In risposta al messaggio di mikeleVR del 23/09/2021 alle 16:17:26
Ciao, sono un programmatore e di tanto in tanto vado a lavorare in camper (furgonato) invece che stare a casa, quindi adopero il pc almeno 8 ore al giorno. Ho il frigo a corrente e uso tutte le luci che mi servono. Sul tetto ho un pannello solare da 120W e ho una sola batteria servizi. D'estate i problemi energetici e idrici stanno a zero, mi parcheggio sempre in zone soleggiate (talvolta ombreggiate se c'è troppo caldo), parto da casa con una tanica da 20L che carico nelle acque chiare e ne avanzo sempre almeno metà, in qualche rara occasione faccio pure la doccia quindi la uso quasi tutta. D'inverno la storia cambia e parecchio, fa buio presto e la batteria tende a scendere sotto il 70% (mi è stato consigliato di non scendere troppo sotto quella soglia), quindi me sto spesso a casa invece che fuori col camper. Ho un'amico che vive (itinerante) e lavora in camper (programmatore pure lui) da un anno, ha un solo pannello e 2 batterie servizi e d'inverno per sopperire al freddo e al buio si sposta in Sardegna, non è una latitudine ottimale ma a lui basta e riesce a viverci tranquillamente. Il mio consiglio è: cambiate le vostre abitudini. Usa il meno possibile gli apparecchi elettrici (non siete a casa con la 220V), quindi tornate allo spazzolino classico, al rasoio classico, alle forbici per i capelli, sbattete le uova a mano, imparate a cuocere cibi in pentola anzichè in forno, tanto per citarne qualcuna. Inoltre tutti consigliano l'uso di un inverter, io non ce l'ho. Come faccio a lavorare? Semplice, ho comprato un adattatore per il pc con la presa accendisigari così risparmio energia perchè non ho la dissipazione causata dall'inverter. Altrimenti con l'inverter avresti un primo passaggio da 12V continui a 220V alternati, poi un secondo da 220V alternati al tuo voltaggio del pc in continuo, a ogni step hai a spanne una perdita del 10%. Io invece passo direttamente dai 12V al voltaggio del pc, quindi un solo passaggio. Dopo tutti i giorni di lavoro e le ferie con la moglie non ho mai sentito il bisogno di un inverter. I doppi serbatoi mi sembrano esagerati, doppio serbatoio = doppio peso = dimensioni maggiori = camper necessariamente più grosso con conseguente difficoltà di posteggio, sareste condannati a stare sempre in campeggio o aree camper, ritrovandovi a spendere di più che non pagare un affitto!
almeno il premio per la risposta più sensata e in tema lo meriti
c'è molta gente che vivea tempo pieno in camper, molta di più lo fa alcuni mesi l'anno. La maggioranza son pensionati mainiziano ad essere non rari i più giovani.
Io ho un amico che vive in camper da 5 o sei anni.
In estate, o comunque col clima mite, è facile. In inverno più difficile ma non impossibile.
Le variabili sono infinite e molto soggettive ma metto in fila qualcosa che so, per esperienza personale o riportata.
Energia: Per usare laptop e ricaricare apparecchi elettronici vari non serve un inverter, che consuma corrente. Bastano adattatori specifici per auto e prese usb. Obbligatorio però avere pannello solare e consigliabile la doppia batteria servizi.
Probabilmente più economico e più pratico avere una truma diesel e non a gas. Per il frigo è meglio trivalente per non esagerare con i consumi di corrente
Acqua: la mia esperienza di
camper usato solo in sosta libera mi dice che il carico e scarico si trova ovunque in Italia, in Europa e anche oltre. Non è un problema. Il mio amico in inverno fa un abbonamento ad una palestra così, oltre a tenersi in forma, ha sempre a disposizione una doccia calda, asciugacapelli ecc ecc. Però lui, che come me fa il fotografo, per lunghi periodi deve stare a Milano. Se fate un lavoro che vi consente di muovervi al sud già cambia
Ovviamente lavanderie a gettoni
Lascerei perdere tutte le "comodità" energivore che ci sono a casa: microonde, televisori, parabole, macchine per il caffè ecc
Un bel telefono che fa da hotspot con contratto dedicato è tutto quel che serve per essere collegati e vedere qualsiasi cosa su qualsiasi supporto
Utile può essere prendere uno spazio, se non ne avete già uno, in quegli "hotel per oggetti" dove magari stivare le cose estive in inverno e viceversa
Modificato da ledzep il 27/09/2021 alle 19:32:51