In risposta al messaggio di ezio59 del 09/06/2023 alle 21:59:38Secondo me è un idea di risparmio e a chi gli va bene magari è anche così, oramai i prezzi degli appartamenti e improponibile.
In questi ultimi due anni si legge su queste pagine di acquisti di camper vecchi, datati e pieni di difetti, vere e proprie cambiali viaggianti. Io non ho capito quali sono le reali necessità di tali acquisti, tenendo contoche un camper serve per viaggiare, fare chilometri anche lontano da casa portando sopra quanto di più caro si ha, la famiglia. Sono consapevole che non tutti possono permettersi camper nuovi, ma io pur viaggiando con camper di qualche anno sono sempre in apprensione per eventuali guasti, sia al motore che ai servizi. Sarò forse esagerato ma la tranquillità in viaggio non ha prezzo. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/06/2023 alle 22:39:59Oramai il risparmio è il primo pensiero, di questi tempi costa tutto caro
Secondo me è un idea di risparmio e a chi gli va bene magari è anche così, oramai i prezzi degli appartamenti e improponibile. Facendo due calcoli per andare al mare con camper o auto la strada è sempre quella, cambia il gasolio il pedaggio e il tempo, però una volta la non paghi l'appartamento che oramai hanno prezzi improponibili.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/06/2023 alle 22:39:59Ma quale risparmio!
Secondo me è un idea di risparmio e a chi gli va bene magari è anche così, oramai i prezzi degli appartamenti e improponibile. Facendo due calcoli per andare al mare con camper o auto la strada è sempre quella, cambia il gasolio il pedaggio e il tempo, però una volta la non paghi l'appartamento che oramai hanno prezzi improponibili.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2023 alle 07:08:42Bicio, molto dipende anche da quali vacanze fai, io in hotel facevo due settimane in estate, qualche giorno I primi di gennaio e qualche fine settimana ( due)...
Avendone parlato recentemente su altri lidi, faccio un copia incolla del mio pensiero: Chi dice che il camper non è (anche) un modo per risparmiare... ... O mente sapendo di mentire, magari per spaventare i nuovi aspiranticamperisti? ... O perché non sopporta di essere accomunato agli zingari o a chi il camper lo usa (solo) per risparmiare, ... O sono anni che non fa vacanze senza il camper. Perchè dico questo? Essendo rimasto scamperato, in questi giorni ho prenotato le ferie estive a piedi (1 settimana in Irlanda Fly & Drive + 1 settimana in Val d'Aosta in B&B), risultato? Praticamente ho speso quanto spendo normalmente in 1 anno di vacanze in camper (uscendo 2 week-end al mese + settimana bianca + 2 settimane estive + 1 settimana random) e non sono un tipo da libera a tutti i costi: ho fatto le ferie in libera, in AA, e mi è capitato pure di fare 2 settimane filate in camping (precisamente in Austria, dove la libera non è proprio ben vista), per cui non cerco a tutti i costi il risparmio quando viaggio. Certo, qualcuno dirà: ma l'investimento iniziale? E il rimessaggio? E le spese fisse? E le finestre Dometic che costano quanto il prosciutto di San Daniele? E i marò? Tutto vero, ma stiamo parlando di spese estremamente variabili e soggettive, e questo discorso lo sto facendo io che queste spese le avevo tutte, anche abbastanza altine (rimessaggio coperto, assicurazione completa con polizza cristalli da 4000€, circa 1000€ di manutenzione tra ordinaria e straordinaria nel 2022 che avendo un camper di 16 anni vanno messe in conto) vi posso garantire che sommate coprono forse la spesa che ho fatto oggi per le sole due settimane estive (14 notti, contro le 50 che ho fatto in camper nel 2022). Inoltre, noi siamo in 2, fossimo in 4 questo ragionamento varrebbe il doppio. Si, rimane la grossa spesa dell'investimento iniziale (estremamente variabile, il primo camper nel 2016 mi è costato 500€, per il prossimo devo aggiungere almeno 2 zeri) anzi, chiamarlo investimento è sbagliato, ma sicuramente parliamo di un bene che alla rivendita ti permette di recuperare, almeno in gran parte, la spesa iniziale, e non parlo della bolla attuale che prima o poi scoppierà, parlo di un normalissimo mercato in cui il camper teoricamente si deprezza di un 4% l'anno. L'esempio postato da Subalpino non rispecchia la realtà, anzi, un camper vecchio tenderà con il tempo a perdere meno valore (in punti percentuali) rispetto ad un nuovo o ad un usato recente, anche perché la fascia di primissimo prezzo, entro i 10000€, é sempre la più gettonata. Insomma, tutto questo per dire che il camper, anche se non ci piace ammetterlo, è a mio avviso (anche) un modo per risparmiare.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2023 alle 07:08:42Menomale che c'è chi la pensa come me, io da quando ho il camper spendo meno ,molto meno.
Avendone parlato recentemente su altri lidi, faccio un copia incolla del mio pensiero: Chi dice che il camper non è (anche) un modo per risparmiare... ... O mente sapendo di mentire, magari per spaventare i nuovi aspiranticamperisti? ... O perché non sopporta di essere accomunato agli zingari o a chi il camper lo usa (solo) per risparmiare, ... O sono anni che non fa vacanze senza il camper. Perchè dico questo? Essendo rimasto scamperato, in questi giorni ho prenotato le ferie estive a piedi (1 settimana in Irlanda Fly & Drive + 1 settimana in Val d'Aosta in B&B), risultato? Praticamente ho speso quanto spendo normalmente in 1 anno di vacanze in camper (uscendo 2 week-end al mese + settimana bianca + 2 settimane estive + 1 settimana random) e non sono un tipo da libera a tutti i costi: ho fatto le ferie in libera, in AA, e mi è capitato pure di fare 2 settimane filate in camping (precisamente in Austria, dove la libera non è proprio ben vista), per cui non cerco a tutti i costi il risparmio quando viaggio. Certo, qualcuno dirà: ma l'investimento iniziale? E il rimessaggio? E le spese fisse? E le finestre Dometic che costano quanto il prosciutto di San Daniele? E i marò? Tutto vero, ma stiamo parlando di spese estremamente variabili e soggettive, e questo discorso lo sto facendo io che queste spese le avevo tutte, anche abbastanza altine (rimessaggio coperto, assicurazione completa con polizza cristalli da 4000€, circa 1000€ di manutenzione tra ordinaria e straordinaria nel 2022 che avendo un camper di 16 anni vanno messe in conto) vi posso garantire che sommate coprono forse la spesa che ho fatto oggi per le sole due settimane estive (14 notti, contro le 50 che ho fatto in camper nel 2022). Inoltre, noi siamo in 2, fossimo in 4 questo ragionamento varrebbe il doppio. Si, rimane la grossa spesa dell'investimento iniziale (estremamente variabile, il primo camper nel 2016 mi è costato 500€, per il prossimo devo aggiungere almeno 2 zeri) anzi, chiamarlo investimento è sbagliato, ma sicuramente parliamo di un bene che alla rivendita ti permette di recuperare, almeno in gran parte, la spesa iniziale, e non parlo della bolla attuale che prima o poi scoppierà, parlo di un normalissimo mercato in cui il camper teoricamente si deprezza di un 4% l'anno. L'esempio postato da Subalpino non rispecchia la realtà, anzi, un camper vecchio tenderà con il tempo a perdere meno valore (in punti percentuali) rispetto ad un nuovo o ad un usato recente, anche perché la fascia di primissimo prezzo, entro i 10000€, é sempre la più gettonata. Insomma, tutto questo per dire che il camper, anche se non ci piace ammetterlo, è a mio avviso (anche) un modo per risparmiare.
In risposta al messaggio di ledzep del 10/06/2023 alle 09:13:25Hai scritto esattamente ciò che penso, ma dubito che la maggioranza di chi è entrato nel mondo del camper lo abbia capito o lo intenda così.
Con quella cifra affitti un appartamento al mare per tutto l'anno anzi, in certi casi anche uno al mare e uno in montagna. e quindi? Che me ne faccio di un appartamento al mare se voglio andare in vacanza in Turchia, inNorvegia o in Mauritania? Si compra il camper per andare in giro in camper spendendo quel che si può e vuole spendere. Trovo esilarante ogni discorso su investimenti guadagni e perdite per il semplice motivo che andare in viaggio e guadagnarci non è possibile a meno di non essere proprietari di un'agenzia viaggi. Detto questo il camper è un modo per aumentare i giorni di vacanza a parità di spesa: quando non lo avevamo facevamo la settimana bianca. Adesso con gli stessi soldi sciamo due settimane. Non spendiamo meno, viaggiamo di più. Il problema di un camper molto vecchio è che questo viaggiare di più può riempirsi di contrattempi anche costosi per cui a fronte di una minore spesa iniziale si può avere una maggiore (anche molto maggiore) spesa di utilizzo. Però ognuno si regola in base ai propri budget e alle proprie abitudini ed è giusto così
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 09:20:42Scusa Aldo mi dici che il camper non ti fa risparmiare e un rigo sotto mi certifichi che con 2 notti in hotel ti paghi un anno di assicurazione del camper. L’investimento iniziale non va considerato tutto “a perdere”, c’è chi spende 10 chi spende 30 o chi spende 70, ma in tutti e 3 i casi alla rivendita mica ci si rimette tutto, anzi, rispetto ad un auto un camper mantiene molto di più il valore nel tempo, quindi con il deprezzamento standard (4% del valore) del tuo camper da 70000€ quante notti in hotel ci fai? Secondo me poche, e non ti avvicini minimamene alle 50/60 notti annue che si fanno in media in camper.
Bicio, molto dipende anche da quali vacanze fai, io in hotel facevo due settimane in estate, qualche giorno I primi di gennaio e qualche fine settimana ( due)... Spesa sono di strutture alberghiere circa 400€ a nottein due prima poi in tre alla nascita di mio figlio anche qualcosa in più. Il camper a conti fatti non mi fa risparmiare, ci sono 930€ di assicurazione, un po ' di manutenzione, per fortuna non molta ( il camper ha due anni), ma tanto il controllo annuale bisogna portarlo e qualcosina c'è sempre... In questi periodi ho il vantaggio di non aver avuto una perdita finanziaria, in pratica se vendessi ci andrei a pari ma non è la normalità, in tempi normali già ci sarei sotto di 10/15000€ . Le ferie in estate andando in camping mi costano 50/60€ al giorno solo di camping. Uscire nei fine settimana, mi costa intorno ai 300/350€ , se ad esempio dalla Liguria vado in Val d'Aosta sono 50€ di autostrada 120/130€ di gasolio, un po' di cibo, chd compro in loco, una sera al ristorante ed il gioco è fatto. Basta fare due conti e non vado tanto lontano da prima, unica cosa che esco di più, ma ho fatto anche un investimento iniziale che non è detto che recupererò in toto, anzi... Io credo che stando attenti con appartamenti ecc nel totale si risparmia. In pratica il messaggio camper uguale a vacanza economicamente conveniente è totalmente falso. Altra considerazione il peso dell' investimento generalmente dipende dal potere di acquisto del singolo. Aldo
In risposta al messaggio di 27552 del 10/06/2023 alle 11:42:49Walter, hai la mia stima, sei da incorniciare!
il camper e un giocattolo che serve per lo svago e non è una cosa indispensabile per vivere, poi averlo nuovo o vecchio, dipende da scelte e possibilità economiche, il modo di viaggiare poi dipende molto dai gusti individuali,che possono essere molto diversi tra loro, il costo iniziale di solito per un camper nuovo, è molto alto e non ha molto senso parlare di risparmio o ammortamento rispetto ad una vacanza con altri mezzi, io per esperienza mia personale, con il camper faccio più o meno gli stessi viaggi che facevo quando avevo la moto, Europa, Nord Africa e Medio Oriente, posso affermare che con il camper spendo molto, ma molto meno, con il camper non ho sempre il problema ogni giorno di trovare ristoranti o hotel, Quando lavoravo giravo solo in certi periodi dell'anno ed avevo sempre poco tempo a disposizione, ora che sono in pensione, non ho più limiti di tempo, posso star via anche dei mesi, basta averne la voglia, lo spirito di avventura e sopratutto avere anche la salute.Io ho un mezzo molto datato, faccio la manutenzione ordinaria che serve e non ho problemi di andare anche a distanze considerevoli, Ormai come costi lo ho ammortizzato da tempo ormai, il costo iniziale è stato basso, ho tutta la meccanica in ordine, ma rimane un camper anziano, va più o meno negli stessi posti di uno nuovo. I costi fissi non ne ho molti, 330 euro di assicurazione, 27 euro di bollo, spese di parcheggio a casa non ne ho, cambio le gomme ogni 5 anni, gli accessori che ci sono me li sono montati io e sono tutti funzionanti, dopo ogni lungo viaggio gli faccio un tagliando, cambio olio, filtri e quello che serve, cosi il camper è sempre pronto a partire in sicurezza tanto quanto come se lo avessi nuovo. Sono attrezzato anche per quanto riguarda il fattore energetico ed ho una autonomia in libera molto alta, pero spesso mi fermo in qualche camping, per questo devo avere sempre con me le varie tessere tipo ACSI, molto utili quando ci si ferma spesso in posti diversi. In conclusione, ho il camper da 8 anni, costo iniziale 7000 euro, poi accessori, manutenzioni regolari e aggiungo anche qualche spesa importante imprevista, Motore, pompe, distribuzione, batterie, pannelli, frizione, mot. di avviamento, alternatore , diciamo che finora ci ho speso più o meno sui 15.000 euro, ho percorso nel frattempo circa 160.000 km, ci ho dormito dentro in 8 anni circa 1200 notti.che sono circa 150 notti all'anno, che a mio avviso sono molte, ma quando vado a svernare sto via dei mesi, spero che mi duri ancora qualche anno, io ho una certa età, poi lo farò rottamare oppure lo regalo a qualcuno che sia appassionato, proprio come me. ma deve proprio essere appassionato, perchè è un camper abbastanza particolare.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2023 alle 11:48:46Ciao Walter, io forse ho qualche anno meno di te, sono andato in pensione da poco e viaggio ancora in moto, ma da fine anno continuerò con un van. Faccio però molta fatica ad immaginarmi senza moto, mi mancherà sicuramente. Vorrei sapere da te quanto è stato difficile questo cambiamento, se ti manca qualcosa di quei viaggi. Ad esempio, penso non solo ai vantaggi nel traffico, ma anche alla facilità di raggiungere un centro storico, visitarlo e ripartire in breve tempo e senza fatica. Io dormo in tenda o in posti economici quando viaggio, su questo aspetto ci sarà un grande miglioramento. O ancora penso al piacere della guida in mezzo alla natura, i profumi e tante altre sensazioni che forse non proverò più.
Scusa Aldo mi dici che il camper non ti fa risparmiare e un rigo sotto mi certifichi che con 2 notti in hotel ti paghi un anno di assicurazione del camper. L’investimento iniziale non va considerato tutto “a perdere”,c’è chi spende 10 chi spende 30 o chi spende 70, ma in tutti e 3 i casi alla rivendita mica ci si rimette tutto, anzi, rispetto ad un auto un camper mantiene molto di più il valore nel tempo, quindi con il deprezzamento standard (4% del valore) del tuo camper da 70000€ quante notti in hotel ci fai? Secondo me poche, e non ti avvicini minimamene alle 50/60 notti annue che si fanno in media in camper. Inoltre, quanto tempo è che non fai vacanze “normali”? (voli-auto a noleggio-hote bnb ecc) rispetto a qualche anno fa è raddoppiato tutto, anche una stanza condivisa in Bnb a meno di 100€ a notte è impossibile da trovare, quando di fianco c’è l’area sosta a 25€ o il camping a 50€ (non parlo della libera a 0€, volutamente non considerata in questo discorso). Poi, che il camper sia uno strumento per fare vacanze diverse ecc ecc e non per risparmiare bla bla bla sono discorsi già fatti migliaia di volte, sui quali sono d’accordo, ma che non c’entrano niente con questo argomento.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2023 alle 11:48:46Il problema che prima facevamo si è no 18 gg / anno , con il camper ne facciamo circa il doppio...
Scusa Aldo mi dici che il camper non ti fa risparmiare e un rigo sotto mi certifichi che con 2 notti in hotel ti paghi un anno di assicurazione del camper. L’investimento iniziale non va considerato tutto “a perdere”,c’è chi spende 10 chi spende 30 o chi spende 70, ma in tutti e 3 i casi alla rivendita mica ci si rimette tutto, anzi, rispetto ad un auto un camper mantiene molto di più il valore nel tempo, quindi con il deprezzamento standard (4% del valore) del tuo camper da 70000€ quante notti in hotel ci fai? Secondo me poche, e non ti avvicini minimamene alle 50/60 notti annue che si fanno in media in camper. Inoltre, quanto tempo è che non fai vacanze “normali”? (voli-auto a noleggio-hote bnb ecc) rispetto a qualche anno fa è raddoppiato tutto, anche una stanza condivisa in Bnb a meno di 100€ a notte è impossibile da trovare, quando di fianco c’è l’area sosta a 25€ o il camping a 50€ (non parlo della libera a 0€, volutamente non considerata in questo discorso). Poi, che il camper sia uno strumento per fare vacanze diverse ecc ecc e non per risparmiare bla bla bla sono discorsi già fatti migliaia di volte, sui quali sono d’accordo, ma che non c’entrano niente con questo argomento.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/06/2023 alle 14:10:48Infatti, ci sono differenti metodi di usare il camper alcuni non legati alla nostra volontà... ad esempio se devi lavorare non puoi fare vacanza quando vuoi, si fa presto a dire vado in alto Adige a settembre.... ma se non puoi ....
Premetto che ho risposto a chi parlava di risparmio legato a vacanza al mare, quindi si sottointende il camperista medio che fa un paio di vacanze l'anno e qualche weekend fuori stagione. Vedo che c'è qualcuno che dice difare 200 notti l'anno, chi ci vive sopra o chi fa viaggi in posti molto lontani. Sono situazioni particolari che non rientrano nel ragionamento medio sulla convenienza. Io ho tenuto i camper e la roulotte, per tanti anni, in un grosso rimessaggio da un centinaio di posti e nel tempo ho notato che statisticamente c'era una occupazione del 90% con l'esclusione di agosto dove si arrivava forse al 60%, quindi la maggioranza delle persone si muove poco. Magari pensa di farlo quando lo compra e magari lo fa il primo anno, poi riduce per molte ragioni. Come quando ho comprato una canoa gonfiabile da 300€ e adesso è in fondo alla cantina coperta di polvere, salvo che ho speso 300€ una tantum. E se volessi un giorno rigonfiarla sarebbe come il primo giorno. Poche balle, il camper fermo, nuovo o vecchio, costa diverse migliaia di euro l'anno. Io ho stimato almeno 4.000€, basandomi su un veicolo vecchio e sui costi attuali. Nel mio caso personale, con un mezzo nuovo da 40000€ costa circa 6000€ l'anno. Non ha senso confrontare pere con mele, una vacanza in un hotel da 400€ a notte con una vacanza in area di sosta. La vacanza ad agosto in campeggio va confrontata con la vacanza in bungalow nello stesso campeggio. Week end a Roma nel 2022 una notte in un b&b a San Giovanni 47,50 una notte in area di sosta a Centocelle € 23 Viaggio in Florida inverno 2022 (alta stagione) aereo 550€ AR notte in motel dai 60 ai 170$ auto a noleggio 40$ giorno Anche i famosi week end fuori stagione, vanno valutati corettamente. Se vai a Rivasecca a ottobre credo che un B&B lo trovi anche a 30€.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 16:34:32Si siamo andati un pò fuori mi dispiace. Sono pienamente d'accordo della pericolosità di viaggiare con mezzi così vecchi, ritorno sempre al fatto che magari la gente meno esperta pensa che il camper è sempre un camper anche se ha 20 30 anni...l'altro giorno alla radio si parlava di che cosa fosse "un lusso" per le persone, una signora ha chiamato dicendo " per me un lusso sarebbe avere un camper per poter viaggiare tutti i week end" .
Infatti, ci sono differenti metodi di usare il camper alcuni non legati alla nostra volontà... ad esempio se devi lavorare non puoi fare vacanza quando vuoi, si fa presto a dire vado in alto Adige a settembre.... ma se nonpuoi .... Io sono conscio che usato come faccio io, economicamente non ho vantaggi, basterebbe passare da un hotel 4S o 5 stelle a un buon 3S o ad un bel garni .... Ps il tread era forse più centrato sulla sicurezza latitante su mezzi datati. Aldo