In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 11:31:10Beh, questo è un altro discorso !
Sembra un cane che si morde la coda... Io onestamente se devo impazzire per avere un furgone per farmi i weekend... con 60k avoglia a viaggi che faccio! Avendo provato la libertà del van camperizzato per 15 giorni filati,mi sarebbe piaciuto entrare a far parte della community ma onestamente a queste condizioni mi sto un po' ricredendo. Niente sconto (o quasi niente) Tempi biblici Rotture sul finanziamento ZERO personalizzazione ... c'è un limite alla sopportazione eh!
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2021 alle 12:13:08Si certo certo,
Beh, questo è un altro discorso ! I pareri che ti sono stati dati riguardano le difficoltà di ottenere un finanziamento di quell'importo in assenza di garanzie reali, che era poi il quesito che avevi posto tu.
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 13:03:27Le garanzie reali sono o la fideiussione o l'ipoteca - se non paghi la banca non si prende in automatico i tuoi beni.
Si certo certo, quel che intendevo dire era che se già i presupposti erano antipatici nel senso che era odioso il fatto di dover comprare quel che vogliono loro e al prezzo che vogliono loro... ma se poi devono farmi puredelle storie riguardo al finanziamento e decidere pure che devo pagare anche in questo caso come vogliono loro... beh allora onestamente credo proprio che lasciar perdere sia quasi obbligatorio se si è persone sensate. P.S. = hai scritto in assenza di garanzie reali, scusa ma due redditi indeterminati una casa, un terreno, due auto interamente pagate, non sono garanzie reali? Quali sarebbero allora le garanzie reaii? Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momento in cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa? Altra domanda da profano... la regola del impegni totali per 1/3 del reddito si applica solo a me o al reddito familiare?
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2021 alle 12:09:34Intendevo che difficilmente la banca arriva ad avere la stessa convenienza della finanziaria proposta dal concessionario, semplicemente per logiche di scala.
Scusa, ma tu hai scritto testualmente il concessionario probabilmente ha offerte più vantaggiose perchè si appoggia a finanziarie che lo fanno di mestiere, consigliando di lasciar perdere la banca. Quindi io ho intesoche tu volessi dire che le finanziarie per mestiere concedono prestiti, contrariamente alle banche. Io comunque ho soltanto voluto precisare che, se il concessionario è disposto a farti uno sconto quando chiedi il finanziamento tramite la finanziaria con cui è convenzionato, è solo perchè in tal modo i soldi che perde da una parte con lo sconto, li recupera dall'altra con le provvigioni che gli saranno riconosciute dalla finanziaria. In pratica si tratta di uno sconto puramente illusorio, perchè credo sia risaputo che i tassi delle finanziarie sono molto più elevati rispetto a quelli delle banche. Non mi risulta poi che le finanziarie tengano il credito in mano solo per un paio d'anni e poi lo cedono. I crediti che vengono ceduti sono soltanto quelli che risultano di difficile recupero, ma questo ormai lo fanno anche le banche. Poi, che i crediti concessi dalle finanziarie facciano registrare un tasso di insolvenza ben più alto di quelli concessi dalle banche, è cosa abbastanza nota, ma questo è uno dei motivi per cui i tassi delle finanziarie sono particolarmente elevati: servono anche a compensare le prevedibili perdite. Infine, i target di apertura di finanziamenti credo possano essere dati soltanto dalle Case che dispongono di una loro finanziaria, come la Fiat o altre grosse Case automobilistiche, ma non certo dalle Case costruttrici di camper (almeno per quanto risulta a me !). In ogni caso, il tutto è sempre finalizzato a realizzare maggiori guadagni, che compensino i minori introiti legati all'eventuale scontistica.
Con il finanziamento appropriato per il nuovo camper (erwinhymergroup.com)
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 13:03:27Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momento in cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa?
Si certo certo, quel che intendevo dire era che se già i presupposti erano antipatici nel senso che era odioso il fatto di dover comprare quel che vogliono loro e al prezzo che vogliono loro... ma se poi devono farmi puredelle storie riguardo al finanziamento e decidere pure che devo pagare anche in questo caso come vogliono loro... beh allora onestamente credo proprio che lasciar perdere sia quasi obbligatorio se si è persone sensate. P.S. = hai scritto in assenza di garanzie reali, scusa ma due redditi indeterminati una casa, un terreno, due auto interamente pagate, non sono garanzie reali? Quali sarebbero allora le garanzie reaii? Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momento in cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa? Altra domanda da profano... la regola del impegni totali per 1/3 del reddito si applica solo a me o al reddito familiare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2021 alle 15:11:12Maybe... difficile dirlo, di certo non farei fatica a pagare la rata, questo te lo posso garantire, se poi mi vieni a dire che se domani mi crolla la casa potrebbe risultare una ****ata aver comprato un furgonato... ti do ragione, ma dubito che la casa crolli (sgrat sgrat...) e in tutta onestà x i carichi mensili che ho (bollette E BASTA) anche 1000€ di rata non mi impedirebbero di vivere bene... per favi capire eh, non per fare il gradasso o altro.
Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momentoin cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa? senza voler farti i conti in tasca ne offendere, ma da come scrivi, a me sembra che tu voglia fare il passo più lungo della gamba
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 13:03:27La regola viene applicata al titolare del finanziamento (al debitore come direbbe un avvocato).
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 15:40:04scusami è. prima dici che facendo in una certa maniera, rischieresti di ridurti con l'acqua alla gola, poi dici che potresti permetterti anche una rata di 1000€
Maybe... difficile dirlo, di certo non farei fatica a pagare la rata, questo te lo posso garantire, se poi mi vieni a dire che se domani mi crolla la casa potrebbe risultare una ****ata aver comprato un furgonato... ti doragione, ma dubito che la casa crolli (sgrat sgrat...) e in tutta onestà x i carichi mensili che ho (bollette E BASTA) anche 1000€ di rata non mi impedirebbero di vivere bene... per favi capire eh, non per fare il gradasso o altro. Di per contro... non sapevo che il mondo dei camperisti fosse un mondo di ricconi, se è così direi che non è il mio mondo, ho qualche soldino da parte (pochi) ma ribadisco che me lo vorrei tenere li in banca per... non si sa mai, viceversa ho buone entrate mensili e zero impegni quindi quel che entra fino ad ora viene bellamente sput.tanato da me e mia moglie Ecco ora mi manca solo da dirvi quanti soldi ho in banca, il mio iban e il valore catastale di casa mia e potete farmi i conti in tasca al 100% Sto forse replicando insistendo perchè io CREDO che se uno è un riccone non si compra un camper ma un ferrari, se uno è invece un ceto medio non paga 60k in contanti per un giochino superfluo... semplicemente perchè non li ha!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2021 alle 15:49:02Aridaglie,
scusami è. prima dici che facendo in una certa maniera, rischieresti di ridurti con l'acqua alla gola, poi dici che potresti permetterti anche una rata di 1000€ come detto prima, da come hai scritto, sembra che tu non te lo possa permettere e RIPETO , non voglio fare i conti i tasca a nessuno, mi baso SOLTANTO su quello che TU hai scritto
In risposta al messaggio di solena del 28/09/2021 alle 15:58:56Sorry?
Goggi Proietti :ma lassa sta ma chi te lo fa fa parole sante che secondo me si adattano alla situazione
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 16:19:53Quando presi il camper feci un finanziamento dove la rata veniva molto vicino a 1000 euro al mese, dopo due anni dimezzai la rata perchè mi pesava nonostante avessi la possibilità di pagarla senza problemi.
Aridaglie, NON ho più di tanto cash nel conto semplicemente perchè siamo gente a cui piace godersi la vita, non abbiamo figli quindi quello che guadagnamo ce lo spendiamo senza tanti riguardi. Entrando due buoni stipendied avendo come unica uscita mensile le bollette rimane ovvio che rimangono molto più di 1000€ mensili... ma più del doppio tranquillamente eh! Quindi a me metterne 1000 nella rata (sto esagerando eh!) di un camper che me ne farebbe risparmiare a sua volta una buona somma che ora spendo in alberghi nei weekend non voglio dire che non fa ne caldo ne freddo ma capisci che non mi mette in una brutta posizione finanziaria, anche perchè se un mese dovesse succedere qualche imprevisto ho comunque un piccolo paracadute in banca. Viceversa se parto mettendo il piccolo paracadute come caparra... beh... non mi va di rischiar nulla! Io non so se fatico a spiegarmi io o se viviamo su due pianeti diversi ma non tutti viviamo allo stesso modo, io vivo il tanti presi tanti spesi... meno un 5%, che poi me li sput.tani ad andare in albergo o a girare in camper cosa cambia?
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2021 alle 17:33:23Suona offensivo…
E ora chi altro manca in questo forum ?
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 13:03:27Volendo semplificare al massimo il concetto, con la garanzia reale (che di solito è l'ipoteca) il creditore - in caso di insolvenza - può aggredire direttamente il bene ipotecato, di cui tu non puoi disfarti finchè è gravato dall'ipoteca, salvo che l'acquirente - per assurdo - non accetti di accollarsi il tuo gravame.
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 17:45:48Il problema è che non ho veramente provato a finanziare finora, ho solo CHIESTO verbalmente e entrambi i rivenditori interpellati me lo hanno sconsigliato perchè a dire loro non fattibile in linea generale
francamente se e' come dici tu cioe' due redditi fissi medio alti non vedo perche' dovrebbero farti storie ...io ho finanziato importo oltre i 50k hanno un grosso margine oggi,ovviamnete in base alla situazione arrivano a finanziare anche a 144 mesi e 100k,tra l'altro interessa molto al rivenditore che ha margine in questa operazione (vedi provvigioni)