CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto camper usato, dubbio su ex noleggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
10
Gastone Pegaso
Gastone Pegaso
12/07/2015 9
Inserito il 23/04/2016 alle: 04:02:12
Buongiorno,
ho un dramma, dato caparra per camper usato, solo dopo mi viene un atroce dubbio che sia un ex-noleggio. 

Tre anni di vita e 58.000 KM. Il concessionario dice che è stato utilizzato da personale interno per spostamenti, fiere, etc e nega il noleggio. Credo tuttavia che 58000 km in tre anni per uso "interno" siano esagerati

La domanda quindi è: il concessionario è obbligato a dichiarare se un mezzo è stato utilizzato per noleggio? Oppure è libero da vincoli di questo tipo? Può essere una condizione per fare decadere la proposta d'acquisto?

Ho chiesto più volte di farmi vedere tagliandi infiltrazioni e libretto di circolazione, hanno tergiversato sul fatto che è tutto in agenzia pratiche auto...e vedrò tutto il giorno del passaggio.
Per favore, datemi una mano perchè il tutto va concluso entro settimana prossima! Del pirla me lo sono già dato per essermi fatto venire tutti questi dubbi solo dopo averlo "fermato"

Grazie 10000

Gastone

21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 23/04/2016 alle: 09:34:00
per i 58.000 km ti posso dire che con il mio camper (preso nuovo) al terzo anno ero ad oltre 60.000 km e quindi ci possono anche stare. .. . .forse io ci giro anche troppo wink ma a me danno più pensieri di quei mezzi che magari dopo 10 anni hanno 50.000 km di quelli che viaggiano. . ... il camper è fatto per girare e non per stare nel giardino di casa ! questo è almeno il mio pensiero.

devo anche dirti che il mio primo camper (ora sono al 12 °), preso 30 anni fa, fu proprio un ex noleggio e dopo 6 mesi di vita (quando lo  presi io) aveva 17.000 km e quindi era su una media di circa 30.000 km/annui. . .. ..devo anche dirti che quello è stato l'unico camper su 12 preso usato in quanto dopo 6 mesi dai problemi che aveva lo dovetti cambiare subito . . .molti dicono che fanno buoni affari con gli ex noleggio, io, forse, ebbi sfortuna ma promisi, dopo quella esperienza che mai più avrei comprati mezzi ex noleggio. . . . .altra cosa sono gli usati, dei quali ce ne sono tantissimi tenuti bene.

Che dire, per 58.000 km mi sembra che di ferie e di uso interno ne hanno fatte ! ed i km, a mio avviso, potrebbero davvero far propendere per un mezzo anche dato a noleggio, perché credo, che difficilmente un concessionario non approfitterebbe di incassare qualche soldo con un mezzo che se no' starebbe fermo in un piazzale.

Non so che tipo di contratto hai fatto e comunque se il mezzo è manutentuto bene, ed è in perfette condizioni sia esterne che interne e sopratutto che a te piace........wink

Massimo
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 23/04/2016 alle: 09:55:28
noi abbiamo appena venduto un mezzo che in 7 anni aveva fatto100.000km e considerato un anno di quasi fermo per motivi familiari, ci sta.
noleggio o meno che sia, tanto anche se per uso interno non mi sembra cambi molto, sempre piu' persone che lo usano , magari vanno di fretta e lo stracaricano pure, quello che mi avrebbe messo la pulce nell'orecchio e' il non mostrare subito tagliandi e libretto:e' la prima cosa cheabbiamo dato in visione o che abbiamo richiesto acquistando. 
10
Gastone Pegaso
Gastone Pegaso
12/07/2015 9
Inserito il 23/04/2016 alle: 12:05:41
Grazie!
La cosa strana appunto è il continuare a non farmi vedere il libretto. Certo è che se è un ex noleggio, il libretto deve specificarlo. Ancora richiesto ieri sera, ancora mi rimandano al giorni in cui avverrà il passaggio di proprietà in quanto appunto il libretto è in agenzia...
Un altro fattore che mi fa pensare è che praticamente è sprovvisto di accessori, solo il portabici, il resto tutto di serie. Parliamo di un camper top di gamma, nuovo siamo sui 70k, quello che dovrei comprare è a 45K. A vista è perfetto, ancora in garanzia su infiltrazioni e motore.
Mi fa specie che, in 3 anni e 58.000km non abbiamo mai pensato ad un pannello solare, un webasto, anche un semplice inverter...
Non lo so, la sensazione è che sto pigliando un pacco, senza avere però dati certi.
Solo il fatto però che non mi facciano vedere il libretto, potrebbe portare a stracciare la proposta di vendita senza pagare alcuna penale...

21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 23/04/2016 alle: 12:10:40
In risposta al messaggio di Gastone Pegaso del 23/04/2016 alle 12:05:41

Grazie! La cosa strana appunto è il continuare a non farmi vedere il libretto. Certo è che se è un ex noleggio, il libretto deve specificarlo. Ancora richiesto ieri sera, ancora mi rimandano al giorni in cui avverrà il
passaggio di proprietà in quanto appunto il libretto è in agenzia... Un altro fattore che mi fa pensare è che praticamente è sprovvisto di accessori, solo il portabici, il resto tutto di serie. Parliamo di un camper top di gamma, nuovo siamo sui 70k, quello che dovrei comprare è a 45K. A vista è perfetto, ancora in garanzia su infiltrazioni e motore. Mi fa specie che, in 3 anni e 58.000km non abbiamo mai pensato ad un pannello solare, un webasto, anche un semplice inverter... Non lo so, la sensazione è che sto pigliando un pacco, senza avere però dati certi. Solo il fatto però che non mi facciano vedere il libretto, potrebbe portare a stracciare la proposta di vendita senza pagare alcuna penale...  
...

scusa è ... .  ma se vuoi vedere il libretto e ti dicono che è in agenzia, basta farsi quale Agenzia è ed andarci di persona ... .. ... ..

Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Gastone Pegaso
Gastone Pegaso
12/07/2015 9
Inserito il 23/04/2016 alle: 12:16:43
In risposta al messaggio di maxime del 23/04/2016 alle 12:10:40

scusa è ... .  ma se vuoi vedere il libretto e ti dicono che è in agenzia, basta farsi quale Agenzia è ed andarci di persona ... .. ... .. Massimo

Massimo, hai ragione.
Il problema è che settimana scorsa si rimpallavano il doc  tra il venditore e l'amministrazione del concessionario, poi salta fuori ieri l'agenza (che è a 15 km dal concessionario) e, fino a martedi non se ne fa nulla. Allora chiedo una copia al concessionario, che mi sembra folle che non ce l'abbia, Spariscono, li chiami e non sanno, etc. etc.
Ribadisco che se salta fuori dal libretto che è un mezzo ad uso nolo (e da quel che ne so sono obbligati a farlo), ho tutti i diritti di mandarli sulla forca. Oppure rivedere tutta la vendita, cambia un unico proprietario in tre anni invece che 300 tizi che hanno fatto di tutto di più, no?

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/04/2016 alle: 12:58:07
Fai come ho fatto quando il conce nicchiava (per altri problemi) e mi hanno tirato all' esasperazione.

Vai direttamente da loro ed entri nell' ufficio del titolare e pianti una grana pazzesca alza la voce e i toni (senza trascendere ovviamente ) meglio ancora se dal conce ci sono altri clienti che sentono assicurati che possano sentire bene aprendo la porta.

in ultima istanza con il telefono in mano e chiami la guardia di Finanza e racconti come si stanno comportando .

spesso risolve.

P.S quel giorno parcheggiai il camper di fronte ll' ingresso ostacolando l' ingresso degli altri mezzi , era Sabato un pienone ..

lo sposti che intanto risolviamo mi pregavano ...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 23/04/2016 alle 13:00:47
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 23/04/2016 alle: 13:24:16
Io non capisco questa avversione per gli ex noleggio.
Ogni volta che rientrano vengono controllati da cima a fondo.
Io personalmente ho acquistato un ex noleggio nel 2007 che dopo di un anno di vita, aveva 18000 km ma era in ottime condizioni. Lo sto usando tutt'ora e l'unico lavoro che ho dovuto fare è il lamierino sulla valvola EGR.
Ora ha 86000 km.

Ciao
Davide

10
Gastone Pegaso
Gastone Pegaso
12/07/2015 9
Inserito il 23/04/2016 alle: 13:55:44
In risposta al messaggio di DavideVR del 23/04/2016 alle 13:24:16

Io non capisco questa avversione per gli ex noleggio. Ogni volta che rientrano vengono controllati da cima a fondo. Io personalmente ho acquistato un ex noleggio nel 2007 che dopo di un anno di vita, aveva 18000 km ma era in ottime condizioni. Lo sto usando tutt'ora e l'unico lavoro che ho dovuto fare è il lamierino sulla valvola EGR. Ora ha 86000 km. Ciao Davide

Davide, non ho alcuna avversione, ci mancherebbe
Ho un'avversione nei confronti di qualcuno che ti vende un mezzo spacciandolo per uso interno allo stesso concessionario, quando invece si rivela un ex - noleggio.
Io la vedo come se ti vendono un mezzo spacciandolo per uniproprietario quando poi scopri che i precedenti proprietari sono stati 3
Quindi il concetto non è l'ex noleggo ma il comportamento quanto meno dubbio del conce.

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/04/2016 alle: 16:06:22
secondo me e' proprio un ex noleggio...ma tu ci pensi dopo che hai comprato?la favola uso interno non ha proprio senso 
10
Gastone Pegaso
Gastone Pegaso
12/07/2015 9
Inserito il 23/04/2016 alle: 16:10:12
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/04/2016 alle 16:06:22

secondo me e' proprio un ex noleggio...ma tu ci pensi dopo che hai comprato?la favola uso interno non ha proprio senso 

Io ancora non l'ho comprato. Certo, data caparra e null'altro. Appuntamento per settimana prossima per il passaggio di proprietà che posso far saltare proprio in virtù della mancata trasparenza ad ammettere che è un mezzo usato per il noleggio. Ciò che chiedevo io qui era appunto la certezza che il concessionario deve dichiarare che è un ex noleggio, ed altrettanto il libretto deve contenere la dicitura che è un mezzo adibito al noleggio
Questo è quel che mi manca. e questo è quel che speravo che mi aiutaste a capire
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/04/2016 alle: 17:57:17
gastone il discorso e' semplice dico poi non so...se per te ex noleggio e' un problema (ed onestamente lo sarebbe pure x me) io lascerei perdere.....dico perché' un concessionario dovrebbe avere un mezzo suo da far girare?cioe' e' il solito discorso dell'usato:  le auto sono tutte di vecchiette che la usavano per fare la spesa con manutenzione scrupolosa....io non so se deve riportare nel libretto che e' un ex noleggio ma se il primo intestatario e' la concessionaria ed ha fatto tutti questi km 1+1.... quanto tempo ha?il concessionario e' grosso magari ha un sito ecc dove puoi vedere che mezzi usava per i noleggi ecc....poi il discorso che l'agenzia ha il libretti ecc....anche li tutte fesserie....
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 23/04/2016 alle: 18:05:38
In risposta al messaggio di Gastone Pegaso del 23/04/2016 alle 13:55:44

Davide, non ho alcuna avversione, ci mancherebbe Ho un'avversione nei confronti di qualcuno che ti vende un mezzo spacciandolo per uso interno allo stesso concessionario, quando invece si rivela un ex - noleggio. Io la vedo
come se ti vendono un mezzo spacciandolo per uniproprietario quando poi scopri che i precedenti proprietari sono stati 3 Quindi il concetto non è l'ex noleggo ma il comportamento quanto meno dubbio del conce.  
...

Scusa, non avevo colto....
Per quanto riguarda la chiarezza del conce sono perfettamente d'accordo con te. 
Ti confermo comunque che sul mio libretto è ben presente la dicitura "ex noleggio".
Ciao
Davide

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 23/04/2016 alle: 19:52:54
Fai una visura al pra sul sito dell'aci: se ex noleggio risulterà immatricolato uso speciale noleggio senza conducente (locazione)
Il mio acquistato stamani risulta cosi come prima immatricolazione

Modificato da SuperPietro il 23/04/2016 alle 20:01:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:25:46
la visura al pra è veritiera mentre volendo fare i furbi rifanno il libretto sul quale risulterrà scritto genericamente solo che c'era un primo prpprietario  scritto su in alto bordo pagina e non per esteso come ti dice super pietro e ..davide sui loro libretti originali

la visura la puoi fare stando a casa forse anche a quest ora tramite internet al costo di  5/10 euro a seconda del sito che usi

https://www.google.it/webhp?sou...

Modificato da salito il 23/04/2016 alle 21:30:53
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:43:00
In risposta al messaggio di salito del 23/04/2016 alle 21:25:46

la visura al pra è veritiera mentre volendo fare i furbi rifanno il libretto sul quale risulterrà scritto genericamente solo che c'era un primo prpprietario  scritto su in alto bordo pagina e non per esteso come ti dice
super pietro e ..davide sui loro libretti originali la visura la puoi fare stando a casa forse anche a quest ora tramite internet al costo di  5/10 euro a seconda del sito che usi
...

Del mio, che sono il terzo proprietario, c'era specificato " prima immatricolazione locazione", cioè non mi ha detto chi era il primo proprietario, ma solo che è stato immatricolato uso speciale. Desumo che è una cosa che che non cancella rifacendo il libretto e rimane come storico se fai una visura.
Ovviamente, come scritto sopra, si fa dal sito dell'acido e costa 8 euro.

Nota: consiglio vivamente a chi acquista da privato di farla prima di lasciar anticipi o altro per evitare mezzi con fermo amministrativo.
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 23/04/2016 alle: 22:09:03
A mio parere,e senza avere pregiudizi sull'uso dell'ex noleggio mono o pluripropritatario,può anche non essere a sfavore dell'ex noleggio,perché magari su 100 persone che l'hanno usato,magari solo 50 potrebbero averlo trattato male,mentre nel caso di mono proprietario" si potrebbe"incappare in quello che l'ha trattato sempre male anche non volendo,se ora non si potesse tornare indietro,se non perdendo la caparra,ci si può consolare col fatto che,molti,ma non tutti,che prendono un camper a noleggio,non è detto che per forza debba trattarlo male,anche perché in caso di danni,dovrebbero risarcire,il punto cruciale sul fatto di non mostrare il libretto nel caso dell'ex noleggio e'che equivale,almeno moralmente,o alla rinuncia d'acquisto da parte del compratore o alla richiesta di un deprezzamento del Camperyes
Jack 1971
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/04/2016 alle: 23:44:13
In risposta al messaggio di Gastone Pegaso del 23/04/2016 alle 12:05:41

Grazie! La cosa strana appunto è il continuare a non farmi vedere il libretto. Certo è che se è un ex noleggio, il libretto deve specificarlo. Ancora richiesto ieri sera, ancora mi rimandano al giorni in cui avverrà il
passaggio di proprietà in quanto appunto il libretto è in agenzia... Un altro fattore che mi fa pensare è che praticamente è sprovvisto di accessori, solo il portabici, il resto tutto di serie. Parliamo di un camper top di gamma, nuovo siamo sui 70k, quello che dovrei comprare è a 45K. A vista è perfetto, ancora in garanzia su infiltrazioni e motore. Mi fa specie che, in 3 anni e 58.000km non abbiamo mai pensato ad un pannello solare, un webasto, anche un semplice inverter... Non lo so, la sensazione è che sto pigliando un pacco, senza avere però dati certi. Solo il fatto però che non mi facciano vedere il libretto, potrebbe portare a stracciare la proposta di vendita senza pagare alcuna penale...  
...

Se il camper ha 3 anni, la garanzia sul motore è già scaduta, io generalmente diffido dei camper ex noleggio semplicemente per il fatto che chi noleggia spesso non è esperto e ancora più grave non gli può fregare nulla del camper che sta utilizzando, un mio carissimo amico, in passato ha comperato un camper ex noleggio con 50000 km,  per fortuna che rientrava ancora nei 2 anni di garanzia ufficiale, dopo pochi mesi ho dovuto sostituirgli il motore  in garanzia X il verificarsi di uno strano battito ad un pistone, probabilmente dovuto ad una tirata a freddo.....
non nascondo pure che ogni mezzo è fine a se stesso ed è errato generalizzare, con camper ex noleggio si possono anche fare discreti affari....
Paolo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/04/2016 alle: 09:26:41
Una considerazione che mi viene in mente riguarda i rapporti futuri con questo conce.

vecchio o nuovo per i primi tempii occorre sempre tornare per farsi sistemare problemi piccoli o grandi .

Mi domando , se questo e' l' esordio , come si comportera' di fronte ad un problma da sistemare.

comincera' il balletto degli alibi e del temporeggiamento ?

Io tornerei da loro dicendo che prima di pagare vuoi sapere se e' un ex noleggio e verificare .
Se lui omette di dimostrare la cosa gli dici chiaro che non lo compri piu' perche' non e' trasparentee pvviamente ti fai ridare la caparra.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:11:38
Gastone mi permetto di darti un consiglio, NON TI FIDARE, i concessionari le inventano tutte, per carità non dico che sono tutti uguali ma trovare l'onesto in questi tempi è veramente difficile.
Il mio precedente mezzo acquistato usato da un privato aveva avuto 9 proprietari, chi me lo vendette piangeva al momento della consegna, era perfetto, pieno di accessori e fortunatamente nessun problema.
Mi immagino che avrai una copia della proposta di acquisto dove sarà riportato il numero di targa, non hai conoscenti nelle forze dell' ordine per capire cosa stai comprando? In ogni caso la visura è importante almeno ti levi qualsiasi dubbio.
Credo che il codice del consumo preveda anche il diritto di annullare la proposta di acquisto e per questo una società di consumatori può darti una mano.
In ogni caso se non ti senti sicuro non firmare e non chiudere nessun contratto, perchè appena avrai firmato e pagato è un problema, ed è un GROSSO PROBLEMA.
In bocca al lupo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:34:11
...non credere di lasciarci cosi ...ora ci dici che al pubblico registro risulta...

Modificato da salito il 26/04/2016 alle 21:35:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link