In risposta al messaggio di mikeleVR del 23/09/2021 alle 16:17:26
Ciao, sono un programmatore e di tanto in tanto vado a lavorare in camper (furgonato) invece che stare a casa, quindi adopero il pc almeno 8 ore al giorno. Ho il frigo a corrente e uso tutte le luci che mi servono. Sul tetto ho un pannello solare da 120W e ho una sola batteria servizi. D'estate i problemi energetici e idrici stanno a zero, mi parcheggio sempre in zone soleggiate (talvolta ombreggiate se c'è troppo caldo), parto da casa con una tanica da 20L che carico nelle acque chiare e ne avanzo sempre almeno metà, in qualche rara occasione faccio pure la doccia quindi la uso quasi tutta. D'inverno la storia cambia e parecchio, fa buio presto e la batteria tende a scendere sotto il 70% (mi è stato consigliato di non scendere troppo sotto quella soglia), quindi me sto spesso a casa invece che fuori col camper. Ho un'amico che vive (itinerante) e lavora in camper (programmatore pure lui) da un anno, ha un solo pannello e 2 batterie servizi e d'inverno per sopperire al freddo e al buio si sposta in Sardegna, non è una latitudine ottimale ma a lui basta e riesce a viverci tranquillamente. Il mio consiglio è: cambiate le vostre abitudini. Usa il meno possibile gli apparecchi elettrici (non siete a casa con la 220V), quindi tornate allo spazzolino classico, al rasoio classico, alle forbici per i capelli, sbattete le uova a mano, imparate a cuocere cibi in pentola anzichè in forno, tanto per citarne qualcuna. Inoltre tutti consigliano l'uso di un inverter, io non ce l'ho. Come faccio a lavorare? Semplice, ho comprato un adattatore per il pc con la presa accendisigari così risparmio energia perchè non ho la dissipazione causata dall'inverter. Altrimenti con l'inverter avresti un primo passaggio da 12V continui a 220V alternati, poi un secondo da 220V alternati al tuo voltaggio del pc in continuo, a ogni step hai a spanne una perdita del 10%. Io invece passo direttamente dai 12V al voltaggio del pc, quindi