In risposta al messaggio di Fegataccio del 15/11/2019 alle 15:15:22Per Montarla uso una pedana in 5 minuti la vespa è bloccata con 4 cinghie a crik e blocco leva freni.
GRAZIE BIGIOOOOOO! Era l’mmagine che mi mancava , fondamentale per me ! Ora ,volendo, togliendo gli specchietti si riesce ad allungarsi per dormire ? per montarla su la vespa cosa usi? grazie grazie grazie!
In risposta al messaggio di bigio del 15/11/2019 alle 17:00:00Una pedana intendi quelle di legno . ? Comunque sai quant’e’ da pavimento a garage o meglio a rete del letto l’altezza totale per me e’ fondamenale avere quell’altezza.
Per Montarla uso una pedana in 5 minuti la vespa è bloccata con 4 cinghie a crik e blocco leva freni. Per dormirci fino a adesso ci abbiamo dormito sia con le bdc che con le mtb senza problemi, con la vespa dobbiamo provare....ma penso sia fattibile unica cosa ci vuole la scaletta un po più lunga....
In risposta al messaggio di Fegataccio del 15/11/2019 alle 23:02:56...altezza circa 1,50
Una pedana intendi quelle di legno . ? Comunque sai quant’e’ da pavimento a garage o meglio a rete del letto l’altezza totale per me e’ fondamenale avere quell’altezza.
In risposta al messaggio di Fegataccio del 15/11/2019 alle 23:02:56...e pedana in alluminio x portamoto
Una pedana intendi quelle di legno . ? Comunque sai quant’e’ da pavimento a garage o meglio a rete del letto l’altezza totale per me e’ fondamenale avere quell’altezza.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 20/11/2019 alle 09:30:18Grazie Raffaella, si e' un problema che ho ben presente.diciamo che avrei un "carico utile" di 500 kg.io e mia moglie si e no facciamo 150kg , lo scooter o piccola moto 100/130 kg restano circa 220kg ...sono sul filo del rasoio .Sai se e' prevista una tolleranza?Il carrello lo prendero'(per quando carico la mia bmw da 275 kg) ma sto valutando dati i limiti di velocita' veramente bassi...
Una sola considerazione: l'Adria 640 sgx pesa in ordine di marcia 3048 kg (da listino), aggiungi 2 accessori in croce e un'altra persona, con la moto dentro ti fa di sicuro sforare nei pesi, con il carrello invece potresti essere in regola. Come per tutti i 6.36, bisogna ben calibrare il tutto, specialmente se vuoi viaggiare fuori dall'Italia.
In risposta al messaggio di bigio del 16/11/2019 alle 17:56:06Grazie.1,50? ma Adria sulla scheda tecnica indica 1,90 m togliamo 15 del letto rete+materasso(tutto tirato su) restano 1,75 m ora la mia vespa al faro (punto piu' alto ) fa' 1,15 m ovvero dovrebbe restare sul basculante circa 60 cm anche 55cm mi accontento per un riposino veloce quando necesario...che dici?
...altezza circa 1,50
In risposta al messaggio di Fegataccio del 20/11/2019 alle 09:36:12Hai provato a considerare il peso degli accessori che ti interessano? Fatti un calcolo esaminando il listino Adria.
Grazie Raffaella, si e' un problema che ho ben presente.diciamo che avrei un carico utile di 500 kg.io e mia moglie si e no facciamo 150kg , lo scooter o piccola moto 100/130 kg restano circa 220kg ...sono sul filo delrasoio .Sai se e' prevista una tolleranza?Il carrello lo prendero'(per quando carico la mia bmw da 275 kg) ma sto valutando dati i limiti di velocita' veramente bassi...
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/11/2019 alle 17:32:53I furgonati non sono così leggeri come si crede, specialmente se si parla dei 599 e dei 636.
pensavo che i furgonati pesassero meno, avevo visto una pesata di un adria matrix con pannello antenna e tv e qualche litro di gasolio ed era 30q.li circa ma era un 7,40mt!! Non penso che sia il caso del adria 640 ma attenzione che molti furgonati sono omologati solo 33qli e non 35!
In risposta al messaggio di nanonet del 21/11/2019 alle 07:59:16Con l'ultimo furgonato,sei metri,l'ho pensato prima di partire per le vacanze estive,3 persone,2 cani e tutto l'occorrente per le vacanze...3800kg.
I furgonati non sono così leggeri come si crede, specialmente se si parla dei 599 e dei 636. Ovviamente con nulla a bordo, solo due persone e serbatoi vuoti, tutto è sotto controllo. Escludendo i puristi, nel caso di unallestimento mediamente capriccioso, e cioè ruota di scorta, due batterie servizi, tendalino, parabola, pannelli fotovoltaici, ai quali aggiungere due bombole gas piene (per chi non ha la Truma D), qualche vettovaglia ed oggetti per le ferie (un paio di bici pieghevoli?) e due persone a bordo, con un 636 sei già abbastanza vicino ai 3500kg. Chiaramente non si viaggia a serbatoi vuoti, per cui cercando una condizione limite, si può ipotizzare di aggiungere gasolio e acque chiare pieni, catene, qualche attrezzo.... Col mio 636, con tutte le condizioni di cui sopra, in due a bordo, siamo vicini ai 3600kg, ovviamente potrei lasciare i serbatoi a metà e sarei perfettamente in regola... Solo per dire che quando si va sulla pesa, anche con un furgone si possono avere sorprese inaspettate
In risposta al messaggio di raffaellalella del 20/11/2019 alle 14:41:50si penso anch’io di starci al pelo,perche’ ho ordinato gli accessori che hai descritto. ( in piu’ anche gamcio traino) .Mi comfermi una tolleranza del 10% per legge?
Hai provato a considerare il peso degli accessori che ti interessano? Fatti un calcolo esaminando il listino Adria. Dai 450 kg utili di base, vai subito a 350 se aggiungi 100 kg di moto, e ancora non hai montato nulla, enon è neppure compresa la moglie.. La ruota di scorta ad esempio è compresa nell'Adria? Avevo letto in una discussione che non lo era, ma in un furgonato la considero indispensabile, purtroppo per esperienza diretta. Pannello solare e seconda batteria li trovo irrinunciabili, ho ordinato anche io un mezzo simile, ovviamente no tendalino, e per risparmiare sul peso delle bombole del gas ho preso la stufa Diesel e ovviamente frigo a compressore, e penso di starci al pelo.
In risposta al messaggio di Panzer del 24/11/2019 alle 10:13:03La tua analisi verrà giudicata dal tempo, io personalmente penso che il passaggio da mansardato/motorhome/profilato al furgonato sia una scelta che spesso quando si rimane in due e ci si chiede: cosa me ne faccio di un mezzo cosi per 4 o 6 persone ? Ecco che allora si comincia a guardare un furgonato , poi ovvio solo il tempo e l'uso faranno nascere pregi e difetti, tanto il mezzo perfetto non esiste, è sempre un compromesso che deve avvicinarsi il più possibile alle proprie esigenze. Concordo con te sulla moda del momento, chi è possessore di questi camper può sicuramente illustrarci la sua storia.... ma ripeto come hai detto giustamente il giudizio è molto personale. Io stesso non nascondo che considerando di restare tra poco tempo in due ,e anche avere un mezzo che puoi sicuramente usare di più in quanto più contenuto, mi attira molto il passaggio verso questi camper.
Ho amici competenti che hanno comprato camper furgonati, sono soddisfatti della loro scelta le motivazioni non hanno riguardato nella maniera più assoluta il peso, sono anni che viaggiano in lungo ed in largo in Europa equando decideranno di cambiarlo si rivolgeranno sicuramente sempre in questa tipologia. Per altro molti altri camperisti si sono fatti “convincere” da motivazioni che nulla hanno a che fare con la realtà, una su tutte il sovrappeso, nel mio circondario di conoscenze ho visto passare da camper di 7 metri a camper così detti lamierati, in occasione del salone di Torino ho visto che c’era moltissimo interesse per questa tipologia, la fine del mansardato, e anche seppur in modo minore dei semintegrali, molti erano straconvinti, sentivo i loro ragionamenti nello scambio d’impressioni, velocità, consumi, sicurezza, costi di gestione, prezzo d’acquisto, sovrappeso... però...c’è un però, pur essendo il loro momento e il mercato offre quello che il consumatore chiede, in tanti dopo l’entusiasmo iniziale si sono trovati molto delusi dalla scelta. i numeri dicono che questa tipologia ha una clientela fidelizzava da veri esperti che utilizzano per molti anni il loro veicolo, e un’altra molto più numerosa di nuovi acquirenti che hanno fatto un acquisto conpulsivo, questa situazione sta generando da una parte una massa di scontenti ma convinti per necessità economica, e quindi sostenitori a prescindere della loro scelta, da un’altra un numero rilevante di utenti delusi che vorrebbero tornare al semintegrale o motorhome, quello che all’atto del loro cambiamento soprannominavano pannellati, scatole di cartone con le ruote, ecc ecc, il lato curioso che ho potuto verificare che chi è tornato indietro, ha preso motorhome di oltre sette metri, parlandone i più obiettivi hanno giustificato con decisioni dettate dalla comodità, dallo spazio, uno mi ha detto ; il camper per tanto che è piccolo è sempre grosso, il camper per tanto che è grosso e sempre piccolo... tanto vale che viva comodo. personalmente nonostante il successo a livello europeo nutro forti dubbi che l’utente medio sia preparato e sappia completamente cosa è un furgonato, le mode cambiano, siamo tutti pilotati dal marketing, io per esempio ho avuto consecutivamente cinque moto maxi enduro, e diciamolo con onestà a parte pochi eletti chi può pilotare 300 kg più passeggeri e bagagli su strade sterrate? Eppure quando ho deciso di vendere è l’unico segmento che viene sovrastimato. che dire? All’istinto non si comanda, certo che tanti anni fa in cinquecento si stava larghi in sei, c’era tanto spazio... adesso su un camper di sette metri si sta giustini in due, eppure stranamente altezza e peso sono uguali ai miei vent’anni... misteri della vita.