lt) .. a volte si fa fatica a scaricare o si deve muovere il mezzo per farlo .. cosi' noi in 5 (docce comprese) arriviamo a 7 giorni di sosta [per il carico una fontanella si trova sempre e faccio un po' di giri con un innafiatoio.. ovviamente cerco soste con fontanelle se decidiamo di stare fermi in un posto] ovviamente doppia cassetta per il WC (facciamo 3 giorni a cassetta circa) AUTONOMIA ENEREGETICA: in estate problemi zero anche con 1 pannello ridicolo e 1 batteria sola in inverno la solfa cambia e di molto (a meno di andare al sud) ho un pannello da 300w e 2 batterie piombo acido da 100Ah ... in inverno se e' nuvoloso oltre i 2-3 giorni non si va quindi per viverci valuta l' acquisto di una pila a combustibile (efoy/zeus) (in alternativa un generatore a benzina ma ha molti problemi pratici) anche affiancato ad una dotazione generosa di pannelli + batterie lifepo4 (richiede un po' di lavori sull' impianto elettrico) nel tuo caso ti serve un ottimo inverter di marca non meno di 500w .. farei 1000w per stare tranquilli OVVIAMENTE SERVE UN ATTENZIONE MANIACALE AI CONSUMI : luci led e si accende sono cio' che serve RISCALDAMENTO. ne ho due: una truma a gas di serie e un cinebasto di cui sono felicissimo ho una bombola ricaricabile per il gas di cui sono felicissimo .. ora poi e' anche possibile farsela trascrivere sul libretto FRIGO: io sono un felice possessore di un trivalente che funziona alla grande esistono degli ottimi frigo a compressore MA vanno ad incidere dell' autonomia energetica .. quindi fatti prima i conti e ESTREMA ATTENZIONE ALLA CLASSE CLIMATICA DEL FRIGO piuttosto che alla classe energetica che e' solo per farli sembrare green
In risposta al messaggio di Sophie del 08/09/2021 alle 10:54:43Più o meno ti hanno scritto tutti la stessa cosa.
Grazie mille a chi ha scritto commenti utili e costruttivi, il tuo in particolare!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/09/2021 alle 11:41:52visto che mi fai le pulci ti faccio le pulci!
Donlimpio, solo per capire : vado per punti : AUTONOMIA IDRICA : io non rinuncerei mai al doppio serbatoio per le grigie (io ne ho 2 da 80 lt) .. a volte si fa fatica a scaricare o si deve muovere il mezzo per farlo .. cosi'noi in 5 (docce comprese) arriviamo a 7 giorni di sosta [per il carico una fontanella si trova sempre e faccio un po' di giri con un innafiatoio.. ovviamente cerco soste con fontanelle se decidiamo di stare fermi in un posto] 2 serbatoi da 80 lt sono 160 lt in totale e parli di 7 gg di autonomia. Ciò vorrebbe dire che sono 23 lt scarsi al giorno per 5 persone !! Contando docce , acqua per il WC e quella per lavare stoviglie ecc ... ovviamente doppia cassetta per il WC (facciamo 3 giorni a cassetta circa) Una cassetta contiene 18 lt, in 5 persone sono 3.6 lt ovvero 1.2 lt al gg. Sarà come dici tu ... ma io la vedo dura ... molto dura... O sbaglio io i conti ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/09/2021 alle 11:41:52Noi in 5 in libera con una cassetta ci facciamo un giorno e mezzo massimo due.
Donlimpio, solo per capire : vado per punti : AUTONOMIA IDRICA : io non rinuncerei mai al doppio serbatoio per le grigie (io ne ho 2 da 80 lt) .. a volte si fa fatica a scaricare o si deve muovere il mezzo per farlo .. cosi'noi in 5 (docce comprese) arriviamo a 7 giorni di sosta [per il carico una fontanella si trova sempre e faccio un po' di giri con un innafiatoio.. ovviamente cerco soste con fontanelle se decidiamo di stare fermi in un posto] 2 serbatoi da 80 lt sono 160 lt in totale e parli di 7 gg di autonomia. Ciò vorrebbe dire che sono 23 lt scarsi al giorno per 5 persone !! Contando docce , acqua per il WC e quella per lavare stoviglie ecc ... ovviamente doppia cassetta per il WC (facciamo 3 giorni a cassetta circa) Una cassetta contiene 18 lt, in 5 persone sono 3.6 lt ovvero 1.2 lt al gg. Sarà come dici tu ... ma io la vedo dura ... molto dura... O sbaglio io i conti ?